|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 maggio 08, 15:51 | #141 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Scherzi a parte, a Marco girano perchè non riesce a vedere tutto il documentario, ma forse non girano gli zebbedei a chi usando radio omologate ha fatto qualche centinaio di euro di danni a causa di una qualche interferenza arrivata da chissà dove? Teniamo presente che molti radiocomandi (ok, ammetto, i più economici) sono sui 27MHz e allora mi viene da chiedermi se girano di più al CB che non riesce a chiacchierare con l'amico oppure a chi ha distrutto un modello di auto aereo ecc. ecc.? Nella mia zona, se hai una radio sui 35MHz scordati di riuscire a far volare qualcosa.................. il mio elicottero e il mio portafogli ne sanno qualcosa!!!! | |
07 maggio 08, 15:54 | #142 (permalink) Top | |
User | Citazione:
yes sir: la banda dei 2,4 GHz è utilizzata per comunicazioni militari e d'emergenza. Via via si stanno liberando alcuni canali, secondo un calendario concordato tra ministero della difesa e protezione civile da un lato e ministero delle telecomunicazioni dall'altro. Militari, pompieri, ambulanze eccetera devono cambiare gli apparati radio, radar e altri ammennicoli. Lo sgombero del 2,4 GHz è cominciato con il rilascio a uso civile dei canali WiMax e WiFi, e poi via via gli altri canali compresi i nostri, man mano che vengono cambiati gli apparati, cosa costosissima e tra l'altro finanziata in parte dall'asta WiMax. Questo è il motivo principale per cui non è stata ancora la liberalizzazione dei 100 mV: semplicemente i canali non sono liberi, sono usati per altri scopi che vanno dalle radio TETRA delle ambulanze al canale di ritorno del GPS dei pompieri ai radar degli aerei militari. Siamo i soliti caciaroni pressapchisti che in Europa son molto più furbi di noi? No, è che quando in Europa ci si è spartiti le frequenze militari a noi è toccato il 2,4 GHz e alla francia è toccata un'altra frequenza e alla Germania un'altra ancora. Quindi oltretutto chi ci vola può tranquillamente essere abbattuto da un radar di un elicottero dei carabinieri o da un autopompa dei pompieri che comunica alla protezione civile la sua posizione... non per cattiveria, ma semplicemente perché gli sovrascrive il segnale con una tal bordata di microonde che non c'è filtro che tenga, la radio va in protezione e ciao modello. Il fatto che non succeda tutti i giorni è dovuto al fatto che non è che carabinieri, pompieri e ambulanze passino sempre a un chilometro dai nostri campi, e quando lo fanno non è detto che abbiano gli apparati accesi. Il fatto che in tutta europa non sdarà mai omologata la potenza oltre i 100 mV dipende dal fatto che il 2,4 GHz è in condivisione col wireless local loop (WLL) della telefonia fissa e col Wlan WiMax, quindi i furboni che si comprano le radio americane "perché tanto nessuno viene a controllare" avranno un'amara sopresa quando, molto ptresto, chi ha sborsato molti milioni di euro per comprarsi una licenza Wll o WiMax ci pianterà per davvero l'antenna nei pressi del campo. E non si faranno nessuno scrupolo ad andare coi carabinieri a stanare chi gli crea interferenze e casini usando potenze illegittime.
__________________ www.masali.com | |
07 maggio 08, 15:59 | #143 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La mia è anche una esagerazione se vuoi ma che cerca di far riflettere sul fatto che non siamo soli e il 2.4gHz nel nostro campo potrebbe creare problemi ad altri... Ps- Magari i crash scomparissero con la 2.4. Sai meglio di me che la casistica di incidenti legati a doppie frequenze ed interferenze è, ahinoi putroppo molto bassa...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 maggio 08, 15:59 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
|
Il fatto è che in Italia vedono soldi d'appertutto e sanno che il 2.4ghz ne può portare tanti e per questo non vogliono che venga saturata la banda, cosa che un raggio d'azione maggiore potrebbe fare, ma io dico , non c'è mica un aeromodellista ad ogni angolo delle strade! Quindi quante radio per aeromodello vuoi che ci siano accese in un raggio di un chilometro? Si vola sempre a distanze raguardevoli dai centri abitati quindi dov'è la paura di saturare la banda? |
07 maggio 08, 16:07 | #145 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi pare superficiale rispondere al mio post come hai appena fatto, perche' delle due l'una, o sono stato completamente frainteso, e non capisco come, oppure e' stato volutamente frainteso. Grazie per la risposta
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
07 maggio 08, 16:09 | #146 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Leggedendo questo tread mi rendo conto che molti non hanno la minima idea di quali implicazioni possibili ci sono nel gestire certe cose. Chi è preposto a legiferare deve tener presente di tanti fattori. Magari in altri paesi fanno prima ad arrivare ad una soluzione ma smettiamola con questa storia che l'Italia e l'ultima ruota del carro, il paese dei campanelli e così via. L'Italia siamo noi italiani... e non mi pare che stiamo poi tanto male. Si può stare meglio? Far funzionare le cose meglio? Certamente... ma non è seguendo la strada dei vari grillo /vaffa e così via che si migliorano le cose...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
07 maggio 08, 16:17 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
| Citazione:
Purtroppo è la verità e fa male! E di noi modellisti se ne strafregano! Ultima modifica di tonnuns : 07 maggio 08 alle ore 16:22 | |
07 maggio 08, 16:23 | #149 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
07 maggio 08, 16:31 | #150 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
... mio DIO !... ... sono tanti anni che esistono i referendum ABROGATIVI ... non credi che chi li promuove, li sottoscrive e firma e poi tutti quei cittadini che li votano favorevolmente, stiamo OPINANDO qualche legge dello stato?
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
Bookmarks |
| |