BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mpx Evo 2.0 !!!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/79613-mpx-evo-2-0-a.html)

gmo78 19 febbraio 08 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 814470)
naaaaaaaaaaaa non mi va di aspettare....

venerdi sera avrò tra le mani la evo9 synth classica e amen:D con tanto di cavetto per la ricarica della pile, cosi da non aprirla ongi volta....

appena ordinata da J. :wink: cosi per almeno un'altra decina di anni starò a posto :P

però il firmware nuovo ce lo schiaffo, quello si :P

ciaoooooooooooooooo

p.s.
l'acquisto è stato doppio anche Mau ne ha presa una, almeno cosi diventeremo scemi tutti e due insieme a programmarla:P tanto abbiamo gli stessi modelli: combat e dlg.

I pin di ricarica della batteria della EVO9 rendono impossibile scaricare il pacco batterie senza aprire il coperchio per via di un diodo che blocca la corrente in uscita. Almeno questo capita caricando le batterie dal pin 1 e 3

il_Zott 19 febbraio 08 22:52

di questo ero certo.. è comune a molte radio, serve anche per non fottere qualcosa se inverti i fili per la carica..
Però almeno per la carica non la devo aprire :wink:

uummmm stavo pensando ma il diodo (silicio 0,6V germanio 0,3V) ha una piccola caduta di tensione, quindi se io volessi mettere 2 lipo, adesso col diodo non mi si sfalsa la lettura, ovvero -0.6 o 0.3 V di differenza in meno che il caricabatt. legge...

va boh me sto a incartà.... Venerdi smanetto:P

ciaoooooooooo

frank 19 febbraio 08 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 814794)
di questo ero certo.. è comune a molte radio, serve anche per non fottere qualcosa se inverti i fili per la carica..
Però almeno per la carica non la devo aprire :wink:

uummmm stavo pensando ma il diodo (silicio 0,6V germanio 0,3V) ha una piccola caduta di tensione, quindi se io volessi mettere 2 lipo, adesso col diodo non mi si sfalsa la lettura, ovvero -0.6 o 0.3 V di differenza in meno che il caricabatt. legge...

va boh me sto a incartà.... Venerdi smanetto:P

ciaoooooooooo

Boh... a me non dà alcun problema con le Lipo e la presa di carica esterna.

il_Zott 19 febbraio 08 23:22

si si, era una mia pippa.,...:D:icon_rofl

FrancoC. 19 febbraio 08 23:58

Se c'è il diodo sulla linea di certo il CB non legge la tensione giusta, col risultato che quando lui (il cb) crede di leggere 8,4 Volt stacca ma il pacco è a tensione 8,4-0,6=7,8 Volt.
In pratica non vengono mai caricate a fondo.
Ma per averne la certezza basta misurare la tensione sotto carica all'uscita del CB e ai capi del pacco.

il_Zott 20 febbraio 08 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 814891)
Se c'è il diodo sulla linea di certo il CB non legge la tensione giusta, col risultato che quando lui (il cb) crede di leggere 8,4 Volt stacca ma il pacco è a tensione 8,4-0,6=7,8 Volt.
In pratica non vengono mai caricate a fondo.
Ma per averne la certezza basta misurare la tensione sotto carica all'uscita del CB e ai capi del pacco.

ecco quello che volevo dire io e non ci sono risucito....:wacko:

ciaoooo:P

merengue 21 febbraio 08 13:26

zott, occhio che:
- se usi la carica da connettore,batterie al nimh e un carichino con delta peak, bruci la scheda madre per via del picco di V.
- se usi le lipo,non ci dovrebbero essere problemi..
- nei primi 2 gg di uso,non ci caverài un ragno dal buco,ti farai l'idea che il sw è assurdo e sarai tentato di buttare via tutto.. è normale,resisti e dopo aver rotto il ghiaccio non tornerai più indietro :)

il_Zott 21 febbraio 08 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 816729)
zott, occhio che:
- se usi la carica da connettore,batterie al nimh e un carichino con delta peak, bruci la scheda madre per via del picco di V.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
e io mi sono comprato proprio il cavetto apposito per caricare le pile senza aprire ogni volta tutto, come CB ho il triton1, con deltapeak, logicamente....quindi fondo ?? naaaaaaaaaaa:(:(

va boh che ci metto le lipo, però che palle....:blink:

grazie comunque dell'info:D

frank 21 febbraio 08 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 816784)
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
e io mi sono comprato proprio il cavetto apposito per caricare le pile senza aprire ogni volta tutto, come CB ho il triton1, con deltapeak

Il problema non è il delta peak ma la presenza di un elevatore di tensione nel CB. In pratica puoi stare tranquillo solo con CB che non superino le 8 celle NiXX. Io uso ad esempio la seconda uscita dello Schulze isl-330.

il_Zott 21 febbraio 08 14:07

il triton, come molti altri, dentro ha l'elevatore e carica fino 14celle... dici che il pericolo sia il non riconoscimento delle celle e quindi un voltaggio troppo elevato ?
comunque il triton è molto preciso in questo senso, le celle le becca senza tanti problemi, poi se si configura un delta peak non esagerato non credo ci siano problemi di voltaggio troppo elevato, o friggo tutto lo stesso??? nnnnnnnngheeeeeeeeeee:(

Ma il caricabat. ogiriginale a sto punto che fa ?? perche grosso modo in ricarica dobrebbero arrivare sui 9V circa... 1,5V in carica a cella ci si arriva.. quindi mi potrei regolare anche cosi, se non va oltre i 9V tutto ok, se magari sale ancora.. si verdà..

Ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002