Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 14:17   #241 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Avesse voluto (e continuato) avrebbe tranquillamente abbattuto anche che utilizzava la 2.4, esattamente come con le algtre frequenze.
Visto il numero di apparati sui 2.4 che ci sono in giro e visto che comunque di interferenze sul 2.4 non se ne sono ancora viste, credo che l'unico modo per creare interferenze ad una specktrum sia quello di mettersi in campo di volo con un forno a microonde con sportello aperto e direzionarlo verso il modello.
Ovviamente non credo che le conseguenze per chi tiene il forno a microonde aperto siano da trascurare

N.B. Non voglio affermare che interferenze sui sistemi specktrum non esistano, sicuramente ce ne sono e anche molte visto il numero di accesso point, apri cancelli e altri aggeggi in quella frequenza.
Però, visto come lavora il sistema specktrum, le interferenze praticamente gli fanno na .... baffo baffo, volevo dire baffo!!!!
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 14:29   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Visto il numero di apparati sui 2.4 che ci sono in giro e visto che comunque di interferenze sul 2.4 non se ne sono ancora viste, credo che l'unico modo per creare interferenze ad una specktrum sia quello di mettersi in campo di volo con un forno a microonde con sportello aperto e direzionarlo verso il modello.
Ovviamente non credo che le conseguenze per chi tiene il forno a microonde aperto siano da trascurare

N.B. Non voglio affermare che interferenze sui sistemi specktrum non esistano, sicuramente ce ne sono e anche molte visto il numero di accesso point, apri cancelli e altri aggeggi in quella frequenza.
Però, visto come lavora il sistema specktrum, le interferenze praticamente gli fanno na .... baffo baffo, volevo dire baffo!!!!
hi hi.
il forno a microooonde tienlo a casa.

per che funzioni come disturbo
1° deve essere molto vicino.
2° o deve essere opportunamente modificato.
Vecchio 29 agosto 08, 14:48   #243 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
hi hi.
il forno a microooonde tienlo a casa.
E certo, altrimenti come mi scaldo la pappa?

Citazione:
per che funzioni come disturbo
1° deve essere molto vicino.
2° o deve essere opportunamente modificato.
Ovvio che se qualcuno dovesse divertirsi a far cadere i modelli degli altri, dovrebbe modificarlo, però una volta modificato mettendo un'antenna che irradi nel modi aprropriato, non credo che serva metterlo proprio tanto vicino visti i 650watt minimi che ha un forno a microonde
Vecchio 29 agosto 08, 14:48   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
visto e considerato che il nostro .. disturbatore.. disponeva di piu' apparati con copertura continua da 0 a 500 Mhz, avesse voluto utilizzare un'apparecchiatura con copertura continua da 0 a 3 Ghz, la differenza sarebbe stata solo di poche centinaia di euro per il suo acquisto.
Considerato poi che trasmetteva con piu' di 100 W..... facile capiere che non avrebbe dovuto essere nemmeno troppo vicono. e CONSIDERIAMO CHE SONO APPARECCHIATURE COMMERCIALI !!!!
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 15:09   #245 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
visto e considerato che il nostro .. disturbatore.. disponeva di piu' apparati con copertura continua da 0 a 500 Mhz, avesse voluto utilizzare un'apparecchiatura con copertura continua da 0 a 3 Ghz, la differenza sarebbe stata solo di poche centinaia di euro per il suo acquisto.
Considerato poi che trasmetteva con piu' di 100 W..... facile capiere che non avrebbe dovuto essere nemmeno troppo vicono. e CONSIDERIAMO CHE SONO APPARECCHIATURE COMMERCIALI !!!!
OK, sono d'accordo con te, però 100watt sui 2.4ghz vogliono dire danni seri alla salute di chi sta manipolando il trasmettitore!!!
Per non parlare che se lo beccano lo mettono dentro e buttano via la chiave!
Vecchio 29 agosto 08, 15:17   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
OK, sono d'accordo con te, però 100watt sui 2.4ghz vogliono dire danni seri alla salute di chi sta manipolando il trasmettitore!!!
Per non parlare che se lo beccano lo mettono dentro e buttano via la chiave!
Dissento. Nel campo radioamatoriale si usa pontenze ben superiori su frequenze anche piu' alte.... tutto sta a come si usano !!

Per il fatto che buttino la chiave... Se e' (come era) un radioamatore e se usa le frequenze concesse... non gli possono fare nulla.

Se modifica gli appartai per trasmettere su frequenze non radioamatoriali (quali 35 e 40 mhz modellistiche) si becca una denuncia penale.

Se trasmette sui 2.4 Ghz (frequenza radioamatoriale) non gli possono dire nulla. ......

PS: Il tipo e' sotto processo perche0 aveva modificato gli apparati per trasmettere sulle frequenze 35 e 40 riservate agli aeromodelli.... mica perche' ci ha fatto disintegrare piu' di 30 modelli e moldi di questi del valore di qualche migliaio di euro !!
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 15:29   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Dissento. Nel campo radioamatoriale si usa pontenze ben superiori su frequenze anche piu' alte.... tutto sta a come si usano !!

Per il fatto che buttino la chiave... Se e' (come era) un radioamatore e se usa le frequenze concesse... non gli possono fare nulla.

Se modifica gli appartai per trasmettere su frequenze non radioamatoriali (quali 35 e 40 mhz modellistiche) si becca una denuncia penale.

Se trasmette sui 2.4 Ghz (frequenza radioamatoriale) non gli possono dire nulla. ......

PS: Il tipo e' sotto processo perche0 aveva modificato gli apparati per trasmettere sulle frequenze 35 e 40 riservate agli aeromodelli.... mica perche' ci ha fatto disintegrare piu' di 30 modelli e moldi di questi del valore di qualche migliaio di euro !!
Ciao Dtruffo, senti vorrei chiederti una spiegazione dato che ti vedo molto ferrato sull'argomento. Ho notato nel campo dove volo io (campo agricolo privato, non campo volo) che quando il modello passa in un determinato punto del cielo è soggetto a violente interferenze e solo in quel punto. Ho provato con tutte le riceventi che possiedo ma in quel settore di cielo c'è un'interferenza persistente. Ora, a me non crea grossi problemi perché evito semplicemente la zona, ma vorrei capire cosa può generare un disturbo cosi localizzato. Inoltre, posso riechiedere in un caso simile l'intervento della polizia postale?
Ciao.
Creative non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 15:38   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Dtruffo, senti vorrei chiederti una spiegazione dato che ti vedo molto ferrato sull'argomento. Ho notato nel campo dove volo io (campo agricolo privato, non campo volo) che quando il modello passa in un determinato punto del cielo è soggetto a violente interferenze e solo in quel punto. Ho provato con tutte le riceventi che possiedo ma in quel settore di cielo c'è un'interferenza persistente. Ora, a me non crea grossi problemi perché evito semplicemente la zona, ma vorrei capire cosa può generare un disturbo cosi localizzato. Inoltre, posso riechiedere in un caso simile l'intervento della polizia postale?
Ciao.
Bellissima domanda.... piu' che far effettuare un'analisi ambientale... non saprei che suggerirti. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un cavo interrato a un ponte radio chissa' dove molto direttivo .....
Purtroppo la radio frequnza e' difficilmente analizzabilke anche con gli strumenti adatti, impensabile farlo amatorialmente.

Tanto per fari un esempio. I mezzi del Ministero delle Comunicazioni che sono intervenuti sul nostro campo avevano svariate centinaiadi migliaia di euro di attrezzatura a bordo e squadre di tecnici con le p***e quadre (devo dire che erano veramente preparati e disponibili). Nonostante questo ci sono volute svariatre settimane per identificare il problema e altrettante per pizzicarlo ....

Pensa che dal mezzo riuscivo a vedere come mio figlio si muoveva sulla pista mentre volava...... ma triangolare il disturbatore che trasmetteva con potenze bensuperiori ma per pochi secondi era quasi impossibile !!
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 15:49   #249 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
vorrei aggiungere che "disturbare" in 2,4ghz è più complicato che in FM40 o 35mhz . Questo accade per due motivi semplicissimi , a) le radio con sistema Spektrum (non so le altre) lavorano contemporaneamente su due canali e disturbarli entrambi nello steso momento è difficile con apparati amatoriali (occorre roba militare ma loro per fortuna hanno ben altre cose da fare...). Se uno dei due viene coperto , immediatamente passa all'altro e nello stesso tempo quello coperto viene sostituito da uno pulito quindi non è così facile. b) il disturbatore deve avere una copertura a livello di antenne di emissione enorme, perchè basta per esempio una depressione del terreno o un edificio, tra il diturbatore e il modello e buona parte delle microonde vengono schermate. Insomma volare a 2,4ghz non è una moda è invece un modo per aumentare la sicurezza propria e quella altrui. Chi usa ancora i "vecchi" apparati 35 o 40 e non ha problemi fa bene a continuare ma tanto è questione di tempo e prima o poi dovranno convertirsi, volenti o nolenti. Il progresso non si ferma , tra 3 o 4 anni comprare una ricevente in FM40 sarà come cercare in un negozio di elettrodomestici una TV in b/n a valvole....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 29 agosto 08, 15:54   #250 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Non fa una grinza, ma cio' non vuol dire che sia impossibile. Anche un trasmettitore a larga banda un 40 o 35 sino a qualche anno fa era complicato da reperire, oggi trovi degli apparati a pochi euro che lo fanno. Proprio perche' il progresso avanza, e' piu' facile reperire un apparato atto ad azzerare le comunicazioni cellulari (li si trovano facilemte su internet) e guarda caso su frequenze moooolto vicine a quelle delle 2.4 che non la stessa cosa per i 40 !!!

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
vorrei aggiungere che "disturbare" in 2,4ghz è più complicato che in FM40 o 35mhz . Questo accade per due motivi semplicissimi , a) le radio con sistema Spektrum (non so le altre) lavorano contemporaneamente su due canali e disturbarli entrambi nello steso momento è difficile con apparati amatoriali (occorre roba militare ma loro per fortuna hanno ben altre cose da fare...). Se uno dei due viene coperto , immediatamente passa all'altro e nello stesso tempo quello coperto viene sostituito da uno pulito quindi non è così facile. b) il disturbatore deve avere una copertura a livello di antenne di emissione enorme, perchè basta per esempio una depressione del terreno o un edificio, tra il diturbatore e il modello e buona parte delle microonde vengono schermate. Insomma volare a 2,4ghz non è una moda è invece un modo per aumentare la sicurezza propria e quella altrui. Chi usa ancora i "vecchi" apparati 35 o 40 e non ha problemi fa bene a continuare ma tanto è questione di tempo e prima o poi dovranno convertirsi, volenti o nolenti. Il progresso non si ferma , tra 3 o 4 anni comprare una ricevente in FM40 sarà come cercare in un negozio di elettrodomestici una TV in b/n a valvole....
dtruffo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks