26 maggio 05, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
|
Ciao a tutti, Ho acquistato, per caricare le lipo del T-rex un Ultramat 10. Come radio uso una 7CHP ma non ho un pacco batterie, uso il portabatterie dove ho alloggiato 8 ni-mh da 2500mA. Ora però sono stufo di staccarle continuamente per caricarle (4 alla volta...) e volevo caricarle direttamente nella radio, usando appunto l'ultramat. Mi sono procurato un jack adatto, le due bananine ma mi sorge un dubbio: non è che attaccando l'ultramat faccio qualche cazzata? c'è qualcuno che carica la radio in questo modo? Una carica a 1C come le lipo va bene o posso aumentare per velocizzare?? Ciao e grazie anticipatamente per le risposte!! CIAO |
26 maggio 05, 17:44 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
1C è troppo ! Quelle pile se vuoi farle campare le devi caricare a 0,1C, 0,2C per andare veloce... Io comunque le carico sempre fuori dalla radio... basta un adattatore per batterie ricevente. Ciao |
26 maggio 05, 21:58 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi dovrei caricare a diciamo 0,1 c che dovrebbe essere nel mio caso 0,2A circa. Quello che non capisco è: il settaggio della corrente di carica arriva fino a 5A.... e cosa ci carico, una batteria della macchina con quella capacità?? oppure la corrente di carica non c'entra nulla con la capacità'? che confusione.. è che le istruzioni manco a dirlo sono in inglese,. In ogni caso io le vorrei caricare dentro la radio, ogni volta che devo tirare fuori il portabatterie faccio una fatica! C'è qualcuno che attacca che so un triton oppure un ultramat come il mio alla sua radio o mi devo comprare il suo caricabatterie?? Ciao e grazie ancora | |
26 maggio 05, 22:46 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Cosa c'è scritto? Che marca sono? | |
27 maggio 05, 14:05 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sulle celle non c'è scritta la modalità di carica: c'è scritto solamente che sono da 2500 mA e che ci vuole un caricabatterie per Ni-Mh e questo è tutto. Sono dell'energizer e vengono normalmente utilizzate per macchine fotografiche che hanno la possibilità delle stilo. Oltretutto ho notato che il caricabatterie mi fa settare il delta-peak, mi sembra di aver capito che ha a che fare con lo spegnimento: qualcuno sa dirmi come devo settarlo? il valore varia da 3 a 25 mV e c'è scritto che standard è 15 mV. Ciao!! | |
27 maggio 05, 16:28 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo di certo sopporteranno 0,2C, per cui potrai caricarle a 500 mA, dipende se il tuo carichino eroga questa corrente, altrimente vanno bene anche 600 mA. Circa il settaggio del Delta Peak, con le NiCd e con carica rapida (1C,2C), puoi anche avvicinarti ai 25 mV; per le NiMh, sopratutto quando si lavora con cariche molto basse (0,2C), è opportuno aumentare la sensibilità; potresti provare con 8/10 mV o meno. Tieni presente che con sensibilità elevate, un leggero sbalzo di tensione nelle celle in carica (possibile se non sono ben bilanciate o di buona qualità) potrebbe essere riconosciuto dal Delta Peak come indice di termine carica per cui il processo verrebbe interrotto prematuramente. Per la prima volta ti conviene tenere sotto controllo il tutto; procedi così: inizia con celle completamente scariche o quasi e considera che le 2500 mA, caricate a 500 mA, saranno "piene" in circa 5 ore (2.500:500=5), per cui "ogni tanto" controlla se tutto procede regolarmente, specialmente verso la fine delle 5 ore. | |
27 maggio 05, 16:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
sei stato molto chiaro! farò qualche prova e vedo cosa succede. Se dovessi aver problemi mi comprerò un pacco per la tx e non se ne parla piu!!! Ciao | |
28 maggio 05, 00:11 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma se il sistema di carica descritto si rivelasse valido (e lo sarà), nulla ti vieta di saldare quelle celle. | |
Bookmarks |
| |