22 febbraio 10, 18:35 | #272 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
Ma i primi due andrebbero sempre raffreddati perche lineari e quindi l'unico modo di dissipare volt è scaldare, mentre il terzo essendo switching soffre di meno questo problema di temperatura. Ciaooooooo | |
23 febbraio 10, 00:04 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
| Nessuno tra coloro che di elettronica ci masticano. Ed aggiungo che un 7805 ti dà più problemi con 8V in ingresso che non con 15. Ricordatevi che la lipo determina un'alimentazione di 12.6 V quando è in pienissima carica, ovvero 0.8/1.0V in più di una Ni-Mh nelle stesse condizioni. A proposito, detto incriminato Volt comporta una caduta al regolatore pari a 7.6V (12.6-5) contro 6.6V (11.6-5): posto un assorbimento di 250mA (lo considero ragionevole) avremo una dissipazione di 1.9W con lipo ed 1.65W con il secondo. Non s quale sia la versione montata su questa radio, ma quei 0.25 W in più non dovrebbero certo spostare nulla, a meno che il produttore non abbia usato un IC trato per la collottola di suo, ma non credo proprio. Per quanto concerne il raffreddamento, esso avviene proprio attraverso il circuito stampato, che deve disporre di data superficie in rame di dato spessore, secondo specifiche del chip in oggetto: con questa tecnica si raffreddano intergrati ben più potetnti. Circa l'idea di utilizzare un regolatore a commutazione, con le sue brave EMI (di cui non conosciamo certificazione) nel cuore della radio, la considero fuori questione: semmai, sapendo cosa e come fare, basterebbe sostituire il regolatore con analogo in scala successiva, p. es 7805 standard con corrente massima (teorica, molto teorica...) di 1500 mA. Il guasto può essere dovuto a cento cose ma sicuramente non a quel volt in ingresso, considerando che ne servono altri 12.5 per raggiungere il valore di lavoro di targa del componente. Dopo aver detto e ridetto le stesse cose ho terminato il fiato, potete anche passare alle duracell, se vi sentite tranquilli: io lascio le lipo ed a voi lascio le elucubrazioni allarmistiche. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 23 febbraio 10 alle ore 00:13 |
24 febbraio 10, 00:36 | #275 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| ma non penso proprio e cmq ,,, le Lipo rispetto alle altre "ricaricabili" hanno il solo vantaggio di un valore di scarica elevato.. Da una lipo da 2300Mha che a un valore di scarica20 volte C ( = 2300x20 ) puoi trar fuori 46000Mha = 46A con le NI-MH neanche se le passi sotto lo schiaccia sassi puoi farlo ma nel trasmettitore questi valori di consumo non alcun senso ! Se un trasmettitore consuma, ipoteticamente, 2,3 A sia le batterie NI-MH sia le LIPO se hanno entrambi una capacita da 2300Mha dureranno entrambi 1ora. ( escludendo l'autoscarica ma di questo al TX non frega nulla ) Ragionate in questi termine , le ricaricabili vi danno 1,2 volt per stilo , le alcaline 1,5 volt , moltiplicate per il numero di stilo che inserite e vedrete che gia cosi la tensione cambia ! I regolatori sopportano tranquillamente tali tensioni ! |
24 febbraio 10, 01:50 | #276 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
Il vantaggio maggiore della lipo usate nelle TX stà propio nella bassa autoscarica. La maggior parte delle volte le ni-mh se sono quelle "normali" le ricarichi solo perchè hai tenuto la radio ferma. Considerando i bassi assorbimenti della radio, la lipo la carichi molto meno frequentemente.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
24 febbraio 10, 07:33 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Poi per scrupolo ho chiesto all'assistenza Futaba... Qualcuno è in grado di spiegare perchè l'assistenza SCONSIGLIA l'uso delle Lipo nel TX? -Loro mi hanno spiegato il discorso dell'alimentazione stabilizzata a 5V, che con normali zinco carbone o NiXx non permane sopra gli 11V per molto tempo, in quanto sotto carico cedono quasi subito a tensioni di erogazione più basse, mentre la LiPo, proprio a causa dei limitati assorbimenti del TX, permane sopra gli 11,5V molto a lungo- Qualcuno mi sa spiegare a cosa sono dovute le morìe di radio, seppur pochi casi in relazione a quelli in uso, guarda caso con le Lipo? -i casi riportati di bruciatura apparato TX sono coincidenti con l'uso delle LiPo Ultima considerazione: che vantaggi avrebbe l'assistenza a suggerire il modo di NON danneggiare la radio, visto che loro in caso contrario ne avrebbero solo da guadagnarci? | |
24 febbraio 10, 09:20 | #278 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
| Citazione:
Io ho mandato in revisione la mia JR pcm10x 2 anni fa in Gimax e per l'occasione ho cambiato il pacco batterie. A domanda esplicita a Massimo circa i possibili problemi derivanti dall'uso di Lipo nel tx la risposta è stata testualmente "non c'è alcun tipo di problema, glielo posso garantire".
__________________ Bart | |
24 febbraio 10, 10:40 | #279 (permalink) Top |
User |
Premetto che uso sulla MC24 le Lipo da anni e senza problemi per il semplice fatto che avendo avuto la necessita' di sostituire il pacco, avevo delle lipo in casa.... Sinceramente non capisco pero' la corsa alle Lipo. Se il pacco che ho nella radio mi permette di fare la giornata di volo (diciamo 4 ore ??), non vedo differenze tra Lipo o altre chimiche. Prima di andare a volare ricarico la radio e mi faccio la giornata. Che vantaggio c'e' a ricaricare la radio una volta al mese o ancora meno ??? Quando poi si parla di aver fatto la ricarica 4 o 5 mesi fa.... sorrido. Significa che la radio la si usa ben poco e quindi, ricaricando (come sarebbe auspicabile) ogni volta prima di andare a volare, sicuramnete non ci sarebbero problemi. Le capacita' delle batterie sono indipendenti dalla loro chimica (ovviamnete se rispettano i dati di targa)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
24 febbraio 10, 10:53 | #280 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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diciamo che trovarsi la radio sempre carica è una bella cosa... A volte mi capita di andare a fare uno svolazzo "non programmato" ho un bel prato vicino casa e vo asvolazzare con deproncini e simili, se ogni volta che mi scappa il volo non programmato e avessi trovato la radio scarica, mi saarei perso un sacco di bei voletti, sopratutto serali, un'oretta prima del tramonto. Ecco per me le lipo sono comode anche per questo motivo, poi avendo un evo9 che va con solo sei celle nimh, mettendo 2 lipo non è combitao assolutamente nulla, visto che i voltaggi sono identici, 8,4V. per le nimh e 8,4V. per due lipo ;-) ciaooo |
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