Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 16:33   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao scusate un secondo l'ot, ma visto che si palra di evo9-12 e siccome me ne vorrei comprare una, oltre a lindeger che la vendeva sotto i 300€ ho visto che sarebbe disponibile anche dal famoso Andy... so che è affidabile, visto che ci ha comprato un sacco di gente del forum, tempi di spedizione e costi ?? comunque se avete qualche altro sitarello con prezzi interessanti, io cerco il modello liscio a 40mhz, non sintetizzato.
Ho le mie fisse contro i moduli sintetizzati...

ciaoooo
Ciao Zott, scusa se mi intrometto ma, volendo acquistare una evo 9/12, vorrei conoscere la motivazioni delle tue "fisse" contro i moduli sinth, ciò mi consentirebbe di conoscere i pro ed i contro e decidere quale tipo di configurazione. Grazie in anticipo.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 17:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di trigigiosprint

Data registr.: 30-08-2007
Però ho notato che Mpx insiste a chiamare il suo PCM
Multiplex-PCM ( M-PCM ) non si capisce se è il solito sistema o se hanno introdotto qualche variante.
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 17:44   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Tutti i sistemi PCM, nel nostro campo, sono "proprietari"; non sono, cioè, compatibili fra loro. Ogni ditta ha la propria codifica.
Da un po di tempo in qua, le varie case tendono e personalizzare anche la sigla, vedi Z-PCM (vecchio sistema) ed S-PCM (nuovo sistema) di Graupner/JR, Q-PCM di Hitech e, ora, M-PCM di Multiplex.
Penso si tratti di un normalissimo sistema a 1024 passi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:28   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Zott, scusa se mi intrometto ma, volendo acquistare una evo 9/12, vorrei conoscere la motivazioni delle tue "fisse" contro i moduli sinth, ciò mi consentirebbe di conoscere i pro ed i contro e decidere quale tipo di configurazione. Grazie in anticipo.

ciao intanto ringrazio per i link

Poi la mia fissa dei moduli synth è la seguente:
che il synth in teoria è molto delicato e sensibile a diverse cose: temperatura, voltaggio, interferenze elettromagnetiche. Non sto dicendo che i synth non funzionano i fanno caderei i modelli, è solo che preferisco aver qualcosa che fibri (quarzo) su quella frequanza e praticamente nulla lo farà deviare in frequenza, tutto qui è una mia pippona mentale
che però ha un riscontro oggettivo: ho un amico radiamatore che ha apparati (beato lui..) da svariate migliai di €... e i PLL (ovvero i circuiti che generano la frequenza, nel nostro caso i famosi synth) sono "blindati" in scatole fatte di mumental (materiale molto costo e fra i più alti per potere schemante) addirittura tenuti a temp. costante tramite apposite resistenze e termomentri e prima di essere sicuri del loro fuzionamento devo arrivare alla temperatura di servizio ( in media dopo circa 30 minuti dall'accensione) non è che prima non funzionono, ma arrivati alla temp. impostata dal fabbricante sono assicurati che non andranno mai fuori frequenza.
Adesso vedere della caccolette di circuito senza neanche una schermaturina ma buttante dentro la radio, mi lascia un po perplesso. tutto qui
Sicuramente vanno benissimo, nessuno si è mai lamentato, però per me è come quando voli con una RX che ti ha preso delle interferenze strane, quando ci rivoli ( se ci rivoli...) hai sempre un mezzo sospetto sul suo perfetto funzionamento.

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:36   #35 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

che il synth in teoria è molto delicato e sensibile a diverse cose: temperatura, voltaggio, interferenze elettromagnetiche. Non sto dicendo che i synth non funzionano i fanno caderei i modelli, è solo che preferisco aver qualcosa che fibri (quarzo) su quella frequanza e praticamente nulla lo farà deviare in frequenza, tutto qui è una mia pippona mentale
che però ha un riscontro oggettivo: ho un amico radiamatore che ha apparati (beato lui..) da svariate migliai di €... e i PLL (ovvero i circuiti che generano la frequenza, nel nostro caso i famosi synth) sono "blindati" in scatole fatte di mumental (materiale molto costo e fra i più alti per potere schemante) addirittura tenuti a temp. costante tramite apposite resistenze e termomentri e prima di essere sicuri del loro fuzionamento devo arrivare alla temperatura di servizio ( in media dopo circa 30 minuti dall'accensione) non è che prima non funzionono, ma arrivati alla temp. impostata dal fabbricante sono assicurati che non andranno mai fuori frequenza.
Adesso vedere della caccolette di circuito senza neanche una schermaturina ma buttante dentro la radio, mi lascia un po perplesso. tutto qui
Sicuramente vanno benissimo, nessuno si è mai lamentato, però per me è come quando voli con una RX che ti ha preso delle interferenze strane, quando ci rivoli ( se ci rivoli...) hai sempre un mezzo sospetto sul suo perfetto funzionamento.

ciaoooooooooooo

Ti capisco perfettamente e anche se la vedo in maniera diversa non faro' nulla per cercare di convincerti. Piuttosto mi limito a dirti di prendere una decisione alla svelta perche' le radio quarzate stanno sparendo progressivamente dal mercato. Saranno anche scelte di marketing discutibili, non lo metto in dubbio, ma questi sono i fatti e tocca prenderne atto.

PS:
Se non l'avete capito, sto cazzeggiando in attesa che si faccia l'ora per andare in birreria. Stasera sono in compagnia di due grandissime gnocche: Maurizio dell'Aquilotto e Andrea di Modelberg...
Vecchio 10 febbraio 08, 19:43   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:

ciaoooooooooooo
Ciao Zott. Io uso una FF9 con modulo sintetizzato in 35 e RX Webra (synth) e Berg / Hyperion (Xtal) da + di 2 anni.
Non ho quasi mai avuto interferenze, se non vicino ai ripetitori, in pendio (problemi in 35 e 40 a me e ad altri con i quarzi...)
Non voglio convincerti, ma solo dire che anche io all'inizio temevo problemi. Invece non ne ho quasi mai avuti, e se ne ho avuti ne "abbiamo" avuti (con alti con TX-RX quarzate).
Piuttosto: la MPX ha risolto il problema dei suoi moduli synth con i cellulari?

'73 de IK5PKE

Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:52   #37 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sakai Visualizza messaggio
Piuttosto: la MPX ha risolto il problema dei suoi moduli synth con i cellulari?
I problemi dei moduli Synth MPX coi cellulari secondo me erano solo nella testa di qualcuno. Io ho due MPX synth, non ho mai avuto il minimo fastidio e come me un sacco di altre persone. Se guardi in giro nei vari forum sono almeno due anni che nessuno ne parla praticamente piu' quindi con ogni probabilita' erano tutte paranoie nate magari da un modulo difettoso o da un cellulare balordo.
Vecchio 10 febbraio 08, 19:56   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
si si sono appunto mie pippone mentali, nulla a che dire
Sicuramente vanno bene e rimane poi la comodità del cambio frequenza al volo
Per quanto rigurda l'acquisto infatti me ne sto accorgendo che è difficile trovarle, al massimo passerò anche io al synth e amen,
per il 2,4Gzh non m'interessa minimamente, ho tipo più di 30 RX in 40mhz accumulate negli anni e cambiarle non ci penso proprio..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:57   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
I problemi dei moduli Synth MPX coi cellulari secondo me erano solo nella testa di qualcuno. Io ho due MPX synth, non ho mai avuto il minimo fastidio e come me un sacco di altre persone. Se guardi in giro nei vari forum sono almeno due anni che nessuno ne parla praticamente piu' quindi con ogni probabilita' erano tutte paranoie nate magari da un modulo difettoso o da un cellulare balordo.
In effetti non se ne parla più, ed io non ho trovato altre notizie in merito.
Ma all'epoca (2004/2005) ....
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:59   #40 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sakai Visualizza messaggio
In effetti non se ne parla più, ed io non ho trovato altre notizie in merito.
Ma all'epoca (2004/2005) ....
All'epoca giravano ancora i cellulari Dect, se non sbaglio.
Rispondi

Bookmarks