10 dicembre 08, 16:14 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
| Citazione:
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
10 dicembre 08, 16:30 | #182 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Sulla batteria hai due connettori: uno JR e uno Futaba. Se usi JR per la connessione al Tx, ti resta libero il Futaba che, aprendo il solo sportellino del vano batterie, ti consente di caricare la LiPo. Da notare che lo sportellino dovrai comunque aprirlo per connettere il bilanciatore. Puoi anche caricare attraverso il connettore esterno del Tx, purché tu non usi forti correnti; sulle istruzioni Graupner indica di non andare oltre 1,5 Amp, ma io, nella vecchia mc18 bruciai una pista caricando a 700/800 mAmp. | |
10 dicembre 08, 16:33 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
| Citazione:
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
10 dicembre 08, 20:01 | #184 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non cambio nessun regolatore infatti ma ho messo solo il diodo. Ho solo detto che effetivamente con le lipo la spektrum scalda di più. | |
10 dicembre 08, 21:18 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Dedox1, il tono non è maleducato e non sono io ad usare un termine sopra le righe. Il fatto è che le indicazioni che veicoli potrebbero essere prese per buone da chi legge, e questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione, prima di scrivere. Tu hai indicato il link del regolatore proponendolo in alternativa al diodo che hai aggiunto alla tua radio, senza accorgerti che il produttore proponeva quell'articolo su una dx6, diversa per consumi, potenza, capacità di batterie, al SOLO SCOPO di diminuire l'energia dissipata in calore dalla DX6, che evidenemente non può contare su un pacco da 1500 o 2600 mA. Ed ancora una volta tu dicevi che "forse è meglio cambiare il regolatore", facendo compiere possibili massacri a neofiti: stai tranquillo che chi ha cognizioni elettroniche ragiona con la sua testa e sorride alle tue uscite quanto alle mie controbattute, che terminano quì. Io non ho bisogno delle indicazioni che girano in questa sezione ma altri sì, e non è detto che sempre distinguano la seta dalla lana. Detto questo, se risolvi il mistero dei diodi dispettosi che misteriosamente attivano il voltmetro ma non la DX7 fammelo sapere; per il resto, l'argomento non suscita più interesse. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
12 dicembre 08, 00:38 | #187 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
| sulla 10C?
dopo aver letto tutto il post, mi chiedo: la lipo sulla futaba 10C danneggia la radio? E con il modulo a 2,4Ghz (su rundryder dicono che può soffirne il modulo). Ormai la uso da qualche mese, ma ora mi sorge il dubbio.... illuminatemi |
13 dicembre 08, 00:21 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Ciao Lele83, come vedi ti sei già risposto da solo, nel senso che a conferma di quanto FrancoC, tanti altri ed io scriviamo, magari con giusto un pelo di competenza in elettronica, non accade nulla di particolare. Sicrvere sui formum di cose di cui non si conosce moltissimo sembra essere pratica diffusa per cui leggerai di tutto ed il contrario di tutto: stà a te decidere cosa fare, ma se prosegui sulla linea intrapresa non sbagli... Circa i dubbi sulla "vita" dei moduli RF fai conto che le cose "pericolose" in quanto forviere di uno strepitoso aumento di potenza riflessa da antenna versi stadio finale RF sono i prolungati funzionamenti con antenna abbassata (27,35,40,72MHz) ed intima vicinanza di antenne TX 2.4 con corpi radio in metallo od altro (evitare di girare ed angolare l'antenna in modo che si accosti molto al corpo radio). Tieni comunque presente che gli articoli a noi destinati sono previsi per un mercato consumer dove la competenza tecnica è estremamente eterogenea ed incerta, per cui vengono progettati a prova di ..... Nonostante questo, si crede che la minaccia arrivi da qualche decimo di volt in più su componenti che hanno tensioni di lavoro doppie o più rispetto alle condizioni di lavoro, e guarda caso, MAI questi dubbi vengono avanzati da chi lavora nel mondo dell'elettronica e sà leggere un data sheet. Continua ad usare con soddisfazione la tua Futaba come hai fatto finora e tieni l'antenna del trasmettitore lontana dalle pareti di metallo della tua T10 (che credo abbia il case in alluminio; se mi sbaglio, come non detto !) Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
13 dicembre 08, 10:38 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
ok, grazie mille, perfetto proprio la conferma che aspettavo. No, il cas é in plastica, e l'antenna la tengo come da manuale puntata verso il basso, anche se in un altro post (quello delle antenne) una persona molto esperta dice che questa non é la posizione ideale, ma ahimé il design della T10 non lascia altre possibilità!! Buoni voli a tutti! |
13 dicembre 08, 17:20 | #190 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Anche se non è possibile un'ampio margine di escursione, io la terrei il piu possibile parallela all'antenna tradizionale, sempre senza puntarla direttamente in direzione della Rx; per scrupolo (forse eccessivo, ma ....) l'antenna tradizionale la toglierei.
|
Bookmarks |
| |