Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 13:05   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
ogni elettronica che si rispetti è progettata per lavorare con almeno il 30% il piu ( o in meno) di tolleranza sull'alimentazione.
Considerate che quei voltaggi sono a loro volta ripresi e ristabilizzati gia' all'interno della radio .
una radio che normalmente lavora a tensione nominale di 9.6v , non si deve bruciare a 12v , e se accade prob è una elettronica mal riuscita...
E allora, vale la pena rischiare???????
Mica l'ha ordinato il dottore di alimentare il Tx con le LiPo .
Vecchio 28 novembre 08, 13:10   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
E allora, vale la pena rischiare???????
Mica l'ha ordinato il dottore di alimentare il Tx con le LiPo .
hai ragione.
Infatti lo si fa a proprio rischio. Sai tutti mirano non tanto a mettere alla prova la propria radio , ma alla fine della schiavitu' dall'autoscarica di ni-mh che se te le scordi e non le rinfreschi ti mollano presto ...
Vecchio 28 novembre 08, 13:35   #133 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Non si accorgeranno della tipologia, ma del voltaggio maggiore o minore credo proprio di si. Tutto questo decade se oltre ad usare li LiPo si mette pure un regolatore.CUT
Questo mi pare lapalissiano... allora avrebbero dovuto scrivere che non va alimentata con tensioni superiori a X volt. Io posso tranquillamente, come molti fanno, usare le li-po con un diodo che fa scendere la tensione a livello "politicamente corretto".
Chiaro che loro vendono un prodotto e si tutelano dicendoti di non variare le batterie ma questo non vuol dire che automaticamente ci siano problemi a farlo.
Ad ogni modo io da tempo uso esclusivamente li-po e regolatori per alimentare la rx e i servi e non tornerei alle vecchie ni-cd o ni-mh per nulla al mondo. La mia T12Mz ha batterie al litio e sinceramente tornare a dover ciclare o comunque caricare la tx in parecchie ore mi scoccierebbe non poco. La comodita di avere grande capacità senza la minima autoscarica ma sopratutto poter caricare senza vincoli in un'ora ( o magari caricare parzialmente al volo) è, amio avviso, non trascurabile.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 13:43   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
......................... Io posso tranquillamente, come molti fanno, usare le li-po con un diodo che fa scendere la tensione a livello "politicamente corretto"..................
.
Dammi un chiarimento, come te ne accorgi se il diodo smette di funzionare?
Vecchio 28 novembre 08, 13:54   #135 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Dammi un chiarimento, come te ne accorgi se il diodo smette di funzionare?
??? cosa c'entra questo col nostro ragionamento?
Capisco il tuo punto di vista. Probabilmente sei una persona molto prudente (we questa è certamente una dote buona). Quello che non capisco è perchè devi instillare il dubbio che usare li-po sulla tx sia pericoloso. ci sono persone che le usano ormai da anni. Case produttrici di batterie che commercializzano pacchi appositi per le Tx di varie marche...
Certo il diodo si può anche rompere.. tutto si può rompere... io ho distrutto un modello perchè un amico mi ha spento la Txs mentre volavo! Questo per dire che tutto può succedere.
8 celle ni-cd/ni-mh a piena carica (magari appena tolte del caricabatterie) arrivano tranquillamente a 12v. 3 li-po a piena carica sono circa 12,50 (12,6 è il valore massimo da non superare mai e non ho mai visto una li-po anche appena staccata dal caricabatterie che superasse i 4,15/4,18v)
0,5volt su 12 sono circa il 4% di differenza... mi pare che l dato parli da solo per capire che è unlimite di tolleranza bassissimo.
Naturalmente ognuno è libero di fare come crede e deve essere consapevole di ciò che rischia. Personalmente noho problemi avendo la T12 ma sono certo che se avessi ancora la mia vecchia T9cap sarebbe un rischio che accetterei... questo naturalmente non vuol dire che tu debba fare altrettanto.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 15:20   #136 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Quoto Marco M&M al 100%.
Aggiungo che nessuno cha abbia a che fare con il modo della progettazione elettronica avanzerebbe mai i dubbi o obiezioni, che invece si leggono leggo in giro.
Se un circuito ha, per qualche ragione, necessità di una tensione rigorosa è sempre e comunque alimentato da un regolatore di tensione, che di fatto se ha drop-out standard diventa instabile o cessa di funzionare (vedi la diabolica serie "LM78XX") se la tensione di alimentazione schende al di sotto di un delta di X V, mentre il range superiore generalmente eccede le decine di V di valore ammissibile.
P. es un glorioso xx7805 DEVE avere un'alimentazione in entrata maggiore i 8V (meglio 9 o 10...) e non fà una piega fino a 27V, calore a parte (in funzione del carico).
Su questo forum ricordo di aver letto in tempi recenti un articolo, linkato dal forum di un Gruppo Aeromodellistico (mi scuso ma non ricordo quale) dove un capace modellista (probabilmente con esperienza elettronica) asseriva che la Futaba T9ZAP (ma credo anche le sorelle) impiegava una circuitazione in grado di accettare fino a 18V ed ha esposto un eccellente lavoro di nodifica del pacco originale con tre celle lipo SENZA DIODO ALCUNO, ben eseguito e funzionale, ed ho ottime ragioni per dire che ha fatto un buon lavoro.
Personalmente ho due DX7 alle quali ho messo fin da subito un pacco LiPo Mega Power da 2600mAh che, fra l'altro, riporta in etichetta originale"for Futaba,JR,Spektrum" con grande soddisfazione (in termini di autonomia).
Non te lo fà fare nessuno di cambiare le NiCd se l'autonomia, l'autoscarica ed i tempi di carica ti soddisfano così, ma si fà male ad instillare dubbi a chi vuol montare le LiPo.
Ciao
Renzo
Vecchio 28 novembre 08, 22:19   #137 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Renzo, come al solito non posso che condividere il tuo post.
Aggiungo un'altro vantaggio, almeno per me.
Ho una mc24 e mi sono sempre lamentato (da anni, un ritornello ....) della scarsa maneggevolezza (uso i pollici) dovuta principalmente al peso: un mattone!
Da quando ho cambiato antenna (una corta Becker) e, soprattutto, le otto celle NiMH di alimentazione a favore di una Rhino da 2.620 mAh, mi è scomparsa totalmente la voglia di cambiare radio: è diventata una "piuma" (quasi ) .......
Non sto qui a discutere sugli altri vantaggi, principalmente l'assenza di autoscarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:49   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di dedox1

Data registr.: 07-11-2006
Immagini: 5
Scusate Ma Per Avere Maggiore Sicurezza Io Ho Provato A Mettere Un Diodo N4001 Alla Mia Batteria Lipo E La Mia Futaba Non Si Accende. Tolgo Il Diodo E Funziona Tutto.
Come Mai?
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:51   #139 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Forse hai messo il diodo al contrario .......

Per cortesia, scrivi minuscolo.
In rete scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:54   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di dedox1

Data registr.: 07-11-2006
Immagini: 5
no ho controllato con il voltmetro e segna con il diodo 11,8 ma quando attacco la tx non funziona. il diodo è messo in modo corretto. Scusate per il maiuscolo di prima: non l'ho fatto apposta
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks