Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 15:06   #71 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Premessa.
Non sono un'esperto nella lettura del PNRF (ISM, SRD .......) e, come me, ce ne saranno altri; ho cercato, con buona volontà, di districarmi fra le varie norme e disposizioni, ma non sono venuto a capo di nulla.

Ora (ma anche in precedenza) da una parte si sostiene che l'uso della 2,4 Giga non è consentito e da un'altra parte si sostiene che tutto è chiaro, basta leggere ....., ma chiaro in che senso, leggere cosa, dove?
Se queste normative che permettono l'uso della frequenza ci sono, perché non renderle chiare anche ai molti che come me "non hanno le capacità di leggere (e interpretare?) queste norme?
Per quale recondita ragione queste notizie devono essere circondate da un'aria di mistero ......., sono forse un segreto militare?
Se poi la cosa fosse chiaramente evidente e io non me ne fossi reso conto per mia personale incapacità intellettiva ......., vabbé, mi cospargerò il capo di cenere e reciterò un "mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa".
Il titolo del thread recita "...........:tutto quel che c'è da sapere".
A questo punto mi chiedo: da sapere ....., da interpretare ....., o da indovinare?
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 17:03   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di SanK-PC

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Premessa.
Ora (ma anche in precedenza) da una parte si sostiene che l'uso della 2,4 Giga non è consentito e da un'altra parte si sostiene che tutto è chiaro, basta leggere ....., ma chiaro in che senso, leggere cosa, dove?
Se queste normative che permettono l'uso della frequenza ci sono, perché non renderle chiare anche ai molti che come me "non hanno le capacità di leggere (e interpretare?) queste norme?
Anche se quello che fa fede è sempre la normativa di riferimento (con tutte le sfaccettature di interpretazione) il riassunto che vale per noi modellisti l'ha fatta correttamente la scorpio.... ed è riassunta nei primi due punti del documento di cui al link all'inizio di questa discussione.

Citazione:
E’ legale la frequenza 2,4GHz?
Si, se si tratta di un apparato con una potenza di uscita (eirp) inferiore a 10 mW (o 10 d.
Non ancora, se si tratta di un dispositivo con una potenza di uscita (eirp) inferiore a 100 mW (o 20 d. Per esempio le radio Spektrum DX7, DX6i, moduli per aerei nella versione EU (eirp limitata a 100mW).
No, se si tratta di un dispositivo con una potenza di uscita (eirp) superiore a 100 mW (o 20 d. Per esempio le radio Spektrum nella versione USA, ossia non EU, ha la eirp di 23 dB.
Cosa significa “Non ancora”?
Significa che a breve il Ministero delle Comunicazioni dovrebbe modificare la normativa vigente.
Non avendo ancora il ministero modificato la normativa => vale solo il primo punto quindi potenza inferiore ai 10 mW

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 17:22   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Anche se quello che fa fede è sempre la normativa di riferimento (con tutte le sfaccettature di interpretazione) il riassunto che vale per noi modellisti l'ha fatta correttamente la scorpio.... ed è riassunta nei primi due punti del documento di cui al link all'inizio di questa discussione.

Non avendo ancora il ministero modificato la normativa => vale solo il primo punto quindi potenza inferiore ai 10 mW
E sono d'accordo con te. Fin qui ci ero arrivato.
Ma io mi riferisco essenzialmente non ai "giocherelli" da 10mW bensì ad una "vera" Tx da 100 mW.
Dove posso leggere (non interpretare ....) che tali apparati (100 mW) sono consentiti anche all'uso e non al solo acquisto?
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 17:56   #74 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E sono d'accordo con te. Fin qui ci ero arrivato.
Ma io mi riferisco essenzialmente non ai "giocherelli" da 10mW bensì ad una "vera" Tx da 100 mW.
Dove posso leggere (non interpretare ....) che tali apparati (100 mW) sono consentiti anche all'uso e non al solo acquisto?
Dove posso leggere (non interpretare ....) che tali apparati (100 mW) sono consentiti anche all'uso e non al solo acquisto?Nel ns. Paese temo che questa scritta ancora non la troverai da nessuna parte!Facciamo una ipotesi, un aeromodellista viene beccato ad usate una Spektrum che rientra nei PARAMETRI EUROPEI (vale a dire ha una radio nata per 130 mW ma DEPOTENZIATA a 100 mW con tanto di bollino CE) . A questo punto lo stesso aeromodellista potrebbe opporsi ad eventuali sanzioni potendo affermare di usare un prodotto REGOLARMENTE APPROVATO dalla CE e pertanto legale in tutta la Comunità di cui anche il ns. Paese fà parte.Chiedo......è un ragionamento bizzarro ? GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 18:11   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Dove posso leggere (non interpretare ....) che tali apparati (100 mW) sono consentiti anche all'uso e non al solo acquisto?Nel ns. Paese temo che questa scritta ancora non la troverai da nessuna parte!Facciamo una ipotesi, un aeromodellista viene beccato ad usate una Spektrum che rientra nei PARAMETRI EUROPEI (vale a dire ha una radio nata per 130 mW ma DEPOTENZIATA a 100 mW con tanto di bollino CE) . A questo punto lo stesso aeromodellista potrebbe opporsi ad eventuali sanzioni potendo affermare di usare un prodotto REGOLARMENTE APPROVATO dalla CE e pertanto legale in tutta la Comunità di cui anche il ns. Paese fà parte.Chiedo......è un ragionamento bizzarro ? GIORGIO
Giorgio, io mi riferisco al fatto che una parte di noi pare sostenere che l'uso della 2,4Giga (100 mW) sia consentito e per avere la certezza di ciò sembra sia sufficiente leggere il PNRF.
Se così fosse, il comunicato della Scorpio sarebbe "acqua fresca", la qual cosa proprio non penso ......., anzi, mi pare sia l'unico scritto sensato sul quale fare riferimento.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 18:22   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
non è cosi' ovviamente; le normative unificate fanno riferimento alle caratteristiche tecniche a cui gli apparati si devono adeguare. la ripartizione delle frequenze invece non è unificata. cercando di non farla troppo lunga Dlgs 259/03 agli articoli 104 e 105 ci sono le indicazioni che ci interessano (interesserebbero). cio' che non compare non è "contemplato".
la 70-03 è allegata al pnrf.
publo non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 18:34   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
avevo scritto...(il 24/2)

http://www.baronerosso.it/forum/radi...tml#post820668
publo non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 19:34   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Mi spiace ma nessuna norma europea può prevaricare le leggi nazionali. In caso di discrepanza, allo stato attuale, non ci sono neppure tante armi da parte del parlamento europeo perchè ogni dissonanza viene sancita con richiami ed altre sanzioni ma pur sempre piuttosto blande. Ogni cittadino deve prima seguire le leggi del proprio paese...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 06 marzo 08, 19:51   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Io non ho capito bene la faccenda che alcuni costruttori in usa sono passati da 20dbm a 23dbm, RADDOPPIANDO la potenza.
E' vero? Se si, vuol dire che qualche problemino lo avevano a 100 mW
Nessuno mi risponde?
Ste41 non è collegato  
Vecchio 08 marzo 08, 20:33   #80 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
Quale Presidente di Gruppo mi ero CORTESEMENTE rivolto MESI FA' a PERACCHI per conoscere cosa stesse facendo la FIAM per ottenere la omologazione dei 2,4 Giga (scandalosamente ,come sempre BUONI ULTIMI in Europa).Ebbene......anzichè ,come era logico aspettarsi, avere delucidazioni in merito, sono stato a dir poco redarguito e lo scambio di E-Mails ha preso una direzione che nulla aveva a che fare col quesito posto con considerazioni pretestuose e dal sapore imquisitorio e vagamente minacciose. A giorni terremo la consueta Assemblea Ordinaria e ,stando così le cose, penso che ,con molta probabilità, il mio Gruppo NON RINNOVERA' l'iscrizione alla FIAM.Del resto,NESSUN VANTAGGIO reale ne è mai derivato. Questo per chiarezza GIORGIO
il nostro gruppo già da un anno nn fa parte della fiam

propio perche nn se ne deriva nessun vantaggio
Discussione chiusa

Bookmarks