Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 14:02   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Anche io ho comprato una DX7 con AR7000 l'11 Aprile circa da un rivenditore Americano e ho fatto la seguente prova:

Tolta la corrente alla ricevente per poi riaccenderla (Naturalmente lasciando accesa la radio) e le luci della ricevente principale e del satellite si sono accese all'istante nel momento stesso in cui ho ridato corrente.

Ho provato anche a staccar la corrente alla ricevente, ho iniziato a giocarmi con il comando del ciclico nella radio, ho ridato corrente alla ricevente e all'istante (Non ho riscontrato la ben chè minima latenza neanche di un decimo di secondo) le luci della ricevente si sono accese e il piatto ha iniziato immediatamente a muoversi nella posizione comandata, vale a dire ciclico avanti e indietro, avanti e indietro.

Però ho controllato dietro la ricevente AR7000 e non c'è l'indicazione 1.6 c'è tipo un codice di matricola e di omologazione FCC e basta.
Siete sicuri che l'indicazione della versione del software viene sempre indicata nel retro della ricevente?

Dalle prove che ho fatto sembra avere il Quick Connect ma niente indicazione 1.6
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 15:44   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
potresti anche avere la 1.6, delle volte ad alcuni non l'hanno messo (come dicono su rcgroups)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 17:15   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Quelli che son sicuri di avere una ricevente senza quick connet, potete fare le stesse prove fatte da me e dirmi quali sono i tempi di reazione della ricevente?
in modo da capire se il test fatto da me è indicativo o meno?
Vecchio 09 maggio 08, 10:50   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Ho appena ricevuto il pacco da esprit con le riceventi che avevo ordinato.
Da una prima vista al volo non sembra essere riporato da nessuna parte l' adesivo o altro che indichi la versione 1.6, tantomento 1.2

Sulle scatoline c'è un bollino con su scritto "NOW flight log compatible", ma non ho ben capito cosa significhi.

Domani al campo farò delle prove e vi farò sapere, sempre se sia ncora di interesse.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 11:24   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Ho appena ricevuto il pacco da esprit con le riceventi che avevo ordinato.
Da una prima vista al volo non sembra essere riporato da nessuna parte l' adesivo o altro che indichi la versione 1.6, tantomento 1.2

Sulle scatoline c'è un bollino con su scritto "NOW flight log compatible", ma non ho ben capito cosa significhi.

Domani al campo farò delle prove e vi farò sapere, sempre se sia ncora di interesse.

Saluti,
Leo.
Fai le prove che ho fatto io e vedi se i tempi sono uguali, a proposito tu hai preso l' AR7000?
A quanto dicono sul sito della spektrum:

"Here’s how to identify if your receiver has QuickConnect:

With the system operating normally, simply switch the airborne power off, then on. If your system shows virtually no delay in regaining control, your receiver includes the QuickConnect feature.
"

Il tutto viene specificato sul sito della spektrum

Spektrum RC - Spektrum Receivers Bulletin

Quindi se hai la tecnologia QuickConnect quando riaccendi la ricevente deve ritrovare il collegamento quasi istantaneamente se non ce l'ha ci mette dai 2 ai 5 secondi, per cui posso felicemente affermare che la mia è provvista di QuickConnect!!!
Vecchio 09 maggio 08, 15:54   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Fai le prove che ho fatto io e vedi se i tempi sono uguali, a proposito tu hai preso l' AR7000?
A quanto dicono sul sito della spektrum:

"Here’s how to identify if your receiver has QuickConnect:

With the system operating normally, simply switch the airborne power off, then on. If your system shows virtually no delay in regaining control, your receiver includes the QuickConnect feature.
"

Il tutto viene specificato sul sito della spektrum

Spektrum RC - Spektrum Receivers Bulletin

Quindi se hai la tecnologia QuickConnect quando riaccendi la ricevente deve ritrovare il collegamento quasi istantaneamente se non ce l'ha ci mette dai 2 ai 5 secondi, per cui posso felicemente affermare che la mia è provvista di QuickConnect!!!
Non è che cambia la vita, ma se il sistema fosse applicato a quelle nuove appena prese non mi dispiacerebbe.
Comuqnue si, si tratta di due AR7000 e una AR6100 che vorrei utilizzare sull' easy glider.
Domani comunico il risultato.

A presto,
Leo.
Vecchio 09 maggio 08, 16:09   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Non è che cambia la vita, ma se il sistema fosse applicato a quelle nuove appena prese non mi dispiacerebbe.
Comuqnue si, si tratta di due AR7000 e una AR6100 che vorrei utilizzare sull' easy glider.
Domani comunico il risultato.

A presto,
Leo.
E' vero non cambia la vita ma è una scocciatura comprare una ricevente nuova senza l'ultimo aggiornamento e poi è una sicurezza in più che non guasta mai!
Comunque se le hai prese dall'America al 90% sono aggiornate, se sono europee al 90% non lo sono (Da quanto ho sentito dire su altri forum in giro su internet)
Vecchio 10 maggio 08, 22:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Ho fatto il test e qualcosa non mi torna

Primo, entrambi le AR7000 non riportano nessuna scritta 1.6, mentre la AR6100 E ha un adesivo piccolino con la suddetta dicitura, ma ancora non sono riuscito a montarla sull' easy glider e quindi non ho provato l' eventuale differenza.

Una delle due AR7000 invece è finita sul modello del mio amico e dopo il settaggio del modello abbiamo fatto il tentativo di spegnere e riaccendere.

Alla riaccensione il led della rx inizia a lampeggiare e non smette più.
Subito ho pensato che ci fosse qualche problema, facendo la stessa cosa sul mio modello, ma con rx AR9000 presa ad ottobre, il led lampeggia per un pò ma poi torna fisso.

Nel caso della nuova AR7000 per ripristinare devo spegnere tutto e riaccendere da capo partendo dalla tx.

In entrambi le prove non avevo però verificato il funzionamento dei servi, ossia, ho solo appurato che il led tornasse acceso fisso.

Volendo dunque verificare ciò, almeno sulla nuova AR7000, ho riprovato la simulazione ma questa volta, appena riaccesa la rx nonostante lampeggiasse, ho mosso subito gli stick ed effettivamente ho potuto constatare che l' elettronica finziona correttamente.
Il led rimane comunque lampeggiante.

Sapete dirmi perchè?

Domani voglio rivedere la questione sulla mia AR9000.

Altra cosa, nel modello in questione abbiamo montato il 2 in 1 align, volendo abbassare il voltaggio per il servo di coda e il gyro a 5,1 abbiamo messo uno step down.
Non sono però sicuro di averlo messo nel punto giusto, o meglio, non essendo io praticissimo in materia di elettronica, mi piacerebbe avere delle conferme.
In pratica io ho messo lo step all' uscita del canale 4 (rudd) sulla rx e all' altro capo ho inserito la spinetta del gyro.
In questo modo credo di alimentare il solo servo e gyro a 5,1V, è giusto?

Nel fogliettino di istruzioni contenuto nella bustina, indicano di montare lo step sul cavetto di alimentazione, cioè su quello che dal regolatore va ad alimentare la rx, ma in questo modo alimenterei tutto a 5,1V?

Dunque se io vorrei lasciare il resto dei servi a 5,8V il collegamento da me eseguito è corretto?
Sbaglio?

Grazie per l' aiuto in anticipo.
Leo.
Vecchio 12 maggio 08, 10:16   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:

Primo, entrambi le AR7000 non riportano nessuna scritta 1.6, mentre la AR6100 E ha un adesivo piccolino con la suddetta dicitura, ma ancora non sono riuscito a montarla sull' easy glider e quindi non ho provato l' eventuale differenza.

Una delle due AR7000 invece è finita sul modello del mio amico e dopo il settaggio del modello abbiamo fatto il tentativo di spegnere e riaccendere.

Subito ho pensato che ci fosse qualche problema, facendo la stessa cosa sul mio modello, ma con rx AR9000 presa ad ottobre, il led lampeggia per un pò ma poi torna fisso.

Nel caso della nuova AR7000 per ripristinare devo spegnere tutto e riaccendere da capo partendo dalla tx.

In entrambi le prove non avevo però verificato il funzionamento dei servi, ossia, ho solo appurato che il led tornasse acceso fisso.

Volendo dunque verificare ciò, almeno sulla nuova AR7000, ho riprovato la simulazione ma questa volta, appena riaccesa la rx nonostante lampeggiasse, ho mosso subito gli stick ed effettivamente ho potuto constatare che l' elettronica finziona correttamente.

Sapete dirmi perchè?

Altra cosa, nel modello in questione abbiamo montato il 2 in 1 align, volendo abbassare il voltaggio per il servo di coda e il gyro a 5,1 abbiamo messo uno step down.
Non sono però sicuro di averlo messo nel punto giusto, o meglio, non essendo io praticissimo in materia di elettronica, mi piacerebbe avere delle conferme.
In pratica io ho messo lo step all' uscita del canale 4 (rudd) sulla rx e all' altro capo ho inserito la spinetta del gyro.

Nel fogliettino di istruzioni contenuto nella bustina, indicano di montare lo step sul cavetto di alimentazione, cioè su quello che dal regolatore va ad alimentare la rx, ma in questo modo alimenterei tutto a 5,1V?

Dunque se io vorrei lasciare il resto dei servi a 5,8V il collegamento da me eseguito è corretto?
Sbaglio?

Leo.
Nell'AR7000 non sempre c'è l'indicazione della versione software, perchè a quanto ho capito girando su internet lo troverai solo nelle riceventi che sono state mandate ad aggiornare, se invece hai la ricevente nativa aggiornata non dovrebbe esserci, quindi se non c'è non ti preoccupare.
Il test lo devi fare senza mai spegnere la TX , se hai un interruttore fra la batteria e l'RX usa quello per staccare l'alimentazione se no stacca la batteria e riattaccala.
Se le luci della RX lampeggiano possono voler dire 2 cose :
1) Non ha ancora stabilito una connessione con la TX considera che i led sono 2 uno sulla RX e uno sull'RX-satellite, quindi se il led dell'Rx principale rimane fissa mentre l'altra lampeggia è normale che hai il comando dei servi perchè ricevono il segnale dalla Rx principale ma manca il supporto dei quella satellite (E se continua a lampeggiare non va bene quindi spegni e riaccendi)
2) L'RX ha riscontrato un livello di tensione troppo basso allora dovresti caricare la batteria.

Per essere aggiornate le RX devono ristabilire la connessione praticamente all'istante e per quasi all'istante intendo meno di 1 secondo!
Una cosa fondamentale è che non bisogna MAI spegnere la TX perchè la funzione del Quick Connect sta nel fatto che l'RX al momento della riaccensione ricorda quale era il canale usato prima del riavvio e prova a connettersi immediatamente ma se non trova risposta dalla TX fa una scansione del canale finchè non la trova, se noi spegnamo la TX succede che alla riaccensione, la TX fa un'altro scan dei canali e occupa il primo che trova libero che può non essere lo stesso di prima, quindi l'RX dovrà per forza fare la scansione, perdendo l'efficacia del Quick Connect.

Per quanto riguarda le tensioni non ti so dire, anzi se ne verrai a capo fammelo sapere che può essere interessante.
Vecchio 12 maggio 08, 19:26   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:

Sapete dirmi perchè?

Sbaglio?

Leo.
Anche io ho lo stesso problema con una AR6200. Il led della RX continua a lampeggiare se stacco e riattacco la batteria. Però quello del satellite resta fisso e tutto sembra funzionare correttamente....

Nessuno sa niente?

La batteria non è perchè è carica....

Invece ho acquistato da poco una AR7000 da FlyModelCOmponent e sembra essere Quick Connect.
Stacco e riattacco la batteria e in meno di un secondo i led sono fissi...

Bookmarks