02 aprile 08, 00:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Infatti alcuni anni addietro, in sostituzione della mia precedente Hitec, acquistai una Eclipse7 su Ebay UK: il venditore dichiarava che era in 40Mhz e la vendeva senza quarzi. In realtà quando mi arrivò capii da tanti piccoli dettagli che questa radio, pur provenendo dal Regno Unito, era importata dalla Francia ed era in 41Mhz. Anche il modulo non aveva più gli adesivi che indicavano la banda di frequenza. Per farla breve, dopo aver montato i miei quarzi 40.715 la radio funzionò perfettamente e ci volai tantissimo. La mia opinione è che probabilmente la portata non era ottimale, ma forse si tratta più di un discorso teorico che pratico, in quanto non notai mai nulla di negativo in tal senso anche quando allontanavo il modello a distanze considerevoli.... Ultima modifica di brigher : 02 aprile 08 alle ore 00:45 | |
02 aprile 08, 10:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Un mio amico ha volato per anni senza problemi con una JR con il modulo in 41 e i quarzi in 40. Magari per sicurezza usa i quarzi con la frequenza piu' alta della banda dei 40 , in italia la frequenza legale piu' alta e' ch 85 - 40875 MHz Ultima modifica di italo.driussi : 02 aprile 08 alle ore 11:02 |
02 aprile 08, 11:04 | #5 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda JR/Graupner i moduli TX e le riceventi lavorano indifferentemente sui 40 e sui 41 Mhz., tant'e' che qui le usiamo sui 40 e le stesse in Francia sono usate sui 41 Addirittura il modulo in sintesi di frequenza ed i ricevitori in sintesi generano ed agganciano entrambe le bande !! Prova, fai una verifica di distanza e se funziona... usala |
03 aprile 08, 19:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Io ho chiesto direttamente a radiosistemi e anche loro mi hanno confermato che si può usare un quarzo sulla 41 con un modulo da 40. C'è comunque un decadimento delle prestazioni (seppur minimo) dovuto alla non accordatura del modulino, antenna etc... Magari tieni d'occhio le temperature del modulino e cerca un quarzo non troppo alto sulla 41..... ciao
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
Bookmarks |
| |