Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 23:07   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Quindi che faccio???
Metto la lipo controllando che non superi i 12V quando la carico o le metto senza problemi anche a 12,6???
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ripropongo un bel diodo per abbassare la tensio9ne da 12.6V a 12 V, così da escludere tutti i problemi....
Vecchio 28 febbraio 08, 23:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Non capisco dove stà il problema, esistono in commercio le stilo al nimh da 2500/2700 mA, con una carica ci faccio 3 uscite, perchè mettere una lipo da 2100 mA per complicarsi la vita e forse spendere di più??

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 09:38   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Quindi che faccio???
Metto la lipo controllando che non superi i 12V quando la carico o le metto senza problemi anche a 12,6???
vi state facendo paranoie bestiali, le radio funzionano benissimo con 3 celle Lipo, se poi preferite le Nimh pazienza...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:14   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Non capisco dove stà il problema, esistono in commercio le stilo al nimh da 2500/2700 mA, con una carica ci faccio 3 uscite, perchè mettere una lipo da 2100 mA per complicarsi la vita e forse spendere di più??
ciao
non è un fatto di capacità della pila, ma più di comodità, le nimh si sa che piano piano si scaricano e per caricarle difficilmente reggono bene cariche oltre i 0,3C quindi con tempi di ricarica lunghi, mentre è noto che le lipo a 1C sono ok...
Esempio vuo andare a svolazzare, accendi la radio e la trovi scarica, con le nimh sei fregato perche prima prenda un po di carica è finita la mattina o il pomeriggio.. mentre con le lipo gli dai un botta a 1C e mentre carichi i modelli in macchina ti prendi un caffe, in mezzora butti dentro alla lipo almeno metà capacità e sei pronto per il tuo svolazzo
pila da 2000mA caricata per 30min a 1C metti dentro almeno 900-1000mA, più che sufficentei per un paio di ore di svolazzo
ecco un vantaggo delle lipo, senza poi parlare del fatto dell'autoscarica pari a zero.

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
questa mi sembra la storia infinita.....................io penso che ormai tutti sappiamo i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie di batterie......e penso che non si tratti del fatto che (come i vari modelli di aerei ecc) a uno possa piacere più uno che l'altro............ci vorrebbe qualcuno tecnicamente preparato(e non ..io ho provato questo piuttosto che quello)che dicesse una volta per tutte se la lipo rovina la radio oppure no.....ci saranno degli strumenti che lo possono stabilire.....spero di essermi spiegato.......grazie a tutti.....ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:41   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
vi state facendo paranoie bestiali, le radio funzionano benissimo con 3 celle Lipo, se poi preferite le Nimh pazienza...
Non mi farei paranoie se non avessi già bruciato una radio che ha funzionato benissimo con le sue pile originali per mesi e dopo 2 ore di funzionamento con le lipo è deceduta
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:28   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
appunto io mi sono comproto la MPX evo9..
usa 6 celle ovvero 8.4V a fine carica, le nhmh cariche sono sui 1,4V quindi ecco il voltaggio di 8,4V... va da se che metterò al più presto 2 lipo 8.4V identico voltaggio

per tornare in topic comunque dipende da molte radio, le JR non hanno problemi, futaba anche.. si vede che la radio che hai fritto o si sarebbe fritta da sola lo stesso o non ha retto quel Volt in più.. strano...

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:56   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
.....ci saranno degli strumenti che lo possono stabilire.....spero di essermi spiegato.......grazie a tutti.....ciao
Purtroppo la cosa sarebbe parecchio complessa.
Intanto perché non tutte le radio sono uguali e poi perché occorrerebbe avere lo schema elettrico di ogni radio ed andare a leggere i Data Sheet di tutti i semiconduttori utilizzati, verificare la tensione massima di lavoro dei condensatori elettrolitici, ecc.
La soluzione del diodo, che genera una caduta di tensione di 0,6/0,7 volt ha vantaggi e svantaggi, perché abbassa la tensione di alimentazione della radio sempre, anche quando la batteria si è un po' scaricata e non servirebbe più ridurre la tensione. Ma questo forse è il mionore dei problemi.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Data registr.: 06-07-2005
Invia un messaggio via MSN a devilmen
cmq come detto in precedenza, basta non caricare la lipoal max , e con il bilanciatore si puo vedere la tensione di ogni singola cella, e il gioco è fatto.
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks