Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 00:10   #521 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
No, parlavo in generale
Sia chiaro che io non voglio offendere nessuno, per carità oguno usa quello con cui si trova meglio ed è giusto che sia così!! Ovviamente io ho espresso la mia opinione dicendo che il 2,4 è il futuro, ma credo che sia una cosa palese... Attenzione però che non ho detto che chi usa i sistemi tradizionali è un matusa
Io per esempio ho preso la dx6i dell spektrum perchè ho letto ottime recensioni e così facendo evitavo tutti quei problemi di interferenze che purtroppo sul mio Belt ho avuto...
Mi fa piuttosto arrabbiare però che a parlare di un' argomento così, la gente si innervosisca, come se la prendesse come un fatto personale...
Vecchio 27 aprile 09, 00:12   #522 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
e dalle recentissime risposte si è anche capito perchè le radio 2,4G non verranno omologate in Italia per lungo lunghissimo tempo ancora.
Troppi contrari, troppa opposizione, evidentemente troppi interessi in gioco.
Leggo contraddizioni pur di avvallare le proprie tesi contro il 2,4G
Nessuno alle manifestazioni sembra volare col 2,4G ma poi si legge che ci sono state anche recentemente autorizzazioni speciali agli europei di F3A...
Si dice prova a volare in Francia con 40Mhz e vedrai se ti fanno volare, ma NON si dice che in Francia le 2,4G a 100mW sono consetite seppur con limitazioni nel numero dei canali possibili.
Se si cerca di spiegare e ragionare sui pro e contro si arriva persino alle minacce di essere degli "istigatori" e quindi essere penalmente perseguibili.
Questo in un "forum di discussione" mi sembra un'ulteriore ed ennesima contraddizione !

Per lavoro ho partecipato a diverse riunioni tecniche in ANIE (Associazione Nazionale Industirie Elettroniche ed elettrotecniche) per l'analisi delle bozze di nuove normative e le eventuali richieste di modifiche.
Ebbene, lo scopo era ed è sempre stato fino a quando vi ho partecipato per pura ragione "Protezionistica". Le indusrtrie (noi) introducevamo requirement sufficientemente stringenti affinchè i concorrenti stranieri avessero più difficoltà ad introdurre nel nostro paese gli stessi tipi di prodotti, (ma non troppo "stringenti" altrimenti non saremmo riusciti a produrre neanche noi quei prodotti).
Visto che in Italia non esistono aziende che producono radiocomandi 2,4G per modellismo, ma solo importatori e distributori, anche da questo punto di vista non capisco perchè si voglia ostacolare questa nuova tecnologia.
Certo per tradizione siamo un paese dove si mandava al rogo chi affermava che la terra non era piatta ma tonda e capisco che le tradizioni come le abbitudini siano dure a morire.
Capisco anche che noi italiani siamo molto presuntuosi e pensiamo di essere i migliori in tutti i campi, è ovvio quindi che tutti i paesi che hanno autorizzato l'uso del 2,4G siano tutti, nessuno escluso, dei folli rispetto a noi, noi semo er mejo ! Abbiamo ragione noi Italiani e torto tutti gli altri.

Comunque concludo. Pensavo nel mio piccolo (anch'io presuntuoso) di portare degli spunti di riflessione agli importatori, ai distributori e ai negozianti in modo che a loro volta potessero trasmettere via via sempre più in alto la richiesta d'adeguamento normativo, ma come ho già detto vedo troppa opposizione.

E' evidente però che il legislatore non farà il benchè minimo sforzo se non riceve alcuna richiesta e spinta a darsi da fare. Se tutti quelli che "spingono" vengono tacciati di "istigatori" è ovvio che non cambierà mai nulla (chi glielo fa fare al legislatre se non c'è richiesta (neanche da parte del "salumiere" FIAM per rifarmi ad una risposta recente) ?

(PS: domanda che ho fatto altre volte, ma cosa li diamo a fare i soldi alla FIAM ?)

Concludo quindi quì i miei interventi perchè vedo che non c'è nè speranza nè interese.

Io per mia sicurezza continuerò a volare con 2,4G perchè "in coscienza" so di fare una cosa giusta per la mia e l'altrui sicurezza, preferisco prendermi dell'istigatore ed una bella denuncia e pagare una bella multa piuttosto di ferire o far male a me od altri.

Tutti gli altri facciano un pò come gli pare (o gli conviene).

Chiaro anche che un tread come questo non serve ad un bel niente.

Bye bye
Ti sei fatto una bella domanda.... forse la piu' sensata... che li date a fare i soldi alla FIAM ????

IN qualsiasi caso non crewdo sia una questione di interessi, ma per il legislatore i modellisti.. proprio non esistono, molto semplice.
Negli altri paesi non e' che sono state rilasciate autorizzazioni particolari, semplicemente o gia' le potenze erano utilizzabili prima, o per motivi (sicuramente non modellistici) e per situazioni tecniche probabilmente differenti dalle nostre, hanno semplicemente aderito alle direttive comunitarie, che in qualsiasi casi con il modellismo non hanno nulla a che fare .....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 00:15   #523 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
e dalle recentissime risposte si è anche capito perchè le radio 2,4G non verranno omologate in Italia per lungo lunghissimo tempo ancora.
Troppi contrari, troppa opposizione, evidentemente troppi interessi in gioco.
Leggo contraddizioni pur di avvallare le proprie tesi contro il 2,4G
Nessuno alle manifestazioni sembra volare col 2,4G ma poi si legge che ci sono state anche recentemente autorizzazioni speciali agli europei di F3A...
Si dice prova a volare in Francia con 40Mhz e vedrai se ti fanno volare, ma NON si dice che in Francia le 2,4G a 100mW sono consetite seppur con limitazioni nel numero dei canali possibili.
Se si cerca di spiegare e ragionare sui pro e contro si arriva persino alle minacce di essere degli "istigatori" e quindi essere penalmente perseguibili.
Questo in un "forum di discussione" mi sembra un'ulteriore ed ennesima contraddizione !

Per lavoro ho partecipato a diverse riunioni tecniche in ANIE (Associazione Nazionale Industirie Elettroniche ed elettrotecniche) per l'analisi delle bozze di nuove normative e le eventuali richieste di modifiche.
Ebbene, lo scopo era ed è sempre stato fino a quando vi ho partecipato per pura ragione "Protezionistica". Le indusrtrie (noi) introducevamo requirement sufficientemente stringenti affinchè i concorrenti stranieri avessero più difficoltà ad introdurre nel nostro paese gli stessi tipi di prodotti, (ma non troppo "stringenti" altrimenti non saremmo riusciti a produrre neanche noi quei prodotti).
Visto che in Italia non esistono aziende che producono radiocomandi 2,4G per modellismo, ma solo importatori e distributori, anche da questo punto di vista non capisco perchè si voglia ostacolare questa nuova tecnologia.
Certo per tradizione siamo un paese dove si mandava al rogo chi affermava che la terra non era piatta ma tonda e capisco che le tradizioni come le abbitudini siano dure a morire.
Capisco anche che noi italiani siamo molto presuntuosi e pensiamo di essere i migliori in tutti i campi, è ovvio quindi che tutti i paesi che hanno autorizzato l'uso del 2,4G siano tutti, nessuno escluso, dei folli rispetto a noi, noi semo er mejo ! Abbiamo ragione noi Italiani e torto tutte le altre nazioni.

Comunque concludo. Pensavo nel mio piccolo (anch'io presuntuoso) di portare degli spunti di riflessione agli importatori, ai distributori e ai negozianti in modo che a loro volta potessero trasmettere via via sempre più in alto la richiesta d'adeguamento normativo, ma come ho già detto vedo troppa opposizione.

E' evidente però che il legislatore non farà il benchè minimo sforzo se non riceve alcuna richiesta e spinta a darsi da fare. Se tutti quelli che "spingono" vengono tacciati di "istigatori" è ovvio che non cambierà mai nulla (chi glielo fa fare al legislatre se non c'è richiesta (neanche da parte del "salumiere" FIAM per rifarmi ad una risposta recente) ?

(PS: domanda che ho fatto altre volte, ma cosa li diamo a fare i soldi alla FIAM ?)

Concludo quindi quì i miei interventi perchè vedo che non c'è nè speranza nè interese.

Io per mia sicurezza continuerò a volare con 2,4G perchè "in coscienza" so di fare una cosa giusta per la mia e l'altrui sicurezza, preferisco prendermi dell'istigatore ed una bella denuncia e pagare una bella multa piuttosto di ferire o far male a me od altri.

Tutti gli altri facciano un pò come gli pare (o gli conviene).

Chiaro anche che un tread come questo sul 2,4G non serve ad un bel niente se viene ostacolato e freanto dagli "amanti" delle vecchie tecnologie.

Bye bye
Quoto in pieno!!!
Hai ragione, è inutile continuare a discuterne...
Passo e chiudo!
Vecchio 27 aprile 09, 00:24   #524 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Macche' forcone... sono stato tra i primi a provarla e continuo a seguirle con attenzione ed interesse.
Quello che non tollero e' che l'ultimo arrivato ( e succede sempre piu' spesso) se ne esca con affermazioini del genere... con la Mhz e' un pericolo volare, sono obsolete, non funzionano etc ....
Un ultimo intervento nel caso ce l'avessi con me (è palese), tu non "tolleri" che l'ultimo arrivato......
Ho scritto, ma forse non ti è sfuggito, che ho iniziato a praticare modellismo dal 1974. e se vai negli archivi di ToFly vedi anche da quando ho iniziato a parlare di 2,4G.

Ciao
m.rik non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 00:55   #525 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Spunto come un fungo....: potete stare a parlare e litigare.... ma di fatto la situazione non cambia... chi deve decidere penso consideri i modellisti al solito come i bambinoni cresciuti... e ci sono cose più importanti che richiedono attenzione ed interessi più forti...
Quindi.... se qualcuno di Voi non conosce qualcuno da sensibilizzare in modo da portare la questione di attualità ai signori giù al ministero delle telecomunicazione o cosa per esso... oppure vi scannate per il sesso degli angeli... penso che nessuno abbia interesse ad ostacolare le nuove tecnologie e tutti si sia in fremente attesa della panacea per evitare di sfasciare modelli per un'interferenza (escluse le interferenze di comunicazione neuronale tra cervello e pollici... quelle rimangono.... ma se funzionasse anche per quelle.... ).

Quindi.... per cosa vi state scannando?

A proposito di FIAM...: Denis... notizie per me?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 05:39   #526 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Da noi 4 su 40 !!! ( tra l'altro con parecchi problemi !)
Ma usate ancora quella fetecchia di IFS-metti un filo li, togli un filo là?
rafpigna non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 15:26   #527 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Esattamente: perchè date soldi alla FIAM?
AlexTG non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 21:08   #528 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ma usate ancora quella fetecchia di IFS-metti un filo li, togli un filo là?
IFS ??? restituita, rimborsata con tanto di scuse .....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 27 aprile 09, 21:11   #529 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Un ultimo intervento nel caso ce l'avessi con me (è palese), tu non "tolleri" che l'ultimo arrivato......
Ho scritto, ma forse non ti è sfuggito, che ho iniziato a praticare modellismo dal 1974. e se vai negli archivi di ToFly vedi anche da quando ho iniziato a parlare di 2,4G.

Ciao
E' proprio quello che temevo... vedo che in 35 anni non ti sei fatto molta cultura.

Tra l'altro.... Gli alianti hanno problematiche ben peggiori delle zanzare....

Prova a mettere un ricevitore in un modlelo completamente in carbonio e mandarlo a un chilometro e mezzo di distanza e a 600/700 mt di quota ! (fai i calcoli della distanza) e poi dimmi.

Normalmente per un ely (almeno gran parte di quelli che si vedono) basta un fischietto per comandarlo... volano al massimo a 100 mt di distanza....
dtruffo non è collegato  
Vecchio 28 aprile 09, 02:47   #530 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
IFS ??? restituita, rimborsata con tanto di scuse .....
e quali sono allora queste 2.4ghz che vi danno problemi? ma l'idea di comprarsi una futaba vi fa proprio schifo vero?
rafpigna non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks