|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
24 giugno 09, 10:48 | #562 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Piacenza
|
Questo è quello che scrive direttamente la ETSI ... ETSI = Istituto Europeo di Normazione nelle Telecomunicazioni: ha lo scopo di produrre e mantenere le norme tecniche necessarie per raggiungere un vasto mercato europeo unificato nel campo delle telecomunicazioni ed aree correlate. Dispositivi 2,4Ghz in banda stretta Nelle trasmissioni FHSS il segnale ad una data frequenza viene fatto "saltare" da una canale all'altro, distribuendosi su una banda di frequenze. Sono previsti 79 "hops set" canali da 1Mhz nel campo di frequenze da 2,402Ghz a 2,480Ghz. Come si evince dalla normativa la potenza massima ammessa è 100mW. Dispositivi 2,4Ghz o 5Ghz in banda larga Nelle trasmissioni DSSS viene utilizzata "frequenza diretta", nella quale ogni bit viene trasmesso come una sequenza ridondante di bit, detta chip. Nelle trasmissioni OFDM viene utilizzato un tipo di modulazione multi-portante, che utilizza un numero elevato di sottoportanti ortogonali tra di loro. Come si evince dalla normativa: La potenza massima ammessa nella banda 2,4Ghz è 10mW/Mhz con limite massimo a 100mW. La potenza massima ammessa nella banda 5Ghz è 50mW/Mhz con limite massimo a 1W. I dispositivi Nano e Power station utilizzano trasmissioni a banda larga in DSSS e OFDM, quindi nella parametrizzazione del dispositivo occorre prestare attenzione al valore massimo di potenza impostato relativamente alla ampiezza di canale selezionato. date una occhiata anche qui...... ::: ESSENTIA - Be Free With Wireless Networking ::: Ultima modifica di Paolo72 : 24 giugno 09 alle ore 10:53 |
24 giugno 09, 13:45 | #563 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
|
se la conclusione a cui vuoi arrivare è che l'uso per quel che ci riguarda sia legale, ti sbagli. la normativa etsi è una normativa tecnica; il piano nazionale (pnrf) dice che a 100mw ci vanno soltanto le reti wireless. il resto è subordinato a richiesta di autorizzazione generale. libero uso solo fino a 10mw. ovviamente tutto cio' sempre nel rispetto delle prescrizioni tecniche etsi.
|
24 giugno 09, 14:31 | #564 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Piacenza
|
Ciao , assolutamente non volevo trarre conclusioni.....ma cerco di capire alla fine della fiera se sti benedetti 2.4Ghz sono legali o no...... da quanto ne risulta in giro sembrerebbe di no, ovvio che mi dispiace, anche perchè proprio 2gg fà ho acquistato " ignaro di questa problematica" una Spektrum DX6i e adesso mi trovo in conflitto con me stesso, la parte morale mi spinge a rifiutarne l'utilizzo mentre quella "hobbystica" non vede l'ora di accenderla, devo anche aggiungere che ho letto in giro che proprio la Spektrum utilizzerebbe una modalità di trasmissione particolare che la renderebbe legale, però ripeto sono voci, mah !!! ditemi voi o muse ispiratrici cosa ritenete opportuno che io faccia |
24 giugno 09, 17:46 | #567 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Provocazione : non sono venuto (a ragion veduta) ad Ozzano per cui chiedo a chi vi ha presenziato..........quante antennine CORTE erano presenti? E ,se erano la maggioranza,come può essere che,essendo illegali,fossero presenti nel più importante Show nel ns. Paese ? La cosa è passata tranquillamente sotto silenzio ...secondo il cassico stile nostrano ?. GIORGIO |
24 giugno 09, 17:49 | #568 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Ozzano ha già dato, se avessero fatto un altro sequestro come nel 2001 sai che roba...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
24 giugno 09, 17:52 | #569 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
|
non è proprio così; quando vengono organizzate gare e manifestazioni di un certo spessore, chi organizza chiede una deroga per l'utilizzo di questi apparati, e penso che ad ozzano abbiano fatto così.
|
24 giugno 09, 17:54 | #570 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| No, la deroga è possibile solo per i modellisti stranieri, basta chiedere al min. Comunicazioni e ti spiegano tutto (ci siamo informati per una gara).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
Bookmarks |
| |