04 marzo 08, 12:48 | #61 (permalink) Top |
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motivo vero non c'e... io le uso perche quele in dotazione sono decedute e ho notato che mi durano di piu'.. volando da settimana in settimana.. e non mi trovo dover ricaricare le batterie prima di andare al campo, anche se le avevo ricaricate la sett precedente.. tutto li, anche perche dovrei ciclarle e il mio attual CB non fa il ciclo alle batterie.. quindi con le lipo ho risolto il prob dell'effetto memoria..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 marzo 08, 13:00 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
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Joele il problema di alimentare la TX con le LiPo è uno solo...che le TX di cui parliamo non nascono per questo tipo di alimentazione, quindi il problema è da imputare semmai alla TX e non alle LiPo. Il fatto che tu ti ritieni soddisfatto delle NiMh è soggettivo...ma non oggettivo. Perdonami, non voglio essere polemico nei tuoi confronti. Ti ripeto che oggettivamente e dati alla mano, le LiPo hanno solo vantaggi rispetto le NiMh. Le prestazioni di cui parlo è ovvio che si riferiscono alle prestazioni relative ad un accumulatore di energia. Se non ti basta che una LiPo abbia tempi di ricarica più veloci, erogazione dell'energia più costante, effetto memoria e autoscarica praticamente nulli, ingombro/peso minori con una conseguente densità di energia maggiore...bè non sò più che dire...alimentiamo i nostri modelli e le nostre TX con la pila di Volta! Io faccio solo elettrico tranne che per una macchina a scoppio; e figurati che le NiMh non le uso nemmeno per le riceventi dello scoppio: uso escusivamente alcaline non ricaricabili. Poi comunque non ti far spaventare da chi dice che le LiPo sono delicatissime e pericolose...basta saperle "maneggiare"...io ho un'infinità di pacchi da anni e mai un problema! NiCd e NiMh mi hanno lasciato a piedi molte volte invece... |
04 marzo 08, 13:13 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
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Aggiungo una semplice considerazione...per me fondamentale. Io lascio i miei modelli (allestiti tutti con LiPo) sempre carichi e pronti al volo...dopo un mese di inattività (successo più di una volta) li riprendo e sono come li ho lasciati: carichi e pronti al volo. Perchè cavolo non può essere la stessa cosa per la radio?????!!!!! Già solo questo mi ha convinto a voler togliere di mezzo per sempre le NiMh...ma ripeto non sò se lo farò, proprio perchè non ho la certezza che la radio non si frigga! |
04 marzo 08, 13:45 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Tranquillo bruco, non vedo affatto questa discussione come una polemica, semmai uno scambio di idee. Come dicevo con nigel one non posso non essere daccordo con le motivazioni che tutti voi avete elencato, semplicemente non sono del parere che tutta questa teconologia serva così tanto per una radio. Nei miei modelli, non moltissimi a dire il vero, anch' io sono passato da qualche tempo alle LiPo per le rx e ho speso anche bene acquistando materiale di buona fattura dietro consigli di chi come nigel ne stava già facendo uso. Ti dirò che in questo caso non tornerò più indietro e al mio campo sto cercando di trasemttere questa scelta ai più scettici perchè sono convinto di aver avuto grandi miglioramenti e soprattutto più praticità. Vado un pò OT, ma ci tengo a dire che anche con il 2,4 sto facendo la stessa cosa. Ritengo il sistema molto più sicuro, più pratico e certamente performante (anche se nel mio piccolo non mi cambia più di molto sotto l' aspetto prestazioni). Questo per dire che in genere sono apertissimo alle novità, ma solo se queste portano risultati seri e concreti. Questa sensazione un pacco LiPo da 3000Mha, dal costo di circa 60-90 euro, non me la trasmette affatto e rispetto ad un normale pacco NiMh da 2700mha, che uso già da tempo, ancora meno. Saluti, Leo. |
04 marzo 08, 17:38 | #65 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Il motivo principale, nel mio caso, del perché ho installato le LiPo nel Tx, è stata la "leggerezza". Del mio "mattoncino", mc24, della quale peraltro sono contentissimo, ho sempre criticato il peso e l'ingombro. Ho sostituito l'antenna originale, lunga ben 150 cm, con una caricata Becker, lunga appena 50 cm (1/3), leggerissima ed è gia stato un miglioramento. Ora ho sostituito il paccone (è il caso di dirlo) originale NiMH 3000 mAh, del peso di oltre 400 grammi con un pacchettino LiPo 2500 mAh del peso di appena 145 grammi. Risultato? Non mi pare piu nemmeno la stessa radio ......... ........, una piuma, al confronto. Senza parlare dei pregi relativi all'assenza di autoscarica. |
04 marzo 08, 19:53 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
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Riassumendo: La LiPo nella radio non la rovina (fin qui và tutto bene) Vantaggi di una LiPo: Poca autoscarica, linearità, poco peso, ricarica in 1 ora... Vantaggi di una Ni-Mh: La garanzia non decade, usi caricabatterie economici, costano poco, un pò più sicuri... Svantaggi di una LiPo: Se non si stà attenti potrebbe esplodere, costo, fai decadere la garanzia della radio (usi una batteria su una radio che non lo accetta) Svantaggi di una Ni-Mh: Peso, autoscarica, dimensioni, effetto memoria, poca linearità PS: Citazione:
Eppoi il calcolo era per il funzionamento con batterie di pari capacità e non per le stesse dimensioni-peso... | |
04 marzo 08, 20:08 | #70 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
-Costo ......, da Hobby City l'ho pagata 24,95 dollari (circa 17 ) -Garanzia ......., nella JR PCM9xII, entrando nel sistema operativo, si possono settare i parametri per il funzionamento con le LiPo, quindi ..... | |
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