Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 20:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Quello che hai detto non è vero. Il modulo 2.4 gHz viene messo in sostituzione di quello precedente (35/40/72) e quindi è assolutamente impossibile ciò che sostieni. La differenza fra una radio con modulo integrato e una con modulo intercambiabile sta semplicemente nel fatto che nel secondo caso il modulo di trasmissione finale non è saldato al resto ma connesso tramite una o più spinette. il sistema di funziomamento rimane lo stesso per entrambi...
Purtroppo (o per fortuna) non è cosi.

La differenza fra tx+modulo 2.4GHz e tx nativa 2.4GHz non è una mera questione di 'saldature'!!!

Ad esempio la Futaba T12 + R5114DPS (in Mode A) ha una latenza di 20mSec mentre la STESSA RADIO con modulo TM-14 2.4GHz e rx R6014FS ha una latenza di ca. 40mSec che salgono a 46/47mSec con la rx R617FS.

Se fosse SOLO una questione di saldature e connettori la latenza dovrebbere essere perlomeno la stessa, o no?

Ciao

Ultima modifica di nigel_uno : 06 febbraio 08 alle ore 20:52
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 20:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Dimenticavo.....

La 7C NATIVA 2.4GHz pur avendo un processore decisamente meno potente della sorella maggiore T12 (con modulo Fasst) è ca. 10mSec più veloce.....

Tutto merito delle 'saldature'?

Ciao
Vecchio 06 febbraio 08, 20:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Quoto in pieno

"Io no"
Vecchio 06 febbraio 08, 22:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di KAOS®

Data registr.: 25-06-2007
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Ok ,allora vado per la JR 9303 2.4 ghz !!!
Ciao

Luca
Vecchio 06 febbraio 08, 22:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio

La differenza fra tx+modulo 2.4GHz e tx nativa 2.4GHz non è una mera questione di 'saldature'!!!

Ad esempio la Futaba T12 + R5114DPS (in Mode A) ha una latenza di 20mSec mentre la STESSA RADIO con modulo TM-14 2.4GHz e rx R6014FS ha una latenza di ca. 40mSec che salgono a 46/47mSec con la rx R617FS.

Se fosse SOLO una questione di saldature e connettori la latenza dovrebbere essere perlomeno la stessa, o no?

Ciao
Citazione:
Dimenticavo.....

La 7C NATIVA 2.4GHz pur avendo un processore decisamente meno potente della sorella maggiore T12 (con modulo Fasst) è ca. 10mSec più veloce.....

Tutto merito delle 'saldature'?

Ciao
azz 26mSec........

un abisso ,faccio ora ad addormentarmi tra un comando e l'altro.

scusami ma non ho potuto farne a meno.

come ho gia scritto chi non e' uno con i c....ni ,cosa vuoi che
differenza gli faccia 26 mSec in meno tra un comando e l'altro.

quindi ribadisco un mio pensiero.

meglio i moduli se proprio volessi la 2.4G,ma se x qualche motivo
viene vietata???????

che fate vendete tutte le vostre radio native all'estero?

con i moduli si puo' tornare in dietro.

ciaooo
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 00:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
azz 26mSec........

un abisso ,faccio ora ad addormentarmi tra un comando e l'altro.

scusami ma non ho potuto farne a meno.

come ho gia scritto chi non e' uno con i c....ni ,cosa vuoi che
differenza gli faccia 26 mSec in meno tra un comando e l'altro.

quindi ribadisco un mio pensiero.

meglio i moduli se proprio volessi la 2.4G,ma se x qualche motivo
viene vietata???????

che fate vendete tutte le vostre radio native all'estero?

con i moduli si puo' tornare in dietro.

ciaooo
Ciao Dex1.

Il problema non è tanto la differenza di velocità (anche se , credimi, si sente eccome se si sente), ma la variazione di velocità (cosa che non ho riportato).

Se il valore di latenza restasse SEMPRE IDENTICO, ognuno di noi si 'abituerebbe' a questo 'lieve' ritardo ed 'automaticamente' ci adatteremmo.
Il vero problema è che tali valori di latenza CAMBIANO CONTINUAMENTE (per tutta una serie di motivi).
Più è ampio il delta fra la variazioni e più la latenza si 'sente'.
Se la latenza è di per sè già bassa (e quindi le variazioni della stessa oscillano in un range ristretto), la maggiore velocità di risposta si sente tantissimo.
Comunque, se tu avessi provato come me (e come tutti gli altri che lo hanno fatto) sia bravi piloti che meno bravi (come me), TUTTI nessuno escluso ha notato la enorme differenza di velocità di risposta fra (ad esempio) una FF9 e la DX7. (ad esempio) soprattutto sugli elicotteri con miscelazione eCCPM a 120° (Trex 600, X-Treme, Synergy, MiniTitan etc etc etc).
Potrei farti i nomi di un sacco di persone con cui ho parlato e con i quali ci siamo scambiati consigli, setup e quant'altro qui del forum, ma lascio a loro una (eventuale) replica.

Io personalmente ho scelto la strada dei 2.4GHz abbandonando completamente i 35/40MHz.
E credimi, a tornare indietro non ci penso lontanamente!!

Che altro posso dirti? Provare per credere!!!

Salutoni
Vecchio 07 febbraio 08, 10:04   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:

Ciao
Ammetto la mia ignoranza. Non capisco da cosa possa dipendere questa latenza ma di certo non dal fatto che il modulo sia fisso o intercambiabile. Certamente la T12 è stata progettata ed ottimizzata per una trasmissione su banda "tradizionale" . Da qui potrebbe nascere la differenza di cui parli. Voglio però farti notare che sono appena usciti gli aggiornamenti del Firmware delle Futaba serie T14/12/12fg che integrano novità sopratutto per ciò che riguarda la trasmissione in 2.4gHz.
Le prove che hai citato, e che io non sono in grado di confutare (dove hai preso i dati?), sono state fatto dopo l'aggiornamento ultimo datato 8 gennaio 2008?

PS- Il mio "non è vero ciò che dici" si riferiva poi semplicemente al "meccanismo" insinuato da Kaos per cui il segnale sarebbe dovuto passare per il modulo FM e in seconda battuta al quello di 2.4. Visto che mettendo quello 2.4 si deve togliere fisicamente l'altro...
Continuo a sostenere che la differenza non è nel fatto che il modulo sia o meno intercambiabile. Ritengo semplicemente che le eventuali differenze possano dipendere solo dall'ottimizzazione del software interno.

PPS- una differenza di 20 millesimi dei secondo??? Cavoli incredibile... mi meraviglio della Futaba che esce con delle pecche così grandi!!!
io ho smesso di usare i servi di una nota marca perchè avevano un gioco di ben 2 centesimi di grado angolare.... intollerabile!!!

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 10:09   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio Visualizza messaggio
"Io no"
Al di la delle tue idee al riguardo non trovo di buon gusto la tua firma...
Non che sia un segreto il mio IP e capisco che lo leggo solo io ma non ne comprendo l'utilità...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 07 febbraio 08 alle ore 10:14
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Potrei farti i nomi di un sacco di persone con cui ho parlato e con i quali ci siamo scambiati consigli, setup e quant'altro qui del forum, ma lascio a loro una (eventuale) replica.
Che altro posso dirti? Provare per credere!!!

Salutoni
Un pò come tutti quelli che, leggendo su un paio di riviste che i big avevavo notato una risposta esageratamente pronta dei comandi usando le T14MZ, si sono riempiti la bocca di frasi e varie tipo: l'ho provata e cambia dal giorno alla notte........... i servi rispondono molto più velocemente,........ almeno il 20% più veloce.........ecc....
Solo che usavano la radio non in PCM2048 ma con una ricevente normalissima a 1024 passi o a 512 in PPM......
A volte la suggestione porta ad allinearsi con la moda del momento fermo poi rivalutare la cosa dopo qualche tempo.
Esprimo il mio personalissimo parere (sicuramente opinabile): usando la T14MZ principalmente con alianti e modelli elettrici devo ringraziare enormemente i progettisti del software per aver aggiunto la funzione di Isteresi e Response dei comandi perchè per me erano già troppi i comandi che aveva il radiocomando (pur usando esponenziali, e limitando fortemente corse ed escursioni totali). Quindi avere ipoteticamente un tempo di latenza dimezzato per come piloto al momento non sarebbe altro che un danno o quantomeno una cosa inutile (ammesso che si possa percepire il tempo di latenza più basso di 10 milli secondi...).
Non mi esprimo sulle "sensazioni" percepite da chi pilota Hely poichè non ho esperienza diretta, ma mi limito a riportare le mie esperienze dirette con modelli usati quotidianamente.

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 12:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ammetto la mia ignoranza. Non capisco da cosa possa dipendere questa latenza ma di certo non dal fatto che il modulo sia fisso o intercambiabile.
.................................................. .............
PPS- una differenza di 20 millesimi dei secondo??? Cavoli incredibile... mi meraviglio della Futaba che esce con delle pecche così grandi!!!
io ho smesso di usare i servi di una nota marca perchè avevano un gioco di ben 2 centesimi di grado angolare.... intollerabile!!!
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Un pò come tutti quelli che, leggendo su un paio di riviste che i big avevavo notato una risposta esageratamente pronta dei comandi usando le T14MZ, ma mi limito a riportare le mie esperienze dirette con modelli usati quotidianamente.
.
.
.
Andrea
Io mi limito a riportare la mia esperienza con la 9Z, la 9C, la T14, la DX7 e la x9303 (ebbene si, le ho avute tutte).

Se voi dite che i 20mSec di differenza non si sentono (forse perchè non lo avete provato??)...che dire?

Buon per voi.

Io parlo sempre e soltanto della mia esperienza personale e, aggiungo, se una cosa non la sò o non la capisco, semplicemente non la scrivo e basta.

Per il resto, ognuno faccia ciò che ritiene più opportuno, il mondo è bello proprio perchè c'è la liberta (consapevole o meno) di scelta.

Salutoni

Bookmarks