26 maggio 05, 18:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2005
| Citazione:
Non e' che mi sono rinkoglionito + di quanto gia' non fossi: e' che ho tra le mani un quarzo "marchiato" come FM della frequenza che mi interessa, quando pero' la trasmittente e' in AM. Ora: dato che pare non funzionare, prima di smontare radio e ricevente e mettere mano a tester e saldatore vorrei capire se l'errore non e' proprio nel quarzo. Bye, Mind PS: reply inutili sprecano solo risorse | |
26 maggio 05, 19:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Veramente la mia faccina era perplessa proprio perchè a ben vedere ho lo stesso tuo dubbio...... Ed allora, da buono studentello me lo sono andato a leggere sui libri Per il resto, che risorse si sprecano? Sono curioso di saperlo <_< Be Tuned P.S.:.....se ti rode, grattate |
26 maggio 05, 23:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Il quarzo stabilisce la frequenza. La FM o l'AM riguardano la sola modulazione di questa frequenza. Non ho altri elementi per dirti perchè non funziona. Il più probabile è che nei ricevitori FM si possono utilizzare singole e doppie conversioni, quindi lo shift di frequenza potrebbe non corrispondere tra un cristallo di quarzo "dedicato" per un tipo di ricevitore, montato su di unaltro ricevitore. Normalmente neanche i quarzi per FM in RX di riceventi diverse funzionano. Questo perchè lo shift di frequenza che necessita alla ricevente per via della media frequenza non è in tutte la radio riceventi uguale!. In AM normalmente è 445 Khz mentre in FM è 10.7 Mhz La FM significa modulare il segnale che "scorre" sull'onda, in frequenza (quindi producendo minime variazioni di oscillazione del quarzo). In AM viene modulato il segnale portante facendo variare "l'ampiezza" del segnale generato. Il quarzo non centra nulla!! | |
27 maggio 05, 00:01 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Qui i dubbi aumentano, e non mi trovo in sintonia .... Citazione:
lo shift a 10.7 mHz é mica quello delle rx doppia conversione ? Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
27 maggio 05, 10:27 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sorry, avevo fraiteso <!--QuoteBegin-giancarlo75@26 maggio 2005, 16:53 Per il resto, che risorse si sprecano? Sono curioso di saperlo <_< [/quote] Da buon sistemista maniaco dell'ottimizzazione, vedo ogni post come una riga di database, bytes che arrivano al client come dati "HTML" e cosi' via. Quindi un post in piu' equivale a un aumento di risorse impiegate da parte del server Bye, Mind | |
27 maggio 05, 10:32 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la cronaca, ho inviato la questione ai tecnici Futaba che ovviamente mi hanno detto che non va bene, senza pero' scendere nel dettaglio tecnico. Semplicemente "No. If your transmitter is an FM unit, it cannot use an AM crystal, and vice-versa. The crystals are different because the circuitry is different. ", il che mi pare un po' troppo commerciale. Bye, Mind | |
27 maggio 05, 10:46 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Probabilmente non funziona perché i circuiti che fanno oscillare il quarzo ed il quarzo stesso sono diversi per AM rispetto a FM, lavorano in su armoniche differenti di conseguenza la fondamebntale del quarzo è diversa anche se la frequanza stampigliata è la stessa Ciao |
28 maggio 05, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Cosa è la superreazione? Cosa é un superriggenerativo? | |
Bookmarks |
| |