Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 21:29   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
nuovissima con soli 50 minuti di accensione totale e con rx e valigetta......
ecco, vedi? Le altre le trovi tranquillamente a 300...

Vabbè, io la mia non la cambierò mai perchè, oltre a tutto quello che ha, è... una radio "maschia", bella ferrosa!!! SOLIDA!

Mica quelle plasticone che sembrano uscite dagli ovetti kinder

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:44   #12 (permalink)  Top
UserPlus

e ci sono radio in cui questo problema è meno accentuato?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
è un problema che riguarda principalmente gli elicotteristi e in genere quelli che usano parecchie miscelazioni. Detta in parole povere, e IN GENERALE (non in particolare sulla 9Z), la radio manda alla rx le posizioni istantanee dei servi come se fossero dei "fotogrammi" di una certa durata nel tempo. Entro quella durata, la radio deve leggere i suoi input, calcolare le posizioni dei servi (in base alle miscelazioni, eccetera) e riempire così questi fotogrami. Le vecchie radio (ma non solo, anche qualche radio nuova) hanno una potenza di elaborazione dei dati limitata pertanto non riescono a elaborare il necessario in tempo per mandare il tutto in un singolo fotogramma. Addirittura alcune radio con molti canali, ad es 12, ce la farebbero anche ma data l'ampiezza del segnale dei servi, non riescono a mandare tutti e 12 i canali ma li devono comprimere e usare altri "trucchi". Insomma, morale della favola, può succedere che la radio, "ritardi" con i suoi calcoli, mandando i posizionamenti in due (o più) frame, col risultato che:
1) i servi cominciano a muoversi con ritardo rispetto allo stick (piccolo, ma, sembra, in taluni casi e da vari piloti, molto percepibile)
2) i servi non si muovono all' "unisono" ma a "scalino", cioè prima uno e poi l'altro che lo segue. La cosa è evidente nel caso di servo doppio per l'elevatore, ad esempio, oppure i servi della testa di un elicottero a 120°.
In pratica il movimento di questi servi, perdendo l'unisono, darebbe problemi di precisione di comando.

Vecchio 08 aprile 08, 21:48   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Secondo me e stata superata solo dalle nuove T12 e T14, che sono un ampliamento della t9zap.
E' stato un progetto azzecatissimo, calcola che le versioni wc1 e wc2 differenziano dalla prima solo per pochssimi aggiornamenti perlopiu' nuovi tipi di elicotteri.

Secondo me il prezzo alto e dovuto dal valore della radio.
Italo ma tu ne sei proprio innamorato!!!

beh... anch'io

Vecchio 09 aprile 08, 10:35   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...gente, pensando alle varie mx-22, 9303, evo e così via, mi chiedevo quanto la T9Z ha da invidiare a dette radio decisamente più recenti...

dando per scontato che è inferiore alle t-10, t-12 e t-14, è ancora una radio che dice il fatto suo alle altre?
Se dovessi comprarla ora ad una T9zap preferirei una MX24/22.
Rispetto alle nuove T12/14 è certamente un gradino sotto.
La T9zap è stata il punto di riferimento per un tempo lunghissimo (considerato che in elettronica l'evoluzione è velocissima) per aeromodellisti (non aliantisti... in verità era un po' carente per i glider). Questo perchè era una radio innovativa per concezione e costruzione tanto che tutt'ora è da considerarsi una radio ottima.
Certo il rapporto qualità prezzo non era buono specie da quando sul mercato sono arrivate radio JR/Graupner di pari livello ma con costi del 40% più bassi. Io ho una T12MZ e sono riuscito ad averla ad un costo abbordabile .
Sono convinto che costi ancora veramente troppo e ritengo ancora migliori nel rapporto qualità prezzo le JR/Grupner (l'ultima MX24 mi sembra veramente bella e completa pur non conoscendone a fondo tutte le potenzialità).
Per quanto riguarda Multiplex, direi che almeno nella serie di punta, sarebbe ora che smettesse di fare orribili plasticoni... sarà senz'altro una buona radio, ma tenere in mano una T12/14 o una Royal Evo dà certamente impressioni molto diverse alla vista ed al tatto...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se dovessi comprarla ora ad una T9zap preferirei una MX24/22.
La nuova MX24/22 usa il software della MC24 utimo aggiornamento e secondo me (per acrobatici, per alianti non lo so') non ha raggiunto le potenzialita' della vecchia e tuttora validissima t9zap numero di canali a parte.

Attualmente oltre alla t9zap ho anche una T14, solo per il piacere di averle e giocarci, come pilota mi basterebbe una radio molto piu' economica.

Conosco benino anche radio jr/graupner compresa la mc24 perche aiuto amici al campo a programmarle
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:53   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La nuova MX24/22 usa il software della MC24 utimo aggiornamento e secondo me (per acrobatici, per alianti non lo so') non ha raggiunto le potenzialita' della vecchia e tuttora validissima t9zap numero di canali a parte.

Attualmente oltre alla t9zap ho anche una T14, solo per il piacere di averle e giocarci, come pilota mi basterebbe una radio molto piu' economica.

Conosco benino anche radio jr/graupner compresa la mc24 perche aiuto amici al campo a programmarle
Ciao Italo.
Hai certamente ragione. Ho premesso che non conosco bene le potenzialità della Mx24 ma la sintesi di frequenza, lo scanner e quasi tutte le "future" dovrebbero essere presenti. Se poi ad usarla è uno come me che usa la T12MZ al 40% delle potenzialità tanto basta per farla preferire ad altre visto che si compra con poco più di 800€ contro i 1400€ della T12 o i 1650€ della T14.

Vecchio 10 aprile 08, 10:37   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Per quanto riguarda Multiplex, direi che almeno nella serie di punta, sarebbe ora che smettesse di fare orribili plasticoni... sarà senz'altro una buona radio, ma tenere in mano una T12/14 o una Royal Evo dà certamente impressioni molto diverse alla vista ed al tatto...
...mamma mia quanto ti quoto!!! Nun se ponno guardà!

Anche se devo dire che anche le T-12/T14 non danno quella sensazione di solidità che trovo invece nella T9 o anche nella PCM10

Vecchio 10 aprile 08, 11:02   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...mamma mia quanto ti quoto!!! Nun se ponno guardà!

Anche se devo dire che anche le T-12/T14 non danno quella sensazione di solidità che trovo invece nella T9 o anche nella PCM10
La vecchia T9zap era molto compatta e trasmetteva sensazione di solidità. Devo dire che però la mia T12 è un buon compromesso fra solidità e leggerezza. I materiali usati sono nobili (rispetto all'imperante plasticona) ma molto leggeri e io lo trovo cosa buona... anche se molti preferiscono la pesantazza dona stabilità nell'uso. Credo che alla fine sia solo questione di abitudine.

Vecchio 10 aprile 08, 18:52   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
marco... occhio che i "materiali nobili" altro non sono che plastica, verniciata ad hoc per sembrare metallo... dai tempi della 9z.. qui si deve parlare solo di plastica, sia essa di buona o cattiva qualità (ce ne sono di entrambe), ma sempre plastica..
la jr, nei modelli di punta, millanta del magnesio, ma io sospetto siano solo degli inserti "estetici" e poco altro..
aggiungo che l'estetica e il fattore "figata" sono un metro molto relativo (e secondo me molto limitato) di giudicare una radio.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 19:03   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
diciamo che ha alcune caratteristiche molto interessanti (come la gestione delle fasi) ed anche alcuni aspetti decisamente superati, come la gestione del 9° canale, la (dubbia) latenza (che sembra essere diventata di colpo importantissima, almeno commercialmente), il menù decisamente complicato dal punto di vista dell'interfaccia (ora vanno le rotelle, non più i pulsanti a bordo schermo)
Ciao
La t9z per quanto rigusarda la latenza non è bubbiosa ma reale,sugli aerei non si nota tanto, ma sugli hely se metti il piatto a 120 gradi H3, dando e togliendo passo il piatto ti accorgi che non si alza pari, i servi si spostano in maniera asincrona, ti dico questo per esperienza personale (prova e vedrai che è così).
Per quanto riguarda aerei e hely piatto H1,magari le differenze sono minori, o quasi innavertibbili, anche se ci sono sempre, per i programmi invece è una radio abbastanza completa.

Ultima modifica di vellodoro : 10 aprile 08 alle ore 19:07
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks