Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 05, 17:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Piove ... governo .....
Che faccio, provo a leggere il manuale della MX 22.
Sarò senz'altro rinco .. vista l' età è del tutto normale, non riesco ad entrare nel programma delle miscelazioni libere della MX 22, con la mia vecchia MC 12 era un gioco da ragazzi. Non ridete, non riesco proprio ad assegnare il canale 7 in parallelo al 3. Ho alcune riceventi con 7 canali ed alcuni modelli con due servi sugli alettoni e due sul direzionale. La MX 22 assegna in automatico il 3 con 8. Dovrebbe essere un giuco da ragazzi, ma non riesco ad entrare nel menu che mi permetta le assegnazioni, dopo un ora di tentativi abbandono e chiedo aiuto.
Ciao gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 19:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by gallina@14 maggio 2005, 15:52
Piove ... governo .....
Che faccio, provo a leggere il manuale della MX 22.
Sarò senz'altro rinco .. vista l' età è del tutto normale, non riesco ad entrare nel programma delle miscelazioni libere della MX 22, con la mia vecchia MC 12 era un gioco da ragazzi. Non ridete, non riesco proprio ad assegnare il canale 7 in parallelo al 3. Ho alcune riceventi con 7 canali ed alcuni modelli con due servi sugli alettoni e due sul direzionale. La MX 22 assegna in automatico il 3 con 8. Dovrebbe essere un giuco da ragazzi, ma non riesco ad entrare nel menu che mi permetta le assegnazioni, dopo un ora di tentativi abbandono e chiedo aiuto.
Ciao gallina
PURTROPPO non conosco la MX22 e non posso aiutarti; però, posso fare delle domande:
- il canale 3 non è usato per il motore?
Posso fare anche una considerazione ipotetica:
- nella mia FF7 avevo tentato di usare il mixer ELEVON sui canali 1 e 5 anzichè 1 e 2 come previsto; per far ciò avevo usato uno dei mixer per duplicare il 2 sul 5. Tutto bene fino al momento di regolare i trim: NON funzionavano sul 5!
Qualora riuscissi a trovare il menu dei mixers e riuscissi a fare la miscelazione che ti serve, controlla questo particolare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 21:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 maggio 2005, 16:56
PURTROPPO non conosco la MX22 e non posso aiutarti; però, posso fare delle domande:
- il canale 3 non è usato per il motore?
Posso fare anche una considerazione ipotetica:
- nella mia FF7 avevo tentato di usare il mixer ELEVON sui canali 1 e 5 anzichè 1 e 2 come previsto; per far ciò avevo usato uno dei mixer per duplicare il 2 sul 5. Tutto bene fino al momento di regolare i trim: NON funzionavano sul 5!
Qualora riuscissi a trovare il menu dei mixers e riuscissi a fare la miscelazione che ti serve, controlla questo particolare.
Ciao,
le Graupner fanno delle miscelazioni standard. Ovvero canale 2 e 5 per alettoni e 3 e 8 per stabilizzatore di profondità. Se uso una ricenente con piu di 8 canali no problem. Se uso una ricevente a sette basterebbe fare un mix al 100 % 3 con il 6 o 7 che ho liberi.
Con la vecchiotta MC 12 è una fesseria che ho sempre fatto. Con questa che ho preso da un tuo compaesano con manuale in italiano trovo difficoltà a trovare il setting delle mix libere.
Non telefono a Max in quanto penserebbe che sono interdetto !!!
Probabilmente mi sfugge una qualche dettaglio. Devo anche dire che al manuale ho dato una sbirciatona, certo che con la MC12 con una sbirciatina avevo risolto in un attimo.
Ciao,
Dimmi dove voli, ogni tanto vengo a BS, non disto molto, 90 Km.
PS: fino a poco tempo fa ero spessissimo alle Coste ... non dico altro...
Gallina
Vecchio 15 maggio 05, 00:44   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

È semplice fare tale miscelazione, almeno col programma elicotteri. Se invece ti occore per gli aerei non so se sia possibile farla perchè non ho mai provato...
Vai sul menu "Miscelazioni disponibili", troverai quattro lineee ognuno relativa a una miscelazione lineare impostabile.
Gira il "rotellone" verso destra fino a evidenziare il campo "da SEL", è il secondo (puoi saltare il primo relativo al "Tipo"), e premi il "rotellone", ora giralo verso destra fino a leggere il numero "3" relativo al primo canale da miscelare, ripremi il rotellone per salvare la scelta, ora gira il rotellone e vai al campo "da SEL" e effettua le stesse operazioni di prima per selezionare il canale 7.
A questo punto se vuoi che la miscelazione sia attiva solo dopo avere azionato un interruttore, vai sul campo adiacente dove c'è il simbolo dell'interruttore ( _/_ ), premi il rotellone e scegli l'interruttore che abiliterà la miscelazione; se invece vuoi la miscelazione sempre attiva salta tale campo lasciandolo libero.
Infine dovrai settare la % della miscelazione... Vai a destra al campo "imposta -->" e premi il rotellone; nel campo "Quota Mix" potrai scegliere se vuoi la % simmetrica o asimmetrica. Nel caso la volessi simmetrica e al 100% vai su "SIM", premi il rotellone per evidenziare la scelta e poi giralo fino ad arrivare a +100% sulle due voci. Se vuoi settare l'offset della miscelazione vai sul campo "STO", muovi lo stick fino al punto desiderato per l'offset e ripremi il rotellone per salvare la scelta. Premendo su "CLR" riporti l'offset a 0%.
Finito...
Ora premi due volte sul tasto "ESC" e vai sul menu "Indicaz.ne servi" e goditi la tua miscelazione funzionante...
Ovviamente se hai settato l'abilitazione da interruttore dovrai prima azionare questo e poi vedrai i cursori della corsa dei due servi muoversi contemporaneamente azionando lo stick.
Saluti
Vecchio 15 maggio 05, 20:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@14 maggio 2005, 22:36

Ora premi due volte sul tasto "ESC" e vai sul menu "Indicaz.ne servi" e goditi la tua miscelazione funzionante...
Ovviamente se hai settato l'abilitazione da interruttore dovrai prima azionare questo e poi vedrai i cursori della corsa dei due servi muoversi contemporaneamente azionando lo stick.
Saluti
Ciao
Ringraziarti è poco.
Tutto OK al secondo tentativo.
Il mio problema è che non trovavo nel menu miscelazioni disponibili!!
Ad un certo punto ho pure tentato di selezionare "Modo esperto " (Non lo sono affatto ). Ho risolto tutto selezionando modo esperto e poi un nuovo modello e miracolosamente si è aperto un menu molto diverso e completo.
Con le tue istruzioni è stato un gioco da ragazzi, ma avevo perso un' ora ed anche un po' di pazienza.
Ciao e grazie a te ed al forum.
Gallina
Vecchio 18 maggio 05, 01:16   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Sei riuscito grazie a quanto avevo scritto?
Cazzarola, allora sono veramente bravo...
Scherzo, ovviamente.
Bisogna ammettere che pur con i menu e il manuale in italiano, la programmazione della mx-22 non è proprio semplicissima, specie all'inizio.
Sapessi quante volte ho letto il manuale la cui traduzione non è certo il massimo...
Sono contento di essere riuscito ad aiutarti.
Saluti
Rispondi

Bookmarks