Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 23:54   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
E come fa a comunicare con la tua ricevente, o ognuno la sua? mi spiego?

qui ci sono delle informazioni sul sistema Graupner:
http://www.graupner.de/fileadmin/new...wsletter_e.pdf

quello Futaba e quello Spektrum credo siano leggermente diversi, ma la sostanza più o meno è quella
Vecchio 18 marzo 08, 00:01   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Scusate ma la 2.4 ha i quarzi?
si ma piccolini piccolini e vibrano velocissimi .

Scherzo la 2.4 no ha quarzi ed ha un sistema di trasmissione a divisione di tempo e frequenza con ottimizzazione del canale di posizionamento in emissione e ricezione.
Una sorta di Wifi a bassa velocita' visto quello che trasporta.

In ogni caso anche visto l'euforia da 2.4GHz non vorrei si arrivasse ad un affollamento anche lassu su quelle frequenze la banda ISM inoltre ricordo che i video sender ( gli apparecchi che scova sempre capitan ventosa) trasmettono su quella banda non vorrei mai che qualche prodotto cinese di bassa lega disturbasse anche li.

Ricordo inoltre che piu' si sale di frequenza e piu' si fa sentire il fenomeno della emissione ottica , frequenze piu' alte piu' criticita' e meno effetti propagativi.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 00:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Ti ringrazio ma l'inglese non fà per me
Vecchio 18 marzo 08, 00:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
si ma piccolini piccolini e vibrano velocissimi .

Scherzo la 2.4 no ha quarzi ed ha un sistema di trasmissione a divisione di tempo e frequenza con ottimizzazione del canale di posizionamento in emissione e ricezione.
Una sorta di Wifi a bassa velocita' visto quello che trasporta.

In ogni caso anche visto l'euforia da 2.4GHz non vorrei si arrivasse ad un affollamento anche lassu su quelle frequenze la banda ISM inoltre ricordo che i video sender ( gli apparecchi che scova sempre capitan ventosa) trasmettono su quella banda non vorrei mai che qualche prodotto cinese di bassa lega disturbasse anche li.

Ricordo inoltre che piu' si sale di frequenza e piu' si fa sentire il fenomeno della emissione ottica , frequenze piu' alte piu' criticita' e meno effetti propagativi.
Ma se ci sono 2 radio uguali e 2 riceventi uguali come fà ogni radio a comandare la propria ricevente? Non capisco
Vecchio 18 marzo 08, 01:08   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
si riconoscono perchè all'inizio è stata fatta l'operazione di "bind" (associazione) come quella che si fa tra cellulari e auricolari bluetooth. Cmq basta cercare in rete o sul forum e si trovano tutte le spiegazioni tecniche..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 10:30   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sarò ancora più esplicito: non esiste alcun obbligo morale di assoggettarsi a leggi ritenute dalla propria coscienza (ed intelligenza) contrarie alla logica e proprie intime convinzioni. NATURALMENTE questo implica ASSUMERSI le resposabilità che questo può comportare.- Ripeto che attualmente vi sono centinaia di Aeromodellisti che , pur consci di quanto potrebbe accadere, hanno fatto determinate scelte.Massimo rispetto per coloro i quali pedissequamente intendono assoggettarsi a tutto "quello che passa il convento". GIORGIO P.S . Il mio Gruppo non ha rinnovato l'iscrizione alla Fiam anche per l'inerzia dimostrata nell'affrontare l'argomento (primario per la sicurezza) dei 2,4 Giga.
E no... caro Giorgio. Mi spiace ma per la mia moralità non è così. Democrazia vuol dire accettare le regole che ci si è dati. Se ritieni che queste non siano giuste lotti per cambiarle. Certo che uno può trasgredire sapendo di rischiare di pagare pegno ma questo non vuol dire che sia giusto. Se ogni cittadino pretendesse di interpretare le leggi e adattarle ai propri interessi si sarebbe molto ma molto vicini all'anarchia.
Te l'ho già fatto questo esempio: "in Italia ci sono un numero grandissimo di ladri e delinquenti in genere... che facciamo? Siccome sono in tanti hanno ragione loro e non li arrestiamo più?

PS- Anche io non avrei problemi ad usare la 2.4gHz dal punto di vista regolamentare. Il discorso è più ampio e prettamente concettuale.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 12:47   #27 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
E no... caro Giorgio. Mi spiace ma per la mia moralità non è così. Democrazia vuol dire accettare le regole che ci si è dati. Se ritieni che queste non siano giuste lotti per cambiarle. Certo che uno può trasgredire sapendo di rischiare di pagare pegno ma questo non vuol dire che sia giusto. Se ogni cittadino pretendesse di interpretare le leggi e adattarle ai propri interessi si sarebbe molto ma molto vicini all'anarchia.
Te l'ho già fatto questo esempio: "in Italia ci sono un numero grandissimo di ladri e delinquenti in genere... che facciamo? Siccome sono in tanti hanno ragione loro e non li arrestiamo più?

PS- Anche io non avrei problemi ad usare la 2.4gHz dal punto di vista regolamentare. Il discorso è più ampio e prettamente concettuale.
Il paragone "coi ladri e delinquenti " non regge proprio!Al contrario; a parità di comportamento virtuoso da parte del pilota l'uso della tecnologia Spektrum consente di operare con margini di sicurezza più ampi e costituisce quindi un vantaggio per tutti ed è quindi è sicuramente più "morale". Se le leggi di uno Stato non fanno il bene dei cittadini è giusto aggirarle e contestarle,senza ricorrere alla violenza .Una piccola dose di "anarchia" non guasta e tiene vivo quella "morale naturale " che ogni uomo ha insita nel profondo del suo cuore.Abito vicino a Carrara.......patria degli Anarchici , che ,per certi versi ,ammiro ,perchè spiriti liberi in una Società con abbondanza di Pecoroni (non solo Scanio). Il degrado morale alberga altrove. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 13:00   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

mah, personalmente non vedo che fretta ci sia. Tanto vale aspettare l'omologazione, si vola meglio se si è più tranquilli anche sul piano assicurativo. E il prodotto fa tempo a maturare, vistio che qualcuno pare abbia già cominciato a ritirare dal mercato alcuni sistemi con dei problemi.

Sentivo che qualcuno metteva in realzione i ritardi dell'omologazione con la caduta del governo, ma non c'entra nulla... l'omologazione è un atto tecnico e burocratico, non politico; lo fa il personale del ministero, non il ministro. Insomma, per l'omlogazione del 2,4 Ghz non occorre né un decreto né tantomeno una legge, quindi anche se stranamente non compare al vertice dei programmi elettorali dei due -oni (moderatori fermi, con -oni intendevo dire berlusc-oni e veltr-oni, i capi dei partit-oni, giù le mani dal bottone del ban) la procedura viaggia sui tavoli tecnici del ministero con la consueta celerità ed efficienza.
Vecchio 18 marzo 08, 13:21   #29 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, personalmente non vedo che fretta ci sia. Tanto vale aspettare l'omologazione, si vola meglio se si è più tranquilli anche sul piano assicurativo. E il prodotto fa tempo a maturare, vistio che qualcuno pare abbia già cominciato a ritirare dal mercato alcuni sistemi con dei problemi.

Sentivo che qualcuno metteva in realzione i ritardi dell'omologazione con la caduta del governo, ma non c'entra nulla... l'omologazione è un atto tecnico e burocratico, non politico; lo fa il personale del ministero, non il ministro. Insomma, per l'omlogazione del 2,4 Ghz non occorre né un decreto né tantomeno una legge, quindi anche se stranamente non compare al vertice dei programmi elettorali dei due -oni (moderatori fermi, con -oni intendevo dire berlusc-oni e veltr-oni, i capi dei partit-oni, giù le mani dal bottone del ban) la procedura viaggia sui tavoli tecnici del ministero con la consueta celerità ed efficienza.
la procedura viaggia sui tavoli tecnici del ministero con la consueta celerità ed efficienza.Buona la Battuta!.Ora...sembra che la regolamentazione venga ancora cambiata ad Agosto. In soldoni...significa che la Omologazione potrebbe andare alle Calende Greche. Nel frattempo ancora crash e possibili vittime. Fino ad ora ( ad esempio ad Ozzano) è andata bene ....... ma lo stellone d'Italia ...fino a quando funzionerà ?? Siamo diventati lo zimbello dei Paesi Ue ( e non solo) anche se per motivi BEN PIU' SERI. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 13:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
la procedura viaggia sui tavoli tecnici del ministero con la consueta celerità ed efficienza.Buona la Battuta!.Ora...sembra che la regolamentazione venga ancora cambiata ad Agosto. In soldoni...significa che la Omologazione potrebbe andare alle Calende Greche. Nel frattempo ancora crash e possibili vittime. Fino ad ora ( ad esempio ad Ozzano) è andata bene ....... ma lo stellone d'Italia ...fino a quando funzionerà ?? Siamo diventati lo zimbello dei Paesi Ue ( e non solo) anche se per motivi BEN PIU' SERI. GIORGIO

mah, magari bastasse cambiare radio per evitare crash e (peggio) che qualcuno si faccia male

non so, per me la sicurezza passa anche dal rispettare le regole, specie per quanto riguarda la trasmissione di segnali.

Bookmarks