08 maggio 08, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2006 Residenza: Roncade e dintorni
| problema con Hitec Optic 6 sport e HFS-04MI
Premetto che non ho pratica di radio computerizzate, questa è la prima. Prima di tutto la configurazione: Radio Hitec Optic 6 Sport 40Mhz (quarzo Hitec CH 84) Ricevente Hitec HFS-04MI (quarzo Hitec CH 84) Regolatore TowerPro MAG 8 18A MicroServi TowerPro 9g Motore Bm2410-9 batteria Li-po FlightPower EVOLite 11,1V da 2100 mAh tutto questo andrà montato su un Dragonfly (cessna) della VA-models Come ho collegato il tutto: ho collegato il regolatore al motore coi tre cavi (bianco, rosso, nero) ho collegato il BEC del regolatore sul ch5 della ricevente (infatti c'è scritto B/5) ho collegato 3 servi sui ch4, 2 e 1 la polarità è corretta perchè entrano solo in un senso Espongo il problema: accendo la radio collego la lipo il motore emette un doppio suono, poi dopo un paio di secondi 2 bip se provo a muovere gli sticks i servi accennano solo a muoversi (massimo 5 gradi) mentre il motore non si muove per nulla premetto che i servi li ho già testati uno a uno su una ricevente walkera con relativa radio e funzionano perfettamente se spengo la radio con tutto collegato iniziano a muoversi tutti a casaccio ma per tutta la corsa, motore compreso, quado accendo la radio si ferma tutto COSA HO SBAGLIATO? DEVO FARE QUALCOSA? P.S. la radio è configurata in MODE 1 e tutte le impostazioni sono di fabbrica, Vi preeeegggo aiutate un povero pollo... |
08 maggio 08, 09:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
| |
08 maggio 08, 10:14 | #3 (permalink) Top |
|
Ahhhh.. Ok grazie, ho provato in effetti sono riuscito a far girare il motore, ma mi pareva andasse molto piano è come se tutti i comandi, anche al massimo, trasmettessero al massimo il 10%. Mi sono poi accorto che il comando del gas è invertito, per cui ho programmato il canale 3 (il gas) con REVERSE sulla Optic. Ora staccando la lipo e riattaccandola col gas al massimo, dai bip che fa, sembra entrare nella modalità di programmazione del regolatore, ma seguendo le istruzioni qui riportate: tower-pro-mag-8-programming anche riportando il gas a metà come richiede la programmazione il regolatore per entrare nelle varie funzioni, lui continua a ciclare tra le 4 funzioni ignorando ogni mio comando. P.S. i servi continuano sempre a muoversi praticamente niente. Può essere che i servi TowerPro non siano perfettamente compatibili con la ricevente Hitec ma lo siano con una ricevente 4in1 Walkera? Cosa sbaglio? grazie Ultima modifica di lele2k : 08 maggio 08 alle ore 10:23 |
08 maggio 08, 16:54 | #5 (permalink) Top |
| ho già provato infatti il secondo post che ho scritto era la prova fatta dopo aver collegato il regolatore sul canale 3 inveece che sul 5 come avevo fatto inizialmente, purtroppo non cambia nulla per quanto riguarda i servi... si muovono sempre solo di 2 o 3 gradi non di più!
|
09 maggio 08, 00:44 | #6 (permalink) Top |
|
Aggiornamento: regolando l'EPA sul canale 3 del gas e portandolo al 50%, riesco a programmare il regolatore, nel senso che adesso risponde alle variazioni della levetta del gas emettendo suoni diversi. Solo che non capisco come uscire dalla modalità di programmazione, ho cercato di reperire le istruzioni su internet ma nessuna coincide al 100% con i suoni che fa il mio. Qualcuno lo conosce? sa come fare? Rimane il problema che il motore non riesco a farlo muovere ed i servi si muovono pochissimo! grazie |
09 maggio 08, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
non è che per caso hai tutte le corse ridotte? controlla se l'EPA di ogni canale della tx sia al 100% Per quanto riguarda i suoni che emette il regolatore, se non sbaglio sono ripetuti per tre volte, prima di passare al successivo! |
09 maggio 08, 17:57 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Stasera passo da FlyNow che me l'ha venduto (il regolatore ed il motore) e vediamo se caviamo un ragno dal buco, ci sto perdendo ore di sonno... Speriamo non sia un ploblema della radio... | |
09 maggio 08, 18:15 | #9 (permalink) Top |
|
mi ripeto perchè non ho fatto in tempo a modificare il post, entro i 10 minuti: Tutti i canali sono all 100% ad esclusione del GAS (CH3) che ho impostato al 50% perchè se lo lascio al 100% non siesco a programmare (non sente i comandi su/giù). Sì, i suoni sono ripetuti 3 volte, il problema è che: 1. il manuale dice che per entrare nei menu bisogna mettere il gas a metà invece se non lo metti giù tutto non entra nel submenu 2. il submenu dell'alimentazione non corrisponde a nessuna guida che ho trovato in internet, nemmeno quella ufficiale dal sito ESC manual TowerPro per esempio sul manuale che ho linkato indica il significato delle sequenze di bip, nel primo menu (quello dell'alimentazione, musica e 1 bip), il manuale indica: un bip breve e 1 lungo --> ??? un bip breve e 2 lunghi --> 2LIPO 7,4V un bip breve e 3 lunghi --> 3LIPO11,1V il mio arriva fino a 1 bip breve e 6 lunghi il resto dei menu corrisponde, però non si capisce alla fine coma salvare uscire dalla modalità programmazione (attivata collegando la batteria tenendo il gas a manetta). |
Bookmarks |
| |