04 marzo 08, 01:22 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ehm, ehm..... e il peso/dimensioni?? (qui non servono calcoli speciali, si usano semplicemente bilancia e decimetro per fare il confronto) Credo che a parità di peso la quantità di energia di una batteria Lipo sia sicuramente maggiore del 13% da te calcolato Ciao
__________________ | |
04 marzo 08, 03:11 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2007
| Si vabbé ma.......
Caro Denis... Citazione:
"NoN ci avevo Pensato" Humor OFF Si ci avevo già pensato invece e... forse ho trovato il modo di NoN farle deformare..... e/o smontare senza perdere gli indubbi vantaggi che hanno le LiPo sulle altre batterie. Solo un poco di lavoro in più. Comunque Grazie per l'Avviso Paolo | |
04 marzo 08, 03:20 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
Di una cosa però sono certo, la durata delle mie NiMh, ovviamente per l' uso che ne faccio io è molto soddisfacente e se penso a quanti guai posso risparmiarmi, probabilmente anche a causa della mia perpetua ignoranza in materia, sono ancora più che contento del risultato che ho. Ma fin qui la cosa mi sembra abbastanza chiara. Ora, dall' alto della tua esperienza e possibilmente parlando in un linguaggio adatto a me, vorresti spiegarmi i vantaggi reali di una LiPo su di una radio nata per essere alimentata con batterie di altro genere? Oltre al fatto di avere possibilità di essere ricaricata al volo e di essere più leggera? Grazie in anticipo. PS In caso di attacco nomino mio difensore qualificato BBC25185 | |
04 marzo 08, 03:59 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tutti i tx (a meno che non sia espressamente indicato) funzionano con alimentazione nominale a 12V (8 stilo alkaline) oppure con 8 elementi nixx (9,6Volts nominali) Una Lipo 3S ha 11,10Volts nominali, quindi capita a 'ciccio' in mezzo ai due valori di cui sopra. A parità di dimensioni e peso (lipo vs nixx) hai una stabilità della tensione durante l'uso migliore, una autonomia maggiore, una ricarica rapida, un periodo di autoscarica maggiore , un minor numero di ricariche a parità d'uso e probabilmente (a parità di capacità e prestazioni) anche prezzo minore (non servono LiPo con scariche elevate, una 6/8C basta e avanza alla grande). Uso oramai da anni e con soddisfazione le lipo sulle mie radio e non ho mai, ripeto mai, avuto il benchè minimo problema. Anzi.... Il tutto unito anche al fatto che non uso più (anche qui da anni) batterie nixx come alimentazione degli apparati riceventi dei modelli, ma uso solo lipo + regolatore, ho una uniformità sulla tipologia delle batterie che utilizzo. La scelta delle Lipo non è una moda...è appunto una scelta! Quindi (per rispondere anche a BBC) l'utilizzo della lipo nei tx non è solo per il 13% in più di quantità di energia (come ho scritto prima a parità di dimensioni e peso è maggiore) o per 'moda' .....ci sono (evidentemente) anche altri tipi di considerazioni che fanno pendere l'ago della bilancia (almeno per me) a favore delle lipo. Io uso le Lipo sia come alimentazione della trasmittente che dell'apparato ricevente. Per il resto...ognuno sceglie la soluzione che ritiene (o pensa di ritenere) migliore per l'utilizzo che ne deve fare. Ciao
__________________ | |
04 marzo 08, 09:21 | #55 (permalink) Top |
User |
comunque la domanda del post.. era ..la lipo rovina la radio?? secondo me la risposta e' "no..non la rovina."
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 marzo 08, 11:42 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel contesto però volevo proprio che alla fine qualcuno desse delle spiegazioni serie sul perchè si dovrebbe scegliere una LiPo piuttosto che una NiMh. Se hai notato gran parte degli utenti associano la LiPo alla tx per la sola capacità di ricarica rapida e durata, cosa che nel mio caso, ripeto, per il modo in cui io usufruisco della radio, non mi sembra affatto necessaria. Da questo il mio modo di definire "moda" la questione. Ma oggi finalmente qualcuno tira fuori delle motivazioni serie, quantomeno qualcosa di valido su cui ragionare. In definitiva credo che rimmarrò del mio parere, ma almeno ho un aspetto tecnico sul quale ragionare. Ben diverso il mio pensiero sull' alimentazione della rx, in questo caso trovo molto sensato il discorso in merito regolarità maggiore nella tensione, di sicuro tutti i particolari elettronici ne gioveranno in longevità, oltre al fatto che avremmo una autonomia più lunga, meno stress nelle ricariche e soprattutto un modello più regolare. Grazie nigel, come al solito la tua esperienza fa la differenza e come al solito sei stato chiarissimo. A presto, Leo. | |
04 marzo 08, 12:05 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
|
Io vorrei tanto alimentare la mia Eclipse 7 con un bel pacco LiPo ed eliminare le NiMh...solo che è più forte di me: ho paura di bruciare qualcosa e non ho riscontri da parte di nessuno che abbia alimentato a lungo tempo questa radio con un pacco 3S LiPo... Da anni ho eliminato le NiMh da tutti i miei modelli: continuo ad usarle unicamente sul motoscafo e sulla macchina elettrica (e trasmittente ovviamente) nel classico formato in pacco a 6 elementi, ma più per un fattore di economia non certo di prestazioni. Non è affatto un discorso di moda...le LiPo hanno solo vantaggi e prestazioni indubbiamente maggiori su tutti i fronti...tranne che per il costo. |
04 marzo 08, 12:32 | #60 (permalink) Top |
|
Ragazzi perdonatemi, a volte sono davvero duro di comprendonium, non me ne vogliate. Ma insomma, siamo un pochino più realisti..... Alla fine, quali sono ste prestazioni così notevoli che una LiPo può dare ad una RADIO? Andrebbe più veloce? Potrei capire in una radio tipo T14-T12MZ-PCM12 e via discorrendo, dove tra l' altro sono già fornite di serie per via dei loro megaschermi super colorati, oppure su di una radio in mano a chi fa campionati o più semplicemente per chi è talmente fortunato da poter dedicare molto tempo a questo hobby. Ma per i comuni mortali dov'è tutta sta convenienza? Qui secondo me si sta lanciando un messaggio del tutto sbagliato, insomma, è vero che la radio avrebbe più autonomia, con una scarica più regolare, a questo aggiungo la semplicità e la rapidità di ricarica, ma sostanzialmente di fatto per molti di noi non cambierebbe nulla. D' altra parte aumenterebbero le preoccupazioni, ci può cadere di mano mentre la si tira fuori dalla radio, perchè di certo non la caricheremmo mai nella radio come invece facciamo con le Nixx, potrebbe (dico potrebbe) prendere più voltaggio nella ricarica e fotterci la tx (trattasi di batteria bastarda). Tutto questo senza dimenticare il costo di una buona batteria LiPo, perchè nella radio non ci metteremo certo una ciofeca. Brucomela, tu stesso ai delle perplessità in merito e stai a spettando qualcuno che ha già fatto l' esperienza con la tua stessa radio......o sbaglio? L' utente stesso che ha aperto il thread ha fatto fuori una radio e non è ancora a conoscenza se il danno è stato provocato dal pacco LiPo..... Poi per carità del signore, ogniuno fa come vuole ed è libero di vedere la cosa nel modo che più gli aggrada. L 'importante è non dare a capire che oggi senza le LiPo siamo rovinati. Saluti, Leo |
Bookmarks |
| |