Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 23:58   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Tipo di trasmissione' di un radiocomando?

Il tipo di trasmissione è il modo in cui la trasmittente invia i segnali nell'etere, e quindi come la ricevente li decodifica. Puo' essere:
-AM sono le radio più diffuse per gli automodelli, sono le più economiche.
-FM: un po' più sicure rispetto alle AM.
-PCM: radio con trasmissione ad impulsi, di più difficile interferenza, spesso computerizzate e quindi programmabili.
La principale suddivisone dei modi di trasmettere è FM (modulazione di Frequenza) e AM (Modulazione di ampiezza.
Ormai tutti i radiocomandi per aerei lavorano in FM.
Nell'ambito della FM si sono sviluppati sistemi ancora più precisi di trasmissione.
Il principale è il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) � un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec.

Sulle radio che lavorano a Impulsi (PCM e QPCM) per poter funzionare con le normali riceventi FM c'è la possibilità di lavorare in PPM, che in pratica non è altro che una cimulazione della FM.

Quindi se per ipotesi si compra una radio molto sofisticta che lavora in PCM ma la si utilizza con una ricevente in FM, si ha un sistema che la vora con una normale radio FM (ferme restando comunque le altre possibilità di miscelazione e computeriozzazione della Trasmittente).

Fabri.
Che guazzabuglio .....!
Vediamo di fare un minimo di chiarezza.

AM ed FM sono due diversi modi coi quali le onde radio vengono "Modulate" per poter essere trasmesse nell'etere e ricevute. Non solo le onde dei nostri apparati aeromodellistici, ma, ad esempio, anche quelle della RAI che trasmette la maggior parte dei programmi in FM (Modulazione di Frequenza) e qualcosa in AM (Modulazione di Ampiezza).
Non sto a scendere in spiegazioni sul perché la maggior parte delle trasmissioni sia in FM; dico solo che sono meno sensibili a disturbi.
Diciamo, quindi, che quasi tutte le nostre radio trasmettono in FM, ad eccezione di qualche apparato supereconomico (tipo giocattolo cinese) che trasmette in AM.
La trasmissione di un segnale radio (nel nostro campo) è tutta qui: AM (pochissime) ed FM (la maggioranza); quindi parliamo solo di FM.
Nei nostri trasmettitori il segnale viene dapprima creato, quindi codificato, poi modulato e quindi trasmesso. Successivamente questo segnale viene ricevuto dalla ricevente, rivelato, decodificato e inviato ai servi.
La codifica (nel Tx) puo essere PPM (diciamo analogica) o PCM (digitale); solo successivamente il segnale così codificato viene passato alla sezione HF che lo modula in FM per poterlo trasmettere.
Il procedimento inverso, come visto sopra, avviene nella Rx.

Se ne deduce che TUTTE le nostre radio trasmettono e ricevono in FM un segnale che puo essere codificato o in PPM o in PCM. Tutto quì.

Che, poi, un segnale codificato in PCM sia meno soggetto ad interferenze rispetto ad un segnale in PPM ......., beh, lasciatemelo dire, sono panzane.
Un segnale radio è un segnale radio, come tale viaggia nell'etere e, dove passa, raccoglie quello che trova, interferenze: che sia codificato in PPM o PCM non conta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 02:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Che, poi, un segnale codificato in PCM sia meno soggetto ad interferenze rispetto ad un segnale in PPM ......., beh, lasciatemelo dire, sono panzane.
Un segnale radio è un segnale radio, come tale viaggia nell'etere e, dove passa, raccoglie quello che trova, interferenze: che sia codificato in PPM o PCM non conta.[/QUOTE]

D'accordissimoooo
per quanto riguarda la dotazione io le preferisco solo radio e manuale inglese, i manuali tradotti in italiano a volte....mmmm
per quanto riguarda i caricabatterie meglio non siano nella confezione perchè sarebbero delle ciofechine e comunque ormai penso che tutti abbiamo dei caricatori decenti e se serve quando sei al campo dove lo attacchi lo scatolino? poi se prendi due radio hai speso qualcosina in più per un doppione inutile.
Meglio magari che sia compresa una ricevente.
fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 15:10   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
-------------------------------------------
per quanto riguarda la dotazione io le preferisco solo radio e manuale inglese, i manuali tradotti in italiano a volte....mmmm
per quanto riguarda i caricabatterie meglio non siano nella confezione perchè sarebbero delle ciofechine e comunque ormai penso che tutti abbiamo dei caricatori decenti e se serve quando sei al campo dove lo attacchi lo scatolino? poi se prendi due radio hai speso qualcosina in più per un doppione inutile.
Meglio magari che sia compresa una ricevente.
Molto sagge parole .....
Vecchio 16 febbraio 08, 23:00   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2008
una domanda!:
ma quando una radio si dice computerizzata come la mx12 della gaumpner, puo' solo pilotare servi digitali? o anche quelli normali? ( non so bene se la marca si scrive cosi' e se i servi si dicono digitali) scusate la profonda ignoranza!!!
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 23:11   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
una domanda!:
ma quando una radio si dice computerizzata come la mx12 della gaumpner, puo' solo pilotare servi digitali? o anche quelli normali? ( non so bene se la marca si scrive cosi' e se i servi si dicono digitali) scusate la profonda ignoranza!!!
Nessuna differenza.
Il servo puo essere analogico o digitale, nulla cambia.
Vecchio 24 marzo 08, 21:08   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Ciao a tutti,
rispolvero questo thread per chiedervi una cosa.
Ho visto che della Hitec Eclipse esistono più "versioni", stavo valutando di prenderla in questo sito (prodotto codice 17240/FM)

RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC

che voi sappiate è l'ultima "release" o comunque va bene?

Perchè per esempio qui:

AMBImodel

ce ne sono due tipi diversi e con codici diversi sia tra loro che da quello del primo link...

Grazie a tutti.

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:29   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alby_VR

Data registr.: 23-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
rispolvero questo thread per chiedervi una cosa.
Ho visto che della Hitec Eclipse esistono più "versioni", stavo valutando di prenderla in questo sito (prodotto codice 17240/FM)

RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC

che voi sappiate è l'ultima "release" o comunque va bene?

Perchè per esempio qui:

AMBImodel

ce ne sono due tipi diversi e con codici diversi sia tra loro che da quello del primo link...

Grazie a tutti.

Lupin.

Ciao, se posso esprimere anche il mio modesto parere, visto che a suo tempo proprio io avevo aperto questa discussione per consigli in merito, valuta anche la possibilità di acquistare la Multiplex Cockpit SX; quando aprii questa discussione per opinioni in merito sulle due radio Hitec, infatti, mi fu consigliato proprio in questo forum questa alternativa e credimi..mai consigli furono più preziosi! Dopo aver esaminato bene il prodotto, molto diverso a livello software rispetto a Hitec, ho acquistato la Multiplex e posso dire che, in relazione al prezzo, è una gran radio. Oltretutto la trovi ad un prezzo molto interessante su Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo Alla prossima. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:51   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Uhm...si ci stavo pensando ma la Multiplex a me esteticamente non piace nemmeno un pò......capisco che non è la cosa più importante ma è troppo "plasticosa"...

Sono indeciso...
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:02   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alby_VR

Data registr.: 23-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Uhm...si ci stavo pensando ma la Multiplex a me esteticamente non piace nemmeno un pò......capisco che non è la cosa più importante ma è troppo "plasticosa"...

Sono indeciso...
...effettivamente l'estetica non è delle migliori, ma ti garantisco che è molto valida, in particolar modo per il fatto che è molto meno "spessa" di altre radio e ha l'impugnatura ergonomica; io prima avevo (anzi ce l'ho ancora) una JR con forma e dimensioni identiche alla MX12 per capirci...dopo essermi abituato alla Cockpit mi da l'impressione quando la utilizzo che la posizione delle mani e dei pollici sia un po "innaturale" a causa dello "spessore" non proprio ridotto...non so come spiegarti, ma dovresti provarla...
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Quando state pilotando guardate il modello o la radio ?

Inoltre vi assicuro che avere al collo una radio leggera soprattutto se pilotate alianti, dopo un pò la differenza si sente...

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 25 marzo 08 alle ore 16:17
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks