Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 15:08   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Devo rettificare tutto!!!
Finalmente mi è arrivata la nuova R16Scan che ho prontamente installato nell'ely al posto della ricevente Futaba.
Ho fatto le solite prove di rito e mi sono trovato con gli stessi problemi della ricevente Futaba.
A questo punto, essendo che tutte le altre R16Scan sugli altri modelli funzionano senza nessun problema, mi viene da pensare che ci sia qualcosa nel mio ely che distruba la ricevente.
Ho provato anche a sfilare l'antenna dal tubicino che c'è sul pattino dell'ely e a staccare fisicamente dalla sua sede la ricevente allontanandola dall'ely per quanto mi abbiano permesso i cavi!!!
Purtroppo Il problema non si risolve lo stesso.
Cosa può essere secondo voi?
L'ely è un Raptro E550 che monta 4 servi digitali futaba, una batteria 5000mAh 6s e una batteria 2200mAh 2s con regolatore e bec separati.
Inoltre monta un giroscopio Futaba GY611.
Secondo la vostra esperienza, qualcuno di questi aggeggi potrebbe creare problemi di interferenze alla ricevente?
Grazie.

P.S. Il giroscopio non credo perchè ho provato a spegnerlo/scollegarlo ma senza nessun miglioramento.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 09:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prova a alimentare la ricevente senza collegare il regolatore.. con un pacco da 4celle normale.. e se i problemi persistono .. inizia a staccare una cosa alla volta..... giro.. servo..2servo...eccc..ecc

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:45   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prova a alimentare la ricevente senza collegare il regolatore.. con un pacco da 4celle normale.. e se i problemi persistono .. inizia a staccare una cosa alla volta..... giro.. servo..2servo...eccc..ecc
Parte di queste prove le ho già fatte, nel senso che ho già provato ad alimentare la ricevente ma con un'altra batteria, non ho provato con un'altro regolatore perchè non l'avevo.
Ho staccato anche il giroscopio ma il problema non è sparito.
Pensando che il tutto fosse dovuto da problemi di disturbi generati dal servo di coda (la ricevente è praticamete sopra al servo di coda) ho staccato la ricevente e l'ho per quanto possibile allontanata dal resto dell'elettronica.
A questo punto, provo a staccare i servi uno ad uno e ad alimentare con un pacco di NiMH e vedo!!!!
Grazie del consiglio.
Ciao.
Vecchio 20 febbraio 08, 08:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Parte di queste prove le ho già fatte, nel senso che ho già provato ad alimentare la ricevente ma con un'altra batteria, non ho provato con un'altro regolatore perchè non l'avevo.
Ho staccato anche il giroscopio ma il problema non è sparito.
Pensando che il tutto fosse dovuto da problemi di disturbi generati dal servo di coda (la ricevente è praticamete sopra al servo di coda) ho staccato la ricevente e l'ho per quanto possibile allontanata dal resto dell'elettronica.
A questo punto, provo a staccare i servi uno ad uno e ad alimentare con un pacco di NiMH e vedo!!!!
Grazie del consiglio.
Ciao.
tienila anche lontana da cavi dove passa alta corrente..tipo quelli che alimentano i motori elettrici...

Facci sapere!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:28   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
tienila anche lontana da cavi dove passa alta corrente..tipo quelli che alimentano i motori elettrici...

Facci sapere!!
Questa prova l'ho già fatta
A questo punto, quando avrò una seconda persona che mi può dare una mano, farò la prova con antenna alzata ma in lunga distanza.
Se così a 50 metri non sorgono problemi credo di poter dichiarare che il test è ok!!!
Vecchio 20 febbraio 08, 10:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Questa prova l'ho già fatta
A questo punto, quando avrò una seconda persona che mi può dare una mano, farò la prova con antenna alzata ma in lunga distanza.
Se così a 50 metri non sorgono problemi credo di poter dichiarare che il test è ok!!!
50 metri ad antenna alzata ??? devi farne almeno 1000 !!!

Per toglierti i dubbi fai ancora una prova.

Batteria RX, ricevitore e 1 servo qualsiasi attaccati alla RX, fuori dall'Eli.

Antenna abbassata e test.
Deve andare.
A quel punto saprai se e' il complesso che ti crea problemi o qualcos'altro.
Mediamente noi ad antenna abbassata completamente superiamo abbondantemente i 50 mt.....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 00:38   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mediamente noi ad antenna abbassata completamente superiamo abbondantemente i 50 mt.....
In questi 50 metri, i servi devono stare completamente fermi o gli si può concedere un leggero tremolio (ma continuo)?
A me succede che con antenna abbassata da vicino tutto ok, non appena mi allontano già dai 4-5 metri i servi iniziano a tremolare leggermente.
I comandi rispondono lo stesso però c'è questo tremolio che non mi convince.
Grazie.
Ciao.
Vecchio 25 febbraio 08, 10:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
in teoria non dovrebbero muoversi

Citazione:
In questi 50 metri, i servi devono stare completamente fermi o gli si può concedere un leggero tremolio (ma continuo)?
A me succede che con antenna abbassata da vicino tutto ok, non appena mi allontano già dai 4-5 metri i servi iniziano a tremolare leggermente.
I comandi rispondono lo stesso però c'è questo tremolio che non mi convince.
Grazie.
Ciao.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks