BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radio futaba...morta! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/80179-radio-futaba-morta.html)

Mcgyverspaa 12 febbraio 08 19:53

Radio futaba...morta!

Oggi vado per accendere tutto ma accendo la Tx poi la rx ma non succede nulla...tutto silenzioso!Penso sia un quarzo e vado in negozio dove dopo varie prove giungiamo alla conclusione che la radio è ko!:huh:
Il negoziante sostiene che si deve essere bruciato qualcosa perchè alimentavo la Tx con una lipo da 11.1v che quando carica al max mi dava 12v e passa!
Inoltre l'ultima volta...ovvero ieri funzionava perfettamente...spenta e messa nel cassetto!
Secondo voi?Troppa energia???

dex1 12 febbraio 08 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa (Messaggio 804611)
Oggi vado per accendere tutto ma accendo la Tx poi la rx ma non succede nulla...tutto silenzioso!Penso sia un quarzo e vado in negozio dove dopo varie prove giungiamo alla conclusione che la radio è ko!:huh:
Il negoziante sostiene che si deve essere bruciato qualcosa perchè alimentavo la Tx con una lipo da 11.1v che quando carica al max mi dava 12v e passa!
Inoltre l'ultima volta...ovvero ieri funzionava perfettamente...spenta e messa nel cassetto!
Secondo voi?Troppa energia???

che radio e?
FF9?
il led blu di trasmissione si accende?

ciao

Ivan2280 12 febbraio 08 22:31

info

Avrai bruciato il transistor finale.Fammi sapere che radio è.Potrebbe anche essere che vi è un fusibile interno,ma il display si accende?Se si allora è il transistor.Fammi sapere.

hurricane01 12 febbraio 08 22:51

ma voi dite che alimentando con una lipo può succedere? ho una dx7 e la lipo flight power mi devo preoccupare?
Cmq da quel che so le batt nicd e nimh quando sono cariche raggiungono se nuove le 1,5v x cella quindi sono 12v

Mcgyverspaa 13 febbraio 08 03:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 804910)
Avrai bruciato il transistor finale.Fammi sapere che radio è.Potrebbe anche essere che vi è un fusibile interno,ma il display si accende?Se si allora è il transistor.Fammi sapere.

è una futaba 6exp...il display si accende regolarmente!
spero sia il transistor e che sia facile da sostituire!

Ivan2280 13 febbraio 08 10:24

info

Aprila,fammi una bella macro della sezione rf,voglio vedere il transistor e ti dico quello che potresti usare,leggi se riesci la sigla.

Mcgyverspaa 13 febbraio 08 14:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 805334)
Aprila,fammi una bella macro della sezione rf,voglio vedere il transistor e ti dico quello che potresti usare,leggi se riesci la sigla.

Spero di aver beccato la parte che dicevi!

dex1 13 febbraio 08 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa (Messaggio 805625)
Spero di aver beccato la parte che dicevi!

aia in smd,il cip finale si nota che il piedino centrale
e un po brunito"ha scaldato sicuramente"
pero' non si vede la sigla del cip.

prova a pulire un po' la superficie del cip con un po di triellina
o leggi la sigla.
poi vediamo se si riesce a risalire al tipo di cip.
vista la foto il cip e quello a dx in alto grosso e nero.

ciao

Mcgyverspaa 13 febbraio 08 14:38

1 Allegato/i
Intendi questo chip?

Se è lui c'è scritto: c h
56 h

Ivan2280 13 febbraio 08 15:29

info

Purtroppo è difficile così valutare,a me quello che sembra saltato è quello piccolo a 3 piedini marcato bs.Ma tu non noti nulla di bruciato?Ci vorrebbe un'oscillooscopio e si risalirebbe subito a quello che non va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002