Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 00:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Lo fanno , ma mi pare solo per gli USA e costa una barca di soldi, ma per fare che ... per andare sul satellite?
Infatti la mia era solo una curiosità...
Mi trovo tanto bene con il mio moduletto in 40 Mhz e tutto il mio sudato parco riceventi/quarzi della relativa banda.
Non ho alcuna esigenza di andare sul satellite!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 01:50   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Ciao Massimo.

Non ho mai comprato dal sito da te linkato, la radio sembrerebbe come la mia...anche se in realtà esiste una versione più vecchia della Eclipse 7 che non è dotata del sistema di trasmissione proprietario Hitec QPCM; credo comunque che questa versione vecchia sia uscita di produzione da molto tempo, e poi il QPCM non viene in pratica utilizzato quasi da nessuno, non è quindi così indispensabile.
Considera anche di poterla prendere usata...si trovano a circa 100 euro delle Eclipse 7 perfette: 2 miei amici le hanno prese usate e ne sono molto contenti.
Se la radio da te linkata è la versione più nuova (versione QPCM come la mia) il prezzo è buono.

Marco.
ciao marco
spero che tu abbia fatto un giro in quel link i prezzi sono competitivi, comunque non mi fido molto,non potresti indicarmi qualche link dove possotrovare quella come la tua? con un prezzo conveniente.
in oltre ho visto anche un altra marca una graupner mx12 a 6 canali, su jonatan a 168 euro, e affidabile come radio? e la cosa principale i 6 canali sono effettivi? anche perche' girellando nel link ho letto che la dtta produttrice dovrebbe essere tedesca e che quindi anno un modo tutto loro di vedere il numero dei canali cioe' joistic su' = 1 canale joistic giu'= 2 canale; non so' penso sicuramente di aver frainteso comunque tu cosa ne pensi?
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 06:01   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Quando ho scelto la radio avevo provato sia Multiplex che Hitec, la Hitec sia normale che QPCM, poi mi sono presa la Cockpit SX perchè avendo le mani piccole mi trovo meglio ( e basta quarzi ) la optic normale mi era piaciuta molto anche lei mentre la QPCM mi aveva dato dei problemi in caso di interferenze, staccava di brutto e addio, ma era una delle prime e si dice abbiano aggiornato il software. Adesso ci sarebbe la Sport ma....non potevano solo abbassare il prezzo della optic senza inventarsi il parente povero entry level?
fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 06:06   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
ciao marco
spero che tu abbia fatto un giro in quel link i prezzi sono competitivi, comunque non mi fido molto,non potresti indicarmi qualche link dove possotrovare quella come la tua? con un prezzo conveniente.
in oltre ho visto anche un altra marca una graupner mx12 a 6 canali, su jonatan a 168 euro, e affidabile come radio? e la cosa principale i 6 canali sono effettivi? anche perche' girellando nel link ho letto che la dtta produttrice dovrebbe essere tedesca e che quindi anno un modo tutto loro di vedere il numero dei canali cioe' joistic su' = 1 canale joistic giu'= 2 canale; non so' penso sicuramente di aver frainteso comunque tu cosa ne pensi?
??? se parli dei MODE ( 1 - 2 - -3 - 4 ) sono dei settaggi standard in tutto il mondo, se hai scaricato i manuali li trovi ben indicati specialmente nella Multiplex dove si possono variare senza aprire la radio.
fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 06:45   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alby_VR

Data registr.: 23-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
Quando ho scelto la radio avevo provato sia Multiplex che Hitec, la Hitec sia normale che QPCM, poi mi sono presa la Cockpit SX perchè avendo le mani piccole mi trovo meglio ( e basta quarzi ) la optic normale mi era piaciuta molto anche lei mentre la QPCM mi aveva dato dei problemi in caso di interferenze, staccava di brutto e addio, ma era una delle prime e si dice abbiano aggiornato il software. Adesso ci sarebbe la Sport ma....non potevano solo abbassare il prezzo della optic senza inventarsi il parente povero entry level?
...e come ti trovi con la Multiplex? in effetti leggendo il manuale sembra ottima...ma il caricabatterie per la radio è incluso o bisogna acquistarlo a parte?
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 11:29   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
ciao marco
Per i link non posso esserti un granchè di aiuto: non compro mai su internet, mi piace andare in negozio e toccare con mano, ache se magari a volte si spende qualcosina di più!
Per quanto riguarda la MX12 non l'ho mai provata, ma ne parlano tutti bene ed ha un ottima reputazione, ed esteticamente non è male, a me non piace solo il display in basso.
I canali sono 6 effettivi, per questo i tedeschi l'hanno chiamata MX12: il 12 esce fuori proprio per quel loro modo di indicare i canali (6x2).
A meno che tu non debba fare riproduzioni complesse o alianti con una certa complessità nelle configurazioni di volo, di norma 6 canali sono più che sufficienti.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 14:48   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
--------------------------------------------------
--------------------------------- per questo i tedeschi l'hanno chiamata MX12: il 12 esce fuori proprio per quel loro modo di indicare i canali (6x2).
-----------------------------------------------------------------------
....... i tedeschi della "Graupner" ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:27   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
Cosa significa in una radio qpcm?
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri

Data registr.: 17-10-2007
Trasmissione radiocomando

Tipo di trasmissione' di un radiocomando?

Il tipo di trasmissione è il modo in cui la trasmittente invia i segnali nell'etere, e quindi come la ricevente li decodifica. Puo' essere:
-AM sono le radio più diffuse per gli automodelli, sono le più economiche.
-FM: un po' più sicure rispetto alle AM.
-PCM: radio con trasmissione ad impulsi, di più difficile interferenza, spesso computerizzate e quindi programmabili.
La principale suddivisone dei modi di trasmettere è FM (modulazione di Frequenza) e AM (Modulazione di ampiezza.
Ormai tutti i radiocomandi per aerei lavorano in FM.
Nell'ambito della FM si sono sviluppati sistemi ancora più precisi di trasmissione.
Il principale è il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) � un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec.

Sulle radio che lavorano a Impulsi (PCM e QPCM) per poter funzionare con le normali riceventi FM c'è la possibilità di lavorare in PPM, che in pratica non è altro che una cimulazione della FM.

Quindi se per ipotesi si compra una radio molto sofisticta che lavora in PCM ma la si utilizza con una ricevente in FM, si ha un sistema che la vora con una normale radio FM (ferme restando comunque le altre possibilità di miscelazione e computeriozzazione della Trasmittente).

Fabri.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:04   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alby_VR

Data registr.: 23-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...beh, ridendo e scherzando alla fine ho ordinato oggi pomeriggio la Multiplex Cockpit SX; come software, stando ai manuali, è la più completa su questa fascia di prezzo, speriamo funzioni anche bene....grazie a tutti per le risposte e per le "dritte" che mi avete dato...alla prossima. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks