Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 22:39   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere.

Come da titolo:

http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html

Vecchio 26 febbraio 08, 23:36   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Molti mesi fà il mio vecchio amico di F3a Pergher (titolare Scorpio) mi confidò che nella Repubblica Ceca nel giro di un mese ha ottenulo l'Omologazione della SpeKtrum (vigente fino ad allora la stessa regolamentazione presente in Italia). Come dici tu .......Paese di Mierda ! Ho mandato a ramengo la FIAM per non aver provveduto a fare i passi neccessari e tempestivi per metterci al passo con tutti gli altri Paesi Europei e non.
Ipocresie a parte....tutti sanno che sono centinaia in Italia coloro che volano da mesi con la nuova tecnologia. GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 12:21   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Molti mesi fà il mio vecchio amico di F3a Pergher (titolare Scorpio) mi confidò che nella Repubblica Ceca nel giro di un mese ha ottenulo l'Omologazione della SpeKtrum (vigente fino ad allora la stessa regolamentazione presente in Italia). Come dici tu .......Paese di Mierda ! Ho mandato a ramengo la FIAM per non aver provveduto a fare i passi neccessari e tempestivi per metterci al passo con tutti gli altri Paesi Europei e non.
Ipocresie a parte....tutti sanno che sono centinaia in Italia coloro che volano da mesi con la nuova tecnologia. GIORGIO
Sneza dubbio. Fermo restando il fatto che ora è definitivamente chiaro che le radio a 2,4 acquistate negli USA non saranno mai legali in Europa (e quindi anche dopo che l'Italia avrà finalmente dato via libera), perché superano i limiti ammessi dalla normativa europea.

Vecchio 27 febbraio 08, 16:04   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Safalero

Data registr.: 29-11-2006
2,4 GHZ piccola precisazione

Solo per precisare.
Consiglierei a tutti di leggere anche il comunicato Multiplex (in Italiano) a proposito dell'utilizzo del 2,4 GHZ in Europa e quindi anche in Italia :

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...iges/2_4_I.pdf

Non vi è infatti semplicemente l'adeguamento del limite della potenza a 100 mW da prendere in considerazione.
Dal 1/08/2008 entrerà infatti in vigore nuova normativa europea che regolamenta le modalità di trasmissione sui 2,4 Ghz per gli apparati con potenza da 10 mW a 100 mW (Al di sopra in europa non sarà mai possibile questo ormai è assodato) che avrà un impatto molto significativo.

Il 2,4 Ghz è un settore estremamente complesso Non essendo riservato al modellismo R/C infatti è necessario , per il legislatore, garantire la coesistenza di un numero elevatissimo di utilizzatori di diverse branche.

L'applicazione è decisamente promettente ma non ancora completamente priva di dubbi e di implicazioni non secondarie.

buoni voli a tutti
Safalero srl
SAFALERO non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 18:56   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SAFALERO Visualizza messaggio
Solo per precisare.
Consiglierei a tutti di leggere anche il comunicato Multiplex (in Italiano) a proposito dell'utilizzo del 2,4 GHZ in Europa e quindi anche in Italia :

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...iges/2_4_I.pdf

Non vi è infatti semplicemente l'adeguamento del limite della potenza a 100 mW da prendere in considerazione.
Dal 1/08/2008 entrerà infatti in vigore nuova normativa europea che regolamenta le modalità di trasmissione sui 2,4 Ghz per gli apparati con potenza da 10 mW a 100 mW (Al di sopra in europa non sarà mai possibile questo ormai è assodato) che avrà un impatto molto significativo.

Il 2,4 Ghz è un settore estremamente complesso Non essendo riservato al modellismo R/C infatti è necessario , per il legislatore, garantire la coesistenza di un numero elevatissimo di utilizzatori di diverse branche.

L'applicazione è decisamente promettente ma non ancora completamente priva di dubbi e di implicazioni non secondarie.

buoni voli a tutti
Safalero srl
Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo; mi sorge il piccolo dubbio che FORSE (dico forse) Multiplex potrebbe (uso volutamente il condizionale) avere accumulato un certo ritardo nei confronti di una tecnologia ormai conclamata in moltissimi Paesi e ,a mio modesto parere, inarrestabile. Vedremo gli sviluppi. GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 21:15   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Per quanto mi riguarda sono definitivamente e con massima soddisfazione passato a 2,4 ghz . Non è legale ma solo perchè il legislatore è miope e burocratizzato, chi dovrebbe promuovere l'omologazione per uso aeromodellistico (leggi Fiam ...) non lo fa... per cui , al diavolo tutti io la uso, la mia polizza assicurativa personale non discrimina il tipo di radio (di questo sono certo visto che da 16 anni liquido danni di tutti i tipi per 14 grandi Compagnie Assicurative......) la polizza Fiam che ho invece non mi coprirebbe..... vorrà dire che non parteciperò ai raduni Fiam....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 21:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo; mi sorge il piccolo dubbio che FORSE (dico forse) Multiplex potrebbe (uso volutamente il condizionale) avere accumulato un certo ritardo nei confronti di una tecnologia ormai conclamata in moltissimi Paesi e ,a mio modesto parere, inarrestabile. Vedremo gli sviluppi. GIORGIO

Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo. Punto e a capo

Che JONATHAN e SCORPIO lo scrivano a scapito dei propri interessi e' serieta'

Presumo che per la MULTIPLEX progettare o scopiazzare un modulo in 2.44 giga e proporlo per le proprie radio sia una cosa facile da fare.

Non sono contrario alle nuove tecnologie, ma aspetto che il loro uso sia legale dopo di che aggiornero il modulo alle mie radio.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 16:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Ci siamo sempre lamentati della mancanza dal nostro amato forum dei nomi e delle aziende più rappresentative del settore aeromodellistico. E' la prima volta, almeno mi pare, che Safalero interviene e speriamo che non sia l'ultima.
Il tuo ragionamento si potrebbe girare anche in questo modo però:
Multiplex da ditta primaria, accorta ed attenta, prima di mettere sul mercato apparati radio non conformi alle leggi e/o non pienamente affidabili, vuole aspettare che si chiarisca la situazione giuridica europea e di tutte le nazioni che compongono l'unione.
Non credo che per multiplex sarebbe poi tanto difficile partire con un proprio progetto 2.4gHz, anche se con un po' di ritardo... anzi... probabilmente girerebbe lo svantaggio del ritardo a proprio favore analizzando pro e contro dei sistemi altrui e facendo propri i concetti migliori senza partire da uno zero assoluto.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 aprile 09, 23:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Sneza dubbio. Fermo restando il fatto che ora è definitivamente chiaro che le radio a 2,4 acquistate negli USA non saranno mai legali in Europa (e quindi anche dopo che l'Italia avrà finalmente dato via libera), perché superano i limiti ammessi dalla normativa europea.
dipende quale radio la rds8000 2.4 airtronics/sanwa ha appena 90 m watt quindi se si approvasse qualcosa sul non superare questi m watt si potrebbe discutere
nuvolari non è collegato  
Vecchio 23 aprile 09, 23:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Non so forse dico una cavolata, visto che d'elettronica non me ne intendo, pero', a mio avviso, i vari produttori delle radio a 2,4 dovevano inserire una sorte di potenziometro in modo da poter regolare la potenza delle stesse così da renderle piu' o meno regolari con le varie normative statali.
Non so se è cosi' facile verificare la potenza emessa al momento dell'utilizzo.
ChesoLari non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks