Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 21:37   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Nell'AR7000 non sempre c'è l'indicazione della versione software, perchè a quanto ho capito girando su internet lo troverai solo nelle riceventi che sono state mandate ad aggiornare, se invece hai la ricevente nativa aggiornata non dovrebbe esserci, quindi se non c'è non ti preoccupare.
Il test lo devi fare senza mai spegnere la TX , se hai un interruttore fra la batteria e l'RX usa quello per staccare l'alimentazione se no stacca la batteria e riattaccala.
Se le luci della RX lampeggiano possono voler dire 2 cose :
1) Non ha ancora stabilito una connessione con la TX considera che i led sono 2 uno sulla RX e uno sull'RX-satellite, quindi se il led dell'Rx principale rimane fissa mentre l'altra lampeggia è normale che hai il comando dei servi perchè ricevono il segnale dalla Rx principale ma manca il supporto dei quella satellite (E se continua a lampeggiare non va bene quindi spegni e riaccendi)
2) L'RX ha riscontrato un livello di tensione troppo basso allora dovresti caricare la batteria.

Per essere aggiornate le RX devono ristabilire la connessione praticamente all'istante e per quasi all'istante intendo meno di 1 secondo!
Una cosa fondamentale è che non bisogna MAI spegnere la TX perchè la funzione del Quick Connect sta nel fatto che l'RX al momento della riaccensione ricorda quale era il canale usato prima del riavvio e prova a connettersi immediatamente ma se non trova risposta dalla TX fa una scansione del canale finchè non la trova, se noi spegnamo la TX succede che alla riaccensione, la TX fa un'altro scan dei canali e occupa il primo che trova libero che può non essere lo stesso di prima, quindi l'RX dovrà per forza fare la scansione, perdendo l'efficacia del Quick Connect.

Per quanto riguarda le tensioni non ti so dire, anzi se ne verrai a capo fammelo sapere che può essere interessante.

Ciao,
magari mi sono spiegato male, ma io la prova l' ho eseguita esattamente come mi hai spiegato.
Non ho ancora verificato la mia "vecchia" AR9000, ma la nuova AR7000 rimane con il led lampeggiante e non cambia più stato.

Per essere più chiaro io ho eseguito la prova nel modo seguente:
tx e rx in funzione, collegamento regolare tutto funziona e batterie cariche.
Stacco il connettore della batt. e riattacco subito.
I servi funzionano regolarmente all' istante, cioè l' impianto è regolare e i comandi rispondono, ma il led della rx principale (la satellite sinceramente non ci ho fatto caso) rimane sicuramente lampeggiante.
La rx di cui parlo fa parte di un nuovo kit DSM2 AIR (quindi kit modulo + rx) per radio JR.
Il fatto che mi faceva pensare che la rx fosse aggiornata, è che nella scatola del kit modulo + rx, era contenuto solo il modulo e gli accessori per il montaggio dell' antenna sulla radio al posto di quella telescopica.
La rx di serie era stata evidentemente tolta dalla confezione e aggiunta a parte in confezione propria, solo rx.
Nella confezione della rx era presente un bollino riportante la dicitura che ho mensionato nel mio post precedente (ora mi sfugge).

La stessa prova l' ho fatta ieri con la AR6100 E presa con le altre, se ricordi, nel mio post precedente avevo detto che nella rx c' era un piccolo adesivo con su scritto 1.6 .
Effettivamente facendo la stessa prova di cui sopra con la AR7000, ottengo il risultato da te mensionato, cioè, il led si riaccende istantaneamente e l' impianto funziona regolarmente come se nulla fosse.
Comunque, per notizia nel caso a qualcuno interessasse, la AR6100 E è stata montata su un easy glider che è stato poi spedito sulla luna.
Insomma, mandato a perdita d' occhio e ilmodello rispondeva perfettamente.

A questo punto non sò cosa pensare, sinceramente quick o non quick mi interessa poco, ma vorrei sapere da voi cosa potrebbe succedere volando con il led della rx lampeggiante.

Parto dal pressupposto ovvio, che usando una LiPo in alimentazione rx e in caso che questa mi pianti, non credo proprio che poi la tensione possa ritornare, correggetemi se sbaglio.
In questo malaugurato caso non esiste quick che tenga, ti pianti al suolo e basta.

Ma supponendo che durante il volo una spinetta, a causa di qualche vibrazione strana, perda per un attimo il contatto per poi riprendere?
Sicuramente non può accadere, ma semmai per qualche motivo assurdo e recondito dovesse presentarsi uno stacco e rattacco della tensione, cosa succederebbe alla mia rx?
Ripeto, il led lampeggia ma i servi funzionano sin da subito appena riconnetto la batt.

Poi se qualcuno vuol dare una piccola delucidazione in merito al mio quesito dello step ne sarei molto grato.

Grazie,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Spektrum Voltage Protector

Risolto il dubbio sul led lampeggiante : "semplicemente un 'alert' sulla mancanza di alimentazione. che fa parte della funzione Quick Connect...

vorrei sapere se qualcuno utilizza lo Spektrum Voltage Protector

che non è altro che un condensatore da 4700 micro Farad a 10V ( 1€ ? forse troppo! ) , che dovrebbe diminuire la possibilità che l'alimentazione della ricevente vada sotto i 3.5V .

Spektrum lo cosiglia nei casi in cui si usi : "4-cell 1/12 carpet racers !!!! ...cioè ? ... nei casi in cui si hanno assorbimenti molto elevati?!

C1a0
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:41   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Risolto il dubbio sul led lampeggiante : "semplicemente un 'alert' sulla mancanza di alimentazione. che fa parte della funzione Quick Connect...

vorrei sapere se qualcuno utilizza lo Spektrum Voltage Protector

che non è altro che un condensatore da 4700 micro Farad a 10V ( 1€ ? forse troppo! ) , che dovrebbe diminuire la possibilità che l'alimentazione della ricevente vada sotto i 3.5V .

Spektrum lo cosiglia nei casi in cui si usi : "4-cell 1/12 carpet racers !!!! ...cioè ? ... nei casi in cui si hanno assorbimenti molto elevati?!

C1a0
Se ho ben capito (leggendo anche in altre discussioni) le riceventi che dopo essere state staccate e riattaccate lampeggiano sono Quick Connect, le altre no.
La mia ricevente quando faccio la prova si riconnette immediatamente, ma senza lampeggiare; non so se essere contento o scontento, quindi decido di essere contento.
Le "4-cell 1/12 carpet racers" immagino siano macchinine scala 1/12 che fanno le gare su moquette "carpet". Quando accelerano sono soggette a forti assorbimenti, anche perché hanno molta aderenza e non sgommano, quindi c'é il rischio che si disconnetta la ricevente per i cali improvvisi di tensione.
Vecchio 30 maggio 08, 21:51   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
[quote=Daytona;946164]Risolto il dubbio sul led lampeggiante : "semplicemente un 'alert' sulla mancanza di alimentazione. che fa parte della funzione Quick Connect...

stiamo verificando con la dx7 e ar6200 di un amico se c'è il quik connect. In effetti ridando alimentazione alla rx i servi si muovono subito e la rx lampeggia segnalando che c'è stato il calo di tensione (alert), ma abbiamo notato che alla riaccensione i servi fanno uno scatto brevissimo prima di riposizionarsi sulla posizione data dagli stick e il che mi fa pensare che questo fatto in volo, con modelli veloci, vuol dire perdita di controllo. Me lo confermate anche voi?
si può risolvere??
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 12:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
[QUOTE=sportpalio;962583]
Citazione:

stiamo verificando con la dx7 e ar6200 di un amico se c'è il quik connect. In effetti ridando alimentazione alla rx i servi si muovono subito e la rx lampeggia segnalando che c'è stato il calo di tensione (alert), ma abbiamo notato che alla riaccensione i servi fanno uno scatto brevissimo prima di riposizionarsi sulla posizione data dagli stick e il che mi fa pensare che questo fatto in volo, con modelli veloci, vuol dire perdita di controllo. Me lo confermate anche voi?
si può risolvere??
io credo che quando si va in volo con modelli veloci non si deve lasciare nulla al caso, quindi i componenti devono essere di buona qualità!
per evitare questo basta semplicemente usare un regolatore con bec che garantisca una buona alimentazione (almeno 2A se si usano anche solo 2 servi).
dei regolatori da 4 soldi creano problemi anche con le rx tradizionali sotto forma di disturbi causati dai cali di tensioni nella rx e nei servi.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 12:23   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
[quote=pragamichele;963052]
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
io credo che quando si va in volo con modelli veloci non si deve lasciare nulla al caso, quindi i componenti devono essere di buona qualità!
per evitare questo basta semplicemente usare un regolatore con bec che garantisca una buona alimentazione (almeno 2A se si usano anche solo 2 servi).
dei regolatori da 4 soldi creano problemi anche con le rx tradizionali sotto forma di disturbi causati dai cali di tensioni nella rx e nei servi.
indubbiamente

Solo per dire che alla fine sta funzone quick connect, se alla riaccensione della rx genera un movimento seppur breve dei servi non serve comunque a salvarti il modello e fin'ora di qesto aspetto, non se n'era mai parlato.
Prova effettuata con ar6200 alimentata da 4celle kan 1050.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:16   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Scusate,

solo per chiedere se ad oggi qualcuno ha fatto l'aggiornamento del firmware sulle vecchie AR700/6200 spedendo la rx a Horizon Hobby;

ho scritto un paio di mail a Horizon ma non ho ricevuta risposta............

Ciao.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:44   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Io mi sono rivolto ad espritmodel per l' aggiornamento e mi hanno detto di spedire loro la mia rx quando voglio.

Però vorrei fare una considerazione in merito, ma siete così sicuri che questo sistema debba destare così tanto interesse?
Capisco per le nuove rx acquistate, anch' io preferirei averlo, ma farsi tanti problemi per quelle che già abbiamo mi sembra superfluo.
Il motivo è semplice.....
Il sistema entrerebbe in funzione in caso di stacco delle batterie, giusto?
Questo avverrebbe solo se la batteria fosse scarica, ma a questo punto credete che il quick connect ci potrebbe salvare?
Se una LiPo stacca perchè è scarica......ti saluto modello e fine della storia.
Altro motivo potrebbe essere un interferenza, giusto?
Ma a questo punto le mie preoccupazioni sarebbero altre.

Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:25   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Io mi sono rivolto ad espritmodel per l' aggiornamento e mi hanno detto di spedire loro la mia rx quando voglio.

Però vorrei fare una considerazione in merito, ma siete così sicuri che questo sistema debba destare così tanto interesse?
Capisco per le nuove rx acquistate, anch' io preferirei averlo, ma farsi tanti problemi per quelle che già abbiamo mi sembra superfluo.
Il motivo è semplice.....
Il sistema entrerebbe in funzione in caso di stacco delle batterie, giusto?
Questo avverrebbe solo se la batteria fosse scarica, ma a questo punto credete che il quick connect ci potrebbe salvare?
Se una LiPo stacca perchè è scarica......ti saluto modello e fine della storia.
Altro motivo potrebbe essere un interferenza, giusto?
Ma a questo punto le mie preoccupazioni sarebbero altre.

Saluti.

Sul mio modello HDX500 l' Rx AR7000 è entrata in fail safe per ben due volta a causa di eletricità elettrostatica prodotta dalla cinghia.
Faccio presente che il sistema Spektrum soffre il problema delle scariche elettrostatiche (ci sono tantissimi post sui forum stranieri a riguardo)

Bene, forse con il quikconnet il mio eli non sarebbe caduto. Il problema è che la scarica elettrostatica (scintilla) manda in blocco la rx che riparte dopo 2/5 secondi........troppi.

Nel frattempo ho risolto mettendo il tubo di coda a massa ma sicuramente la funzione quickconnet non farebbe male.

Ciao.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:30   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
[QUOTE=sportpalio;962583]
Citazione:

si può risolvere??
Ho notato lo scatto che fa ma se fai questa prova ti rendi conto che lo fa solo se lasci gli stick fermi quando riattivi la ricevente cosa che non succederebbe in volo dato che starai pilotando l'aereo o l'elicottero:

Accendi la radio, poi il modello, poi disattiva la ricevente con un interruttore o staccando la batteria, poi senza spegnare la radio inizia a far roteare lo stick (Mode2) del picchia e cabra e alettoni (O ciclico per gli elicotteri) in continuazione poi senza fermare il movimento degli stick accendete la ricevente tenendo d'occhio il movimento dei servi, vedrete che inizieranno immediatamente a muoversi esattamente come i comandi che state impartendo e senza il benchè minimo sussulto.
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks