Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 13:06   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
La foto è ok, conferma purtroppo quanto ti ho scritto in precedenza, la radio NON ha il modulo estraibile!!

Dammi 2 minuti di tempo e ti posto la foto del retro della mia PCM9XII dotata di modulo intercambiabile, dove puoi notare la differenza....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 13:24   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Trovata una vecchia foto con il modulo in 40mHz. Il case è uguale, il modulo è differente e dotato di alette per l'estrazione.

Sembrerebbe che il tuo modulo sia solo senza alette...in realtà non è questa l'unica differenza e non puoi tirarlo via sia pure con maggiore difficoltà rispetto a quello estraibile (per via della mancanza delle alette), infatti avrà i piedini o altri contatti simili saldati all'interno della radio

Icone allegate
Cambiare MODE alla x9303 2.4GHz-pcm9xii-3.jpg  
Vecchio 15 ottobre 13, 15:05   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Trovata una vecchia foto con il modulo in 40mHz. Il case è uguale, il modulo è differente e dotato di alette per l'estrazione.

Sembrerebbe che il tuo modulo sia solo senza alette...in realtà non è questa l'unica differenza e non puoi tirarlo via sia pure con maggiore difficoltà rispetto a quello estraibile (per via della mancanza delle alette), infatti avrà i piedini o altri contatti simili saldati all'interno della radio

Difatti il J40P è quello che montavo originariamente sulla x3810!
Bheh visto che devo fare il cambio mode e la devo aprire guarderò da dentro se c'è una piedinatura forse me la cavo... altrimenti non mi rimane che piangere... le dsm2 costano care :-(
Vecchio 15 ottobre 13, 15:52   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Ho fatto una piccola ricerca nel web e sembrerebbe che un un utente di RCGroups sia riuscito a trasformare la sua DSX9, cioè la tua stessa radio in versione europea, adattandola per i moduli estraibili, in tal caso il FrSky.
Ho letto rapidamente e non so dirti se quanto riportato per la trasformazione sia completo ed esauriente.....a prima vista però l'operazione non è semplicissima ma potrebbe essere fattibile, ti consiglio di dargli un'occhiata e di studiare attentamente tutto il procedimento!

Ecco il link:

Jr dsx9 and fr sky module. - Page 2 - RC Groups
Vecchio 15 ottobre 13, 17:50   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Ho fatto una piccola ricerca nel web e sembrerebbe che un un utente di RCGroups sia riuscito a trasformare la sua DSX9, cioè la tua stessa radio in versione europea, adattandola per i moduli estraibili, in tal caso il FrSky.
Ho letto rapidamente e non so dirti se quanto riportato per la trasformazione sia completo ed esauriente.....a prima vista però l'operazione non è semplicissima ma potrebbe essere fattibile, ti consiglio di dargli un'occhiata e di studiare attentamente tutto il procedimento!

Ecco il link:

Jr dsx9 and fr sky module. - Page 2 - RC Groups
Brigher se hai trovato la soluzione sono in debito con te!
Vecchio 15 ottobre 13, 17:56   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Brigher se hai trovato la soluzione sono in debito con te!
Ho letto... in sostanza saldano la piedinatura classica del modulo rimovibile sul canale ppm del trainer, e tramite basetta lo riportano nella posizione di incastro del modulo.
con uno switch, switchano da dsm2 a ppm...in tal caso attivando il modulo...
Mi sembra un pò un accrocchio anche se effettivamente funzionale..., ma... se tenessi il modulo hitech per la mia amata x3810... e me ne faccio una ragione e pian piano mi compro riceventi nuove?
PS... qualcuno dice orange... voi che dite?
Vecchio 15 ottobre 13, 19:00   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Mi riferisco esattamente al post n. 22 di quella discussione su RC Groups:

RC Groups - View Single Post - Jr dsx9 and fr sky module.

in cui la trasformazione sembra definitiva e non switchabile.
Mi è sembrato di capire che escluda totalmente il modulo interno DSM (Made a hole pins, but they came under a dead module Spektrum che si legge sotto la seconda foto), inoltre non mi sembra di vedere deviatori per l'una o l'altra trasmissione in 2.4G. Quindi la radio dovrebe essere trasformata in una trasmittente con il modulo estraibile, dove è possibile inserire qualunque modulo compatibile JR. Per far ciò, a grandi linee, si toglie il tappo nel retro della radio che nasconde l'alloggiamento del modulo estraibile e si realizza ex novo la piedinatura per alimentare e portare il segnale PPM al modulo, modulo alloggiato nella consueta posizione nel retro.

Per quanto riguarda il DSM....a me non piace, le mie JR, la 3810 e la PCM9XII hanno istallato un modulo FrSky e un modulo Futaba FASST (esattamente RASST, commercializzato da Robbe)
Vecchio 15 ottobre 13, 22:51   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Mi riferisco esattamente al post n. 22 di quella discussione su RC Groups:

RC Groups - View Single Post - Jr dsx9 and fr sky module.

in cui la trasformazione sembra definitiva e non switchabile.
Mi è sembrato di capire che escluda totalmente il modulo interno DSM (Made a hole pins, but they came under a dead module Spektrum che si legge sotto la seconda foto), inoltre non mi sembra di vedere deviatori per l'una o l'altra trasmissione in 2.4G. Quindi la radio dovrebe essere trasformata in una trasmittente con il modulo estraibile, dove è possibile inserire qualunque modulo compatibile JR. Per far ciò, a grandi linee, si toglie il tappo nel retro della radio che nasconde l'alloggiamento del modulo estraibile e si realizza ex novo la piedinatura per alimentare e portare il segnale PPM al modulo, modulo alloggiato nella consueta posizione nel retro.

Per quanto riguarda il DSM....a me non piace, le mie JR, la 3810 e la PCM9XII hanno istallato un modulo FrSky e un modulo Futaba FASST (esattamente RASST, commercializzato da Robbe)
SI poco dopo sono arrivato anche io al post 22, e ho fatto le tue stesse considerazioni, bheh sono preso da due fuochi... riciclare spectra e jeti o entrare nel mondo del dsm2?
Un'altra radio non la compro... e tra l'altro, ironia della sorte, per poco non ho comprato la xg8 solo perchè proprio prima di fare il click finale mi sono accorto che non ha il modulo intercambiabile... così vista questa l'ho comprata sicuro di essere stato furbo... e invece sono ancora qui.
Brigher ok che il dms2 non ti piace... ma al posto mio che faresti? così facendo tra l'altro diventerebbe invendibile perchè tu ti fideresti a comprare una radio modificata?
Accetto opinioni ragazzi!
Vecchio 15 ottobre 13, 23:23   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
SI poco dopo sono arrivato anche io al post 22, e ho fatto le tue stesse considerazioni, bheh sono preso da due fuochi... riciclare spectra e jeti o entrare nel mondo del dsm2?
Un'altra radio non la compro... e tra l'altro, ironia della sorte, per poco non ho comprato la xg8 solo perchè proprio prima di fare il click finale mi sono accorto che non ha il modulo intercambiabile... così vista questa l'ho comprata sicuro di essere stato furbo... e invece sono ancora qui.
Brigher ok che il dms2 non ti piace... ma al posto mio che faresti? così facendo tra l'altro diventerebbe invendibile perchè tu ti fideresti a comprare una radio modificata?
Accetto opinioni ragazzi!
Dipende....da quanto hai acquistato la radio! Cioè se hai speso poco, se la radio non è esattamente immacolata e invece hai voglia di smanettarci dentro, io propenderei per la modifica, che renderebbe, a mio parere, la radio molto versatile e quindi non costretta a lavorare eslusivamente in DSM2...se riesci a modificarla e adeguarla alle tue esigenze la soddisfazione poi sarà davvero grande!! Dopo questa modifica però la radio potrebbe risultare invendibile, come bene dici tu!!

Se tutti i presupposti di cui sopra invece non esistono, e cioè la radio l'hai presa ad un prezzo elevato (e per elevato intendo anche il suo corretto valore di mercato), è immacolata o in perfette condizioni, non hai voglia di smanettarci su, allora vendila, realizza il più possibile, e ti prendi una radio simile ma con il modulo estraibile, cioè una PCM9XII, o una MX22 o una X9303, quest'ultima, neanche a dirlo, ovviamente solo con il modulo estraibile (difficile però da trovare qui in Europa....)
Vecchio 16 ottobre 13, 09:38   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Dipende....da quanto hai acquistato la radio! Cioè se hai speso poco, se la radio non è esattamente immacolata e invece hai voglia di smanettarci dentro, io propenderei per la modifica, che renderebbe, a mio parere, la radio molto versatile e quindi non costretta a lavorare eslusivamente in DSM2...se riesci a modificarla e adeguarla alle tue esigenze la soddisfazione poi sarà davvero grande!! Dopo questa modifica però la radio potrebbe risultare invendibile, come bene dici tu!!

Se tutti i presupposti di cui sopra invece non esistono, e cioè la radio l'hai presa ad un prezzo elevato (e per elevato intendo anche il suo corretto valore di mercato), è immacolata o in perfette condizioni, non hai voglia di smanettarci su, allora vendila, realizza il più possibile, e ti prendi una radio simile ma con il modulo estraibile, cioè una PCM9XII, o una MX22 o una X9303, quest'ultima, neanche a dirlo, ovviamente solo con il modulo estraibile (difficile però da trovare qui in Europa....)
La radio L'ho comprata sabato da un utente gentilissimo tra l'altro, è praticamente nuova... ha ancora su le pellicole ed'è immacolata.
L'unica cosa che non ha originale sono gli stick allungati (che provvederò presto a rimuovere) e la lipo saggiamente sostituita alla NiCd.
Pagata una pippata di tabacco rispetto al suo valore commerciale...
E' un dispiacere modificarla in questo momento..., mhah... quasi quasi la uso così, magari la retroillumino e se trovo un domani trovo una PCM9XII allora la scambio o la vendo... altrimenti, se mi ci affezionerò la modificherò!

Qualcuno sà qualcosa sulla retroilluminazione? all'estero c'è chi lo fà... qui da noi?

Bookmarks