Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 23:04   #191 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Lele83,
quello "del post sull'antenna" sono sempre io.... salvo errori.
FrancoC. ti ha dato un validissimo consiglio (come sempre...), se puoi ascoltalo.
Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 12:54   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
certo che sei tu!!! Mi spiace non averti nominato per nome ma chiunque legga il post sulle antenne capisce in maniera semplicissima che sei tu il super espertone!!
Purtroppo l'antenna originale la tengo, perché ho alcuni modelli in 35 e quindi cambiando il modulo utilizzo la stessa radio...

mode OT on;
per ciò che riguarda il consiglio di franco, se l'antenna la metessi parallela all'altra (per quel che si può) mi troverei indirettamente a puntare il modello con l'antenna, no? Forse, correggetemi se sbaglio, intendeva dire di metterla il più possibile che punti verso l'alto, previe limitazioni strutturali.

Ad ogni modo, se non é un disturbo, ti vorrei allegare una foto (oggi o domani) di come ho sistemato la RX sul t-rex 600n.. sai sicuramente mi dirai "a colpo d'occhio" se l'installazione non é corretta!!
mode OT off

Grazie per i consigli di tutti, continuerò ad utilizzare la lipo sulla mia amata T10C
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:42   #193 (permalink)  Top
User

Volentieri, per quel che posso.
Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 14:33   #194 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Non mi farei paranoie se non avessi già bruciato una radio che ha funzionato benissimo con le sue pile originali per mesi e dopo 2 ore di funzionamento con le lipo è deceduta
Mi spiace per la tua radio, ma cio' che conta sono i numeri.
Se decine o centinaia di modellisti usano SENZA alcun problema le lipo nelle tx, non capisco come pochissimi se non sparutissimi casi di radio fritte., possano assumere piu' impoortanza dei casi invece id perfetto funzionamento.
Mezzo volto di tensione in piu' e' una ridicolaggine anche discuterne.
La tua radio doverva morire ed e' motrta, tutto qui.
Un mio amico ha comprato nello stesso identico periodo la mia stessa autovettura nello stesso concessionario, io ho percorso piu' di 300.000 Km ed ancora la uso, lui la ridata indietro dopo 5 mesi per la disperazione.
Le cose capitano e basta, ma da questo episodio a dire che le lipo rovinano l'elettronica delle trasmittenti mi pare una barzelletta.
Opinione del tutto personale.
Vecchio 26 gennaio 09, 23:37   #195 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Mi spiace per la tua radio, ma cio' che conta sono i numeri.
Se decine o centinaia di modellisti usano SENZA alcun problema le lipo nelle tx, non capisco come pochissimi se non sparutissimi casi di radio fritte., possano assumere piu' impoortanza dei casi invece id perfetto funzionamento.
Mezzo volto di tensione in piu' e' una ridicolaggine anche discuterne.
La tua radio doverva morire ed e' motrta, tutto qui.
Un mio amico ha comprato nello stesso identico periodo la mia stessa autovettura nello stesso concessionario, io ho percorso piu' di 300.000 Km ed ancora la uso, lui la ridata indietro dopo 5 mesi per la disperazione.
Le cose capitano e basta, ma da questo episodio a dire che le lipo rovinano l'elettronica delle trasmittenti mi pare una barzelletta.
Opinione del tutto personale.
Ogni radio è un mondo a se: la maggior parte sono pensate per funzionare con 8 celle nimh o addirittura nicad per cui con voltaggi compresi fra 8.4 ed 11.6 con assorbimenti che possono arrivare anche a 500mah.
In teoria "tutte" ma in pratica "quasi" tutte dovrebbero avere un circuito di stabilizzazione interno che porta la tensione reale al circuito intorno ai 9.6v ... è questa la parte di "radio" che potrebbe andare in sofferenza se installiamo una batteria con 12.6v.
Sofferenza vuol dire surriscaldamento ... surriscaldamento vuol dire vita breve... se poi per qualche motivo c'è un difetto in qualche componente ... eccoti che la radio muore dopo un po'.

Conclusione: se la radio soffre o meno le lipo dipende dal modello di radio ed in ogni caso la sofferenza dovrebbe essere solo un surriscaldamento del circuito di stabilizzazione.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 00:53   #196 (permalink)  Top
User

Salve,
premesso che questo argomento è trito e ritrito ed invariabilmente ogniuno rimane sempre della propria opinione (cosa buona e giusta), esprimo più di un dubbio sul fatto che un trasmettitore "sano" e non manomesso da mano scellerata consumi 500 mA.
Inoltre, laddove vi sia uno stabilizzatore, agisce generalmente sulla logica e non sulla RF, sostenendo direttamente qualche decina di mA, presumibilmente, e ben surdimensionato dal produttore.
Scordatevi che un circuito (attenzione, circuito, NON componente) consumer venga progettato con criticità di tensione di alimentazione nell'ordine di mezzo volt.
E dico mezzo volt non a caso, dato che tutti i nostri "apparati" vengono sempre progettati per un N numero di elementi a stilo: p. es, la DX7 porta 8 elementi, che possono essere NiMh con tensione approssimativa di 1.45 V per stilo in piena carica (dipende da vari fattori), il che la vede alimentata ad 11.6V in condizioni assolutamente normali e se "sovraccaricato" scordandosi per qualche ora in più i supertecnologici ricaricatori originali (trasformatore + ponte diodi + limitatore in corrente da 0.05 € = vai col tango !) il pacco supera agevolmente i 12 V.
Posso stimare un margine di sicurezza di altri 3 - 5 V già in progettazione, senza per questo invitare ASSOLUTAMENTE NESSUNO alla "sovralimentazione"!!
Logica a parte (alimentata a 5V se non meno) qualcuno competente in progettazione elettronica è veramente convinto che si usino semiconduttori con 12 V di tensione massima o condensatori tantalio/elettrolitici con 10 V di tensione d'isolamento su una radio che "nasce" per otto celle NiMh ? Credo proprio di no.
Posso assicurare che le mie due DX7 non fanno una piega con le LiPo e se dovessero guastarsi attribuirei l'evento a tutto tranne che all'alimentazione.
Ed inoltre le trovo comode per l'autoscarica pressochè assente, cosa che combinata con la mia limitata "programmazione" al volo me le rende sempre "pronte": per molti altri, più ordinati e programmati del sottoscritto nell'attività modellistica (ci vuol poco..) sarà una caratteristica di limitato interesse.
Quanto sopra solo per le canoniche "quattro chiacchiere" perchè, come premesso, ogniuno rimarrà del suo parere.
Nè cambirerà nulla per le "controparti" sia che si desideri usare le Lipo, sia che si desideri usare le NiCd!
L'importante è che sian cariche ....
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 27 gennaio 09 alle ore 00:59
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 20:02   #197 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
Ciao Ragazzi,
Ho letto e rlletto il post. Vi premetto che ho una dx7 che ho mandato in riparazione in garanzia per due volte ed alla fine mi è stata sostituita con una nuova che mi arriva domani (la radio era accesa, ma il display non funzionava).
Ora dopo tante peripezie per riaverla, non vorrei romperla di nuovo. Quindi prima di montargli la LIPO (visto che nell'euforia l'ho già comprata), vorrei essere sicuro di non fare la scelta sbagliata. le domande sono queste:
- mi consigliate di mettere qual famoso diodo..se la risposta fosse positiva, di quanto ampere lo devo prendere?
- una soluzione al problema della sovratensione, potrebbe essere caricarle a non più di 12 V?
- a che tensione posso considerarla scarica e quindi provvedere alla sua ricarica?

Scusate la banalità delle mie domande!!!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 02:28   #198 (permalink)  Top
User

Non mettere niente, metti le lipo e basta.
A parte il fatto che se leggevi i passaggi di questo 3d avresti trovato ogni risposta, la DX7 non richiede assolutamente nulla.
Di DX7 ne ho due, entrambe con lipo Mega Power da 2600 mA con appositi connettori di nascita e di diodi in laboratorio ne ho diverse migliaia di molteplici tipologie, ma non ne ho messo nessuno.
Fai un pò tu.... semmai modifica la soglia di allarme via service menu (modalità non prevista per utenti finali, se usi "cerca" lo trovi anche in qualche vecchio 3d, altrimenti fammi sapere in PM) in modo da elevare la tensione dell'avviso batteria scarica a 10V.
Per caricarle uso un Thunder Power con bilanciatore TP610C che uso praticamente per tutto quello che riguarda il modellismo, caricandole senza troppa fretta C 0.25, così facendo dureranno un'eternità.
Ciao
Renzo
Vecchio 15 marzo 09, 02:21   #199 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io posso dirvi che ho installato una lipo da 4000 mah 3s sulla mia futaba fx-18. è una settimana che è accesa ( non continuamente è ovvio) e il display segna adesso 12,1 volt. l'ho usata a verona per tre giorni consecutivi con voltaggio sempre pari a 12,4 volt... addirittura in modalità 2,4 Ghz non in 40mhz, che dovrebbe consumare di più a quel che ho capito..

penso che la caricherò tra qualche mese... e se non esplode la radio è il miglior acquisto dell'anno
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 16:12   #200 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
--------------------------
------------------------------------------- che dovrebbe consumare di più a quel che ho capito..
------------------------------------
Consuma meno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks