10 giugno 08, 13:20 | #1 (permalink) Top |
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| chi mi consiglia un regolatore di tensione???
ciao sul mi ely un classe 50 a scoppio vorrei montare un regolatore di tensione in modo tale da alimentare il tutto alla stessa maniera!!! prima avevo il pacco futaba originale (quello giallo da 1000mA) e adesso mi sono fatto un pacco da 4celle da 2400 mA sempre ni-cd ! gli assorbimenti non li saprei quantificare quindi non so proprio quale scegliere (la ricevente r149dp , 5 servi , il gyro e magari tra un pò qualche regolatore di giri)!!! che regolatore posso montare??? ne esiste uno magari con un monitor batteria a led integrato???? caratteristiche particolari nessuno certo deve essere affidabile!!! molti hanno avuto problemi con quello della alingn ma io non so prorpio scegliere!!! grazie a tutti!!! |
10 giugno 08, 16:28 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Come batteria uso una Evolite Flightpower 2S 1600mah Ciao, Giacomo | |
10 giugno 08, 22:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
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| Citazione:
ti riferisci forse a questo??? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it qualcosa di più economico??? | |
12 giugno 08, 11:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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|
Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, non sono ferratissimo in materia di elettronica. Ma vorrei capire una cosa.....Vorresti montare un regolatore di tensione per un pacco 4celle NiCd da 2400 Mha? Se così fosse non ne vedo proprio il motivo e comunque un pacco da 4 celle arriva a 5Volt e poco più solo appena carico, poi si stabilizza a 4,8V per scendere gradualmente in base alla scarica. Potrei capire se le celle in questione fossero NiMh, in questo caso sappiamo che il voltaggio potrebbe subire degli sbalzi dopo circa la metà di scarica. Ad ogni modo rimarresti comuque sotto i 5Volt proprio per il fatto che il pacco è a 4 celle (1,2V x 4 = 4,8V), al limite dovresti farlo a 5 portando dunque a 6 il voltaggio del pacco. Anche in questo caso comunque non vedo la necessità del regolatore. Dopo un picco più alto, dovuto ad una buona ricarica, il pacco scenderebbe di voltaggio e alimenterebbe l' elettronica sempre e comunque sotto i 6 volt. Ora, la parte più importante da proteggere è il servo di coda e il gyro, per il resto credo che non dovresti avere assolutamente problemi (ovviamente dipende dai servi che ai usato). Nel caso del servo di coda risolveresti con un semplicissimo step down che regola la tensione ad un massimo di 5,1Volt e sei a posto, è un seplicissimo cavetto con un diodo (credo si chiami così) da interporre tra la rx e il cavetto di alimentazione del gyro e quindi del servo di coda. Il regolatore che tu riporti nel link, come quello consigliato da Giacomo e altri dello stesso genere, servono per alimentare l' elettronica di bordo con un pacco batterie LiPo. Queste batterie hanno un voltaggio per cella superiore alle normali batterie che conosciamo. Una LiPo 2S (due celle) arriva a 7,4Volt, di conseuenza l' uso di certi sistemi diventa obbligatorio altrimenti bruceresti tutto. I vantaggi rispetto alle NiCd e NiMh sono molti, in primis l' effetto di autoscarica e memoria praticamente inesistente. Si possono raggiungere amperaggi notevoli e quindi autonomie molto più lunghe, con peso e dimensioni ridotte rispetto al pacco classico dello stesso amperaggio. In oltre, questo tipo di batterie supportano cariche rapide ad 1C (capacità massima della batteria), permettendoti di poter ricaricare al campo con pochissimo tempo. La scelta del regolatore secondo me va fatta se si decide di passare a questo tipo di batt. , altrimenti non ne vedo una grande utilità. Oltre al fatto che con un pacco da 4,8V potrebbe anche essere pericoloso, il regolatore infatti stacca la tensione quando arriva sulla soglia dei 3,5V, quindi basterebbe poco per fare un disastro. Saluti, Leo. PS Il 2 in 1 della align è uno strumento discreto, possiede anche un piccolo monitor per verificare a vista lo stato di carica delle batterie. Possiede anche un circuito integrato per l' alimentazione alla candela in fase di accensione, schiacci un tastino e per 15 secondi la candela è rovente. Lo trovi completo di pacco LiPo align da 1900Mha o da solo e sinceramente penso che sia un buon inizio. La tensione è regolata a 5,8V, nel caso di Gyro401 + S9254 si consiglia l' uso di uno step down da 5,1Volt. |
13 giugno 08, 02:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Anche se, ripeto, con 5 celle avremmo una capacità in volt pari a 6, che potrebbero diventare 6,5-6,7 dopo una buona ricarica. Ma dopo qualche ora il voltaggio si stabilizzerebbe e non credo che crei grossi problemi da dover utilizzare un regolatore. Se invece le celle fossero più di 5 il discorso cambia, ma poi cambia anche il peso....Giusto? Un salutone, Leo. | |
13 giugno 08, 11:47 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
C'è da dire che i servi digitali non gradiscono tali tensioni e hanno la brutta abitudine di ........ "fumare" ....... | |
13 giugno 08, 13:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2008
Messaggi: 92
|
>Guarda dopo prove e riprove..e aver bruciato servi molto costosi..ma quello era il meno..perche' il peggio e' che veniva giu' l'eli..ti consiglio di utilizzare un regolatore duralite a 6v con interruttore,in questa maniera alimenti tutto..e se hai dei servi che sopportano massimo le (4 celle..4.8)..gli monti prima uno step down..questa eì a parer mio la soluzione piu' prestazionale..in quanto tieni tutto il resto a 6v sfruttando al massimo i servi che la vorano a tale tensione e a 5 quelli che lavorano a 4.8...e sei nella piena sicurezza...ho provato anche regolatori sofisticati che gestiscono loro il tutto..arrivando anche fino a 8v per i servi del piatto..ma sono davvero sensibili alle vibrazioni..con possibili guasti ai circuiti..e molto spesso sembra che ci sono stati casi di problemi all'elettronica utilizzando determinati regolatori...quindi data l'inutilita' di rischiare io fossi in te starei su un regolatore semplice e affidabile come i duralite. nel corse si dice..tutto quello che non ce',non pesa..e non si rompe... |
15 giugno 08, 14:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
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| Citazione:
quindi il problema è di ricarica delle batterie!!! perchè se sono caricate al punto giusto non ci sono problemi!!! io fino adesso ho utilizzato l'alimentatore futaba, ma penso che te le sovraccarica se non lo stacchi in tempo!!! anche perchè le mie a piena carica e senza carico applicato danno 5.5 V decimo più decimo meno!!! ecco perchè chiedevo a proposito del regolatore!!! grazie a tutti mi dovrò fare una cultura sulle batterie perchè ne so veramente poco!!! | |
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