Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 04, 21:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Ho provato a contattare Eurojet ma dal numero che ho trovato dalle pagine bianche su Internet risulta un fax, anche il link sul tuo sito risulta non funzionante, non so se solo momentaneamente.

Cmq volevo sottolineare una cosa a proposito del bollino CE con il quale avete iniziato il thread, la JR x3810 in mio possesso ha sull'imballo originale una targhetta Graupner con il suddetto marchio, anche il modulo TX risulta marchiato Graupner/JR con tanto di bollino CE, mentre sul frontale ci sta ovviamente solo il marchio JR PROPO.

Mi pare quanto meno ambigua questa cosa, non si riesce a capire se è Graupner o JR il modulo TX ma comunque il marcho CE dovrebbe assicurami la possibilità d'uso della radio in Italia, almeno questo è il mio modesto (ma non disinteressato ...) parere.

Mi piacerebbe sentire anche pareri di altri possessori di JR Propo x3810.

Rimango in attesa di ulteriori info.

NF
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 04, 13:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Credevo di avere le idee chiare fino all'evolversi di questo thread, ma ora non tantissimo...
Lo radio che ho ora Eclipse 7, ha il bollino CE sia sulla radio che sul modulo TX e ha numero di omologazione, in+ mi avevano rilasciato un folgio del ministero PPTTcon certificazione di omologazione valida, e credo di non avere problemi.
Però in passato ho avuto (fino a pochi mesi), una radio ACOMS 4ch, in FM sui 40Mhz, che andava benissimo (forse meglio di quella attuale), che sulla confezione (la scatola in cartone), c'era ilmarchio CE, sulla radio c'era, ma non compariva nella lista "preferiti" (diaciamo così).
Interpellato l'importatore, mi ha detto che quella radio è utilizzabile solo costruita da una certa data in poi. Dal numero di serie della radio, (dentro il vano batteria), è riuscito a capire, che la mia radio, non rientrava nella produzione Post-omologazione, e pertanto, non poteva rilasciarmi la certificazione di omologazione.
La stessa storia mi è succesda per la mia vecchia Focus-6, ma a differenza della Acoms, questa è stata prodotto dopo che l'importatore ha certificato l'omologazione, pertanto per questa ho ricevuto a posteriori sia il bollino CE (la ACOMS l'aveva, ma questa no!), che il numero di omologazione e relativo certificato.

Non so che dire... Come al solito mi sembra ci siano varie interpretazioni dello stesso decreto...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 04, 14:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Purtroppo non sono riuscito a rintracciare il testo del decreto pubblicato sulla G.U. il 28/12/2001 ma sul sito della fiamaero.it c'è scritto :

http://www.fiamaero.it/radiolib.htm

Citazione:

...
Ciò vuol anche dire che se un cittadino italiano acquista in un paese membro della Comunità Europea un radiocomando potrà TRANQUILLAMENTE impiegarlo in Italia anche se da noi non omologato in quanto omologato in altro paese CE.
Ovviamente occorre usare le frequenze ammesse in Italia che sono quelle indicate su questo sito.
...
che se confermato ci permetterebbe di dormire sonni più tranquilli.

Chi avesse il testo completo si faccia avanti, in particolare la sez 2 articolo 6 o comunque dove parla di questa omologazione europea.
Grazie.

NF
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 04, 19:39   #14 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Mi sembra che sul frontale ci sia scritto solo JR, solo la nuova ADT dovrebbe avere la scritta Jr/Graupner

Quello che c'e' scritto sul sito della fiam riguarda solo i nuovi apparati per i vecchi rimane l'obbligo di avere l'omologazione italiana.
Ripeto se volete esserne sicuri basta che contattate i rispettivi importatori chiedendo di farvi spedire il documento di omologazione nel caso di risposta affermativa.

Riguardo il famoso decreto ecco qui il link
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/300/7.htm cmq il tutto va confrontato anche con questo altra direttiva
http://www.urpcomunicazioni.it/normativa/t.../tel_dir995.htm
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 09:26   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A proposito del "bollino CE ".
Un bollino è un bollino. Se fosse impresso a stampo o inserito in maniera non divisibile sarebbe un conto ma se "attaccato" con adesivo che senso ha?
Ricordo di avere letto su modellismo alcuni interventi dell' Editore con il quale evidenziava la ridicolaggine del bollino incollato.
Un bollino può facilmente staccarsi da una radio o deteriorarsi, e quindi?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 14:45   #16 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
L'importante e' che la radio sia in regola, se poi il bollino si stacca, si rompe o diventa illegibile non cambia nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 14:53   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Appunto.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 15:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rogoredo FS, Milano
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a marknitro
Salve a tutti,
colgo l'occasione x presentarmi e x fare i complimentoni x il sito al Barone e a tutti i collaboratori.
Io sono Marco, ho 16 anni (ad Aprile) e da qualche anno seguo con interesse il mondo del modellismo aereo.
Ora il quesito è:
La JR PROPO X-412 è omologata? dato che non è nell'elenco delle radio omologate JR e neanke in quello Graupner.
Comunque, la cosa ke + mi interessa è un altra:
Dato che ne so abbastanza di elettronica, pic, etc... avevo pensato di fare alcune sostanziali modifiche alla radio.
Questo credo significhi dire addio all'omologazione.
Vi prego ditemi ke sbaglio, xke un conto è se ti sequestrano una radio comprata e basta, e un conto è se ti sequestrano una radio sulla quale hai lavorato i mesi....

Grazie in anticipo, bye, Marco
marknitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 15:45   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao, e benvenuto.
la manomissione non autorizzata comporta la decadenza dell'omologazione.
Ma che ci vuoi fare? Le moderne (e oramai relativemente economiche) radio computerizzate fanno tutto e oltre.....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 04, 16:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rogoredo FS, Milano
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a marknitro
Appunto, la x-412 nn è computerizzata, nn ha l'allievo maestro e ha un solo mix.
Se le modifiche nn fossero visibili dall'esterno, cmq nn credo che le aprano...
Avevo in mente di rifare la maindoard x l'emissione del segnale, in modo da personalizzare l'emissione a piacere...
se interessa la cosa potrei esporre le mie idee con + chiarezza, ma dubito che ci sia gente disposta a manomettere la propria radio, anke contando il fattto che il 99 % dei frequentatori del sito hanno una radio computerizzata....
marknitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Omologazione ..... GPSfly Radiocomandi 3 23 dicembre 07 15:56
Omologazione Angqwe Radiocomandi 2 29 dicembre 02 21:03
Omologazione Angqwe Radiocomandi 0 16 dicembre 02 15:28
omologazione hitec laser 4 nicthepic Radiocomandi 5 29 novembre 02 10:27
Omologazione JR 347 jetstrike Radiocomandi 1 15 novembre 01 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002