Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 22:33   #491 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
L'ho già scritto, ma mi ripeto: mi riferisco a forze armate e protezione civile. Punto.
Mi sembrava che ti avessero già risposto, ma ti ripeto :
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros
Si ok ma la trasmissione a 100mW sui 2400-2483,5MHz è permessa solo per le trasmissioni LAN in WiFi
Punto.
m.rik non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:38   #492 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mi sembrava che ti avessero già risposto, ma ti ripeto :

Punto.
Considera che quella norma si riferisce solo alle comunicazioni CIVILI.

Ultima modifica di frank : 26 aprile 09 alle ore 22:42
frank non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:44   #493 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
1) Ti suggerisco di frequentare più manifestazioni, più gare, più fun-fly e più campi volo. Anche una semplice lettura delle figure di gara F3x sarebbe utile. Probabilmente il tuo è "un mondo a parte".
(Comunque sia, visto che sei così "sicuro" dell'affidabilità e soprattutto dell'immunità dei vecchi sistemi radio, sono felice del fatto che al tuo campo non sarò mai ammesso a volare. Ho sempre ritenuto che l'eccessiva sicurezza possa essere pericolosissima !)
Credo che 2 mondiali , 2 europei e 5 anni di Eurotour e Campionati Italiani siano una buona frequentazione dei campi di gara (magari tu mi batti !!)

Citazione:
2) Evidentemente non conosci bene la tecnologia su cui si basano questi tipi di trasmissioni. Eppure dovresti sapere che con una tecnologia molto simile come quella dei sistemi UMTS e HSPDA dei telefonini è diventato praticamente impossibile avere interferenze e sentire le comunicazioni di altri utenti. Evidentemente anche per quanto riguarda la telefonia mobile sarai rimasto ai vecchi sistemi in cui erano frequenti le interferenze e si potevano ogni tanto ascoltare le telefonate altrui (ammetto che ogni tanto era anche divertente starsene zitti ad ascoltare. Bei ricordi.....).
Da quanto dici non hai la piu' pallida idea di come funzioni una radio a 2.4 Ghz, che nulla ha a che fare con UMTS etc !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:45   #494 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Relativamente a quest'argomento (che vedo viene già ripreso anche da altri), volete forse dire che tutti possiamo usare a casa sistemi Wifi o telefonini cordless in tecnologia Dect ma che se ci dovesse "cadere" la linea mentre stiamo viaggiando su qualche sito Web o telefonando agli amici, dobbiamo chiamare il 113 e andremmo a finire sui telegiornali ? Sono queste le cose "importanti" "prioritarie" e "fondamentali" per i legislatori Italiani ?

Mentre (mi ripeto) se ad Ozzano dovesse cadere un maxi modello in mezzo al pubblico, secondo i legislatori Italiani sarebbe una cosa di secondaria importanza rispetto alla consultazione di un sito Web ?

Perchè la mia rete Wireless di casa secondo voi è da considerare più importante di un modello da 6 sei chili che potrei tirare addosso a qualcuno se ne perdessi il controllo ?

A me sembra che ci si stà arrampicando e sinceramente non riesco a comprendere nè immaginare il motivo se non per qualche recondito interesse commerciale.

Vorrei VERAMENTE capire le ragioni che stanno dietro la strenua difesa dei legislatori Italiani in questo settore. Possibile che siate tutti legislatori ? Possibile che siate tutti negozianti ? Possibile che siate tutti importatori ? Possibile che facciate tutti "affari" con il modellismo? Possibile forse che vogliate tutti vendere le vostre radio 35/40Mhz e non volete perdere possibili acquirenti ?

Non lo credo possibile.

Ciao
Della tua connesione casalinga (come della mia) non freag proprio a nessuno... ma di una comunicazione delle forze dell'ordine o di una rete aziendale... forse si...

Si, una rete Wifi e' piu' importante che un modello..... stanne sicuro.... magari da da mangiare a un bel po di gente...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:47   #495 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
2.4

comunque venendo al dunque con chi ci si deve tenere aggiornati per sapere se verrà autorizzata questa frequenza 2.4ghz?
nuvolari non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:48   #496 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Non parlo solo dei pivelli/imbecilli che accendono la radio sulla tua frequenza. Questo è solo uno dei tanti esempi possibili ma più facile da immaginare perchè nei miei anni di modellismo li ho visti capitare varie volte.
Ad esempio nel campo dove vado più spesso ci sono due piste ortogonali in erba e spesso viene chiamato la sera il contadino a falciare l'erba col trattorino.
Ebbene quando il trattore è in funzione quelli con le 35/40Mhz non riescono a volare, quelli con le 2,4G volano tranquillamente.
Questo per tornare sul discorso IMMUNITA' dei nuovi sistemi.
Ricordo inoltre a tutti che solitamente, la maggior parte dei campi volo non sono in città ma sono in campagana dove è più facile e frequente che qualche contadino metta in funzione il suo trattore con l'impianto elettrico non schermato.

Questo è un'altro esempio, ma potrebbero esserne fatti a centinaia.

Per quanto riguarda poi "se vogliono abbatterti non c'è frequenza che tenga" sono in parte d'accordo (come per qualsiasi sistema antifurto: se i ladri vogliono rubare, rubano !).
Certo è che essendo basati i sistemi 2,4G sul salto delle frequenze in base alla risposta della ricevente (ricordo ai profani che sono bidirezionali) ed accettando solo segnali autorizzati da un lungo codice alfanumerico registrato durante le operazioni di binding, è un pò più difficile che qualcuno riesca ad "inseguirti" sulle diverse frequenze tra cui il tuo sistema continua a saltare e che conosca anche quell'unico codice numerico che la tua ricevente "accetta".
Non è impossibile ma è altamente improbabile visto che servono attrezzatre computerizzate decisamente complesse e costose.

Ciao
Se un trattore vi causa disturbi... forsae e' bene che rivediate i vostri modleli.... c'e' qualcosa di grave che vi sfugge e non e' il 2,4 a risolverlo, ma la testa !!

Tra l'altro... di sistemi bidirezionali ce ne sono solo 2 al momento (XPS/IFS e Jeti, adottato anche se con lievi differenze firmware da MPX e Hitec)

Gli altri la bidirezionalita nemmeno sanno cos'e' !!

Prima di parlare... informarsi su quello che si ha in casa no ????
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:49   #497 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
comunque venendo al dunque con chi ci si deve tenere aggiornati per sapere se verrà autorizzata questa frequenza 2.4ghz?
L'unico ente prepostyo in Italia.... Il Ministero delle Comunicazioni !!
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:50   #498 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Per completezza

Nuovo Piano Nazionale ripartizione frequenze - Tabella B

Non mi pare che ci siano solo WiFi e radiocomandi !!
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:50   #499 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Comunque sia, oltre al discorso della sicurezza che è e resta prioritario, si possono fare centinaia di altri ragionamenti sul non-sense dei nostri legislatori.
Ad esempio si sbandiera ai quattro venti che la bilancia dei pagamenti esteri del nostro paese è avvantaggaita dal fatto del forte flusso di turismo estero.
Cosa offriamo allora ai modellisti internazionali che hanno ormai radio a 2,4G e che magari sarebbe per noi utile che venissero a frequantare e partecipare ad eventi e gare per risveglaire e rivitalizzare il settore ?

NULLA ! Praticamente gli diciamo "non venite" ! Se propio volete venire vi dovete dotare delle radio cha avevate anni fa e delle quali ormai vi siete disfatti.

Anche questo non è assurdo ?
Campanilismo ? Non vogliamo vedere e sapere cosa fanno gli altri e magari confrontarci e crescere ?
Dobbiamo per forza andare all'estero per vederli ?

Ciao
m.rik non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 22:52   #500 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'unico ente prepostyo in Italia.... Il Ministero delle Comunicazioni !!
mentre la fiam e il coni niente hanno di nuovo nessune notizie ?
nuvolari non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks