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Vecchio 26 novembre 08, 17:16   #121 (permalink)  Top
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In pratica... quasi certamente tutta l'elettronica della radio dovrebbe essere sufficentemente protetto mentre il modulo potrebbe risentirne (parlo di tensioni molto più alte di quella nominale della batterie originale).
Essendo una cosa molto importante sarebbe bello sapere, per chi usa la FF9 (io ho la T12MZ), il dato che manca che, se positivo, darebbe una tranquillità notevole a chi vuole passare alle li-po nella TX.
Certamente .
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Vecchio 27 novembre 08, 10:23   #122 (permalink)  Top
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Scusate, ma se il fine della ricerca nobilita, nulla da eccepire. Me se si vuole la certezza, non sarebbe meglio fare una mail sul sito del produttore della radio e chiedere lumi???
onip747
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L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
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Vecchio 27 novembre 08, 10:38   #123 (permalink)  Top
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Scusate, ma se il fine della ricerca nobilita, nulla da eccepire. Me se si vuole la certezza, non sarebbe meglio fare una mail sul sito del produttore della radio e chiedere lumi???
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Mi pare Lapalissiano ma dubito che Futaba ti dia conferme di questo genere... magari mi sbaglio...
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Vecchio 27 novembre 08, 10:43   #124 (permalink)  Top
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Mi pare Lapalissiano ma dubito che Futaba ti dia conferme di questo genere... magari mi sbaglio...
infatti sto ancora aspettando risposta da un anno e oltre
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Vecchio 27 novembre 08, 10:47   #125 (permalink)  Top
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infatti sto ancora aspettando risposta da un anno e oltre
Ecco come non detto... non mi sbagliavo...
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Vecchio 27 novembre 08, 10:52   #126 (permalink)  Top
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Mi pare Lapalissiano ma dubito che Futaba ti dia conferme di questo genere... magari mi sbaglio...
Io posseggo la FF9S e la Futaba nel manuale della radio è ben chiara: dice di usare batterie NiCd. Quindi, "a buon intenditore poche parole".
Io volo a motore e a volo libero. A motore non ho probbblemi d'autonomia. A volo libero potrei averne, ma ovvio con un doppio pacco di batterie, e volare tre ore mi basta e avanza. Io mi preoccupo di più dellautonomia della ricevente, e prossimamente opterò per le LiPo e un buon regolatore ti tensione, anche se, sono dell'idea che più elettronica si utilizza e maggiori sono le possibilità d'inconvenienti.
onip747
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Vecchio 27 novembre 08, 12:03   #127 (permalink)  Top
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Io posseggo la FF9S e la Futaba nel manuale della radio è ben chiara: dice di usare batterie NiCd. Quindi, "a buon intenditore poche parole".
Io volo a motore e a volo libero. A motore non ho probbblemi d'autonomia. A volo libero potrei averne, ma ovvio con un doppio pacco di batterie, e volare tre ore mi basta e avanza. Io mi preoccupo di più dellautonomia della ricevente, e prossimamente opterò per le LiPo e un buon regolatore ti tensione, anche se, sono dell'idea che più elettronica si utilizza e maggiori sono le possibilità d'inconvenienti.
onip747
Perchè secondo te la radio si accorge se gli elettroni, che circolano allegramente all'interno dei circuiti, provengono da una reazione dovuta a tipologie diverse di batterie???

Io ho rotto un modello al collaudo buttando nel cesso oltre 1000€ per colpa di un interruttore nuovo che certo non è un componente elettronico.
Ora uso interruttori elettronici (se si rompono rimangono accesi) con regolatore integrato EMCOTEC. regolatori Alewing e Duralite con batterie Li-po e non tornerei indietro per nulla al mondo.

Ps- Io ho avuto un problema sull'Adrenaline 120 (fortunatamente con danni riparabili) anche se non c'eras montato nessun interruttore e semplicemente una spinetta a deciso di non far passare più corrente. questo per dirti che forse è vero che più roba c'è e più è facile che qualcosa si rompa ma più che altro a volte quello che conta di più è la sfiga .
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Vecchio 27 novembre 08, 12:24   #128 (permalink)  Top
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Io posseggo la FF9S e la Futaba nel manuale della radio è ben chiara: dice di usare batterie NiCd. Quindi, "a buon intenditore poche parole".
Io volo a motore e a volo libero. A motore non ho probbblemi d'autonomia. A volo libero potrei averne, ma ovvio con un doppio pacco di batterie, e volare tre ore mi basta e avanza. Io mi preoccupo di più dellautonomia della ricevente, e prossimamente opterò per le LiPo e un buon regolatore ti tensione, anche se, sono dell'idea che più elettronica si utilizza e maggiori sono le possibilità d'inconvenienti.
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Ma come parlavamo con Gattodistrada una volta i vecchi radio TX funzionavano a stilo da 1,5v perchè le nicd costavano una follia mi ricordo ancora i vecchi pacchi li si aveva minor volt se passavi a Nicd
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Vecchio 28 novembre 08, 11:46   #129 (permalink)  Top
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Perchè secondo te la radio si accorge se gli elettroni, che circolano allegramente all'interno dei circuiti, provengono da una reazione dovuta a tipologie diverse di batterie??? .
Non si accorgeranno della tipologia, ma del voltaggio maggiore o minore credo proprio di si. Tutto questo decade se oltre ad usare li LiPo si mette pure un regolatore.

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Ma come parlavamo con Gattodistrada una volta i vecchi radio TX funzionavano a stilo da 1,5v perchè le nicd costavano una follia mi ricordo ancora i vecchi pacchi li si aveva minor volt se passavi a Nicd
Però non sappiamo se col passare degli anni i costruttori di radio avranno riprogettato le radio per le nuove alimentazioni erogate dalle nuove batterie. Se lo hanno fatto, e penso proprio di si, il pericolo rimane. A quei tempi c’era pure chi, invogliato dalle nuove batterie le usava. Di certo la radio non era sottoposta a stress, ma i modelli cadevano per una radio che perdeva di portata e forse pochi l’attribuivano alle batterie.
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Vecchio 28 novembre 08, 12:00   #130 (permalink)  Top
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ogni elettronica che si rispetti è progettata per lavorare con almeno il 30% il piu ( o in meno) di tolleranza sull'alimentazione.
Considerate che quei voltaggi sono a loro volta ripresi e ristabilizzati gia' all'interno della radio .
una radio che normalmente lavora a tensione nominale di 9.6v , non si deve bruciare a 12v , e se accade prob è una elettronica mal riuscita...
__________________
ciao...Gianni
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