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Vecchio 27 agosto 08, 15:05   #211 (permalink)  Top
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Chiariamo una cosa. Per quanto riguarda le polizze assicurative , TUTTE, non fanno distinzione tra apparecchi omologati o meno semplicemente perchè viene dato per scontato che tutti gli apparecchi lo siano (... omologati). Nel malaugurato caso in cui si arrechino danni a cose usando una 2,4ghz non omologata non esiste alcun problema in quanto la compagnia se ne infischia altamente di sapere che tipo di radio venga usata, loro coprono un "rischio personale da attività sportiva o ricreativa", quindi un cretino potrebbe lanciare il modello senza radio dal balcone di casa, sfasciare una Ferrari e l'assicurazione pagherebbe senza battere ciglio (a meno che non fosse manifesta l'intenzione del modellista di provocare danni a terzi .... ma questa è un altra cosa...).
Diverso è il caso di lesioni. Se con la mia 2,4Ghz "illegale" provoco lesioni a qualcuno e le lesioni non sono particolarmente gravi funziona tutto come sopra. Viceversa se ci scappa il morto o comunque il ferito riporta gravi menomazioni verrà interessata di tutto la Procura della Repubblica. In questo caso il giudice disporrà il sequestro cautelativo di tutta l'attrezzatura (radio compresa ovviamente) e dell'area stessa dell'evento. Verrà nominato un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) che ovviamente si accorgerà che sulla mia radio manca l'omologazione. L'apparato verrà requisito, mi beccherò la multa prevista. Il poveretto che ha patito i danni verrà comunque risarcito ma la Compagnia potrebbe rivalersi sui miei beni personali per recuperare quanto sborsato. La situazione è simile a quando si affida l'auto al figlio minore, lui investe qualcuno e l'assicurazione paga, però si può rivalere sul proprietario per via dell'incauto affidamento. Il fatto della rivalsa è tuttavia assai remoto perchè il proprietario dell'auto (o della radio a 2,4ghz) può opporre decine di argomentazioni a sua discolpa (buona fede in testa ....) che il giudice ovviamente terrà in considerazione. Alla fine il costo della causa che la Compagnia dovrebbe fare al suo assicurato, il danno di immagine, la lentezza di arrivare ad una sentenza definitiva e il fatto che l'assicurato potrebbe non avere beni "esigibili" in tempi non biblici, fanno desistere le compagnie da qualsiasi intento di rivalsa.

Complimenti una disamina perfetta!

..ora una domanda a tutti coloro che non vedono l'ora di possedere una 2,4..- come se poi questa possa essere l'indice che qualifichi un'aeromodellista da un'altro -.. domanda:

- non vi sembra che la "cosa" ricalchi l'acquisto e l'uso dei SUV ?-

Quando anni fa ci si presentava sul campo con un Combi o una giardinetta/famigliare erano giu' grasse risate,ora invece vedo che nei campi si faccia a gara lo sfoggiare dell'ultimo modello di SUV , scendere poi con in mano una 2,4..sarebbe il top del top.- (caso mai per portare in volo uno schiumino!)

Comunque per ritornare all'argomento,personalmento ho avuto ,ed usato tutte le radio messe in commercio dagli anni 60 a oggi, e posso ben dire ,che non ho mai avuto problemi cosi gravi da gettarle nel fuoco,e attenzione ,che anche la 2,4 non è sia o possa essere la perfezione divina!

Aspettare che il Ministero si pronunci , non lascerebbe gli aeromodellisti privi di una frequenza autorizzata per il loro hobby,anzi visto che è stata concessa la specifica 35 non caspisco chi continua a volare con la 40 che a mio avviso incorre in "disturbi" da parte da altri utilizzatori .

Tanto vale aspettare ,non si tratta di vita o di morte.
Dopo tutto ,coloro che partecipano alle gare internazionali, o a manifestazioni fuori dai nostri confini ,dove è permessa , la potranno usare liberamente ;in Italia ,nelle stesse condizioni basterà con e nei tempi dovuti, chiedere al Ministero - come lo si è fatto per il Campionato Europeo F3A in corso - l'autorizzazione al suo uso.
A riguardo nel sito FIAM ce una nota esplicativa
A proposito di Assicurazione quella contratta con la FIAM copre anche l'uso della 2.4,poi è chiaro che vale..quanto ben detto e scritto dall'utente COMET.
O.G.
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....Absit invidia verbo....

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Vecchio 27 agosto 08, 15:15   #212 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, ma per lo più il problema si pone per chi deve acquistare una nuova radio e si pone il problema di spendere bene i soldi in una tecnologia che vada avanti per un po di anni!!!

Poi personalmente non seguo le mode,....da quando ho cominciato uso sempre la mia optic 6 in 40mhz e dopo circa 4 anni non ho mai beccato una interferenza, ma comunque mi identifico come quel modellista in attesa di qualcosa di concreto, senza fretta, tanto non devo sfoggiare nulla se non il mio tranquillo voletto della domenica!!!
Ciao
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 27 agosto 08, 16:03   #213 (permalink)  Top
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Complimenti una disamina perfetta!

..ora una domanda a tutti coloro che non vedono l'ora di possedere una 2,4..- come se poi questa possa essere l'indice che qualifichi un'aeromodellista da un'altro -.. domanda:

- non vi sembra che la "cosa" ricalchi l'acquisto e l'uso dei SUV ?-

Quando anni fa ci si presentava sul campo con un Combi o una giardinetta/famigliare erano giu' grasse risate,ora invece vedo che nei campi si faccia a gara lo sfoggiare dell'ultimo modello di SUV , scendere poi con in mano una 2,4..sarebbe il top del top.- (caso mai per portare in volo uno schiumino!)

Comunque per ritornare all'argomento,personalmento ho avuto ,ed usato tutte le radio messe in commercio dagli anni 60 a oggi, e posso ben dire ,che non ho mai avuto problemi cosi gravi da gettarle nel fuoco,e attenzione ,che anche la 2,4 non è sia o possa essere la perfezione divina!

Aspettare che il Ministero si pronunci , non lascerebbe gli aeromodellisti privi di una frequenza autorizzata per il loro hobby,anzi visto che è stata concessa la specifica 35 non caspisco chi continua a volare con la 40 che a mio avviso incorre in "disturbi" da parte da altri utilizzatori .

Tanto vale aspettare ,non si tratta di vita o di morte.
Dopo tutto ,coloro che partecipano alle gare internazionali, o a manifestazioni fuori dai nostri confini ,dove è permessa , la potranno usare liberamente ;in Italia ,nelle stesse condizioni basterà con e nei tempi dovuti, chiedere al Ministero - come lo si è fatto per il Campionato Europeo F3A in corso - l'autorizzazione al suo uso.
A riguardo nel sito FIAM ce una nota esplicativa
A proposito di Assicurazione quella contratta con la FIAM copre anche l'uso della 2.4,poi è chiaro che vale..quanto ben detto e scritto dall'utente COMET.
O.G.
Non sono completamente d'accordo con quanto affermato da Comet e che tu condividi.
L'omologazione è in definitiva una pratica di tipo ammimistrativo. La funzionalità della radio non dipende dalla mancanza della stessa. Per farti un esempio una T14 comprata fuori dall'Europa non è omologata in Italia ma questo non vuol dire che non sia perfettamente identica a quelle omologate ne che possa essere causa diretta (la mancanza di omologazione) di incidente. Questo vuol dire che non è detto che se in incidente è coinvolto un apparato non omologato il proprietario passa direttamente al torto... ci deve essere il nesso causa effetto.
Inoltre non è vero che tutte le assicurazioni non citino l'omologazione delle radio. La tanto sbandierata assicurazione FIAM lo fa (almeno sul sito della federazione riporta chiaramente che copre anche apparati non omologati), anche se a dire il vero ciò non vuol dire nulla perchè in realtà l'assicurazione "non può" rifiutarsi di pagare un danno a terzo. Per stessa definizione infatti le assicurazioni risarciscono i danni provocati per colpa dal proprio assicurato. Il punto è che dovrebbero esplicitamente scrivere nel contratto che si assumono il dovere di non fare azione di rivalsa nel caso di cui stiamo parlando.
Non sono poi d'accordo neppure sul tuo paragone col SUV. Credo che chiiunque oggi abbia, per qualsiasi ragione, bisogno di comprarsi una nuova radio, debba porsi il problema se acquistare o meno una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso. Non direi che si tratta solo di moda...
Io ho una T12mz e quindi al momento ho una ottima radio, non sento la necessità di cambiare alla 2.4 ma non mi sento così critico contro chi lo fa.

PS- Io non ho nemmeno un SUV...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 27 agosto 08, 16:47   #214 (permalink)  Top
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una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso........SU QUESTO NON CI PIOVE! Quì non si tratta di moda...ma pricipalmente di sicurezza. Basta il fatto di interferenze non volute o procurate accidentalmente per far pendere la bilancia in questo senso. In Campi affollati il tabellone frequenze attualmente la fà da padrone...ed è destinato a scomparire. In pendio ,in caso di condizioni favorevoli si rimane in volo MOLTO A LUNGO e questo comporta inevitabili conflitti di frequenze e conseguenti controlli e cambi appropriati. Ultimamente in vari Campi di volo sembrano essersi veificate varie interferenze o sul 35 o sul 40 ., cosa assai rara in precedenza (sul nostro ....sui 35).Negozianti poco scrupolosi vendono apparati a "macchinari " su frequenze riservate ali aerei e Cineserie di ogni genere invadono spazi limitrofi con possibili conseguenze funeste. E su questo NESSUN CONTROLLO. Non tener conto di queste realtà...denota incoscienza . GIORGIO

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Vecchio 27 agosto 08, 18:22   #215 (permalink)  Top
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Non sono completamente d'accordo con quanto affermato da Comet e che tu condividi.
L'omologazione è in definitiva una pratica di tipo ammimistrativo. La funzionalità della radio non dipende dalla mancanza della stessa. Per farti un esempio una T14 comprata fuori dall'Europa non è omologata in Italia ma questo non vuol dire che non sia perfettamente identica a quelle omologate ne che possa essere causa diretta (la mancanza di omologazione) di incidente. Questo vuol dire che non è detto che se in incidente è coinvolto un apparato non omologato il proprietario passa direttamente al torto... ci deve essere il nesso causa effetto.
Inoltre non è vero che tutte le assicurazioni non citino l'omologazione delle radio. La tanto sbandierata assicurazione FIAM lo fa (almeno sul sito della federazione riporta chiaramente che copre anche apparati non omologati), anche se a dire il vero ciò non vuol dire nulla perchè in realtà l'assicurazione "non può" rifiutarsi di pagare un danno a terzo. Per stessa definizione infatti le assicurazioni risarciscono i danni provocati per colpa dal proprio assicurato. Il punto è che dovrebbero esplicitamente scrivere nel contratto che si assumono il dovere di non fare azione di rivalsa nel caso di cui stiamo parlando.
Non sono poi d'accordo neppure sul tuo paragone col SUV. Credo che chiiunque oggi abbia, per qualsiasi ragione, bisogno di comprarsi una nuova radio, debba porsi il problema se acquistare o meno una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso. Non direi che si tratta solo di moda...
Io ho una T12mz e quindi al momento ho una ottima radio, non sento la necessità di cambiare alla 2.4 ma non mi sento così critico contro chi lo fa.

PS- Io non ho nemmeno un SUV...
Il bello di vivere in un Paese democratico è che si possono avere "vedute" differenti, ed essere o non essere d'accordo;ma da qui a farne della lana caprina troppo ce ne corre!.
Abbiamo volato per circa 20 anni con radiocomandi della penultima generazione attenendoci ed osservando le piu' elementari normi di prudenza -lontani da fonti di interferenze come piloni,linee elettriche,o da centri che usassero fonti o ponti radio!,inoltre nel rispetto delle distanze fra campi di volo e nell'ordine di volo!,e questo fino a che abbiamo creduto che le regole andassero osservate con il buon senso del "padre di famiglia"e spesso senza neanche uno straccio assicurativo.
Il progresso e la tecnologia, hanno fatto passi da giganti,le turbine impazzano ,si vola con tutto e su tutto.. ovunque..vedi io ho visto volare con gli elettrici anche nei giardini pubblici..o negli spazi verdi dei centri commerciali.
Ora è anche giusto che le radio si adeguino a garantire quello che una volta si cercava di supplire con il .."buon senso"...quindi è innegabile che sia possibile rifiutare il progresso,e chi lo ha mai scritto o detto questo?
Sta di fatto però che per la legge la 2,4 viene attualmente ritenuta "illegale" il curioso è che ,quando una cosa viene messa in vendita in aria di "illegale" ..questa faccia mercato!..e trova frotte di paladini a sua difesa..mi ricorda tanto la quantità permessa per drogarsi in barba alla salute e alla legge.
Comunque per chiudere questa querelle che non ci porta da nessuna parte ti faccio presente che quanto tu scrivi... ci deve essere il nesso causa effetto...il suo mancato riconoscimento fra le frequenze abilitate ..è già .."una"..causa di effetto!...poi,posso essere d'accordo sulla clausola della rivalsa o non rivalsa,ma questi sono accordi che a volta sono delle ..sine qua non ..fra le parti..ma ti assicuro che se esiste viene ben riportata nelle polizze;anche se poi questa fa si che il premio aumenti!

PS.
..neanche io ho un SUV ,per anni mi sono valso dei mie Combi commerciali visto che per la mia attività ne avevo bisogno, e questo ha fatto la fortuna di tanti possessori di max modelli che ne hanno usufruito a pieno "carico".
O.G.
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Abbiamo volato per circa 20 anni con radiocomandi della penultima generazione attenendoci ed osservando le piu' elementari normi di prudenza -lontani da fonti di interferenze come piloni,linee elettriche,o da centri che usassero fonti o ponti radio!,inoltre nel rispetto delle distanze fra campi di volo e nell'ordine di volo!,e questo fino a che abbiamo creduto che le regole andassero osservate con il buon senso del "padre di famiglia"e spesso senza neanche uno straccio assicurativo.
Il progresso e la tecnologia, hanno fatto passi da giganti,le turbine impazzano ,si vola con tutto e su tutto.. ovunque..vedi io ho visto volare con gli elettrici anche nei giardini pubblici..o negli spazi verdi dei centri commerciali.
Ora è anche giusto che le radio si adeguino a garantire quello che una volta si cercava di supplire con il .."buon senso"...quindi è innegabile che sia possibile rifiutare il progresso,e chi lo ha mai scritto o detto questo?
Sta di fatto però che per la legge la 2,4 viene attualmente ritenuta "illegale" il curioso è che ,quando una cosa viene messa in vendita in aria di "illegale" ..questa faccia mercato!..e trova frotte di paladini a sua difesa..mi ricorda tanto la quantità permessa per drogarsi in barba alla salute e alla legge.
Comunque per chiudere questa querelle che non ci porta da nessuna parte ti faccio presente che quanto tu scrivi... ci deve essere il nesso causa effetto...il suo mancato riconoscimento fra le frequenze abilitate ..è già .."una"..causa di effetto!...poi,posso essere d'accordo sulla clausola della rivalsa o non rivalsa,ma questi sono accordi che a volta sono delle ..sine qua non ..fra le parti..ma ti assicuro che se esiste viene ben riportata nelle polizze;anche se poi questa fa si che il premio aumenti!

PS.
..neanche io ho un SUV ,per anni mi sono valso dei mie Combi commerciali visto che per la mia attività ne avevo bisogno, e questo ha fatto la fortuna di tanti possessori di max modelli che ne hanno usufruito a pieno "carico".
O.G.
Io volo R.C dagli anni 60 (ho cominciato col Monocanale) e VIA VIA mi sono SEMPRE AGGIORNATO.E' evidente che le condizioni negli anni sono mutate e ciò che era possibile fare prima E DIVENTATO MENO SICURO per le ragioni già adotte. O riesci ad assimilare il concetto....oppure (non te lo auguro) potresti trovarti in brutte situazioni, senza tua diretta responsabilità ma a causa di sbadataggine o negligenza altrui. Ecco perchè pur avendo una affidabilissima JR 3810 ho ritenuto di affiancargli una DX7. GIORGIO
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Vecchio 27 agosto 08, 19:31   #217 (permalink)  Top
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Il bello di vivere in un Paese democratico è che si possono avere "vedute" differenti, ed essere o non essere d'accordo;ma da qui a farne della lana caprina troppo ce ne corre!.
Abbiamo volato per circa 20 anni con radiocomandi della penultima generazione attenendoci ed osservando le piu' elementari normi di prudenza -lontani da fonti di interferenze come piloni,linee elettriche,o da centri che usassero fonti o ponti radio!,inoltre nel rispetto delle distanze fra campi di volo e nell'ordine di volo!,e questo fino a che abbiamo creduto che le regole andassero osservate con il buon senso del "padre di famiglia"e spesso senza neanche uno straccio assicurativo.
Il progresso e la tecnologia, hanno fatto passi da giganti,le turbine impazzano ,si vola con tutto e su tutto.. ovunque..vedi io ho visto volare con gli elettrici anche nei giardini pubblici..o negli spazi verdi dei centri commerciali.
Ora è anche giusto che le radio si adeguino a garantire quello che una volta si cercava di supplire con il .."buon senso"...quindi è innegabile che sia possibile rifiutare il progresso,e chi lo ha mai scritto o detto questo?
Sta di fatto però che per la legge la 2,4 viene attualmente ritenuta "illegale" il curioso è che ,quando una cosa viene messa in vendita in aria di "illegale" ..questa faccia mercato!..e trova frotte di paladini a sua difesa..mi ricorda tanto la quantità permessa per drogarsi in barba alla salute e alla legge.
Comunque per chiudere questa querelle che non ci porta da nessuna parte ti faccio presente che quanto tu scrivi... ci deve essere il nesso causa effetto...il suo mancato riconoscimento fra le frequenze abilitate ..è già .."una"..causa di effetto!...poi,posso essere d'accordo sulla clausola della rivalsa o non rivalsa,ma questi sono accordi che a volta sono delle ..sine qua non ..fra le parti..ma ti assicuro che se esiste viene ben riportata nelle polizze;anche se poi questa fa si che il premio aumenti!

PS.
..neanche io ho un SUV ,per anni mi sono valso dei mie Combi commerciali visto che per la mia attività ne avevo bisogno, e questo ha fatto la fortuna di tanti possessori di max modelli che ne hanno usufruito a pieno "carico".
O.G.
Non voglio protrarre oltre una discussione che alla fine potrebbe equipararsi a quella sul sesso degli angeli. Dico solo che io non discuto la presunta superiorità in fatto di sicurezza del 2.4gHz. Tanto più che personalmente sono anni che non ho il minimo problema con la mia fida banda 40.000mHz.
Aggiungo che anche l'uso di frequneza non legale non è sinonimo automatico di colpa. Se per ipotesi causo un danno perchè si rompe un tirante dell'elevatore l'assicurazione non paga solo perchè uso una frequenza illegale? Non direi proprio...
Ripeto che l'omologazione è una pratica puramente amministrativa e che "sarebbe" obbligo in caso di una eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione, di PROVARE il nesso causa effetto. D'altra parte ormai in Italia (ma non solo) siamo abituati allo stravolgimento delle più comuni regole civili. Basta dire che siamo noi a dover dimostrare di non aver evaso il fisco e non il fisco a dover provare che lo abbiamno fatto. mi fermo qui sennò mi devo bannare perchè scado in politica...
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Vecchio 27 agosto 08, 19:57   #218 (permalink)  Top
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io ho una suv e una 2,4G !!!!
che dire.........
le due migliori spese della mia vita
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Vecchio 27 agosto 08, 20:04   #219 (permalink)  Top
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Non voglio protrarre oltre una discussione che alla fine potrebbe equipararsi a quella sul sesso degli angeli. Dico solo che io non discuto la presunta superiorità in fatto di sicurezza del 2.4gHz. Tanto più che personalmente sono anni che non ho il minimo problema con la mia fida banda 40.000mHz.
Aggiungo che anche l'uso di frequneza non legale non è sinonimo automatico di colpa. Se per ipotesi causo un danno perchè si rompe un tirante dell'elevatore l'assicurazione non paga solo perchè uso una frequenza illegale? Non direi proprio...
Ripeto che l'omologazione è una pratica puramente amministrativa e che "sarebbe" obbligo in caso di una eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione, di PROVARE il nesso causa effetto. D'altra parte ormai in Italia (ma non solo) siamo abituati allo stravolgimento delle più comuni regole civili. Basta dire che siamo noi a dover dimostrare di non aver evaso il fisco e non il fisco a dover provare che lo abbiamno fatto. mi fermo qui sennò mi devo bannare perchè scado in politica...
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Non sono completamente d'accordo con quanto affermato da Comet e che tu condividi.
L'omologazione è in definitiva una pratica di tipo ammimistrativo. La funzionalità della radio non dipende dalla mancanza della stessa. Per farti un esempio una T14 comprata fuori dall'Europa non è omologata in Italia ma questo non vuol dire che non sia perfettamente identica a quelle omologate ne che possa essere causa diretta (la mancanza di omologazione) di incidente.Hai perfettamente ragione e mi trovi d'accordo, tuttavia se compri in USA una VW Golf e la porti in Italia NON potrai mai avere il mezzo a tuo nome (a meno che tu non abbia doppia cittadinanza) e non potrai usare l'auto con targa USA, nessuna MCTC omologherà mai l'auto se non dopo lunghi e costosissimi lavori di messa a norma eppure gli americani non usano Golf più pericolose delle nostre.... Questo vuol dire che non è detto che se in incidente è coinvolto un apparato non omologato il proprietario passa direttamente al torto... è vero anche questo... io non ho detto che avrebbe torto ci deve essere il nesso causa effetto. vero anche questo.... però se si usano apparati non omologati (parliamo di una 2,4ghz ma potrebbe essere anche una TX in banda sconosciuta costruita in garage da un buontempone con i pezzi avanzati dalla lavastoviglie.... ) non si è coperti dalla polizza. Non ho detto che si ha torto, ho detto che la Compagnia, venendo meno quella che legalmente viene detta "diligenza del buon padre di famiglia" può rivalersi sul tuo patrimonio perchè non hai usato un apparato legale. Prova a sostituire parti importanti di un ciclomotore (basta anche la marmitta con una non omologata...), fai male a qualcuno e vedi che succede... eppure anche in questo caso non ci sarebbe nesso di causalità tra il sinistro e la marmitta non omologata...
Inoltre non è vero che tutte le assicurazioni non citino l'omologazione delle radio. Io parlavo di assicurazioni cosidette "del capo famiglia" non di quelle specifiche Fiam La tanto sbandierata assicurazione FIAM lo fa (almeno sul sito della federazione riporta chiaramente che copre anche apparati non omologati), anche se a dire il vero ciò non vuol dire nulla perchè in realtà l'assicurazione "non può" rifiutarsi di pagare un danno a terzo... questo lo dici tu.... Per stessa definizione infatti le assicurazioni risarciscono i danni provocati per colpa .... ma non per dolo... e se usi apparati illegali le lesioni provocate a terzi potrebbero essere di natura dolosa... non colposa e la cosa è ben più grave...dal proprio assicurato. Il punto è che dovrebbero esplicitamente scrivere nel contratto che si assumono il dovere di non fare azione di rivalsa nel caso di cui stiamo parlando. La normativa vigente in tema di assicurazioni e il Codice Civile non permettono alle Compagnie esercitanti sul territorio nazionale di fare questo ed è anche giusto e logico .... altrimenti gli assicurati si sentirebbero autorizzati a recare volontariamente danni materiali a terzi, tanto nessuno si rivarrebbe su di loro.
Non sono poi d'accordo neppure sul tuo paragone col SUV. Credo che chiiunque oggi abbia, per qualsiasi ragione, bisogno di comprarsi una nuova radio, debba porsi il problema se acquistare o meno una 2.4gHz perchè credo che il futuro prossimo sia segnato in questo senso. Non direi che si tratta solo di moda...
Io ho una T12mz e quindi al momento ho una ottima radio, non sento la necessità di cambiare alla 2.4 ma non mi sento così critico contro chi lo fa.
quoto al 100%
PS- Io non ho nemmeno un SUV...
Neppure io...
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