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Vecchio 12 marzo 08, 13:36   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
...e che c'entra la batteria al piombo?!
tanto per far capire che anche se di targa viene riportato 12V in realta la tensione di una comunissima batteria al pimbo che viene usata in tantissime applicazioni è di oltre un 10% più alta ,e questo i proggettisti di elettronica seri lo sanno e quando su un apperecchio elettronico viene riportato come valore di alimentazione 12V ci sono dei margini e se alimenti a 13/14V non succede nulla.ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:22   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di onip747
 
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Poichè questo post è diventato lunghissimo e interessantissimo, e poichè in questi giorni al mio campo è sorto lo stesso dilemma vorrei far osservare che ci sarà pure un motivo se sul manuale delle Futaba (FF9) è specificato, e raccomandato, l'uso delle batterie al NiCd e se la Futaba arreda la Tx con batterie della capacità di 700ma. Forse il motivo potrebbe essere che le NiCd sono più robuste e che hanno un "ginocchio" di scarica progressivo che ti da il tempo di poter atterrare dopo l'avviso di batteria prossima alla scarica e che l'autonomia di oltre due ore è più che sufficiente per i normali svolazzatori? Non per ultimo un particolare: tutti i componenti elettronici hanno una vita operativa, e che sono stati progettati per il funzionamento con delle tolleranze di voltaggio. Quale sarà la durata di questi componenti se superiamo le tolleranze? Di certo sappiamo che una lampadina si brucia se subisce uno sbalzo di corrente. Forse sarà meglio meditare, prima di fare una modifica a ciò che suggerisce la casa costruttrice.
onip747
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L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 00:29   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
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Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Poichè questo post è diventato lunghissimo e interessantissimo, e poichè in questi giorni al mio campo è sorto lo stesso dilemma vorrei far osservare che ci sarà pure un motivo se sul manuale delle Futaba (FF9) è specificato, e raccomandato, l'uso delle batterie al NiCd e se la Futaba arreda la Tx con batterie della capacità di 700ma. Forse il motivo potrebbe essere che le NiCd sono più robuste e che hanno un "ginocchio" di scarica progressivo che ti da il tempo di poter atterrare dopo l'avviso di batteria prossima alla scarica e che l'autonomia di oltre due ore è più che sufficiente per i normali svolazzatori? Non per ultimo un particolare: tutti i componenti elettronici hanno una vita operativa, e che sono stati progettati per il funzionamento con delle tolleranze di voltaggio. Quale sarà la durata di questi componenti se superiamo le tolleranze? Di certo sappiamo che una lampadina si brucia se subisce uno sbalzo di corrente. Forse sarà meglio meditare, prima di fare una modifica a ciò che suggerisce la casa costruttrice.
onip747
Se mai lo fosse, non è un problema di capacità (mAh e non ma ...), ma di tensione.
Posso risponderti per JR (personalmente ho Graupner/JR); nel software della JR PCM9xII è previsto il settaggio anche per l'alimentazione con LiPo 3S.
Sono mesi che nella mia mc24 uso LiPo e problemi ..... zero.
Posso anche confermarti che il servizio assistenza Graupner/JR installa regolarmente LiPo nei Tx senza particolari accorgimenti.
Peraltro nessuno è obbligato ad installare LiPo nei propri Tx; con l'uscita sul mercato delle nuove NiMH a bassa autoscarica (e bassa resistenza interna) tipo Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio" ......., si puo optare anche per questo tipo di celle.
Personalmente continuerò ad usare LiPo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:00   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Forse si può dire che, se nei TX è previsto la possibilità di settare l'alimentazione per batterie LiPo, non ci sono problemi per l'uso di quest'ultime. Se manca questa possibilità, è meglio essere prudenti.
Come già detto in un intervento precedente, con le batterie al NiCd, il "ginocchio" del calo di tensione, quando la batteria stà per scaricarsi, è più evidente che nelle LiPo.
Questa caratteristica, permette un allarme più sicuro, prima della scarica limite della batteria.
Nella alimentazione con LiPo, ci deve essere un circuito d'allarme, batteria scarica, più sensibile di quello usato nelle batterie NiCd.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:09   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
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Possiamo, però, anche dire che la soglia di intervento di segnalazione di batteria scarica è settata, di norma (almeno nel mio Tx) sopra i 9 Volt.
Ora un pacco MiMH da 700 mAh a 9,2 Volt lascierà di certo il tempo sufficiente ad atterrare in sicurezza.
Ma sono del parere che una LiPo da 2500 mAh, che comunemente si usa, a 9,2 Volt di tensione abbia ancora tanta energia per consentire il rientro sempre in sicurezza; forse anche piu del pacco 700 mAh NiMH ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:24   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La mia Futaba inizia a "pigolare" per batteria scarica, sotto i 9 Volt e prima di spegnersi impiega diversi minuti.
Sono perfettamente d'accordo che una batteria da 2500 mAh, in allarme scarica, ha una autonomia di gran lunga maggiore di una batteria, sempre in allarme scarica, di 700 mAh.

Naraj.
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Vecchio 24 novembre 08, 20:26   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
comunque la domanda del post.. era ..la lipo rovina la radio??

secondo me la risposta e' "no..non la rovina."
se non ci stanno e tagli il coperchio la rovini la radio

per il resto non la rovina pure io un anno con lipo e mi trovo benissimo sulla mia f9c
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:18   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di onip747
 
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X FrancoC.
Io non intendevo dire che le LiPo non si possono usare nelle Tx, dato che ognuno di noi alimenta il proprio Tx come vuole (anche con la 220v tramite un trasformatoe e un cavo che parte dalla presa di casa), ma che bisogna valutare se si può fare, e se valga la pena farlo, sul tipo di Tx che si possiede.
Però se è solo un vantaggio di autonomia, vale la pena farlo?
onip747
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onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:18   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
X FrancoC.
Io non intendevo dire che le LiPo non si possono usare nelle Tx, dato che ognuno di noi alimenta il proprio Tx come vuole (anche con la 220v tramite un trasformatoe e un cavo che parte dalla presa di casa), ma che bisogna valutare se si può fare, e se valga la pena farlo, sul tipo di Tx che si possiede.
Però se è solo un vantaggio di autonomia, vale la pena farlo?
onip747
Be io la uso da un anno la lipo e veramente mi 'dimentico di caricarla'
ora elenco i pregi che per me ne vale la pena

Non ha autoscarica
Con la tx non assorbe neance un 1c quindi non si scalda e mi dura una vita
La carico a 1C quando mi va male
A parità di ingombro ho piu corrente nominale cioè mi dura di più
E' leggera
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:30   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Posso risponderti per JR (personalmente ho Graupner/JR); nel software della JR PCM9xII è previsto il settaggio anche per l'alimentazione con LiPo 3S.
Sono mesi che nella mia mc24 uso LiPo e problemi ..... zero.
.

Salve Franco,

nel senso che posso alimentare la PCM9XII direttamente con le Lipo senza problemi oppure che si può accedere ad un sottomenù per impostare l'alimentazione con Lipo?
Nel qual caso, avresti il percorso?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
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