Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 12:15   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Un pò come tutti quelli che, leggendo su un paio di riviste che i big avevavo notato una risposta esageratamente pronta dei comandi usando le T14MZ, si sono riempiti la bocca di frasi e varie tipo: l'ho provata e cambia dal giorno alla notte........... i servi rispondono molto più velocemente,........ almeno il 20% più veloce.........ecc....
Solo che usavano la radio non in PCM2048 ma con una ricevente normalissima a 1024 passi o a 512 in PPM......
A volte la suggestione porta ad allinearsi con la moda del momento fermo poi rivalutare la cosa dopo qualche tempo.
Esprimo il mio personalissimo parere (sicuramente opinabile): usando la T14MZ principalmente con alianti e modelli elettrici devo ringraziare enormemente i progettisti del software per aver aggiunto la funzione di Isteresi e Response dei comandi perchè per me erano già troppi i comandi che aveva il radiocomando (pur usando esponenziali, e limitando fortemente corse ed escursioni totali). Quindi avere ipoteticamente un tempo di latenza dimezzato per come piloto al momento non sarebbe altro che un danno o quantomeno una cosa inutile (ammesso che si possa percepire il tempo di latenza più basso di 10 milli secondi...).
Non mi esprimo sulle "sensazioni" percepite da chi pilota Hely poichè non ho esperienza diretta, ma mi limito a riportare le mie esperienze dirette con modelli usati quotidianamente.

Andrea
Sono d'accordo. E' come usare servi velocissimi e poi impostare 80% di esponenziale.
Sono consapevole che gli hely hanno problematiche diverse e, specialmente in hovering, precisione e velocità di risposta sono molto importanti.
Nel mondo degli aeromodelli non ritengo tali problematiche fondamentali per il volo... a meno che non stiamo parlando di fare gare ad alto livello in cui anche il più piccolo particolare può avere il suo peso.
Personalmente ho amici che puntano molto su piccoli particolari per poi allenarsi una volta ogni 2 settimane.
Quando correvo con i Kart avevo un detto:
"Ci sono 100 cose che servono per vincere! Di queste, 95 contano per il 5%... le rimanenti 5 per il 95%... prima bisogna fare bene quelle e poi concentrarsi sulle altre!"

Opss... ho divagato un po'...
Per il topic... ammesso e non concesso che in effetti la t14/12 con modulo fasst sia più lenta di una t7cap 2.4 nativa, chi vuol cercare il pelo nell'uovo compri pure la t7. Personalmente continuerò a consigliare la più flessibile T12. Valutando pro e contro credo che sinceramente non ci sia storia.....

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 12:21   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Io mi limito a riportare la mia esperienza con la 9Z, la 9C, la T14, la DX7 e la x9303 (ebbene si, le ho avute tutte).

Se voi dite che i 20mSec di differenza non si sentono (forse perchè non lo avete provato??)...che dire?

Buon per voi.

Io parlo sempre e soltanto della mia esperienza personale e, aggiungo, se una cosa non la sò o non la capisco, semplicemente non la scrivo e basta.

Per il resto, ognuno faccia ciò che ritiene più opportuno, il mondo è bello proprio perchè c'è la liberta (consapevole o meno) di scelta.

Salutoni
Hai pienamente ragione e ben mi guardo dal dire che fai male a dire ciò che asserisci. Tu porti giustamente le tue personali e sacrosante esperienze. Io riporto invece le mie perplessità solo sulla base dei miei convincimenti e delle esperienze passate. Non ho mai volato con una Tx 2.4gHz. Al momento non sono intenzionato ad usarla in quanto non ritengo questa tecnologia matura al punto da farmi abbandonare la strada che sempre percorso senza il minimo problema. Può darsi, e aggiungo anche che lo spero, che in futuro debba cambiare idea al riguardo.
D'altra parte è bello scambiarsi pareri, esperienze e idee perchè è proprio per questo che serve il forum.

Vecchio 07 febbraio 08, 12:23   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
... ammesso e non concesso che in effetti la t14/12 con modulo fasst sia più lenta di una t7cap 2.4 nativa, chi vuol cercare il pelo nell'uovo compri pure la t7. Personalmente continuerò a consigliare la più flessibile T12. Valutando pro e contro credo che sinceramente non ci sia storia.....
Citazione:
Ammetto la mia ignoranza. Non capisco da cosa possa dipendere .......
Ma se per tua stessa ammissione ammetti (scusami il gioco di parole) la tua ignoranza e non capisci da cosa possano dipendere alcuni particolari tecnici......cosa è che continui personalmente a consigliare?

(è una battuta, perdonami ma non ho resistito)
Vecchio 07 febbraio 08, 12:34   #24 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Ma se per tua stessa ammissione ammetti (scusami il gioco di parole) la tua ignoranza e non capisci da cosa possano dipendere alcuni particolari tecnici......cosa è che continui personalmente a consigliare?

Ti posso chiedere come o dove hai trovato i valori tecnici della latenza delle radio native da 2.4ghz rispetto a quelle a moduli?

Grazie.
Vecchio 07 febbraio 08, 12:35   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:

Dai... non fare come i nostri politici o certi giornalisti che estrapolano 2 parole da una frase stravolgendo il concetto di base.
Ammetto la mia ignoranza in materia di ingegneria elettronica ma sono abbastanza colto e ferrato in materia per sapere che ciò non può assolutamente dipendere dal fatto che il modulo di trasmissione (che esiste in tutte le trasmittenti) sia integrato o interfacciato con un connettore. Il software naturalmente può essere ottimizzato per ottenere diversi risultati.
Il mio consiglio esula dalla effettiva superiorità tecnica di una radio 2.4gHz nativa e non modificabile su una come la T12Mz. Prende in considerazione fattori diversi che contemplano aspetti molteplici.
Va da se che se poi uno se ne frega e punta solo sulla velocità di risposta e la supposta capacità di sentire differenze di latenza sull'ordine di 1/2 centesimi di secondo, fa più che bene a non seguire il mio consiglio... ci mancherebbe altro.

Vecchio 07 febbraio 08, 12:59   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ti posso chiedere come o dove hai trovato i valori tecnici della latenza delle radio native da 2.4ghz rispetto a quelle a moduli?

Grazie.
Ci sono dei 3ad molto esaustivi su RR.

Fai una ricerca con "latency" e troverai di tutto.

Ciao
Vecchio 07 febbraio 08, 13:02   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
.
Sono consapevole che gli hely hanno problematiche diverse e, specialmente in hovering, precisione e velocità di risposta sono molto importanti.
Nel mondo degli aeromodelli non ritengo tali problematiche fondamentali per il volo... a meno che non stiamo parlando di fare gare ad alto livello in cui anche il più piccolo particolare può avere il suo peso.
Ti riporto la mia personale esperienza, premetto che sono molto scettico x natura, (vedi san Tommaso), e non volevo cambiare dalle mie stupende riceventi futaba pcm d.c.(R149); però devo ammettere che quando ho iniziato ad usare la 9303 a 2,4ghz, la differenza sulla risposta degli aerei è stata tanta,ma(ovviamente), si sente bene sopratutto nei momenti in cui si chiedono ai servocomandi molti cambi di posizione ravvicinati fra loro.Mi spiego meglio, quando ho preso in mano il funtana 140 le differenze ci sono anche se non eclatanti,e concentrate nei momenti + estremi del volo, ma quando ho preso il flash, be, è come se avessi sostituito i servi,immagina un pò di 3D con manovre tipo rollharrier-torque-harrier inverso-wall estremi-inversioni di direzione estremi e tutte le manovre attaccate le une alle altre ed eseguite in 50 metri di spazio, con i pollici che spaziano sugli stik con ovvi cambi e controcambi estremi, be, ti posso garantire che in queste circostanze la differenza c'è e si vede tutta.In definitiva, su tonnò lenti,looping etc, non aspettatevi moltissima differenza visiva, ma sul 3D estremo siate pronti, perchè è un'altra musica.

N.B.: rammento comunque che x avere la stessa sicurezza verso i disturbi di una ricevente 2,4ghz da 50$ (quella che monto sul flash o combattino), occorre acquistare una ricevente pcm da almeno 80 euro , oppure, se a d.c.-pcm 160 euro.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:05   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Dai... non fare come i nostri politici o certi giornalisti che estrapolano 2 parole da una frase stravolgendo il concetto di base.
Ammetto la mia ignoranza in materia di ingegneria elettronica ma sono abbastanza colto e ferrato in materia per sapere che ciò non può assolutamente dipendere dal fatto che il modulo di trasmissione (che esiste in tutte le trasmittenti) sia integrato o interfacciato con un connettore. Il software naturalmente può essere ottimizzato per ottenere diversi risultati.
Il mio consiglio esula dalla effettiva superiorità tecnica di una radio 2.4gHz nativa e non modificabile su una come la T12Mz. Prende in considerazione fattori diversi che contemplano aspetti molteplici.
Va da se che se poi uno se ne frega e punta solo sulla velocità di risposta e la supposta capacità di sentire differenze di latenza sull'ordine di 1/2 centesimi di secondo, fa più che bene a non seguire il mio consiglio... ci mancherebbe altro.
Marco, purtroppo non è come pensi (o credi) tu.

Cosi come pochi post fà indicavo la 7C 2.4 nativa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come paragone, non che fosse in generale migliore della T-qualcosa.

Per il resto, ripeto nuovamente, se non lo hai provato, non dire (e scrivere) che la differenza di latenza non si sente o che se la radio più "lenta" è, meglio è!

Altrimenti rientri anche tu nella famigerata famiglia di quelli che...hanno i cugggini che sanno tutto!!!!!

Salutoni
Vecchio 07 febbraio 08, 13:31   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Marco, purtroppo non è come pensi (o credi) tu.

Cosi come pochi post fà indicavo la 7C 2.4 nativa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come paragone, non che fosse in generale migliore della T-qualcosa.

Per il resto, ripeto nuovamente, se non lo hai provato, non dire (e scrivere) che la differenza di latenza non si sente o che se la radio più "lenta" è, meglio è!

Altrimenti rientri anche tu nella famigerata famiglia di quelli che...hanno i cugggini che sanno tutto!!!!!

Salutoni
Non capisco perchè dovrei dare per scontato che ciò che dici è vero... hai riportato dati riportati da altri. Hai condiviso le tue impressioni nell'uso e tutto questo ti fa onore ma non ti dà il diritto di essere depositario della verità.
Io non mi permetto di dirti ciò che devi scrivere... tu fa altrettanto.
Chi legge si farà delle opinioni sulla base di quello che è stato scritto. Io, per avvalorare le mie tesi, ho solo aggiunto che tutto è dato dal semplice buonsenso. 1 centesimo di secondo, considerando la catena di comando fino alle parti mobili, con giochi imprecisioni e velocità di risposta dei vari componenti esterni alla tx, credo che possa essere trascurabile.
Non mi pare di aver detto altro che ciò che penso senza nascondere le ragioni del mio convincimento.
Chi legge deciderà a quale idea si sente più vicino.

PS- Fino a prova contraria chi ha parlato dei Cuggini sei stato tu riportando dati non misurati da te personalmente e non confutabili.
Inoltre io non ho mai detto che "più lento è meglio" ma solo che c'è chi cerca servi con velocità estreme e poi non è in grado di controllarle ed è costretto a lavorare con exp altissimi.

Vecchio 07 febbraio 08, 13:37   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Non capisco perchè dovrei dare per scontato che ciò che dici è vero... hai riportato dati riportati da altri. Hai condiviso le tue impressioni nell'uso e tutto questo ti fa onore ma non ti dà il diritto di essere depositario della verità.
Io non mi permetto di dirti ciò che devi scrivere... tu fa altrettanto.
Chi legge si farà delle opinioni sulla base di quello che è stato scritto. Io, per avvalorare le mie tesi, ho solo aggiunto che tutto è dato dal semplice buonsenso. 1 centesimo di secondo, considerando la catena di comando fino alle parti mobili, con giochi imprecisioni e velocità di risposta dei vari componenti esterni alla tx, credo che possa essere trascurabile.
Non mi pare di aver detto altro che ciò che penso senza nascondere le ragioni del mio convincimento.
Chi legge deciderà a quale idea si sente più vicino.

PS- Fino a prova contraria chi ha parlato dei Cuggini sei stato tu riportando dati non misurati da te personalmente e non confutabili.
Inoltre io non ho mai detto che "più lento è meglio" ma solo che c'è chi cerca servi con velocità estreme e poi non è in grado di controllarle ed è costretto a lavorare con exp altissimi.
Si, è vero, hai ragione!

Io ho SOLTANTO provato , non ho misurato.

Probabilmente non hai letto (o non hai voluto leggere) che ho provato PERSONALMENTE le differenze fra le varie radio che HO COMPRATO (le ho comprate e provate io, non mio cugggino o il tuo di cugggino).

Ma molto probabilmente hai ragione tu......

Ciao

Bookmarks