29 maggio 05, 00:13 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Io ho sempre saputo che in una ricevente supereterodina (tutte le nostre Rx sono supereterodine) a singola conversione, il valore della media frequenza è pari a 455 Khz. In una ricevente a doppia conversione, il valore della PRIMA media frequenza e di 10.7 Mhz e il valore della SECONDA media frequenza è di 455 Khz. E non credo di sbagliarmi. | |
29 maggio 05, 00:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
Se vuoi imparare qualcosa su quei tre tipi di circuito, la rete é piena di pagine abbastanza comprensibili, anche dai principianti. p.s. se posso permettermi un consiglio, per evitare di fare altre brutte figure, cura meglio l' ortografia.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
29 maggio 05, 00:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Dal punto di vista strettamente elettronico e radiantistico hai perfettamente ragione. Sicuramente ti sbagli nella doppia conversione, perchè viene prima la 455 e poi la 10,7. (potrebbe essere anche il contrario). A riprova fai una prova: metti una radiolina FM vicino ad un'altra. Sintonizza la radiolina ricevente su una frequenza X e sintonizza l'altra su una frequenza (X-10,7 Mhz): Sentirai la rx ricevente (oscurata). Dipende che oscillatore locale hai per far ricevere alla tua radio il segnale del tuo TX!!! Questo implica che la rx riceve in supreterodina, in superreattivo o in superrigenerativo (dipende come il costruttore la costrusce), in base all'oscillatore che ha nel suo circuito di media frequenza. Singola, doppia, tripla e quadrupla conversione dipendono solo da quanti passaggi deve fare il segnale in ricezione, prima di venire decodificato. Il quarzo genera solo la frequenza necessaria a far oscillare il primo oscillatore locale. Dato che ogni costruttore usa per oscillatori locali integrati (giapponesi), ed ognuno con un quarzo in 2-3-4-5-° armonica, risulta a tutti l'impossibilità di montare un quarzo RX Hitech su un RX Futaba o JR: Perchè Dopo la discquisizione dovrebbe esser chiaro! | |
29 maggio 05, 00:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
La domanda era per voi e ...senza alcuna risposta. Chiedo scusa a tutti per "l'ortografia" | |
29 maggio 05, 00:32 | #15 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
29 maggio 05, 00:39 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che cosa significa? Hai mai costruito un ricevitore? La MF la puoi fare come vuoi e dopo convertirla in 10,7, 455, in Ghz ecc. ecc. Ti pare che non faccia sul serio? Dipende da che quarzo hai (se hai un quarzo per l'scillatore locale) o se hai un PLL per gestire la MF dell'oscillatore locale. Se ho detto corbellerie fammelo sapere! | |
29 maggio 05, 00:45 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Sicuramente mi sbaglio,............(ma potrebbe essere anche il contrario)? Di certo, se così fosse, poichè il quarzo "esterno" è applicato normalmente al primo stadio oscillatore, se la prima frequenza intermedia fosse di 455 Khz, non ci sarebbe incompatibilità fra i quarzi della singola e doppia conversione. | |
29 maggio 05, 00:52 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il quarzo in prima conversione è governato da un oscillatore che lo fa funzionare in prima, seconda, terza o quarta o quinta armonica? | |
29 maggio 05, 00:58 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
29 maggio 05, 01:02 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
La MF gestita dai quarzi, converrai con me, può essere realizzata con qualsivoglia conversione e riconversione. PS:Ti pregherei di non offendere | |
Bookmarks |
| |