Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 21:38   #561 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Ci sono novità sull'omologazione della frequenza?
Mi sono letto tutto il post, ma non ho ben capito dove pubblicano un eventuale nulla osta x l'utilizzo...
mikiko non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 10:48   #562 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Data registr.: 20-04-2007
Questo è quello che scrive direttamente la ETSI ...

ETSI =
Istituto Europeo di Normazione nelle Telecomunicazioni: ha lo scopo di produrre e mantenere le norme tecniche necessarie per raggiungere un vasto mercato europeo unificato nel campo delle telecomunicazioni ed aree correlate.

Dispositivi 2,4Ghz in banda stretta
Nelle trasmissioni FHSS il segnale ad una data frequenza viene fatto "saltare" da una canale all'altro, distribuendosi su una banda di frequenze. Sono previsti 79 "hops set" canali da 1Mhz nel campo di frequenze da 2,402Ghz a 2,480Ghz.

Come si evince dalla normativa la potenza massima ammessa è 100mW.

Dispositivi 2,4Ghz o 5Ghz in banda larga
Nelle trasmissioni DSSS viene utilizzata "frequenza diretta", nella quale ogni bit viene trasmesso come una sequenza ridondante di bit, detta chip.

Nelle trasmissioni OFDM viene utilizzato un tipo di modulazione multi-portante, che utilizza un numero elevato di sottoportanti ortogonali tra di loro.

Come si evince dalla normativa:

La potenza massima ammessa nella banda 2,4Ghz è 10mW/Mhz con limite massimo a 100mW.
La potenza massima ammessa nella banda 5Ghz è 50mW/Mhz con limite massimo a 1W.

I dispositivi Nano e Power station utilizzano trasmissioni a banda larga in DSSS e OFDM, quindi nella parametrizzazione del dispositivo occorre prestare attenzione al valore massimo di potenza impostato relativamente alla ampiezza di canale selezionato.

date una occhiata anche qui......

::: ESSENTIA - Be Free With Wireless Networking :::

Ultima modifica di Paolo72 : 24 giugno 09 alle ore 10:53
Paolo72 non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 13:45   #563 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
se la conclusione a cui vuoi arrivare è che l'uso per quel che ci riguarda sia legale, ti sbagli. la normativa etsi è una normativa tecnica; il piano nazionale (pnrf) dice che a 100mw ci vanno soltanto le reti wireless. il resto è subordinato a richiesta di autorizzazione generale. libero uso solo fino a 10mw. ovviamente tutto cio' sempre nel rispetto delle prescrizioni tecniche etsi.
publo non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 14:31   #564 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Ciao , assolutamente non volevo trarre conclusioni.....ma cerco di capire alla fine della fiera se sti benedetti 2.4Ghz sono legali o no...... da quanto ne risulta in giro sembrerebbe di no, ovvio che mi dispiace, anche perchè proprio 2gg fà ho acquistato " ignaro di questa problematica" una Spektrum DX6i
e adesso mi trovo in conflitto con me stesso, la parte morale mi spinge a rifiutarne l'utilizzo mentre quella "hobbystica" non vede l'ora di accenderla, devo anche aggiungere che ho letto in giro che proprio la Spektrum utilizzerebbe una modalità di trasmissione particolare che la renderebbe legale, però ripeto sono voci, mah !!!

ditemi voi o muse ispiratrici cosa ritenete opportuno che io faccia
Paolo72 non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 15:30   #565 (permalink)  Top
User

l'utilizzo è illegale, con tutto cio' che comporta. detto questo per me l'aspetto assicurativo è altrettanto se non piu' importante di quello puramente legale.
publo non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 16:16   #566 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

hai ragione concordo !

vorrà dire che attenderò fino a quando saranno legalizzate

grazie mille
Paolo72 non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 17:46   #567 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
hai ragione concordo !

vorrà dire che attenderò fino a quando saranno legalizzate

grazie mille
Provocazione : non sono venuto (a ragion veduta) ad Ozzano per cui chiedo a chi vi ha presenziato..........quante antennine CORTE erano presenti? E ,se erano la maggioranza,come può essere che,essendo illegali,fossero presenti nel più importante Show nel ns. Paese ? La cosa è passata tranquillamente sotto silenzio ...secondo il cassico stile nostrano ?. GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 17:49   #568 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Provocazione : non sono venuto (a ragion veduta) ad Ozzano per cui chiedo a chi vi ha presenziato..........quante antennine CORTE erano presenti? E ,se erano la maggioranza,come può essere che,essendo illegali,fossero presenti nel più importante Show nel ns. Paese ? La cosa è passata tranquillamente sotto silenzio ...secondo il cassico stile nostrano ?. GIORGIO
Come mai, essendo il furto illegale, ci sono ogni giorno centinaia di denunce per furto?
Ozzano ha già dato, se avessero fatto un altro sequestro come nel 2001 sai che roba...
Vecchio 24 giugno 09, 17:52   #569 (permalink)  Top
User

non è proprio così; quando vengono organizzate gare e manifestazioni di un certo spessore, chi organizza chiede una deroga per l'utilizzo di questi apparati, e penso che ad ozzano abbiano fatto così.
publo non è collegato  
Vecchio 24 giugno 09, 17:54   #570 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
non è proprio così, quando vengono organizzate gare e manifestazioni di un certo spessore, chi organizza chiede una deroga per l'utilizzo di questi apparati, e penso che ad ozzano abbiano fatto così.
No, la deroga è possibile solo per i modellisti stranieri, basta chiedere al min. Comunicazioni e ti spiegano tutto (ci siamo informati per una gara).

Bookmarks