20 maggio 08, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2004 Residenza: Roma
| Graupner XP8: 20 metri di portata!
Ciao a tutti, ecco il quesito: sul fondo del cassetto ritrovo una vecchia compagna di voli, una Graupner xp8 35 mhz, a suo tempo (3-4 anni fa) mi ha servito degnamente e avendo bisogno di una microricevente per armare un Minus, mi è sembrata perfetta. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il quarzo e, ritrovato nello stesso cassetto un microquarzo GWS sui 35, ho provato a collegare tutto: con l'antenna della ricevente estesa e quella della trasmittente con un settore fuori la portata era di 3 metri! Ovviamente il quarzo non è compatibile... ordino un microquarzo specifico Graupner (economicissssssimo...) lo monto, alimento: stesso triste risultato. Qualcuno ha un'idea su come risolvere il problema? Mi dispiacerebbe buttar via l'oggettino.... Premetto che: l'antenna ha la lunghezza di fabbrica (96cm) e non è interrotta in nessun punto, le batterie di ricevente e trasmittente sono in perfetta efficienza, la trasmittente (MX-12) funziona perfettamente, il modello non presenta alcuna parte in carbonio (tutto balsa) e la ricevente è stata comunque testata sia con l'antenna dentro il modello che fuori, sono stati provati diversi servocomandi, il quarzo è in perfetta salute. A voi l'ardua sentenza... |
20 maggio 08, 16:00 | #2 (permalink) Top |
User |
temo che il cestino..sia la sua casa... potrebbero essere andati i condensatori.. comunque prova ad aprirla e dis'ossidarla per bene..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 maggio 08, 16:14 | #3 (permalink) Top |
|
Provato anche a "lavarla" con il riattiva-contatti (non c'era comunque alcuna traccia di ossidazione), nessun cambiamento. Perché dovrebbero essere andati i condensatori? (solo per curosità, non ho nessuna intenzione di sostituire elementi in SMD) |
20 maggio 08, 16:34 | #5 (permalink) Top |
User |
i condensatori soprattutto quelli elettrolitici se non vengono usati..tendono a seccarsi e quindi..... non condensano piu'.. un po come le batterie... sballando di fatto tutto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 maggio 08, 16:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il quarzo e' una semplice fettina di quarzo.. con due elettrodi attaccati.. questa fettina opportunamente dimensionata... riceve corrente dalla ricevente ed essendo attraversata dagl'elettroni vibra.. e a seconda delle dimensioni della fettina si fissa su una precisa frequenza, questa frequenza viene rilevata... e gestita.. secondo quello che gia conosciamo (la spiegazione e' semplificata.. quella complicata non la conosco )
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
20 maggio 08, 16:57 | #9 (permalink) Top |
|
Non fa una piega, non posso averla fritta con il quarzo, al limite non avrebbe funzionato. Dato che ci sono, varrebbe la pena di portare l'antenna a 1/16 di onda per fare un tentativo? Se non ricordo male la formula per calcolare la lunghezza d'onda è questa: 300.000.000 / 35.000.000 = 8,57142857 /16 = 53,6 cm giusto? |
20 maggio 08, 17:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se la ricevente ha gia' una sua antenna "accordata" che senso ha.. variarla...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |