Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 23:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Data registr.: 05-02-2007
Ciao ragazzi,
siete un pochino "interruttore" dipendenti dai ammettetelo...

io sono passato dalla dalla ff9 all ff10 e mi sono trovato benissimo e con alcune delle funzioni in più che non utilizzerò (forse) mai...
Ho cominciato con gli heli usando la ff9 senza mai trovare limiti,non ho trovato nessun limite reale seppure con l'ala rotante sia necessario lavorare su molti parametri per ottenere un volo degno di tale nome,con gli alianti credo che la programmazione della radio non debba essere forzatamente sofisticata,più o meno come un aliante vero...tutto dipende da ciò che si vuole fare no? certo che ad una T14 non manca neppure la parola...ma ne avete mai sentito la mancanza?
Miscelazioni varie e surreali tra alettoni-direzionale-profondità,ecc... non ne ho mai usate e mai ne utilizzerò anche se disponibili su FF7,8,9,10,50,ecc.. ci manca un comando inverso quando sei in rovescio,un tonnaux più brutto di quel che verrebbe,o un botto programmato via radio...
Perfino le condizioni di volo mi sembrano un esagerazione,che migliaia di modellisti sicuramente utilizzano,ci sono ma non riesco proprio a digerirle...
quando metto sotto un interruttore del dual rate o una tacca di esponenziale mi sembra di aver già snaturato qualcosa,quindi sicuramente sono io esagerato ma dall'altro verso
Mi è basto creare due curve sugli aerofreni per aprirli come dico io sulla corsa dello stick del gas,del differenziale sugli alettoni e ovviamente regolare la corsa dei servi...le miscelazioni "strane" che permettono oggi le radio sono una manna e ben vengano ma a volte vengono sfruttate solo perchè ci sono,magari a costo di perdere il piacere e il realismo di ciò che alla fine vogliamo fare...semplicemente volare!
Ovviamente ognuno programma la radio e vola come preferisce,la cosa è del tutto soggettiva e l'importante è divertirsi!

Scusatemi per il quasi OT e per il tono pseudo-provocatorio non è mia intenzione
Ciao!!!
Lorenzo
Vecchio 22 luglio 08, 00:12   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
la mia piccola recensione

Oggi ho potuto provare la 10CP, e vi posto qualche impressione. Comperata in svizzera, il kit comprendeva radio, modulo T10 a 2,4 Ghz, ricevente 14 canali e interruttore per i modelli. Né batterie, né altro. (Foto A e .
Come potete vedere dalla foto C, riciclando il modulo a 35 Mhz della FF9, la radio trasmette senza problemi in PPM e PCM.
Tutto sommato la radio é buona, mi piace anche se un po' più pesante della FF9.

I menu sono intuitivi (sono passato dalla FF7 alla FF9 senza leggere alcun manuale, tranne per qualche piccolezza) ed il display é ben leggibile (forse grazie anche alla retroilluminazione) (foto H).

Vi sono però alcune "pecche" che mi hanno deluso, specialmente per il prezzo di questa radio.

In ordine:
A ) sia i potenziometri frontali, sia gli sliders laterali e sia gli stik non arrivano preciso al fondo corsa. Infatti, guardando l'apposita voce che riporta la percentuale di posizionamento stik (e potenziometri/sliders laterali) sul display, si vede che tutto abbassato lo stik del gasso segna 0%, al massimo 98% - 99%, se si sforza un pochino arriva a 100%. Lo slider sinistro, addirittura in basso segna -100% ed in alto +97%; sforzando un pochino arriva a 98%...

B ) il piccolo cursore, se azionato verso il basso non torna mai al centro, ma bisogna riaccompagnarlo (nella foto F vedete che non é al centro). Dal mio negoziante, su 10 scatole, 8 erano imballate con il cursore leggermente storto; due, tra cui la mia, l'avevano diritto ma utilizzandolo rimane storto.

C ) i 3 trimmer superiori non sono centrati; come si vede dalla foto L, per avere lo zero nel trimmer tutto a sinistra bisogna tenere la manopolina leggermente a destra.

Ora, questi dettagli sono sicuramente trascurabili, ma non per il prezzo a cui queste radio vengono fatte pagare da noi in Europa.
Probabilmente, se l'avessi presa ad un prezzo stracciato (600$) in qualche paese asiatico o americano non avrei fatto notare queste grossolane imperfezioni.

Inizierò ad utilizzarla e vi farò sapere...
Files allegati
Tipo file: zip Futaba10C.zip‎ (1,38 MB, 126 visite)
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 10:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...figo!! Questa del gas rallentato non mi era mai passata per la capa, dato che volo soltanto con elettrici, ma in effetti ...l'ho detto che l'unico limite è la fantasia dell'utente...

Un'altra feature x aliantisti:
- ho messo le fasi di volo sullo stick del gas: stick in avanti=acro/velocità, stick indietro=termica. In questo modo non devo staccare i pollici dagli stick per cambiare fase.
Inoltre, azionando un interruttore, le fasi acro/termica si disinseriscono e lo stick del gas per magia diventa il comando progressivo del butterfly.
Eventualmente, azionando un altro interruttore, lo stick del gas, sempre per magia, torna a fare quello per cui in genere è studiato, ovvero comandare un motore, se c'è...

Marco

Come hai fatto a cambiare le proprietà dello stick del gas e farlo diventare butterfly/acceleratore flippando uno switch?
Nella condition che ho chiamato "LANDING" se passo i 2/3 del gas, la radio mi tira su flap e carrelli, metti che sei in emergenza e devi riattaccare. Ma cambiare proprio l'assegnazione della funzione dello stick con un tasto mi mancava proprio....

Se non l'hai ancora fatto, vai sul sito di radiosistemi e scaricati l'aggiornamento SW 1.3, hai un pò di features in più... tra cui poter scegliere nel menu miscelazioni se usare la funzione come mix o come offset, più altre cosette simpatiche...

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 11:29   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Manuale d'uso T10CP

Scusatemi per la domanda stupida.....
ma mi è stato detto che per avere il manuale d'uso per la T10CP
bisognerà attendere fino a Ottobre
ma vi sembra una cosa normale comprare un prodotto di un certo livello,
oltretutto prendendola in Italia, e non avere a corredo il manuale in italiano??
permettetemi....ma io NON lo trovo giusto!!
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 11:59   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Come hai fatto a cambiare le proprietà dello stick del gas e farlo diventare butterfly/acceleratore flippando uno switch?
Nella condition che ho chiamato "LANDING" se passo i 2/3 del gas, la radio mi tira su flap e carrelli, metti che sei in emergenza e devi riattaccare. Ma cambiare proprio l'assegnazione della funzione dello stick con un tasto mi mancava proprio....

Se non l'hai ancora fatto, vai sul sito di radiosistemi e scaricati l'aggiornamento SW 1.3, hai un pò di features in più... tra cui poter scegliere nel menu miscelazioni se usare la funzione come mix o come offset, più altre cosette simpatiche...

M.
Sono sincero, per adesso ho messo le fasi "acro" e "termica" sullo stick del gas e il butterfly sempre sullo stick del gas che si aziona inserendo (da switch) la fase "landing", mentre la feature del motore comandabile da stick inserendo la fase "motore" ancora non l'ho fatta, ma ho già pensato a come poter realizzare il tutto...

In pratica si creano 4 fasi, in ordine inverso di priorità (la 4^ prevale sulla 3^ che prevale sulla 2^ che prevale sulla 1^)

1) fase "termica": si aziona tirando indietro lo stick del gas sotto il 50%. Comandi ridotti, trim a cabrare, un pelo di camber, combimix inserito, no differenziale alettoni.

2) fase "acro": si aziona spingendo in avanti lo stick del gas oltre il 50%. La fase termica si disinserisce. Comandi pieni, trim a picchiare, reflex, combimix disinserito, differenziale alettoni quanto basta.

3) fase "landing": si aziona flippando uno switch. Dato che questa fase è prioritaria rispetto alle fasi termica e acro, queste ultime si disinseriscono.
In questa fase (landing), e solo in questa, il butterfly si attiva ed è assegnato allo stick del gas (azionamento progressivo tirando indietro lo stick). Inoltre si attiva un "combimix inverso" per compensare l'imbardata inversa sotto butterfly (o spoileroni).

4) fase "motore" (questa la devo fare, ma so già come fare): si aziona flippando un altro switch (o lo stesso della fase "landing", utilizzandone uno a tre posizioni). Dato che la fase motore è prioritaria rispetto alle 3 fasi precedenti, queste ultime si disinseriscono, incluso il butterfly sullo stick del gas.
Poi faccio un mix Ch3(motore)->ChAux (per es. il Ch 8) che si attiva solo nella fase "motore". Inserisco la spinetta del servo/regolatore del motore sull'uscita del Ch8 della ricevente. Così facendo, quando si inserisce la fase "motore", lo stick del gas (Ch3) comanda il Ch8, ovvero il motore.
Dovrebbe funzionare....

Ovviamente parlo di "alianti a motore"...

Marco

PS: con la FF9 non faccio nemmeno il punto 1)...

Ultima modifica di sloper_marco : 22 luglio 08 alle ore 12:08
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 11:59   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2007
Anche io ho la T10 ormai da un pò di tempo, appena resa disponibile in italia ( logicamente in 35 ) e, a parte tutto quello che è stato detto riguardo il software etc etc permettetemi di fare una considerazione ..... è una radio che costa oltre i 500€ quindi non una radio 'entry level', ha tutte le funzioni che si possano avere in una radio ( almeno per l'utilizzo che ne faccio io ) ma .... non tralasciamo il fattore estetico !!! Paragonata alla FF9 fa veramente SCHIFO !!! non curata affatto nei dettagli, quando la prendi in mano, la prima impressione è quella di toccare un giocattolo, cura dei dettagli ZERO, tutti gli interruttori sono installati su plastica'ccia' nera senza nemmeno un piccolo stacco come c'era ad esempio per la FF9.

Per me questa è la seconda radio che uso solo ed esclusivamente con gli aerei ( come prima radio per gli heli ho una jr x9303 2.4 ) ma se dovesse essere stata la mia unica radio SICURAMENTE non l'avrei acquistata .... software, mix etc a parte, anche l'occhio vuole la sua parte !!

Ciao a tutti
3D-Rookie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu Visualizza messaggio
Se non sbaglio queste funzioni erano già possibili con la FF9...
Ciao!

Si, è già inclusa anche nella FF9 la funzione di ritardo del servo, è il comando "delay" assegnabile con percentuale.
Poi anche io sul cularis, avevo assegnato al gas tramite swich, la funzione di motore e/o butterlfy.
Certo che sarei currioso di avere tra le mani la 12FG.

Per quanto riguarda il discorso delle istruzioni in italiano, lo trovo scandaloso il dover aspettare così tanto, per poi avere un libretto fatto di fotocopie posticce. Ma evito di alzare un polverone su questo comportamento di una azienda che ti obbliga a comprare da loro per avere la garanzia e ti da un libretto quasi fosse un favore.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:29   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Scusatemi per la domanda stupida.....
ma mi è stato detto che per avere il manuale d'uso per la T10CP
bisognerà attendere fino a Ottobre
ma vi sembra una cosa normale comprare un prodotto di un certo livello,
oltretutto prendendola in Italia, e non avere a corredo il manuale in italiano??
permettetemi....ma io NON lo trovo giusto!!

E pensare che la FUTABA, li mette on-line i libretti, senza vincoli

Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads

...povera italia!
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:40   #29 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio

M.
... toh! c'è un aggiornamento del 10 luglio (ver.1.6) fresco fresco...
Riguardo il precedente aggiornamento, non capisco cosa significhi poter usare una funzione come "mix" o come "offset"... Mix lo capisco, ma Offset cosa significa in questo caso?

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 13:46   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
... toh! c'è un aggiornamento del 10 luglio (ver.1.6) fresco fresco...
Riguardo il precedente aggiornamento, non capisco cosa significhi poter usare una funzione come "mix" o come "offset"... Mix lo capisco, ma Offset cosa significa in questo caso?

Marco
significa che se il mix to miscela insieme 2 o più canali, l'offset ti sposta uno o più canali di una quantità decidi a piacere; fissa oppure comandabile da potenziometro.
Per esempio, in modalità aereo, quando hai i flap giù è utile tirare in su di un paio di gradi entrambi gli alettoni per minimizzare lo stallo delle estremità dell'ala, di fatto è come diminuire l'angolo di attacco dell'estremità dell'ala (butterfly tanto per intenderci...).
Se la funzione pre-costruita della radio non ti garba, te la puoi fare tu.
Il famoso foglio excel in bianco....
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks