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27 agosto 08, 15:05 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 311
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Complimenti una disamina perfetta! ..ora una domanda a tutti coloro che non vedono l'ora di possedere una 2,4..- come se poi questa possa essere l'indice che qualifichi un'aeromodellista da un'altro -.. domanda: - non vi sembra che la "cosa" ricalchi l'acquisto e l'uso dei SUV ?- Quando anni fa ci si presentava sul campo con un Combi o una giardinetta/famigliare erano giu' grasse risate,ora invece vedo che nei campi si faccia a gara lo sfoggiare dell'ultimo modello di SUV , scendere poi con in mano una 2,4..sarebbe il top del top.- (caso mai per portare in volo uno schiumino!) Comunque per ritornare all'argomento,personalmento ho avuto ,ed usato tutte le radio messe in commercio dagli anni 60 a oggi, e posso ben dire ,che non ho mai avuto problemi cosi gravi da gettarle nel fuoco,e attenzione ,che anche la 2,4 non è sia o possa essere la perfezione divina! Aspettare che il Ministero si pronunci , non lascerebbe gli aeromodellisti privi di una frequenza autorizzata per il loro hobby,anzi visto che è stata concessa la specifica 35 non caspisco chi continua a volare con la 40 che a mio avviso incorre in "disturbi" da parte da altri utilizzatori . Tanto vale aspettare ,non si tratta di vita o di morte. Dopo tutto ,coloro che partecipano alle gare internazionali, o a manifestazioni fuori dai nostri confini ,dove è permessa , la potranno usare liberamente ;in Italia ,nelle stesse condizioni basterà con e nei tempi dovuti, chiedere al Ministero - come lo si è fatto per il Campionato Europeo F3A in corso - l'autorizzazione al suo uso. A riguardo nel sito FIAM ce una nota esplicativa A proposito di Assicurazione quella contratta con la FIAM copre anche l'uso della 2.4,poi è chiaro che vale..quanto ben detto e scritto dall'utente COMET. O.G.
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 27 agosto 08 alle ore 15:11 | |
27 agosto 08, 15:15 | #212 (permalink) Top |
User |
Hai perfettamente ragione, ma per lo più il problema si pone per chi deve acquistare una nuova radio e si pone il problema di spendere bene i soldi in una tecnologia che vada avanti per un po di anni!!! Poi personalmente non seguo le mode,....da quando ho cominciato uso sempre la mia optic 6 in 40mhz e dopo circa 4 anni non ho mai beccato una interferenza, ma comunque mi identifico come quel modellista in attesa di qualcosa di concreto, senza fretta, tanto non devo sfoggiare nulla se non il mio tranquillo voletto della domenica!!! Ciao
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
27 agosto 08, 16:03 | #213 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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L'omologazione è in definitiva una pratica di tipo ammimistrativo. La funzionalità della radio non dipende dalla mancanza della stessa. Per farti un esempio una T14 comprata fuori dall'Europa non è omologata in Italia ma questo non vuol dire che non sia perfettamente identica a quelle omologate ne che possa essere causa diretta (la mancanza di omologazione) di incidente. Questo vuol dire che non è detto che se in incidente è coinvolto un apparato non omologato il proprietario passa direttamente al torto... ci deve essere il nesso causa effetto. Inoltre non è vero che tutte le assicurazioni non citino l'omologazione delle radio. La tanto sbandierata assicurazione FIAM lo fa (almeno sul sito della federazione riporta chiaramente che copre anche apparati non omologati), anche se a dire il vero ciò non vuol dire nulla perchè in realtà l'assicurazione "non può" rifiutarsi di pagare un danno a terzo. Per stessa definizione infatti le assicurazioni risarciscono i danni provocati per colpa dal proprio assicurato. Il punto è che dovrebbero esplicitamente scrivere nel contratto che si assumono il dovere di non fare azione di rivalsa nel caso di cui stiamo parlando. Non sono poi d'accordo neppure sul tuo paragone col SUV. Credo che chiiunque oggi abbia, per qualsiasi ragione, bisogno di comprarsi una nuova radio, debba porsi il problema se acquistare o meno una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso. Non direi che si tratta solo di moda... Io ho una T12mz e quindi al momento ho una ottima radio, non sento la necessità di cambiare alla 2.4 ma non mi sento così critico contro chi lo fa. PS- Io non ho nemmeno un SUV...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 agosto 08, 16:47 | #214 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso........SU QUESTO NON CI PIOVE! Quì non si tratta di moda...ma pricipalmente di sicurezza. Basta il fatto di interferenze non volute o procurate accidentalmente per far pendere la bilancia in questo senso. In Campi affollati il tabellone frequenze attualmente la fà da padrone...ed è destinato a scomparire. In pendio ,in caso di condizioni favorevoli si rimane in volo MOLTO A LUNGO e questo comporta inevitabili conflitti di frequenze e conseguenti controlli e cambi appropriati. Ultimamente in vari Campi di volo sembrano essersi veificate varie interferenze o sul 35 o sul 40 ., cosa assai rara in precedenza (sul nostro ....sui 35).Negozianti poco scrupolosi vendono apparati a "macchinari " su frequenze riservate ali aerei e Cineserie di ogni genere invadono spazi limitrofi con possibili conseguenze funeste. E su questo NESSUN CONTROLLO. Non tener conto di queste realtà...denota incoscienza . GIORGIO Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:37 |
27 agosto 08, 18:22 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
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Abbiamo volato per circa 20 anni con radiocomandi della penultima generazione attenendoci ed osservando le piu' elementari normi di prudenza -lontani da fonti di interferenze come piloni,linee elettriche,o da centri che usassero fonti o ponti radio!,inoltre nel rispetto delle distanze fra campi di volo e nell'ordine di volo!,e questo fino a che abbiamo creduto che le regole andassero osservate con il buon senso del "padre di famiglia"e spesso senza neanche uno straccio assicurativo. Il progresso e la tecnologia, hanno fatto passi da giganti,le turbine impazzano ,si vola con tutto e su tutto.. ovunque..vedi io ho visto volare con gli elettrici anche nei giardini pubblici..o negli spazi verdi dei centri commerciali. Ora è anche giusto che le radio si adeguino a garantire quello che una volta si cercava di supplire con il .."buon senso"...quindi è innegabile che sia possibile rifiutare il progresso,e chi lo ha mai scritto o detto questo? Sta di fatto però che per la legge la 2,4 viene attualmente ritenuta "illegale" il curioso è che ,quando una cosa viene messa in vendita in aria di "illegale" ..questa faccia mercato!..e trova frotte di paladini a sua difesa..mi ricorda tanto la quantità permessa per drogarsi in barba alla salute e alla legge. Comunque per chiudere questa querelle che non ci porta da nessuna parte ti faccio presente che quanto tu scrivi... ci deve essere il nesso causa effetto...il suo mancato riconoscimento fra le frequenze abilitate ..è già .."una"..causa di effetto!...poi,posso essere d'accordo sulla clausola della rivalsa o non rivalsa,ma questi sono accordi che a volta sono delle ..sine qua non ..fra le parti..ma ti assicuro che se esiste viene ben riportata nelle polizze;anche se poi questa fa si che il premio aumenti! PS. ..neanche io ho un SUV ,per anni mi sono valso dei mie Combi commerciali visto che per la mia attività ne avevo bisogno, e questo ha fatto la fortuna di tanti possessori di max modelli che ne hanno usufruito a pieno "carico". O.G.
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 27 agosto 08 alle ore 18:25 | |
27 agosto 08, 18:59 | #216 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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27 agosto 08, 19:31 | #217 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Aggiungo che anche l'uso di frequneza non legale non è sinonimo automatico di colpa. Se per ipotesi causo un danno perchè si rompe un tirante dell'elevatore l'assicurazione non paga solo perchè uso una frequenza illegale? Non direi proprio... Ripeto che l'omologazione è una pratica puramente amministrativa e che "sarebbe" obbligo in caso di una eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione, di PROVARE il nesso causa effetto. D'altra parte ormai in Italia (ma non solo) siamo abituati allo stravolgimento delle più comuni regole civili. Basta dire che siamo noi a dover dimostrare di non aver evaso il fisco e non il fisco a dover provare che lo abbiamno fatto. mi fermo qui sennò mi devo bannare perchè scado in politica...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 agosto 08, 20:04 | #219 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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28 agosto 08, 11:25 | #220 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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