03 febbraio 04, 19:21 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Dimensionamento Servi
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosuccia. Per un prossimo aereo ho in mente di utilizzare un servo per alettone. Il problema è capire quanta coppia è necessaria per farlo muovere, cioè quanta coppia deve avere il servo. Il modello dovrebbe pesare all'incirca 1500gr e non credo che avrà bisogno di grandi escursioni delle superfici mobili dato che non sarà acrobatico, forse sarà più un trainer, o una via di mezzo... chissà! Comunque, mi chiedevo se 2 HS55 (che hanno una coppia dichiarata di 1kg + o -) potrebbero andare bene, oppure se dovrei puntare più su modelli più potenti tipo HS81(/BB/MG) da circa 2,5kg. Che mi dite?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 febbraio 04, 12:15 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
HS81 ! Un trainer da 1,5 kg è comunque un aggeggio che vola veloce e con una certa inerzia. L'HS55 è decisamente un bel servo, leggero e con un coppia decente, e penso pure che possa farcela a tenere gli alettoni di un coso così grande, ma ha vita dura e breve... Per cui io la penso così: 55 sugli slow flyer (depronette e similari) 81 su tutto il resto. Anzi, fossi in te non ci penserei nemmeno troppo... Antonio |
04 febbraio 04, 14:44 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Logicamente dipende dal modello. Se a scoppio vale la pena metterli, anche se sporgono dall'ala. Non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo. Se elettrico...bè, dipende da come viene costruito. Se nei 1500 gr ci stanno anche gli 80gr e passa degli standard, perchè no? Io su modelli dotati di 600 li ho montati. ciao. |
04 febbraio 04, 16:59 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Il modello è elettrico e considerata la mia scarsissima capacità di costruzione vorrei risparmiare + peso possibile, per questo pensavo ai micro o sub-micro. Gli standard li avrei già, ma i miei pesano + di 50gr ognuno tutto compreso. Ah, nell'ala mi sa che entrano giusti giusti gli HS-81. P.S. Nei 1500gr erano previsti 2 standard e un 100gr tra colla e altro materiale in eccesso :roll: ma temo di sforare anche questo margine!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 febbraio 04, 17:15 | #7 (permalink) Top |
User |
I servi nell'ala puoi anche metterli coricati di fianco per cui gli standard possono anche andare bene. Comunque 80 gr in più su 1500 gr non gli cambiano la vita. Comunque puoi anche decidere alla fine della costruzione quali servi usare prevedi lo spazio per quello standard e poi vedi. Usa comunque come mini servi gli hs81 o similari e scarta gli hs55. Tra l'altro la differenza di prezzo tra gli hs81 e gli standard e di circa 6 euro (prezzi Jonathan). Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 febbraio 04, 17:25 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
damgiu il problema non era il prezzo ma il peso. Comunque credo che farò come dici, prima costruisco e poi mi regolo. Spasiba
Bookmarks |
| |