Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 04, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2003
Messaggi: 7
Cambiare Frequanza

Salve a tutti sono nuovo del forum

Volevo chiedere alcune cose sulla mia radio:
ho un Airtronics rd6000 che trasmette sul canale 56 sulla frequenza 72.921 Mhz.
So che questa frequenza non è consentita in italia cosi volevo comprare un'altra serie di quarzi.
Non ho ben cappito se il canale deve essere o stesso o può cambiare?Sulla tabella pubblicata su questo sito il cnale 56 è sui 40 mhz puo cambiare la frequenza ? Inoltre devo per forza comprare una coppia di quarzi sanwa o anche di un'altra marca? Grazie scusate per le troppe domande
CIAO A TUTTI
piecoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 04, 23:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se la tua radio, è sui 72 e rotti, devi per forza comprare quarzi sui 72 (una delle due frequenze ammesse). Se metti 40 o 35, il sistema non funziona. Non guardare il canale, ma guarda la frequenza.
Se compri Sanwa, vai sul sicuro... Probabilmente, ci sono altri quarzi che funzionano, ma non conosco la sanwa, e visto i costi, meglio non rischiare di comprare i quarzi due volte.

P.S. Benvenuto.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 04, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ci sarebbe anche il problema del fatto che se ti allontani piu' di 3/4 canali da quello originale devi far ritarare il circuito AF della radio, se no il segnale esce con potenze ridicole...
Dico bene?
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 01:06   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Ci sarebbe anche il problema del fatto che se ti allontani piu' di 3/4 canali da quello originale devi far ritarare il circuito AF della radio, se no il segnale esce con potenze ridicole...
Dico bene?
:?: :?: :?: :shock: In che senso? La mia radio mi è stata data con il canale 80: se prendessi il 70 o il 65 funzionerebbe male?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 10:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dipende, in linea di massima, più ti allontani dalla frequenza di "fabbrica", meno efficente deovrebbe essere il tutto. Comunque la banda di funzionamento degli oscillatori è abbastanza larga e la potenza in gioco consente margine sufficiente per non avere problemi, tant'è che non conosco nessuno che ha avuto riduzione di portata causa cambio canale, ma non generalizzerei. Comunque si ci trova sugli ultimi canali, per appilcazioni a lunga portata, non cambierei il quarzo per uno dei primi canali...
Poi ci sono le attuali radio con sintetizzatore programmabile, quindi fai un po' quello che ti pare...
Comunque poche decine di Khz, su un trasmettitore da 40Mhz, non dovrebbero essere un problema... Ma io non li ho progettati, io non li ho testati, io non assicuro niente...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 10:46   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:

Comunque poche decine di Khz, su un trasmettitore da 40Mhz, non dovrebbero essere un problema... Ma io non li ho progettati, io non li ho testati, io non assicuro niente...

Ciao!
Era tanto per sapere, ho sempre usato il canale 80 e se mai dovesse succedere di cambiare da quanto ho capito meglio andare sul 77-78. Pensavo che uno valesse l'altro!
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 11:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Secondo me, nell'uso normale di 100-200mt di portata, non ci dovrebbero essere problemi di aclun tipo, ma non ho mai provato. E comunque, da trasmittente a trasmittente, ci potrebbero essere differenze....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 11:05   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Secondo me, nell'uso normale di 100-200mt di portata, non ci dovrebbero essere problemi di aclun tipo, ma non ho mai provato. E comunque, da trasmittente a trasmittente, ci potrebbero essere differenze....
La mia radio è una MC 16; nel dubbio comunque se mai dovrò acquistare quarzi di canali diversi meglio andare sul sicuro.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 16:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Si esatto, (scusate se mi ero allontanato per un po' )... Doccino fai bene a non spostarti di piu' di un paio di canali...

In giro, ho sempre letto che lo stadio AF della radio è tarato in fabbrica per funzionare alla frequenza del quarzo con il quale viene fornita...

Se ci allontana piu' di 3/4 canali in su o in giu', tutti i siti internet americani che ho consultato, danno per automatico e scontato che si debba andare a farsi ri-sintonizzare la radio. Il motivo è che piu' ci si allontana dalla frequenza di risonanza del circuito AF è minor potenza viene erogata. Il fenomeno è piu' che proporzionale, secondo il classico grafico a campana: vicino alla risonanza cambia di poco... ma poi viene rapido e poi giu' di botto... fino allo spegnimento dell'oscillazione.

Riporto semplicemente cose che ho letto, perchè non ho mai avuto la necessità di cambiare quarzi
Vivendo in una "landa isolata" come la mia, si hanno dei vantaggi: penso che si potrebbe persino radiocomandare un aereo con un antenna attaccata all'accendino "piezo" del gas e non verrebbe alcuna polizia a multarti...

Secondo i conti comunque, Piecoro, che ha evidentemente comprato una radio USA, anche restando nei 72Mhz ci cade in pieno perchè coi quarzi italiani del canale piu' vicino fa comunque un salto di centinaia di Khz...

A meno che, come dice Anfarol, non ci si contenti di considerare ugualmente valida un gittata di 100/200 metri contro i 400 che una radio dovrebbe fare...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 16:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2003
Messaggi: 7
Dubbi

Grazie a tutti, ma ho ancora dei dubbi.
La sanwa non fa i quarzi sulla frequenza 72 mhz fm ma solo am,
su jonathan ho trovato altri quarzi della futaba sui 72,240 e 72,080 doppia conversione ma non c'e scritto il canale.
Sulla lista pubblicata su baronerosso le frequenze dei 72 si trovano sui canali 224 e 208 e quindi molto lontane dal mio canale di trasmissione
USA 56.Chiaritemi questo dubbio che posso fare si può risintonizzare la radio se si, come e dove ?conviene?
Grazie a tutti ciao
piecoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
cosa cambiare? megapax Elimodellismo Principianti 3 27 agosto 07 23:15
Cambiare Nickname GPSfly Segnalazione Bug e consigli 6 16 febbraio 07 13:40
cambiare il gas da sx a dx beppe- Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 giugno 06 13:40
Quarzo da cambiare AM hasby Aeromodellismo Principianti 1 21 luglio 05 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002