15 febbraio 08, 23:58 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Vediamo di fare un minimo di chiarezza. AM ed FM sono due diversi modi coi quali le onde radio vengono "Modulate" per poter essere trasmesse nell'etere e ricevute. Non solo le onde dei nostri apparati aeromodellistici, ma, ad esempio, anche quelle della RAI che trasmette la maggior parte dei programmi in FM (Modulazione di Frequenza) e qualcosa in AM (Modulazione di Ampiezza). Non sto a scendere in spiegazioni sul perché la maggior parte delle trasmissioni sia in FM; dico solo che sono meno sensibili a disturbi. Diciamo, quindi, che quasi tutte le nostre radio trasmettono in FM, ad eccezione di qualche apparato supereconomico (tipo giocattolo cinese) che trasmette in AM. La trasmissione di un segnale radio (nel nostro campo) è tutta qui: AM (pochissime) ed FM (la maggioranza); quindi parliamo solo di FM. Nei nostri trasmettitori il segnale viene dapprima creato, quindi codificato, poi modulato e quindi trasmesso. Successivamente questo segnale viene ricevuto dalla ricevente, rivelato, decodificato e inviato ai servi. La codifica (nel Tx) puo essere PPM (diciamo analogica) o PCM (digitale); solo successivamente il segnale così codificato viene passato alla sezione HF che lo modula in FM per poterlo trasmettere. Il procedimento inverso, come visto sopra, avviene nella Rx. Se ne deduce che TUTTE le nostre radio trasmettono e ricevono in FM un segnale che puo essere codificato o in PPM o in PCM. Tutto quì. Che, poi, un segnale codificato in PCM sia meno soggetto ad interferenze rispetto ad un segnale in PPM ......., beh, lasciatemelo dire, sono panzane. Un segnale radio è un segnale radio, come tale viaggia nell'etere e, dove passa, raccoglie quello che trova, interferenze: che sia codificato in PPM o PCM non conta. | |
16 febbraio 08, 02:54 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2008 Residenza: Tra le nuvole
|
Che, poi, un segnale codificato in PCM sia meno soggetto ad interferenze rispetto ad un segnale in PPM ......., beh, lasciatemelo dire, sono panzane. Un segnale radio è un segnale radio, come tale viaggia nell'etere e, dove passa, raccoglie quello che trova, interferenze: che sia codificato in PPM o PCM non conta.[/QUOTE] D'accordissimoooo per quanto riguarda la dotazione io le preferisco solo radio e manuale inglese, i manuali tradotti in italiano a volte....mmmm per quanto riguarda i caricabatterie meglio non siano nella confezione perchè sarebbero delle ciofechine e comunque ormai penso che tutti abbiamo dei caricatori decenti e se serve quando sei al campo dove lo attacchi lo scatolino? poi se prendi due radio hai speso qualcosina in più per un doppione inutile. Meglio magari che sia compresa una ricevente. |
16 febbraio 08, 15:10 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 febbraio 08, 23:00 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008
|
una domanda!: ma quando una radio si dice computerizzata come la mx12 della gaumpner, puo' solo pilotare servi digitali? o anche quelli normali? ( non so bene se la marca si scrive cosi' e se i servi si dicono digitali) scusate la profonda ignoranza!!! |
16 febbraio 08, 23:11 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il servo puo essere analogico o digitale, nulla cambia. | |
24 marzo 08, 21:08 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Monza
|
Ciao a tutti, rispolvero questo thread per chiedervi una cosa. Ho visto che della Hitec Eclipse esistono più "versioni", stavo valutando di prenderla in questo sito (prodotto codice 17240/FM) RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC che voi sappiate è l'ultima "release" o comunque va bene? Perchè per esempio qui: AMBImodel ce ne sono due tipi diversi e con codici diversi sia tra loro che da quello del primo link... Grazie a tutti. Lupin. |
24 marzo 08, 23:29 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, se posso esprimere anche il mio modesto parere, visto che a suo tempo proprio io avevo aperto questa discussione per consigli in merito, valuta anche la possibilità di acquistare la Multiplex Cockpit SX; quando aprii questa discussione per opinioni in merito sulle due radio Hitec, infatti, mi fu consigliato proprio in questo forum questa alternativa e credimi..mai consigli furono più preziosi! Dopo aver esaminato bene il prodotto, molto diverso a livello software rispetto a Hitec, ho acquistato la Multiplex e posso dire che, in relazione al prezzo, è una gran radio. Oltretutto la trovi ad un prezzo molto interessante su Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo Alla prossima. Ciao | |
25 marzo 08, 16:02 | #39 (permalink) Top |
User | ...effettivamente l'estetica non è delle migliori, ma ti garantisco che è molto valida, in particolar modo per il fatto che è molto meno "spessa" di altre radio e ha l'impugnatura ergonomica; io prima avevo (anzi ce l'ho ancora) una JR con forma e dimensioni identiche alla MX12 per capirci...dopo essermi abituato alla Cockpit mi da l'impressione quando la utilizzo che la posizione delle mani e dei pollici sia un po "innaturale" a causa dello "spessore" non proprio ridotto...non so come spiegarti, ma dovresti provarla...
|
25 marzo 08, 16:12 | #40 (permalink) Top |
User |
Quando state pilotando guardate il modello o la radio ? Inoltre vi assicuro che avere al collo una radio leggera soprattutto se pilotate alianti, dopo un pò la differenza si sente...
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 25 marzo 08 alle ore 16:17 |
Bookmarks |
| |