07 febbraio 08, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User | L'ho fatta fuori dal vasino.... (Optic 6 Sport)
Ciao a tutti, prima di tutto "mi arrendo" ed alzo le mani. Ho visto, bazzicando sui vari forum, azzannamenti e cori di "buuu" a chi poneva domande moooolto più intelligenti della mia e pertanto, per autodifesa, non si perda tempo ad insultarmi......l'ho già fatto da me!!! Al punto: ieri mi sono fatto ingolosire ed ho acquistato il kit del "perfetto modellista" comprendente un modello ARF Super Miss, un motore brushless con regolatore, radiocomando HiTec Optic 6 Sport, 3 servi Robbe 8g, caricabatteria LiPo e relativa batteria 2100mAh 11.1V, cavo a Y, elica e colla...........Perfetto!!! Non manca quasi nulla (il pilota? ) ma.....................come si collegano tutti stì aggeggi elettrici??? Uno straccio di schema??? Niente.... C'è un qualche buon samaritano che può aiutarmi a capire come si combinano tra loro questi ammenicoli??? Oppure che sia in grado di indirizzarmi su qualche sito dove trovare documentazione??? Grazie (anche a chi non sparerà sulla Croce Rossa....) |
07 febbraio 08, 15:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 344
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Ciao prima cosa non ti scoraggiare dove abiti tu non c'è un campo volo dove potresti trovare consigli da qualcuno? Altrimenti: In questo sito troverai la spiegazione come collegare un regolatore al motore e batteria. Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore Ciao Fabri |
07 febbraio 08, 15:16 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Era esattamente ciò di cui avevo bisogno!!! Semplice ed essenziale come piace a me!!! (adesso corro a vedere in giro cosa è il BEC....sono veramente ma veramente una "scarpa"....). Senti, non vorrei approfittare della tua gentilezza... mi sai dire a cosa serve la prolunga ad Y, io ci ho fatto dei ragionamenti ma ..... Inoltre non mi è chiaro come mai gli alettoni, che mi pare si debbano muovere in modo opposto (spero di non dire ulteriori m.......e....), siano asservite da un solo servo... Grazie di cuore | |
07 febbraio 08, 16:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 344
| Aeromodellismo di Emanuele Stival Leggi gli articoli. Prolunga ad y http://www.baronerosso.it/forum/aero...unga-ad-y.html Fabri |
07 febbraio 08, 16:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
BEC è un acronimo e sta per Battery Circuit Eliminator. Senza questa funzione, saresti costretto ad alimentare ricevente e servi con una batteria dedicata. Per quanto riguarda invece la Y , altro non è che una doppia presa per collegare 2 servi su un solo canale della ricevente. Per i servi degli alettoni se ci ragioni + a lungo scoprirai che vengono montati in maniera speculare (specie le squadretta) per cui risulta speculare pure il movimento. Prova a montare su di un servo la squadretta con leva doppia e vedrai che un lato si muove in una direzione e l'altra esattamente all'opposto, per cui ecco spiegato il trucco. Sono contento che la paginetta del mio sito ti sia stata utile. Ciao, | |
07 febbraio 08, 16:28 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Dimenticavo! Per sapere dove e come collegare i servi, fai riferimento al manuale della radio es il regolatore devi collegarlo sul CH3 della ricevente ecc.. Unica attenzione è ne verificare la corretta polarità nella connessione tra regolatore e batteria pena la distruzione del regolatore. Altra avvertenza è che quando fai la prove, non montare l'elica così se ti parte inavvertitamente il motore non fai danni e non ti fai male. Segui sempre la procedura di accensione corretta 1 accendi la radio 2 verifichi che lo stick del gas è al minimo 3 colleghi la batteria al regolatore 4 se è presente un'interruttore, accendi l'interruttore Per spegnere fai esattamente gli stessi passi all'inverso. Ciao |
08 febbraio 08, 11:22 | #9 (permalink) Top |
User |
Arieccolo!!! Dunque, ricapitolando, ho un Super Miss con flap che vengono comandati da un unico servo con attuatore a bilancere, un servo per il timone di profondità ed uno per il timone direzionale... Domanda 1, perchè mi hanno venduto un cavo a Y??? Per mettermi alla prova??? Da cosa mi avete detto il cavo ad Y serve se devo comandare 2 servi con un solo canale (per esempio se ho 2 servi per flap???). Domanda 2, qualche anima Pìa mi riesce a spiegare come devo collegare l'interruttore che è gia connesso (nella scatola contenente la mia radio) al ricevitore HFS-06MT? Ci sono, oltre a quello connesso, due connettori di cui uno femmina ed uno maschio entrambe a 3 alveoli di cui solo 2 effettivamente con pin. Uno (la femmina) pensavo di connetterlo al pacco batterie ma entra a fatica (e, siccome lavoro con i PC, questo non è mai un buon segno ), e comunque l'altro dove me lo metto???? (astenersi dalle battutacce....). Confusi saluti..... |
09 febbraio 08, 21:39 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Allora! Il supermiss non mi sembra abbia i flap. ma gli alettoni si. Se gli alettoni vengono comandati da un unico servo, la Y è inutile. Il regolatore ha già di suo l'interruttore? L'interruttore che hai nella confezione della radio serve per eventuali modelli a scoppio. Ha una spinetta che va alla ricevente, una che va collegata al pacco batteria RX (4celle) e un'altra che serve come presa diricarica per evitare di togliere il pacco dal modello. Visto che il tuo modello è elettrico, quell'interruttore non ti serve. Per accendere il modello basta attaccare la batteria al regolatore Altra cosa importante! Se nella confezione della radio hai un porta batteria da 4 stilo, NON lo usare mai per gli aerei, o lo butti o lo usi per le radioline o quello che vuoi ma non per cose che volano. Comunque prima vai in un campo di volo con tutta l'attrezzatura e ti fai consigliare. |
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