Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 08, 15:51   #141 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Una domanda se mi e' concessa:
in Italia la banda 2.4 e' usata per scopi e da enti che in europa hanno eguali oppure in Italia si usa tale banda per scopi e fini che ci sono solo da noi?
A questo punto mi e' necessaria una risposta perche' altrimenti non capisco certe risposte da da alcuni in questa discussione.
Grazie
Si, c'è "Marco m&m" che deve guardare la TV (sto scherzando ovviamente)
Scherzi a parte, a Marco girano perchè non riesce a vedere tutto il documentario, ma forse non girano gli zebbedei a chi usando radio omologate ha fatto qualche centinaio di euro di danni a causa di una qualche interferenza arrivata da chissà dove?
Teniamo presente che molti radiocomandi (ok, ammetto, i più economici) sono sui 27MHz e allora mi viene da chiedermi se girano di più al CB che non riesce a chiacchierare con l'amico oppure a chi ha distrutto un modello di auto aereo ecc. ecc.?
Nella mia zona, se hai una radio sui 35MHz scordati di riuscire a far volare qualcosa.................. il mio elicottero e il mio portafogli ne sanno qualcosa!!!!
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 15:54   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Una domanda se mi e' concessa:
in Italia la banda 2.4 e' usata per scopi e da enti che in europa hanno eguali oppure in Italia si usa tale banda per scopi e fini che ci sono solo da noi?
A questo punto mi e' necessaria una risposta perche' altrimenti non capisco certe risposte da da alcuni in questa discussione.
Grazie

yes sir: la banda dei 2,4 GHz è utilizzata per comunicazioni militari e d'emergenza.
Via via si stanno liberando alcuni canali, secondo un calendario concordato tra ministero della difesa e protezione civile da un lato e ministero delle telecomunicazioni dall'altro. Militari, pompieri, ambulanze eccetera devono cambiare gli apparati radio, radar e altri ammennicoli. Lo sgombero del 2,4 GHz è cominciato con il rilascio a uso civile dei canali WiMax e WiFi, e poi via via gli altri canali compresi i nostri, man mano che vengono cambiati gli apparati, cosa costosissima e tra l'altro finanziata in parte dall'asta WiMax. Questo è il motivo principale per cui non è stata ancora la liberalizzazione dei 100 mV: semplicemente i canali non sono liberi, sono usati per altri scopi che vanno dalle radio TETRA delle ambulanze al canale di ritorno del GPS dei pompieri ai radar degli aerei militari. Siamo i soliti caciaroni pressapchisti che in Europa son molto più furbi di noi? No, è che quando in Europa ci si è spartiti le frequenze militari a noi è toccato il 2,4 GHz e alla francia è toccata un'altra frequenza e alla Germania un'altra ancora.

Quindi oltretutto chi ci vola può tranquillamente essere abbattuto da un radar di un elicottero dei carabinieri o da un autopompa dei pompieri che comunica alla protezione civile la sua posizione... non per cattiveria, ma semplicemente perché gli sovrascrive il segnale con una tal bordata di microonde che non c'è filtro che tenga, la radio va in protezione e ciao modello. Il fatto che non succeda tutti i giorni è dovuto al fatto che non è che carabinieri, pompieri e ambulanze passino sempre a un chilometro dai nostri campi, e quando lo fanno non è detto che abbiano gli apparati accesi.

Il fatto che in tutta europa non sdarà mai omologata la potenza oltre i 100 mV dipende dal fatto che il 2,4 GHz è in condivisione col wireless local loop (WLL) della telefonia fissa e col Wlan WiMax, quindi i furboni che si comprano le radio americane "perché tanto nessuno viene a controllare" avranno un'amara sopresa quando, molto ptresto, chi ha sborsato molti milioni di euro per comprarsi una licenza Wll o WiMax ci pianterà per davvero l'antenna nei pressi del campo. E non si faranno nessuno scrupolo ad andare coi carabinieri a stanare chi gli crea interferenze e casini usando potenze illegittime.
Vecchio 07 maggio 08, 15:59   #143 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sono quasi COMMOSSO dagli appelli che giungono da "convinti perfetti legalisti" pronti a criticare , ma FORSE (dico forse) pronti a tragredire in ambiti molto più importanti nella vita di tutti i giorni. Ciò premesso, personalmente, DEVO ESSERE CONVINTO DELLA BONTA' di quanto una legge PRESCRIVE e se questo non avviene ne traggo le conseguenze, assumendomi il rischio che questo atteggiamento comporta. Forse che le leggi vigenti nelle dittature DOVREBBERO ESSERE RISPETTATE in quanto tali, anche se in contraddizione con le esigenze primarie deegli individui? Vediamo come i DEMOCRATICI (a parole) riescono a dipanare la matassa!!Nel frattempo, magari gli utilizzatori dei 2,4 Giga riescono a risparmiarsi unpò di crashs e SOPRATUTTO ad evitare danni a persone. GIORGIO
... e se fossi proprio tu ad impedirmi di vedermi in pace il mio documentario preferito? Quello che ti dico è di fare attenzione a diffondere l'idea che le leggi sono opinabili e si può scegliere quali seguire e quali trasgredire...
La mia è anche una esagerazione se vuoi ma che cerca di far riflettere sul fatto che non siamo soli e il 2.4gHz nel nostro campo potrebbe creare problemi ad altri...

Ps- Magari i crash scomparissero con la 2.4. Sai meglio di me che la casistica di incidenti legati a doppie frequenze ed interferenze è, ahinoi putroppo molto bassa...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 15:59   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Il fatto è che in Italia vedono soldi d'appertutto e sanno che il 2.4ghz ne può portare tanti e per questo non vogliono che venga saturata la banda, cosa che un raggio d'azione maggiore potrebbe fare, ma io dico , non c'è mica un aeromodellista ad ogni angolo delle strade!
Quindi quante radio per aeromodello vuoi che ci siano accese in un raggio di un chilometro?
Si vola sempre a distanze raguardevoli dai centri abitati quindi dov'è la paura di saturare la banda?
tonnuns non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 16:07   #145 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ma sì, freghiamocene e facciam quel che ci pare, che sarà mai.
Un pò di elasticità mentale, suvvia.
Io uso la radio che mi pare e chi se ne frega se il piano frequenze assegna il mio canale a un altro uso? saran problemi di chi si trova il segnale coperto dal mio, io mica mi faccio fregare dai dannati burocrati.

L'importante è che il mio aeroplanino voli, chi se ne frega dei diritti degli altri?
Se leggi con attenzione il mio scritto vedrai che non ho mai affermato di acquistare apparati illegali o non dichiarati legali, che e' diverso, il mio "elasticita' mentale" era riferito alla scarsa propensione, che noto spesso, a comprendere il VERO senso degli interventi.
Mi pare superficiale rispondere al mio post come hai appena fatto, perche' delle due l'una, o sono stato completamente frainteso, e non capisco come, oppure e' stato volutamente frainteso.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
yes sir: la banda dei 2,4 GHz è utilizzata per comunicazioni militari e d'emergenza.
.
Grazie per la risposta
Vecchio 07 maggio 08, 16:09   #146 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Leggedendo questo tread mi rendo conto che molti non hanno la minima idea di quali implicazioni possibili ci sono nel gestire certe cose. Chi è preposto a legiferare deve tener presente di tanti fattori. Magari in altri paesi fanno prima ad arrivare ad una soluzione ma smettiamola con questa storia che l'Italia e l'ultima ruota del carro, il paese dei campanelli e così via. L'Italia siamo noi italiani... e non mi pare che stiamo poi tanto male. Si può stare meglio? Far funzionare le cose meglio? Certamente... ma non è seguendo la strada dei vari grillo /vaffa e così via che si migliorano le cose...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 16:17   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Leggedendo questo tread mi rendo conto che molti non hanno la minima idea di quali implicazioni possibili ci sono nel gestire certe cose. Chi è preposto a legiferare deve tener presente di tanti fattori. Magari in altri paesi fanno prima ad arrivare ad una soluzione ma smettiamola con questa storia che l'Italia e l'ultima ruota del carro, il paese dei campanelli e così via. L'Italia siamo noi italiani... e non mi pare che stiamo poi tanto male. Si può stare meglio? Far funzionare le cose meglio? Certamente... ma non è seguendo la strada dei vari grillo /vaffa e così via che si migliorano le cose...
Son pienamente d'accordo con te, infatti non bisogna dire che l'Italia è peggio delle altre nazioni perchè riusciamo a vedere solo i lati negativi che ci distinguono dagli altri paesi e non i lati a noi favorevoli di cui naturalmente nessuno si lamenta e non vengono notati, però è anche vero che i casi di ingiustizia riempiono i notiziari e che la burocrazia italiana sulle bande è pilotata dai colossi delle trasmissioni che ne ostacolano il corso.
Purtroppo è la verità e fa male!
E di noi modellisti se ne strafregano!

Ultima modifica di tonnuns : 07 maggio 08 alle ore 16:22
tonnuns non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 16:20   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
ma non è seguendo la strada dei vari grillo /vaffa e così via che si migliorano le cose...
Scusa se ci sono stati due referendum
Ste41 non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 16:23   #149 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
... e se fossi proprio tu ad impedirmi di vedermi in pace il mio documentario preferito? Quello che ti dico è di fare attenzione a diffondere l'idea che le leggi sono opinabili e si può scegliere quali seguire e quali trasgredire...
La mia è anche una esagerazione se vuoi ma che cerca di far riflettere sul fatto che non siamo soli e il 2.4gHz nel nostro campo potrebbe creare problemi ad altri...

Ps- Magari i crash scomparissero con la 2.4. Sai meglio di me che la casistica di incidenti legati a doppie frequenze ed interferenze è, ahinoi putroppo molto bassa...
Ci mancherebbe altro che le leggi NON FOSSERO OPINABILI! Non tutti, fortunatamente sono, disposti ad accettare supinamente ciò che "passa il convento" e la diffusione crescente ,anche ns.Paese dell'uso del 2,4 dimostra che molto spesso il legislatore è in RITARDO rispetto alle esigenze che si sono ,nel frattempo, evidenziate. Non vedo il motivo per cui ,ciò che è stato regolarizzato in tutta Europa ,NON SI POSSA FARE,con i dovuti accorgimenti anche da noi!. O dobbiamo rassegnarci ad esserei perennamente il fanalino di coda?GIORGIO P.S. per uno che usa gli YS........non vedere il documentario preferito ....è la giusta punizione!
giobass non è collegato  
Vecchio 07 maggio 08, 16:31   #150 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:

... mio DIO !...
... sono tanti anni che esistono i referendum ABROGATIVI
... non credi che chi li promuove, li sottoscrive e firma e poi tutti quei cittadini che li votano favorevolmente, stiamo OPINANDO qualche legge dello stato?

Bookmarks