03 febbraio 08, 16:02 | #1 (permalink) Top |
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| Tensione servi
Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo al max in questo hobby e sto cercando di avvicinarmici ma di elettronica sono abbastanza appassionato. Ho comprato due servi Hitec HS-55 da montare sul noto e semplicissimo modello "La Suocera" e ho notato che le tensioni di lavoro indicate sono di 4.8V e 6.0V il che vuol dire rispettivamente 4 o 5 batterie qualsiasi ricaricabili (so che ci sono i pacchi già fatti cmq). Da quel che ho letto in giro l'informazione che cerco non c'è e volevo sapere una cosa: ma se sulla scatola e in giro sul sito ufficiale Hitec e in altri siti c'è scritto che le tensioni sono quelle due lì, se ci metto su un pacco di batterie LiPo da due celle equivale a dire 7,4V voltaggio ben maggiore di 6.0V! E mi chiedo, ma dato che va attaccato alla ricevente questo pacco ai servi che tensione arriva??? La si può impostare oppure gli arriva quella che gli arriva??? E se avessi un pacco LiPo da 3 celle la tensione salirebbe ancora a 11.1V! Come faranno i servi a lavorare a quasi il doppio della tensione di lavoro indicata??? Avrò detto 1000 cavolate in questo post ma sono niubbo!!! Scusate!!! Fabio |
03 febbraio 08, 16:30 | #2 (permalink) Top |
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Allora, se colleghi un pacco lipo da 7,4v (2s1p) direttamente alla ricevente con i servi installati , come minimo fai 1 bella fumata!!!! Anche perchè le lipo cariche hanno circa 8.2-8.4 v.Non c'è cosi tanta tolleranza nelle riceventi e nei servi. Infatti per evitare questi inconvenienti sono stati inventati i regolatori di tensione che stabilizzano il voltaggio ad esempio a 5,4v è lo mantengono x tutta la durata del volo; questo a vantaggio di avere sempre voltaggio e corrente costante su tutto l'impianto elettrico del modello. Comunque i servi che hai tu (HS-55),generalmente si utilizzano su dei modelli in depron (park flyer e/o slow flyer) che hanno motorizzazione elettrica. I motori elettrici per farli funzionare hanno bisogno di 1 regolatore dedicato che gestisce la corrente, voltaggio ecc.. x il motore ; il regolatore oltre a gestire il motore ha anche la funzione di regolare la corrente (funzione BEC) x la ricevente ed i servi. Quindi se tu hai un modello in depron elettrico o equivalente in legno o altro,non hai la necessità di nessun tipo di regolatore di tensione x le lipo. Mentre se possiedi o in futuro vorrai alimentare la ricevente di 1 modello con lipo dei necessariamente utilizzare un regolatore di tensione,in commercio se ne trovano di diverse marche e qualità, l'importante e che i servi non lavorino mai oltre i 6v. La maggior parte dei servocomandi accettano sia i 4.8v che i 6v ma deve essere detto dal produtore del servo non così a caso. Come esistono dei servi che funzionano solo a 4.8v e servi che funzionano meglio a 6 v. Per concludere la Jr sta producendo dei servi che vanno anche a 7,2. Ma sono servi profi maggiormente utili su elicotteri. CIAO
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04 febbraio 08, 15:30 | #3 (permalink) Top |
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Da quel che ho capito c'è un casino da matti x la storia delle batterie e del regolatore che non ho molto ben capito. Ma dove va attaccato il regolatore con funzione BEC (cosa significa BEC?)? Tra batteria e ricevente? Non credo xké se no il motore non è regolato! Quindi va attaccato fra la ricevente e il motore come al solito giusto? Ma le batterie a chi vengono collegate??? E come fa il regolatore del motore che sta fra motore e ricevente e regolare la tensione in entrata della ricevente? I servi possono lavorare solamente a quelle due tensioni oppure possono lavorare anche a tensioni fra 4.8V e 6V? Cioè nel range di tensioni fra le due??? Da notare che ho comprato i due HS-55 xké il modello che devo costruire è un park flyer o slow flyer non so bene la differenza ed è un odello in depron dalle doti di volo molto lente e praticamente vola da solo, a prova di neofito puro come sono io che non ho ancora preso in msno un radiocomando se non per sentire come si muovono gli stick ma senza pilotare un aeromodello. |
04 febbraio 08, 23:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2005 Residenza: Reggio Calabria - Italy
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Allora per farla breve ti consiglio in maniera molto semplice di affiancarti ad 1 Club Aeromodellistico ma soprattutto ad 1 istruttore che ti chiarirà ogni dubbio. Il regolatore : da 1 lato ci sono 3 fili che vanno collegati al motore ; dall'altro lato ci sono 2 fili + e - che si collegano alla batteria e poi c'è una spinetta tipo quella del servo che va collegata alla Ricevente. I servi devono lavorare cmq nel range che va da 4.8 a 6.0 v. Non è poi così complicato. A mio modesto parere Cmq se stai iniziando da zero ti conviene cominciare con 1 bel modello trainer classico. CIAO
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04 febbraio 08, 23:50 | #5 (permalink) Top |
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Se sei agli inizi ti consiglio di leggere l'articolo "Avvicinarsi al modellismo": Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (ci sono alcune risposte ad alcune tue domande, ed altre risposte a domande che probabilmente ti farai tra un po'). Buon lavoro! |
05 febbraio 08, 16:07 | #6 (permalink) Top | |
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05 febbraio 08, 16:42 | #7 (permalink) Top | |
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06 febbraio 08, 00:20 | #8 (permalink) Top | |
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06 febbraio 08, 12:50 | #9 (permalink) Top |
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| prende corrente da quell'unica spinetta che la può portare ,dal regolatore... (e prima che tu lo chieda: non sono gli stessi volt della batteria, ma quelli giusti per ricevente e servi). Cosa vuol dire BEC lo trovi nel link che ti ho dato... te l'avevo suggerito anche vista quella domanda.
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06 febbraio 08, 16:17 | #10 (permalink) Top | |
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