12 marzo 08, 13:36 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
| tanto per far capire che anche se di targa viene riportato 12V in realta la tensione di una comunissima batteria al pimbo che viene usata in tantissime applicazioni è di oltre un 10% più alta ,e questo i proggettisti di elettronica seri lo sanno e quando su un apperecchio elettronico viene riportato come valore di alimentazione 12V ci sono dei margini e se alimenti a 13/14V non succede nulla.ciao
|
23 novembre 08, 22:22 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
|
Poichè questo post è diventato lunghissimo e interessantissimo, e poichè in questi giorni al mio campo è sorto lo stesso dilemma vorrei far osservare che ci sarà pure un motivo se sul manuale delle Futaba (FF9) è specificato, e raccomandato, l'uso delle batterie al NiCd e se la Futaba arreda la Tx con batterie della capacità di 700ma. Forse il motivo potrebbe essere che le NiCd sono più robuste e che hanno un "ginocchio" di scarica progressivo che ti da il tempo di poter atterrare dopo l'avviso di batteria prossima alla scarica e che l'autonomia di oltre due ore è più che sufficiente per i normali svolazzatori? Non per ultimo un particolare: tutti i componenti elettronici hanno una vita operativa, e che sono stati progettati per il funzionamento con delle tolleranze di voltaggio. Quale sarà la durata di questi componenti se superiamo le tolleranze? Di certo sappiamo che una lampadina si brucia se subisce uno sbalzo di corrente. Forse sarà meglio meditare, prima di fare una modifica a ciò che suggerisce la casa costruttrice. onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. |
24 novembre 08, 00:29 | #103 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Posso risponderti per JR (personalmente ho Graupner/JR); nel software della JR PCM9xII è previsto il settaggio anche per l'alimentazione con LiPo 3S. Sono mesi che nella mia mc24 uso LiPo e problemi ..... zero. Posso anche confermarti che il servizio assistenza Graupner/JR installa regolarmente LiPo nei Tx senza particolari accorgimenti. Peraltro nessuno è obbligato ad installare LiPo nei propri Tx; con l'uscita sul mercato delle nuove NiMH a bassa autoscarica (e bassa resistenza interna) tipo Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio" ......., si puo optare anche per questo tipo di celle. Personalmente continuerò ad usare LiPo. | |
24 novembre 08, 01:00 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Forse si può dire che, se nei TX è previsto la possibilità di settare l'alimentazione per batterie LiPo, non ci sono problemi per l'uso di quest'ultime. Se manca questa possibilità, è meglio essere prudenti. Come già detto in un intervento precedente, con le batterie al NiCd, il "ginocchio" del calo di tensione, quando la batteria stà per scaricarsi, è più evidente che nelle LiPo. Questa caratteristica, permette un allarme più sicuro, prima della scarica limite della batteria. Nella alimentazione con LiPo, ci deve essere un circuito d'allarme, batteria scarica, più sensibile di quello usato nelle batterie NiCd. Naraj. |
24 novembre 08, 01:09 | #105 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Possiamo, però, anche dire che la soglia di intervento di segnalazione di batteria scarica è settata, di norma (almeno nel mio Tx) sopra i 9 Volt. Ora un pacco MiMH da 700 mAh a 9,2 Volt lascierà di certo il tempo sufficiente ad atterrare in sicurezza. Ma sono del parere che una LiPo da 2500 mAh, che comunemente si usa, a 9,2 Volt di tensione abbia ancora tanta energia per consentire il rientro sempre in sicurezza; forse anche piu del pacco 700 mAh NiMH ...... |
24 novembre 08, 01:24 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
La mia Futaba inizia a "pigolare" per batteria scarica, sotto i 9 Volt e prima di spegnersi impiega diversi minuti. Sono perfettamente d'accordo che una batteria da 2500 mAh, in allarme scarica, ha una autonomia di gran lunga maggiore di una batteria, sempre in allarme scarica, di 700 mAh. Naraj. |
24 novembre 08, 20:26 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2007
| Citazione:
per il resto non la rovina pure io un anno con lipo e mi trovo benissimo sulla mia f9c | |
25 novembre 08, 11:18 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
|
X FrancoC. Io non intendevo dire che le LiPo non si possono usare nelle Tx, dato che ognuno di noi alimenta il proprio Tx come vuole (anche con la 220v tramite un trasformatoe e un cavo che parte dalla presa di casa), ma che bisogna valutare se si può fare, e se valga la pena farlo, sul tipo di Tx che si possiede. Però se è solo un vantaggio di autonomia, vale la pena farlo? onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. |
25 novembre 08, 12:18 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2007
| Citazione:
ora elenco i pregi che per me ne vale la pena Non ha autoscarica Con la tx non assorbe neance un 1c quindi non si scalda e mi dura una vita La carico a 1C quando mi va male A parità di ingombro ho piu corrente nominale cioè mi dura di più E' leggera | |
25 novembre 08, 12:30 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
Salve Franco, nel senso che posso alimentare la PCM9XII direttamente con le Lipo senza problemi oppure che si può accedere ad un sottomenù per impostare l'alimentazione con Lipo? Nel qual caso, avresti il percorso? Mandi Andrea | |
Bookmarks |
| |