Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 21:44   #151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Funziona con qualsiasi diodo raddrizzatore, anche con gli 1n4007, pur se non surdimensionati.
I diodi 1N54xx non esistono, non cercateli nei negozi... con l'indicazione 1N54xx si intendeva un qualsiasi membro della serie 1N5400-1N5408, i quali differiscono fra loro solo per la massima tensione, che è di 50V per gli 1N5400 fino a 1000V per gli 1N5408 con vari step intermedi, tutti con 3 A di corrente massima applicabile.
L'ipotetica resistenza-serie non era imputabile ai diodi 1N4007 guasti, che per loro natura non vanno in "perdita" ma si interrompono (fragorosamente) in caso di guasto o vanno "in corto"; e se fossero andati "in corto" la radio si sarebbe accesa comunque.
Ciao
Renzo
Vecchio 05 dicembre 08, 22:51   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di dedox1

Data registr.: 07-11-2006
Immagini: 5
Ne capisco poco di elettronica ma adesso funziona mentre prima ho provato a montare almeno 5 diodi 1n4007 e non è mai funzionato.
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 23:50   #153 (permalink)  Top
User

A meno che la tua radio non assorba più di 1 A, ed in questo caso hai sbagliato ad utilizzare un 1N4007, (o ti hanno consigliato male) o i diodi non erano 1N4007 o te li hanno venduti guasti o hai sbagliato nel saldarli (ammesso che tu li abbia saldati); più in là non si và, siamo nell'elettrotecnica elementare.
Non per fare polemica ma solo per non passare messaggi errati agli altri.
Ripeto, questa precisazione solo per non scatenare la ricerca del diodo magico 1N54xx, che non esiste.
E personalmente ritengo che il diodo non debba essere messo, giusto per chiarire.
Comunque l'importante è che ora il tuo trasmettitore funzioni.
Ciao
Renzo
Vecchio 07 dicembre 08, 11:26   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
In questa discussione ho sentito parlare di scelta fra la ni-mh e la lipo.....ma nella mia futaba 9Csuper ho una ni-cd ....io che non voglio la lipo, posso prendere la ni-mh di scorta, o devo comprare un altra ni-cd (scusate l'ignoranza in materia )
Vecchio 07 dicembre 08, 11:57   #155 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Why..??

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
I diodi sono 1N4007 e sono "scarsini" di corrente dato che sopportano una corrente massima di 1A; sarebbe bene usarne altri, con maggiore margine (3 o 5 A).
In tutti i casi la "famiglia" è corretta, anche se il dimensionamento è imperfetto e quindi rimane l'ipotesi dell'errato cablaggio.
Torno a chiederti una foto, diversamente non posso esserti d'aiuto cercando di individuare l'errore commesso.
Ciao
Renzo
Scarsini.. non penso. Un tx in genere non va oltre 200/250 mAh di assorbimento quindi l'1N4007 è + che sufficiente per lo scopo. Se poi la Tx è in 2.4 ghz consuma ancora meno.
Se hai in casa diodi che reggono di + benissimo altrimenti l'1n4007 và bene.

Andrea
Vecchio 07 dicembre 08, 12:46   #156 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
In questa discussione ho sentito parlare di scelta fra la ni-mh e la lipo.....ma nella mia futaba 9Csuper ho una ni-cd ....io che non voglio la lipo, posso prendere la ni-mh di scorta, o devo comprare un altra ni-cd (scusate l'ignoranza in materia )
Certo, le NiMH, specie quelle di ultima generazione a bassissima autoscarica (Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio", .............ecc) sono degnissime sostitute delle NiCd, ormai obsolete ....
Puoi sempre continuare a caricarle come caricavi prima il pacco NiCd.
Non intervengo sulla tua scelta di non usare LiPo; se proprio anch'io non volessi tale tipo di moderna tecnologia, adotterei di certo queste
Senderakku für Futaba FF Sanyo Eneloop Neu !! bei eBay.de: Fernsteuerung Elektronik (endet 13.12.08 23:39:51 MEZ)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 13:19   #157 (permalink)  Top
User

1 A è la corrente massima ammissibile riportata dai data sheet dei produttori originali del prodotto, ma un progettista elettronico non dovrebbe leggere solo la parte che desidera, altrimenti è meglio che faccia dell'altro, giusto per non far fare danni agli altri.
Si crede che qualsiasi componente al silicio introduca intrinsecamente una caduta di tensione di 0.7 V esatti ma non è così: facciamo quattro conti.
Tutta la serie 1N400x ha una tensione inversa sotto massimo carico che può arrivare ad 1.1V.
L'1N4007 ha una tensione massima di picco ripetibile di 1000V, un tantino eccedenti le nostre specifiche ma, purtroppo, una potenza massima dissipabile di 3W, calcolata sulla base di 50C° per Watt, fino ai 150° che portano alla fusione della giunzione.
Dato che io non vorrei mai all'interno del mio TX, che è chiuso e non ventilato qualcosa di non raffreddato che dissipi calore per piu di 25C°, sarebbe ragionevole considerare una dissipazione d'esercizio pari a 0.5 W, ovvero a 450 mA; li ho definiti "scarsini" e non "insufficienti" perchè il margine di sicurezza, dal punto di vista progettuale, và considerato inaccettabile.
Io non mi sono preso la briga di controllare il consumo di un trasmettitore in generale e men che meno di quello in oggetto ma mi pare di percepire che un "pacco TX" da 1500 mA duri circa 3 o 4 ore e conseguentemente non dovremmo essere molto lontani dalla corrente che io considero raccomandabile.
Consideriamo gli ultimi tre elementi:
1) un diodo 1N4007 "dovrebbe" meno di 10 centesimi ed un 1N5407 anche, pur se con il triplo di corrente massima ed una resistenza termica pari a 20C° per Watt, cosa che lo rende di molto preferibile.
2) se il nostro "diodo di sicurezza" dovesse interrompresi in nostro trasmettitore si spegnerebbe con il modello in volo, e non mi pare che il rischio, anche remoto, si possa accettare a fronte di 0.1€ "risparmiati", per quanto remota possa essere la possibilità.
3) Escludento i trasmettitori alimentati a 6 celle NiCd o NiMh il "diodo di sicurezza" non serve e se eseguite male le saldature o, per dimensionamento "tirato" cede, ci lasciate il modello e magari fate male a qualcuno.
Siamo proprio certi che sia un "diodo di sicurezza" e vada necessariamente inserito?

In ultimo: secondo voi, per sollevare una persona che pesi 100Kg, si usa una corda che abbia un carico di rottura di 150Kg do di 500Kg ?
Mi piacerebbe avere il parere di qualche aplinista esperto, anche per togliermi una curiosità.

Al fine di evitare chiacchiere inutili accludo i data sheet dei due componenti menzionati, ricordandovi che quello che trovate nei negozi non è detto che sia di blasonato produttore ed è ancora meno detto che rispetti i valori massimi di progetto: quasi sempre le tolleranze si misurano a due cifre.
Per ottimizzazione dei costi, con componenti così poveri, è anche probabile che all'interno del case da 1 A il produttore ci metta un diodo di categoria immediatamente superiore e poi lo marchi per quello che dovrebbe essere: ciò non toglie che in progetto si debba supporre l'esatto contrario.

Ciao
Renzo

EDIT: Ho misurato una "nastrata" di 1N4007 ed introducono una caduta media di .82V a 200 mA

Ultima modifica di re60cnc : 24 aprile 10 alle ore 01:43
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 13:30   #158 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Chapeau!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 17:11   #159 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Perfetto...

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
1 A è la corrente massima ammissibile riportata dai data sheet dei produttori originali del prodotto, ma un progettista elettronico non dovrebbe leggere solo la parte che desidera, altrimenti è meglio che faccia dell'altro, giusto per non far fare danni agli altri.
Si crede che qualsiasi componente al silicio introduca intrinsecamente una caduta di tensione di 0.7 V esatti ma non è così: facciamo quattro conti.
Tutta la serie 1N400x ha una tensione inversa sotto massimo carico che può arrivare ad 1.1V.
L'1N4007 ha una tensione massima di picco ripetibile di 1000V, un tantino eccedenti le nostre specifiche ma, purtroppo, una potenza massima dissipabile di 3W, calcolata sulla base di 50C° per Watt, fino ai 150° che portano alla fusione della giunzione.
Dato che io non vorrei mai all'interno del mio TX, che è chiuso e non ventilato qualcosa di non raffreddato che dissipi calore per piu di 25C°, sarebbe ragionevole considerare una dissipazione d'esercizio pari a 0.5 W, ovvero a 450 mA; li ho definiti "scarsini" e non "insufficienti" perchè il margine di sicurezza, dal punto di vista progettuale, và considerato inaccettabile.
Io non mi sono preso la briga di controllare il consumo di un trasmettitore in generale e men che meno di quello in oggetto ma mi pare di percepire che un "pacco TX" da 1500 mA duri circa 3 o 4 ore e conseguentemente non dovremmo essere molto lontani dalla corrente che io considero raccomandabile.
Consideriamo gli ultimi tre elementi:
1) un diodo 1N4007 "dovrebbe" meno di 10 centesimi ed un 1N5407 anche, pur se con il triplo di corrente massima ed una resistenza termica pari a 20C° per Watt, cosa che lo rende di molto preferibile.
2) se il nostro "diodo di sicurezza" dovesse interrompresi in nostro trasmettitore si spegnerebbe con il modello in volo, e non mi pare che il rischio, anche remoto, si possa accettare a fronte di 0.1€ "risparmiati", per quanto remota possa essere la possibilità.
3) Escludento i trasmettitori alimentati a 6 celle NiCd o NiMh il "diodo di sicurezza" non serve e se eseguite male le saldature o, per dimensionamento "tirato" cede, ci lasciate il modello e magari fate male a qualcuno.
Siamo proprio certi che sia un "diodo di sicurezza" e vada necessariamente inserito?

In ultimo: secondo voi, per sollevare una persona che pesi 100Kg, si usa una corda che abbia un carico di rottura di 150Kg do di 500Kg ?
Mi piacerebbe avere il parere di qualche aplinista esperto, anche per togliermi una curiosità.

Al fine di evitare chiacchiere inutili accludo i data sheet dei due componenti menzionati, ricordandovi che quello che trovate nei negozi non è detto che sia di blasonato produttore ed è ancora meno detto che rispetti i valori massimi di progetto: quasi sempre le tolleranze si misurano a due cifre.
Per ottimizzazione dei costi, con componenti così poveri, è anche probabile che all'interno del case da 1 A il produttore ci metta un diodo di categoria immediatamente superiore e poi lo marchi per quello che dovrebbe essere: ciò non toglie che in progetto si debba supporre l'esatto contrario.

Ciao
Renzo

EDIT: Ho misurato una "nastrata" di 1N4007 ed introducono una caduta media di .82V a 200 mA

Il tuo discordìso non fà una piega. Ti posso assicurare che se il produttore dichiara 1A questo è il limite massimo di utilizzo e non quello max di rottura.
Il mio discorso è questo. Se hai in casa un diodo 1N4007 và benissimo per abbassare la tensione delle batterie di circa .4/.5 V ( il mio..) Il diodo non si scalda minimamente anche dopo 3 ore di utilizzo ininterrotto.
Se poi, lo devi comperare allora puoi scegliere un diodo da 3 amp. Uno da 5 sarà ancora meglio...

Per quanto riguarda le saldature o eventuali danni che l'utente può causare non avendo esperienza in materia...... Ognuno si prenda le proprie responsabilità. Io che non ho mai fatto il muratore mai mi sognerei di aver la presunzione di tirare su un muro divisorio nella mia casetta...

Saluti.

Andrea
Vecchio 07 dicembre 08, 17:44   #160 (permalink)  Top
User

Non ho detto che 1A è il valore di rottura ma che è il massimo ammissibile.
Se sul tuo 1N4007 leggi una caduta di tensione di 0.4 V a TX accesa sarebbe meglio verificare lo strumento.

Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 07 dicembre 08 alle ore 17:51
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks