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Vecchio 19 luglio 08, 00:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di enzima78
 
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Bhè, addirittura chiamarla "mezza radio"... tanto malaccio la ff9 non è. Io ho preso la ff10 per vari motivi, uno dei quali è perchè alla ff9 mancava quel canale che...
Adesso non sò con quali alianti voli te, ma personalmente avendo un ash26 con alettoni, flap e freni; uno swift con alettoni e freni, un cularis, e vari elettrici, e soprattutto considerando le mie capacità, sia la 9 che la 10 assolvono dignitosamente al loro lavoro.

Comunque per rimanere in tema, al punto 1 rispondo che non mi pare che regolino l'intensità di un mix, ma comunque possono muovere più di un servo, io ad esempio uno slide laterale lo uso per variare il profilo dell'ala e quindi muovo 4 servi simultaneamente, un altro slide lo uso per il motore, sinceramente i potenziometri frontali li ho esclusi perchè al momento non mi servono, ma non per questo credo che siano inutili. In verità ancora non ho avuto il tmp per studiarmela bene la ff10 tant'è che non conosco assolutamente il menù [LOGIC SW] e quello che può fare.
Al punto due rispondo che sono soltanto relativi.

Sicuramente la 12FG potrà fare molto di più della ff10 (che non è altro che una ff9 con un canale in più e qualche miscelazione aggiunta), ma considerando che la 12fg costa quasi il doppio della ff10, pur non conoscendo personalmente il software della prima, credo di poter affermare che la differenza di prezzo non sia data solo dall'aver 2 ulteriori canali ma sicuramente da una gestione più specifica delle miscelazioni per soddisfare completamente le esigenze di chi, da una radio chiede e pretende il massimo.
E' un po come i PC, c'è quello che naviga in internet, ma non va bene per giocare o fare grafica e c'è quello che naviga in internet, ci puoi giocare, progettare, interfacciare..... io ho un portatile pagato 400 € e mi va bene così, se fossi stato un ingegnere avrei avuto bisogno di una macchina da 4000 €.

Chissà, forse un giorno anche io avro bisogno di un PC nuovo (lgs 12FG), quel giorno vorrà dire che sarò diventato più bravo di quelo che sono adesso....

Senza dubbio, parole sante! Io pure ho una FF9, mi potrei prendere anche la T14... ma per cosa? Non riesco a sfruttare al massimo neppure questa che ho ora!! Eppure volo, e mi diverto! Ci vuole tempo, esperienza... Poi tra un pò, chissà... Un pensierino per una T14 c'è, c'è sempre stato!
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Vecchio 19 luglio 08, 01:38   #12 (permalink)  Top
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Da vecchio possessore di una FF9 e da neo possessore di una FF10 dico che, secondo me, il rapporto tra prezzo-prestazioni-qualità è difficilmente raggiungibile da altre marche e/o modelli (ovviamente acquistandola all'estero). Certo che la T14 manca solo che sputi il caffè ma costa 1800 euro!
Voi non lo so ma io li sudo i soldi e con 1800 euro acquisterei ben altro che una radio..............
Saluti
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Vecchio 19 luglio 08, 01:48   #13 (permalink)  Top
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Senza dubbio, parole sante! Io pure ho una FF9, mi potrei prendere anche la T14... ma per cosa? Non riesco a sfruttare al massimo neppure questa che ho ora!! Eppure volo, e mi diverto! Ci vuole tempo, esperienza... Poi tra un pò, chissà... Un pensierino per una T14 c'è, c'è sempre stato!
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Da vecchio possessore di una FF9 e da neo possessore di una FF10 dico che, secondo me, il rapporto tra prezzo-prestazioni-qualità è difficilmente raggiungibile da altre marche e/o modelli (ovviamente acquistandola all'estero). Certo che la T14 manca solo che sputi il caffè ma costa 1800 euro!
Voi non lo so ma io li sudo i soldi e con 1800 euro acquisterei ben altro che una radio..............
Saluti

Appunto!
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Vecchio 19 luglio 08, 01:54   #14 (permalink)  Top
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dimenticavo:
anche la mia è arrivata con la batteria da 700mA.....sostituita subito con una LiPo 3s da 2000mA. Per adesso ho fatto 30 voli e la devo ancora caricare.
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Vecchio 19 luglio 08, 10:43   #15 (permalink)  Top
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dimenticavo:
anche la mia è arrivata con la batteria da 700mA.....sostituita subito con una LiPo 3s da 2000mA. Per adesso ho fatto 30 voli e la devo ancora caricare.

30 voli??? Si, anche io ho una lipo da 2000 mAh sulla mia FF9 ma 30 voli non penso di raggiungerli con una sola carica ...

Comunque sia, la t14 sarebbe solo uno sfizio in un lontano futuro... è facile che mi prenda un modello inferiore, il caffè me lo faccio buonissimo anche a casa!! Però l'ho vista diverse volte e un mio amico dove andavo a volare un paio di anni fa, me la fece pure provare... che spettacolo.
Ciao ne'!!
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Vecchio 21 luglio 08, 12:26   #16 (permalink)  Top
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Bhè, addirittura chiamarla "mezza radio"... tanto malaccio la ff9 non è. Io ho preso la ff10 per vari motivi, uno dei quali è perchè alla ff9 mancava quel canale che...
Adesso non sò con quali alianti voli te, ma personalmente avendo un ash26 con alettoni, flap e freni; uno swift con alettoni e freni, un cularis, e vari elettrici, e soprattutto considerando le mie capacità, sia la 9 che la 10 assolvono dignitosamente al loro lavoro.

Comunque per rimanere in tema, al punto 1 rispondo che non mi pare che regolino l'intensità di un mix, ma comunque possono muovere più di un servo, io ad esempio uno slide laterale lo uso per variare il profilo dell'ala e quindi muovo 4 servi simultaneamente, un altro slide lo uso per il motore, sinceramente i potenziometri frontali li ho esclusi perchè al momento non mi servono, ma non per questo credo che siano inutili. In verità ancora non ho avuto il tmp per studiarmela bene la ff10 tant'è che non conosco assolutamente il menù [LOGIC SW] e quello che può fare.
Al punto due rispondo che sono soltanto relativi.

Sicuramente la 12FG potrà fare molto di più della ff10 (che non è altro che una ff9 con un canale in più e qualche miscelazione aggiunta), ma considerando che la 12fg costa quasi il doppio della ff10, pur non conoscendo personalmente il software della prima, credo di poter affermare che la differenza di prezzo non sia data solo dall'aver 2 ulteriori canali ma sicuramente da una gestione più specifica delle miscelazioni per soddisfare completamente le esigenze di chi, da una radio chiede e pretende il massimo.
E' un po come i PC, c'è quello che naviga in internet, ma non va bene per giocare o fare grafica e c'è quello che naviga in internet, ci puoi giocare, progettare, interfacciare..... io ho un portatile pagato 400 € e mi va bene così, se fossi stato un ingegnere avrei avuto bisogno di una macchina da 4000 €.

Chissà, forse un giorno anche io avro bisogno di un PC nuovo (lgs 12FG), quel giorno vorrà dire che sarò diventato più bravo di quelo che sono adesso....
La FF9 è una radio superlativa per modelli a motore e (dicono, ma io non li faccio) elicotteri. Se non altro perchè è Futaba.... e un modello equipaggiato Futaba non viene giù, a meno che la caxxata la faccia il pilota...
Per gli alianti invece la trovo un po' limitata, in particolare perchè dà poco spazio alla fantasia. E se questa esigenza la sento io che faccio modelli tutto sommato di fascia media (per non dire mediocri), immagino chi vola con robetta più seria...
La 12FG costa di più (300 euro nella verzione non 2.4, quasi il doppio in quella 2.4), ma l'unico limite della radio è la fantasia dell'utente. Detto in termini informatici è un foglio di excel in bianco. Tutto quello che ti passa per la testa puoi infilarcelo. Inoltre permette di regolare in volo l'intensità di qualsiasi mix (alettoni->direzionale, differenziale, compensazione butterfly->quota..etc...etc..), corsa, etc.. Le fasi di volo poi sono così versatili che in pratica puoi programmare un modello diverso per ogni fase, con autonomi mix, corse, expo, differenziali, offset, in altre parole tutto... E tutto è regolabile, in modo indipendente per ogni fase, mentre voli!!!
Guarda, io ho sia la FF9 cher la 12FG e posso dirti che quest'ultima è di un altro pianeta rispetto alla prima (..e immagino anche rispetto alla FF10).

In definitiva la FF9/10 è "LA" radio per chi vola a motore, mentre chi fa alianti dopo un po' sentirà inevitabilmente il bisogno di qualcosa di più potente, a meno che non si accontenti e.... goda. E volendo rimanere in casa Futaba il passaggio obbligato è la 12FG. Dio ci scampi e liberi dalla 14MZ, se ne vedono un bel po' con problemi di display e software, ma li si sa c'è lo zampiino di Bill Gates...Dio ce ne scampi e liberi.

Marco
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Vecchio 21 luglio 08, 17:02   #17 (permalink)  Top
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Detto in termini informatici è un foglio di excel in bianco.
Assolutamente!! La 12FG è veramente stupefacente. Se è vero che la FF9 è LA radio per i modelli a scoppio, la 12FG lo è a maggiore ragione.
Solo per citare 2 features:

§ rallentare i servi, in particolare quello dei flaps: il modello non si scompone, e non scampana per via del violento cambio di assetto. Chi fa riproduzioni non può farne a meno!

§ dare una curva esponenziale all'acceleratore e - di nuovo - rallentare il servo. La prima ti da una manetta lineare perchè a carburatore chiuso hai una grande variazione di giri per unità angolare del bariolotto, viceversa quanto sei vicino al massimo la manetta è abbastanza "sorda" al comando. Rallentando il servo e aprendo il carburatore non più veloce di quello che è il motore a prendere i giri fa sì che il motore non si spenga mai (non si ingolfa!), specialmente in situazioni dove devi ri-attaccare e riprendere quota in tempo zero.

In sostanza, anche se ci piloto "solo" modelli a scoppio, quello che puoi fare con la 12FG è veramente terrificante!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 18:25   #18 (permalink)  Top
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veramente incredibile!
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Vecchio 21 luglio 08, 18:44   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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§ dare una curva esponenziale all'acceleratore e - di nuovo - rallentare il servo. La prima ti da una manetta lineare perchè a carburatore chiuso hai una grande variazione di giri per unità angolare del bariolotto, viceversa quanto sei vicino al massimo la manetta è abbastanza "sorda" al comando. Rallentando il servo e aprendo il carburatore non più veloce di quello che è il motore a prendere i giri fa sì che il motore non si spenga mai (non si ingolfa!), specialmente in situazioni dove devi ri-attaccare e riprendere quota in tempo zero.

In sostanza, anche se ci piloto "solo" modelli a scoppio, quello che puoi fare con la 12FG è veramente terrificante!
...figo!! Questa del gas rallentato non mi era mai passata per la capa, dato che volo soltanto con elettrici, ma in effetti ...l'ho detto che l'unico limite è la fantasia dell'utente...

Un'altra feature x aliantisti:
- ho messo le fasi di volo sullo stick del gas: stick in avanti=acro/velocità, stick indietro=termica. In questo modo non devo staccare i pollici dagli stick per cambiare fase.
Inoltre, azionando un interruttore, le fasi acro/termica si disinseriscono e lo stick del gas per magia diventa il comando progressivo del butterfly.
Eventualmente, azionando un altro interruttore, lo stick del gas, sempre per magia, torna a fare quello per cui in genere è studiato, ovvero comandare un motore, se c'è...

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 23:16   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di novemberzulu
 
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Assolutamente!! La 12FG è veramente stupefacente. Se è vero che la FF9 è LA radio per i modelli a scoppio, la 12FG lo è a maggiore ragione.
Solo per citare 2 features:

§ rallentare i servi, in particolare quello dei flaps: il modello non si scompone, e non scampana per via del violento cambio di assetto. Chi fa riproduzioni non può farne a meno!

§ dare una curva esponenziale all'acceleratore e - di nuovo - rallentare il servo. La prima ti da una manetta lineare perchè a carburatore chiuso hai una grande variazione di giri per unità angolare del bariolotto, viceversa quanto sei vicino al massimo la manetta è abbastanza "sorda" al comando. Rallentando il servo e aprendo il carburatore non più veloce di quello che è il motore a prendere i giri fa sì che il motore non si spenga mai (non si ingolfa!), specialmente in situazioni dove devi ri-attaccare e riprendere quota in tempo zero.

In sostanza, anche se ci piloto "solo" modelli a scoppio, quello che puoi fare con la 12FG è veramente terrificante!
Se non sbaglio queste funzioni erano già possibili con la FF9...
Ciao!
__________________
Genoa Slope Soaring Team
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