10 marzo 08, 08:59 | #11 (permalink) Top |
User |
complimenti per la scoperta!!!.. e spero (anzi ne son sicuro) anche che riesci a trovare la modifica piu efficace per il circuitino..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 settembre 09, 15:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
A distanza di molto tempo la mia MC20 non ha più dato problemi Ho sostituito lo zener incriminato con un riferimento di tensione molto preciso e ho sostituito le resistenze intorno al circuito con le più stabili al 1% Confermo che la radio anche se apparentemente funzionante poteva smettere di trasmettere il segnale causando la perdita di controllo del modello in volo spegnendo e riaccendendo il tutto ritornava a funzionare in alcuni casi durante il funzionamento usciva l'errore di dati corrotti e la memoria si resettava la radio è oramai vecchia e superata ma se qualcuno è interessato alla modifica posso ricuperare gli schemi Michele
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
11 aprile 12, 21:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: MILANO
| MC 20 BAck up error
Ciao Michele, ho recuperato una MC18 nuova di pacca ma ferma da 20 anni. Ho cambiato la batteria principale, sto cominciando a prendere confidenza con i programmi e ho notato che ogni tanto, all'accensione, ma solo all'accensione, e solo se tra un accensione ed un altra passa moilto tempo(almeno 3-4 ore) mi da back up error. Penso che al 99% sia dovuto alla batteria tampone, che dopo 20 anni sara' sicuramente andata. Sto provvedendo a cambiare la batteria tampone, ci ho messo un attimo a capire come raggiungerla, ma alla fine sono riuscito a smontare il tutto. Ho ordinato su ebay quella corretta a saldare, anche se stavo meditando una modifica con cavetto per evitare di aprire tutto ogni volta (cosa ne pensi?) , ma ogni quanto va cambiata questa batteria? Se avessi ancora problemi, mi potresti mandare qualche dettaglio su dove si trova il diodo zener incriminato e con cosa lo hai sostituito? Se avessi anche lo schema sarebbe staordinario. Mi piace troppo come radio, e' stato aggiunto anche il modulo di espansione e adesso e' una MC20, ha perfino la curva eli a 5punti, se penso che ha 20 anni e' veramente straordinaria. Grazie mille Saluti Marco |
11 aprile 12, 21:42 | #14 (permalink) Top |
|
Ciao Marco grandi radio la MC18 e la MC20 la batteria tampone si cambia ogni 10 anni, quindi ti conviene saldarla direttamente sul circuito stampato attenzione che i fori sono metallizzati e risulta un po difficile togliere la batteria vecchia senza danneggiare i reofori se non hai un dissaldatore volendo si potrebbe mettere un portabatteria da circuito stampato così da rendere più agevole la sostituzione della stessa. la modifica dello zener l'ho fatta sulla MC20, non so se anche la MC18 ha lo stesso circuito ( e lo stesso difetto) in ogni caso ricupero lo schema e lo pubblico quì, dammi solo il tempo di ritrovare il tutto. Purtroppo non ho fatto foto per documentare l'operazione. Ad oggi non ho più avuto problemi, solo interferenze di pollice(sigh) Ciao Michele
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
11 aprile 12, 22:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: MILANO
|
Ciao Michele, Grazie dei suggerimenti. Come ti dicevo io ho recuperato la MC 18 da poco e a parte questo piccolo inconveninete dovuto alla batteria tampone, non ho riscontrato altro. Per quanto riguarda la sostituzione della stessa, Io al momento ho solo un dissaldatore e pompetta, classico, qui la batteria e' saldata in 3 punti, due reofori dello stesso polo sono raggiungibili bene, pensavo di tagliare li i reofori cosi poi li tolgo piu' agevolmente, l'altro reoforo invece e' sotto la batteria, qui ci vorra' un pochino piu' di pazienza, pensavo di mantenere in leggera tensione la batteria dissaldando contemporaneamente dall'altro lato, come risorsa in piu' ho mio figlio che mi aiuta e mi fa da terza mano, in questo caso molto utile! Se hai altri suggerimenti dimmi pure. Domani vado anche a vedere un supporto per batteria da circuito stampato che agevolerebbe eventuali sostituzioni future. Per adesso ti ringrazio. Saluti Marco |
12 aprile 12, 10:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Akrobaticone volevo farti una domanda la mia MC-24 quando carico un modello dalle memorie a volte trovo dei servi o delle miscelazioni che sono al contrario potrebbe derivare dal problema da te riscontrato? Ho chiesto all'assistenza Graupner ma non hanno idea della causa Grazie ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
12 aprile 12, 21:20 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
|
Ho l'MC 18 dal 86 ,da nuova dopo qualche mese , mi è capitato di visualizzare la scritta " ERROR " sul display con perdita di tutte le funzioni, spegnendo e accendendo tutto ritornava regolare, spedita alla graupner, mi hanno dato una nuova, non ho mai saputo la causa ,comunque la uso tuttora senza problemi. Ciao Walter
|
12 aprile 12, 22:37 | #18 (permalink) Top |
|
@danielep purtroppo non so risponderti non conoscendo la MC24 mi sembra un po improbabile che sia dovuto alla corruzione della memoria poichè di solito il il sistema controlla sempre l'integrità dei dati e se qualche cosa è cambiato non coincide più il checksum Da quanto hai questa radio? Nel mio caso una volta il difetto ha generato un errore dati e almeno in 3 occasioni ha bloccato la radio senza però alterare i programmi. potresti scrivere direttamente alla Graupner tedesca, forse ne sanno di più.
12 aprile 12, 23:17 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Anche a me era successo con la mc 18,prendeva un piccolo urto e sul visore compariva -ERROR-e non trasmetteva più,si doveva spegnere e riaccendere e il difetto scompariva.Contattato l'assistenza mi fu consigliato di togliere ogni tanto la eprom e passare con la gomma gli innesti per togliere eventuali ossidazioni.Non l'ha più fatto anche se poco dopo ho preso la mc 24 e la 18 l'ho messa da parte Ciao Rolando | |
13 aprile 12, 15:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
a suo tempo avevo sentito Massimo della GMax dopo aver rischiato di schiantare un modello sono passato alla 32 e la 24 la uso sulle barche a vela Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
Bookmarks |
| |