Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 17:54   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
quanti di voi dopo questo post è tornato alle nichel?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:35   #272 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Strano: al post
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1908102

sembrava invece che il mitico uA7805 non dovesse avere problemi..

Ed in effetti dal data-sheet del regolatore lineare in oggetto, si evince una V ingresso da 10,5 a25V !!!..boh?!
ok accetta ingressi fino a 25V ma mano a mano che la tensione in ingresso sale per riportarla a 5V il povero 7805 inizia a scaldare sempre di più, fino a quando svampa, se non raffreddato., per non farlo scaldare si dovrebbe diminuire l'assorbimento, ma questo con la radio non lo possiamo fare, quindi o si raffredda o si cambia con qualcosa di più robusto, magari invece che usare la versione smd si potrebbe usare quella nel contenitore TO-220 che si raffredda meglio, (ora non so che tipo usi la tua radio) oppure cambiare proprio componente con qualcosa di più efficiente come il L49040V5 ( stesso componete che si trova su tutti i regolatori con uscita bec fino 1,5A ) oppure con il micro regolatore switching Dimension Engineering.

Ma i primi due andrebbero sempre raffreddati perche lineari e quindi l'unico modo di dissipare volt è scaldare, mentre il terzo essendo switching soffre di meno questo problema di temperatura.

Ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 00:04   #273 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Nessuno tra coloro che di elettronica ci masticano.
Ed aggiungo che un 7805 ti dà più problemi con 8V in ingresso che non con 15.
Ricordatevi che la lipo determina un'alimentazione di 12.6 V quando è in pienissima carica, ovvero 0.8/1.0V in più di una Ni-Mh nelle stesse condizioni.
A proposito, detto incriminato Volt comporta una caduta al regolatore pari a 7.6V (12.6-5) contro 6.6V (11.6-5): posto un assorbimento di 250mA (lo considero ragionevole) avremo una dissipazione di 1.9W con lipo ed 1.65W con il secondo.
Non s quale sia la versione montata su questa radio, ma quei 0.25 W in più non dovrebbero certo spostare nulla, a meno che il produttore non abbia usato un IC trato per la collottola di suo, ma non credo proprio.
Per quanto concerne il raffreddamento, esso avviene proprio attraverso il circuito stampato, che deve disporre di data superficie in rame di dato spessore, secondo specifiche del chip in oggetto: con questa tecnica si raffreddano intergrati ben più potetnti.
Circa l'idea di utilizzare un regolatore a commutazione, con le sue brave EMI (di cui non conosciamo certificazione) nel cuore della radio, la considero fuori questione: semmai, sapendo cosa e come fare, basterebbe sostituire il regolatore con analogo in scala successiva, p. es 7805 standard con corrente massima (teorica, molto teorica...) di 1500 mA.
Il guasto può essere dovuto a cento cose ma sicuramente non a quel volt in ingresso, considerando che ne servono altri 12.5 per raggiungere il valore di lavoro di targa del componente.
Dopo aver detto e ridetto le stesse cose ho terminato il fiato, potete anche passare alle duracell, se vi sentite tranquilli: io lascio le lipo ed a voi lascio le elucubrazioni allarmistiche.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 23 febbraio 10 alle ore 00:13
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:08   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io uso da tempo (anni) le lipo nella radio e mai un problema e senza altri accrocchi aggiuntivi ciao
Vecchio 24 febbraio 10, 00:36   #275 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ma non penso proprio
e cmq ,,, le Lipo rispetto alle altre "ricaricabili" hanno il solo vantaggio di un valore di scarica elevato.. Da una lipo da 2300Mha che a un valore di scarica20 volte C ( = 2300x20 ) puoi trar fuori 46000Mha = 46A
con le NI-MH neanche se le passi sotto lo schiaccia sassi puoi farlo
ma nel trasmettitore questi valori di consumo non alcun senso !
Se un trasmettitore consuma, ipoteticamente, 2,3 A sia le batterie NI-MH sia le LIPO se hanno entrambi una capacita da 2300Mha dureranno entrambi 1ora. ( escludendo l'autoscarica ma di questo al TX non frega nulla )
Ragionate in questi termine , le ricaricabili vi danno 1,2 volt per stilo , le alcaline 1,5 volt , moltiplicate per il numero di stilo che inserite e vedrete che gia cosi la tensione cambia ! I regolatori sopportano tranquillamente tali tensioni !
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 01:50   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Il vantaggio maggiore della lipo usate nelle TX stà propio nella bassa autoscarica.
La maggior parte delle volte le ni-mh se sono quelle "normali" le ricarichi solo perchè hai tenuto la radio ferma.
Considerando i bassi assorbimenti della radio, la lipo la carichi molto meno frequentemente.
Vecchio 24 febbraio 10, 07:33   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
ma non penso proprio
e cmq ,,, le Lipo rispetto alle altre "ricaricabili" hanno il solo vantaggio di un valore di scarica elevato.. Da una lipo da 2300Mha che a un valore di scarica20 volte C ( = 2300x20 ) puoi trar fuori 46000Mha = 46A
con le NI-MH neanche se le passi sotto lo schiaccia sassi puoi farlo
ma nel trasmettitore questi valori di consumo non alcun senso !
Se un trasmettitore consuma, ipoteticamente, 2,3 A sia le batterie NI-MH sia le LIPO se hanno entrambi una capacita da 2300Mha dureranno entrambi 1ora. ( escludendo l'autoscarica ma di questo al TX non frega nulla )
Ragionate in questi termine , le ricaricabili vi danno 1,2 volt per stilo , le alcaline 1,5 volt , moltiplicate per il numero di stilo che inserite e vedrete che gia cosi la tensione cambia ! I regolatori sopportano tranquillamente tali tensioni !
E' esattamente il ragionamento che avevo fatto io quando leggendo e sentendo di tanti che le usavano, mi sono convinto che ci potevano stare.
Poi per scrupolo ho chiesto all'assistenza Futaba...

Qualcuno è in grado di spiegare perchè l'assistenza SCONSIGLIA l'uso delle Lipo nel TX?
-Loro mi hanno spiegato il discorso dell'alimentazione stabilizzata a 5V, che con normali zinco carbone o NiXx non permane sopra gli 11V per molto tempo, in quanto sotto carico cedono quasi subito a tensioni di erogazione più basse, mentre la LiPo, proprio a causa dei limitati assorbimenti del TX, permane sopra gli 11,5V molto a lungo-

Qualcuno mi sa spiegare a cosa sono dovute le morìe di radio, seppur pochi casi in relazione a quelli in uso, guarda caso con le Lipo?
-i casi riportati di bruciatura apparato TX sono coincidenti con l'uso delle LiPo

Ultima considerazione: che vantaggi avrebbe l'assistenza a suggerire il modo di NON danneggiare la radio, visto che loro in caso contrario ne avrebbero solo da guadagnarci?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 09:20   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Poi per scrupolo ho chiesto all'assistenza Futaba...
Qualcuno è in grado di spiegare perchè l'assistenza SCONSIGLIA l'uso delle Lipo nel TX?
Ultima considerazione: che vantaggi avrebbe l'assistenza a suggerire il modo di NON danneggiare la radio, visto che loro in caso contrario ne avrebbero solo da guadagnarci?
Forse perchè non è una assistenza propriamente "tecnica" ma piuttosto commerciale che fondamentalmente non fa altro che ripeterti quelle che sono le specifiche rilasciate dalla Futaba?
Io ho mandato in revisione la mia JR pcm10x 2 anni fa in Gimax e per l'occasione ho cambiato il pacco batterie. A domanda esplicita a Massimo circa i possibili problemi derivanti dall'uso di Lipo nel tx la risposta è stata testualmente "non c'è alcun tipo di problema, glielo posso garantire".
Vecchio 24 febbraio 10, 10:40   #279 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Premetto che uso sulla MC24 le Lipo da anni e senza problemi per il semplice fatto che avendo avuto la necessita' di sostituire il pacco, avevo delle lipo in casa....

Sinceramente non capisco pero' la corsa alle Lipo.
Se il pacco che ho nella radio mi permette di fare la giornata di volo (diciamo 4 ore ??), non vedo differenze tra Lipo o altre chimiche. Prima di andare a volare ricarico la radio e mi faccio la giornata.
Che vantaggio c'e' a ricaricare la radio una volta al mese o ancora meno ???
Quando poi si parla di aver fatto la ricarica 4 o 5 mesi fa.... sorrido. Significa che la radio la si usa ben poco e quindi, ricaricando (come sarebbe auspicabile) ogni volta prima di andare a volare, sicuramnete non ci sarebbero problemi.

Le capacita' delle batterie sono indipendenti dalla loro chimica (ovviamnete se rispettano i dati di targa)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 10:53   #280 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
diciamo che trovarsi la radio sempre carica è una bella cosa...
A volte mi capita di andare a fare uno svolazzo "non programmato" ho un bel prato vicino casa e vo asvolazzare con deproncini e simili, se ogni volta che mi scappa il volo non programmato e avessi trovato la radio scarica, mi saarei perso un sacco di bei voletti, sopratutto serali, un'oretta prima del tramonto.
Ecco per me le lipo sono comode anche per questo motivo, poi avendo un evo9 che va con solo sei celle nimh, mettendo 2 lipo non è combitao assolutamente nulla, visto che i voltaggi sono identici, 8,4V. per le nimh e 8,4V. per due lipo ;-)

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks