Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 00:01   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Quindi il problema si risolve con trasmettitori più potenti o con riceventi più sensibili e notevomente più selettive?
??? non proprio!

- Le potenze dei tx attuali 200-400mW in antenna bastano e avanzano ( a 27mhz con 1 W e un'antenna adeguata e un minimo di propagazione si collega il sud'America! e visto che le leggi fisiche che regolano la trasmissione delle onde radio non sono ancora cambiate la stessa cosa vale anche per i 35/40 mhz e in parte a 72 mhz. Anni fa' quando la notte rai 1 canale B 67,550Mhz spegneva il segnale, dalle mie parti ( BG ) si vedeva e anche bene un canale spagnolo. Ergo non serve + potenza. Ho letto che qualcuno di voi ha lo scanner provate a sintonizzarlo la sera intorno ai 30 mhz ascolterete radio commerciali di 1/2 mondo. Altro esempio con l'antenna VHF sul tetto e uno scanner IC-R7000 ricevo con livello S 6/7 i segnali telle tx dei modellisti che pilotano in pendio ai colli di S.Fermo distante 18 km da casa mia.

- Riceventi + sensibili rischiano di sentire i segnali di modellisti distanti decine di km.

- Ricevitori più SELETTIVI e immuni a segnali fuori banda, ovvero radio private, tv, rtx VHF e UHF è la strada migliore, ma come detto in altra parte della discussione i numeri di vendita per i nostri prodotti non consentono rientri economici che giustifichino investimenti. La tecnologia a 2,4ghz costa poco perché utilizza moduli RX e TX ampiamente disponibili e nati per decine di utilizzi fuori dal nostro ambito, Futaba e amici vari si limitano ad applicare la parte digitale per la codifica e decodifica.

- Personalmente ho testato parecchi rx con strumentazione adeguata e sono risultati quasi tutti promossi. ma alcuni più di altri soffrono dei disturbi presenti sulla linea di alimentazione e generati dal regolatore e a volte dai servi. Per altria volte bastava un segnale fuori banda per ridurre di molto la sensibilità.

- Per la mia esperienza posso dire che quasi mai è una sola la causa della perdita di controllo del modello, ma quasi sempre è la somma di vari fattori, una frequenza immagine, disturbo generato dall'elettronica installata sul modello,( considerate che ogni servo digitale, giroscopio e altri aggeggi simili hanno un microprocessore per il loro funzionamento, il che comporta un'oscillatore quarzato che lavora ad una frequenza che potrebbe essere anche di alcune decine di mhz e assolutamente rilevabile con un comunissimo scanner), antenna posizionata in modo errato e la concomitanza di elevati disturbi di alimentazione è la più frequentemente causa di guai.

- Poi esiste il problema dell'imbecille che accende il tx sulla stessa frequenza e lì non c'è rx che possa fare il miracolo

Spero di essere stato chiaro e non troppo tecnico e di non aver dimenticato troppo la punteggiatura..............

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 00:20   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
assolutamente NO ! (riferito alla richiesta di Urology)
Chi ha detto che le riceventi sono troppo sorde ?? devono gestire un segnale RF per una portata di 500/1000 mt in portata ottica.
Ma stiamo scherzando ???
Semmai potrebbe essere d'aiuto che lo stadio di ingresso sia ad alta dinamica perchè in aria passa di turro, magari anche i 10 KW del traliccio ripetitore che vedo sulla collina di fronte o le EMI provocate dalla linea a 600 Kilovolt che vedo laggiù, ecc. ecc.
E poi, ancora parlate di "potenziamento" dei moduli ? Speravo di avervi chiarito che, salvo dotare il TX di un pod esterno (!!!) si tratta di una burla/frode più o meno in buona fede ai vostri danni ?
Ponetevi un problema: per esempio, colui che ha schiantato l'elicottero a 10 mt dal TX aveva raggiunto i limiti di portata del suo poco potente trasmettitore e della poco sensibile ricevente o forse il ricevitore non si sarà saturato per i vari segnali piu o meno interferenti ? per assurdo, se dovessi pilotare un elicottero entro i 100 metri, avrei migliori risultati con un ricevitore con 100 femtovolt di sensibilità (così riceve bene Radio Uganda International) ed una dinamica del piffero o forse non sarebbe più sicura una ricevente con la minima sensibilità necessaria al funzionamento, (e conseguentemente una parimenti diminuita sensibilità ai disturbi ed una migliore resistenza alle intermodulazioni sui canali adiacenti) ??
Rileggetevi tutto il post e meditate...

Alla prossima
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:24   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
allora trasmitenti da 10 wat e sensiblità ridicole e siamo apposto....forse (ma non vorrei dire cavolate) è quello che fanno i telefonini su un libro a proposito di rf che ho a casa dice che i gsm lavorano dagli 0,6 ai 10 W in trasmissione
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 11:11   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Mah, probabilmente mi esprimo propro male...
trasmittente da 30 milliwatt e ricevente normale che funzioni bene, con castrazione a chi ti accende un tx sulla stessa frequenza ed un minimo di voglia di capire come limitare i disturbi che emette il proprio modello elettrico o quelli prodotti dagli sferragliamenti di parti metalliche vibranti in quelli a motore, magari limitando al minimo le vibrazioni da eliche sbilanciate.
E poi lasciate le riceventi da 30 euro dove stanno, cioè ai cinesi, visto quanto costa il resto dell'apparecchiatura ed il Malox per lenire l'acidità di stomaco post-schianto !!
Ragazzi miei, io ho abbandonato questo mondo quando la stragrande maggioranza di RC era in AM e la radio avanzatissima disponeva di riduttori di corsa ed un paio di inversioni di comadi, ma a occhio si andava meglio allora, perchè si schiantava più per errore che per disturbi radio...
Mi fate passare la voglia di riprendere se và davvero così male ora (ma sarà poi vero che stè radio vanno così male o non sarà che ... )
Comunque vedo hche alla decima pagina di 3d siamo più o meno al punto di partenza.
Al prossimo 3d.
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 11:14   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
e già.. si torna sempre al punto di partenza. per quante parole si sprechino....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 11:29   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Mah, probabilmente mi esprimo propro male...
trasmittente da 30 milliwatt e ricevente normale che funzioni bene, con castrazione a chi ti accende un tx sulla stessa frequenza ed un minimo di voglia di capire come limitare i disturbi che emette il proprio modello elettrico o quelli prodotti dagli sferragliamenti di parti metalliche vibranti in quelli a motore, magari limitando al minimo le vibrazioni da eliche sbilanciate.
E poi lasciate le riceventi da 30 euro dove stanno, cioè ai cinesi, visto quanto costa il resto dell'apparecchiatura ed il Malox per lenire l'acidità di stomaco post-schianto !!
Ragazzi miei, io ho abbandonato questo mondo quando la stragrande maggioranza di RC era in AM e la radio avanzatissima disponeva di riduttori di corsa ed un paio di inversioni di comadi, ma a occhio si andava meglio allora, perchè si schiantava più per errore che per disturbi radio...
Mi fate passare la voglia di riprendere se và davvero così male ora (ma sarà poi vero che stè radio vanno così male o non sarà che ... )
Comunque vedo hche alla decima pagina di 3d siamo più o meno al punto di partenza.
Al prossimo 3d.
Renzo
Non ti esprimi male e hai ABBONDANTEMENTE CHIARITO l'argomento.
Probabilmente chi è arrivato dopo o non ha letto tutto tutto (oppure le parti importanti) oppure ha letto senza del tutto capire qual'era il punto

In ogni caso vorrei dire che anche io una volta ho avuto problemi di radiocomando, ma da allora ho sempre volato con tranquillità, con riceventi anche a meno di 30€
saluti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 11:40   #97 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Mah, probabilmente mi esprimo propro male...
trasmittente da 30 milliwatt e ricevente normale che funzioni bene, con castrazione a chi ti accende un tx sulla stessa frequenza ed un minimo di voglia di capire come limitare i disturbi che emette il proprio modello elettrico o quelli prodotti dagli sferragliamenti di parti metalliche vibranti in quelli a motore, magari limitando al minimo le vibrazioni da eliche sbilanciate.
E poi lasciate le riceventi da 30 euro dove stanno, cioè ai cinesi, visto quanto costa il resto dell'apparecchiatura ed il Malox per lenire l'acidità di stomaco post-schianto !!
Ragazzi miei, io ho abbandonato questo mondo quando la stragrande maggioranza di RC era in AM e la radio avanzatissima disponeva di riduttori di corsa ed un paio di inversioni di comadi, ma a occhio si andava meglio allora, perchè si schiantava più per errore che per disturbi radio...
Mi fate passare la voglia di riprendere se và davvero così male ora (ma sarà poi vero che stè radio vanno così male o non sarà che ... )
Comunque vedo hche alla decima pagina di 3d siamo più o meno al punto di partenza.
Al prossimo 3d.
Renzo
Completamente d'accordo.
Vorrei solo precisare che senza spendere capitali, riceventi tecnologicamente "dotate" gia esistono e sono le cosiddette riceventi "intelligenti" (vedi SCHULZE, MPX "IPD", MZK ........., ecc).
Ad esempio la funzione TSR (Transmitter Signal Recognizing, fra le tante funzioni di cui queste Rx sono dotate) analizzando la stringa ricevuta (numero dei canali ricevuti, frame rate ...... ) riconosce se il segnale proviene dal "proprio" Tx e in caso negativo non lo passa ai servi.
Questo impedisce che sia necessario ..... castrare chi ti accende il Tx sulla stessa tua frequenza, a meno che il tanghero possieda un Tx identico al tuo.
Solo per cronaca, ho sempre usato apparati regolari (non taroccati) e riceventi di buona qualità: non ho mai e dico mai avuto problemi di interferenze, escluse quelle dovute ......... al dito .
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 13:46   #98 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Ciao,
a mio avviso tutti hanno ragione: a partire dalle esatte motivazioni tecniche dei più competenti in materia radio che chiariscono che il materiale che usiamo non è (più) completamente adeguato alle circostanze (infatti 10-20 anni fa tutto sembrava funzionare meglio), per proseguire con la amara constatazione che il 3d si è allungato senza condurre a una conclusione, ma il quesito iniziale in definitiva era solo se abbia senso potenziare i TX e le risposte ci sono state.

Almeno due cose confermano che l' etere sulle nostre frequenze non è più molto sicuro:

La migrazione verso i 2,4GHz, anche loro condivisi con altri servizi ma che fortunatamente circoscrivono il raggio di azione alla portata ottica, speriamo non troppo; però ho la sensazione che il ricorso a moduli RF provenienti da produzione di massa, senza peraltro abbassare i costi, abbia molto influenzato questa scelta; mi pare che anche Enrico sia di questa opinione.

La necessità di riceventi dotate di intelligenza, citate da FrancoC, ma anche queste funzionano finchè sono in grado di ricevere qualcosa.

Per Renzo:
ciao,
dammi il tempo di allestire un minimo di banco, penso nel fine settimana; ma le prove che voglio fare sono semplicemente esercizi di misura su vecchio materiale e non ci saranno risultati utili alla discussione.

Saluti
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 15:50   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
...Solo per cronaca, ho sempre usato apparati regolari (non taroccati) e riceventi di buona qualità: non ho mai e dico mai avuto problemi di interferenze, escluse quelle dovute ......... al dito .
Come volevasi dimostrare (e cercare invano di far comprendere...)
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 20:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
che la maggioranza di interferenze sia tra idee e pollici è risaputo toroidi sulla spina dorsale??
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Potenziare Il Freno Della Mia Eb4? mar.vetto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 19 luglio 07 09:04
moduli FX-18 IGUANA Radiocomandi 13 31 marzo 07 01:03
potenziare iwaver 02 racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 12 novembre 06 15:24
Come potenziare Easy fly X Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 13 09 maggio 06 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002