Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 13:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Domandati come mai nelle apparecchiature moderne (computer portatili, cellulari, apparecchi medicali portatili) vengono ormai utilizzate unicamente celle a polimeri o ioni di litio e non le NiMh...
Hai solo vantaggi con le polimeri...il problema che si evidenzia in questa discussione è che molte trasmittenti non sono state studiate per essere alimentate con tali celle, non hai quindi la garanzia che non si sfascino.
Basta vedere che le nuove trasmittenti di un certo livello si orientano su questo tipo di alimentazione.

Ciao.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 14:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Domandati come mai nelle apparecchiature moderne (computer portatili, cellulari, apparecchi medicali portatili) vengono ormai utilizzate unicamente celle a polimeri o ioni di litio e non le NiMh...
Hai solo vantaggi con le polimeri...il problema che si evidenzia in questa discussione è che molte trasmittenti non sono state studiate per essere alimentate con tali celle, non hai quindi la garanzia che non si sfascino.
Basta vedere che le nuove trasmittenti di un certo livello si orientano su questo tipo di alimentazione.

Ciao.
Ok, me lo domando.....
Ma la risposta non mi viene, me la puoi dare tu per cortesia?
Io nella mia PCM9XII oggi e FF9 prima, non ho schermi lcd e altre diavolerie che magari consumano energia in modo significante.
Uso il modulo 2,4 spektrum, dicevano che consumasse molto di più ma riesco comunque ad avere delle buone prestazioni.

Attendo una tua risposta più dettagliata,
Grazie.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 15:55   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Sei certo che non sarebbe morta comunque e che la colpa sia della batteria?
Come posso fare a saperlo...
So solo che ha funzionato per tanto tempo ed ha campato si e no 2 ore con le lipo...il dubbio sorge spontaneo!
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 16:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Ok, me lo domando.....
Ma la risposta non mi viene, me la puoi dare tu per cortesia?
Io nella mia PCM9XII oggi e FF9 prima, non ho schermi lcd e altre diavolerie che magari consumano energia in modo significante.
Uso il modulo 2,4 spektrum, dicevano che consumasse molto di più ma riesco comunque ad avere delle buone prestazioni.

Attendo una tua risposta più dettagliata,
Grazie.
Mi sento di quotare Joele,ho una semplice mx12,che carico davvero a distanza di mesi.
Appena caricata la batteria,dopo poco,per via dell'autoscarica perde molti milliV,ma una volta stabilizzata sopra i 10V,mi dura davvero tanto,addirittura mesi!
Certo non volo 3 ore al giorno,questo per dire,almeno per me,l'autoscarica delle ni/mh nella Tx non è assolutamente un problema,ci si rende conto,facilmente quando sta arrivando il tempo di ricaricare,è da fessi arrivare al campo con la batteria scarica.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:31   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Chiaro, il mio discorso vale per i comuni mortali che si dedicano al gioco nei fine settimana e nei ritagli di tempo.
Per coloro che possono andare tutti i giorni il discorso cambia.....beati loro
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:43   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Mi sento di quotare Joele,ho una semplice mx12,che carico davvero a distanza di mesi.
Appena caricata la batteria,dopo poco,per via dell'autoscarica perde molti milliV,ma una volta stabilizzata sopra i 10V,mi dura davvero tanto,addirittura mesi!
Certo non volo 3 ore al giorno,questo per dire,almeno per me,l'autoscarica delle ni/mh nella Tx non è assolutamente un problema,ci si rende conto,facilmente quando sta arrivando il tempo di ricaricare,è da fessi arrivare al campo con la batteria scarica.

Fulvio
e' da fessi fidarsi di una batteria ferma...( "mesi"??) da molto..
accendere la radio e vedere il voltaggio indicato sul display non significa un bel fico secco.. le nimh o nicd.. hanno il bel vizio di autoscaricarsi da sole.. ma di far vedere un bel voltaggio anche quando sono al 40-50% .. poi ti trovi dopo 5 minuti che voli con la radio che suona..batt scarica...
sapete qual'e' la differenza tra volt e ampere?? facciamo un esempio idraulico ?? ...
il primo indica l'altezza del tubo.. (potrebbe essere un capillare) l'altro indica quanta acqua c'e dentro.. fate voi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:53   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
diciamo che le lipo nei tx (magari oltre anche ed essere di moda...) sono più pratiche soto alcuni punti di vista, autoscarica pari a zero e tempi di ricarica più rapidi, occhio che non tutte le nimh reggono cariche prossime a 1C... le poche che reggeno sono le KAN, ma non credo che dentro ai tx mettono quelle celle...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:56   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Guarda anche io dico che non sono indispensabili le LiPo sulla trasmittente...infatti continuo come te ad utilizzare le NiMh originali della mia radio.
Solo che odio trovare la radio scarica dopo averla lasciata carica 2 settimane prima...o dover aspettare ore per caricare un pacchetto da 1300 mAh del cavolo quando fuori ci sono le condizioni perfette per volare...o veder andare giù di botto la tensione del pacco Tx mentre voli e sbrigarti ad atterrare...per non parlare poi dell'effetto memoria...
Per alcuni sono inezie...ma io sono tra i fortunati, che a periodi alterni, volo anche tutti i giorni: bè a volte mi ritrovo a dover ricaricare la trasmittente molte volte in una settimana...ed è una scocciatura!
Le LiPo seppur delicate e "pericolose", hanno indubbiamente dei vantaggi: capacità maggiore a parità di ingombro/peso; effetto memoria nullo; carica ultra rapida; erogazione dell'energia costante grazie ad una resistenza interna minore.
Ripeto, non sono così indispensabili su una Tx...però se potessi io le utilizzerei.
Già solo per il vantaggio del'autoscarica praticamente nulla!

Un saluto.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 19:18   #39 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Come posso fare a saperlo...
So solo che ha funzionato per tanto tempo ed ha campato si e no 2 ore con le lipo...il dubbio sorge spontaneo!
Dubbio più che legittimo il tuo.... avrei pensato anche io la stessa cosa, ma tutto somato non c'è nessuna prova che la colpa sia della Lipo...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 19:51   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
domanda:
secondo voi la portanza della radio, varia a seconda se lavora con la batteria carica piuttosto che vicino alla scarica del pacco?
Rispondi

Bookmarks