01 aprile 08, 00:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Campania
| Problema controllo Eli
Ho avuto un problema con il pacco batterie del mio ely a scoppio. Durante la fase di decollo si è scollegato il cavetto della batteria. Questo ha portato la totale assenza di controllo da parte mia, anche se i servi del piatto ciclio si muovevano (alzandosi ed abbassandosi paurosamente). L'eli si è fermato soltanto al termine della miscela, e altrettanto i servi. Chiedo, come è possibile che i servi funzionavano in mancanza dell'alimentazione della batteria? |
01 aprile 08, 16:10 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Occorre tener presente che i servi senza alimentazione possono essere movimentati dall'energia trasmessa dal rotore in rotazione. Se prendiamo un servo non alimentato (controllato) lo, possiamo tranquillamente far girare a vuoto, specialmente per certi servi con motore coreless che non oppongono alcuna o quasi resistenza. Non conosco minimamente gli elicotteri ma penso che da fermo sia possibile, torcendo le pale a mano, far girare il servo. Per essere sicuri che il connettore di alimentazione non si sfili, è sufficiente un giro di nastro adesivo; nel tuo caso, però, probabilmente i connettori erano un po lenti. La cosa si verifica spesso quando non si usa l'interruttore ma si infila e si sfila tutte le volte la spinetta: dai oggi e dai domani .............. |
Bookmarks |
| |